View Full Version : Notebook invisibile e stampante....altrettanto
filemone82
28-12-2005, 13:15
Ciao a tutti,
sono appena riuscito a far funzionare la rete wireless appena creata fra i miei 3 pc (2 desktop e 1 notebook), realizzata con USR 5473.
Dopo varie difficoltà ora i 3 pc condividono internet, però ci sono ancora 2 problemi:
1- il notebook è praticamente "invisibile" agli altri 2 pc desktop, i quali, peraltro, si "vedono" benissimo fra di loro. Preciso che il primo desktop è connesso via cavo al router, il secondo con chiavetta usb. Il notebook con cheda wifi incorporata, che funziona bene (altrimenti non potrei condividere internet), però nonostante abbia impostato la condivisione delle cartelle ciò non accade.
2- Ho una stampante, collegata a secondo pc desktop (quello con la chiavetta usb), che vorrei condividere in rete. Come devo fare? Ho provato ad impostare la condivisione, ma sugli altri 2 pc (desktop e notebook) la ricerca della periferica di stampa di rete va a vuoto.........
Spero qualcuno mi possa aiutare,
grazie,
Federico
Doctor P
28-12-2005, 13:32
Ciao se il prodotto è questo (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5473&page=specs&loc=itly) dovresti aver connesso e configurato correttamente il dispositivo per funzionare come modem adsl quindi direi che il desktop connesso via cavo lo hai attaccato alla presa ethernet libera. Non c'è quindi bisogno di effettuare la condivisione della connessione sui vari pc. Controlla che il dispositivo sia settato di modo da funzionare in modalità server LAN altrimenti potresti non riuscire a mettere in comunicazione il desktop connesso via cavo a quelli wifi.
Il desktop con la chiavetta usb immagino tu l'abbia connesso con la chiavetta wifi in dotazione è a 54 mbps? E il wifi interno al portatile è sempre a 54 mbps o a 11? In questo caso può darsi che se la velocità settata sul modem sia solo a 54 mbps i dispositivi a 11 nn si riescano a connettere.
Lascia tutto DHCP sia i client che il modem e guarda un po' se riesci a connettere tra loro i vari device e se si pingano.
filemone82
28-12-2005, 19:30
Ti ringrazio per la risposta, però purtroppo il problema permane........
Comunque ci tengo a precisare che il problema è sicuramente a livello di settaggi di windows (credo......), non tanto di rete, poichè la rete di per se funziona, tant'è che sia sui 2 desktop sia sul portatile riesco a condividere internet...........soltanto che - come già detto prima - nè la stampante nè le cartelle del notebook riesco a metterle in condivisione.
Federico
il notebook è xp home? usa lo stesso gruppo di lavoro x tutti e connettiti con lo stesso user e pw su tutti
filemone82
29-12-2005, 14:33
Grazie del consiglio, soltanto che non ho ben capito cosa dovrei fare......chiedo scusa, ma non sono molto esperto sotto questo profilo........
metti da risorse del computer (tasto destro) o proprietà lo stesso gruppo di lavoro su tutti e poi vai su pannello di controllo account utente e crei un utente con stesso nome e pw di accesso su tutti i pc (da fare su ogni pc)
Doctor P
30-12-2005, 11:06
metti da risorse del computer (tasto destro) o proprietà lo stesso gruppo di lavoro su tutti e poi vai su pannello di controllo account utente e crei un utente con stesso nome e pw di accesso su tutti i pc (da fare su ogni pc)
Il gruppo di lavoro OK ma il nome e psw nn centra una mazza li puoi (anzi li dovresti per sicurezza) mettere diversi. Cmq se nn hai toccato niente di impostazioni di default win si mette nel gruppo di lavoro WORKGROUP e sono già tutti a posto.
filemone82
30-12-2005, 11:27
Ho fatto come mi avete consigliato, adesso il desktop "vede" il notebook, però se provo ad accedervi mi compare l'avviso "impossibile accedere a workgroup - l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete".
Cosa devo fare?
Grazie ancora per l'aiuto,
Federico
Ho fatto come mi avete consigliato, adesso il desktop "vede" il notebook, però se provo ad accedervi mi compare l'avviso "impossibile accedere a workgroup - l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete".
Cosa devo fare?
Grazie ancora per l'aiuto,
Federico
Fare come ha detto Stev-O e
NON fare come ha detto Doctor P
Ciao.
filemone82
30-12-2005, 16:11
Non capisco......ho fatto tutto come mi avete detto ma il problema rimane.
Il pc vede il notebook, ma non viceversa, e comunque neanche nel primo caso posso usare i files condivisi del notebook.
Eppure in entrmabi i computer ho il medesimo login, impostato con i diritti di amministratore.........
Doctor P
30-12-2005, 16:41
Devi condividere delle cartelle da ogni pc così si vedono a vicenda. Non condividere cartelle come Documenti per le prove ma cartelle generiche tipo c:\share
quando hai connesso fai una ricerca dei pc in rete o per nome pc o per nome cartella
oppure da esegui prova //ip.del.pc.remoto/share
raga ho lo stesso problema per la stampante... anzi le stampanti!
i pc si vedono e riesco a condividere cartelle e file, ma le stampanti manco morto
quando faccio ricerca stampante non trova nulla! o meglio, appare il nome della rete e il nome del pc ma niente stampante...
aiutissimoooo
EDIT: usando l'opzione manuale via ip mi segnava come completamento automatico e ora sembra vada...
assurdo che la ricerca automatica non vada :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.