PDA

View Full Version : mi date un consiglio per partizionare in nome delle performance?

carne
27-12-2005, 20:54
leggendo l'interessante articolo che metteva in luce lo stretto legame tra dimensione partizione-tempo di accesso e parte esterna del piatto=maggiore tranfert rate ho pensato al prox format di configurare così il mio Hd 80gb (76 realmente utilizzabili).

all'avvio dell'installazione di WinXp creo 4 partizioni, la prima che creo dovrebbe essere la più esterna e così via.. giusto??

1 partizione: Win Xp + software = 10gb in FAT32 (più veloce del ntfs giusto??)
2 partizione: 768Mb/1 gb di SWAP in FAT16
3 partizione: Dati 40/45 Gb in NTFS
4 partizione: 20/25 gb (a seconda di quella dei Dati) per i file condivisi p2p da mettere nella parte più lenta dell'HD...la riempio tutta e questa verrà toccata molto raramente.

che ne pensate??ora sto usando una partizione unica per tutto...ne avrò dei miglioramenti?? (in fatto di sbatti nei format sicuramente si :D )

littlemau
27-12-2005, 21:02
...
che ne pensate??ora sto usando una partizione unica per tutto...ne avrò dei miglioramenti?? (in fatto di sbatti nei format sicuramente si :D )

Rispetto alla partizione unica...decisamente...ma la soluzione fat32 a me non aggrada...dubito che le differenze fra fat32 e ntfs siano così "sensibili".

carne
28-12-2005, 11:58
fat32 ho sentito che è più veloce del ntfs...come mai nn ti aggrada??i dati li terrei in quella ntfs..

per la fat16 nello swap cosa mi dite??o mi conviene tenerla nella partizione del SO?

grazie

littlemau
28-12-2005, 13:21
fat32 ho sentito che è più veloce del ntfs...come mai nn ti aggrada??i dati li terrei in quella ntfs..

Questione "epidermica"... Anche se ritieni la partizione del SO "sacrificabile" ad un possibile formattone...preferisco una soluzione meno ( mio avviso di poco) veloce ma più stabile e sicura anche in essa. Ma questo è opinabile ovviamente.

CRL
28-12-2005, 13:28
Sono anche io daccordo che quella del s.o. la farei NTFS, si dice che la fat32 sia un pelo più veloce, ma NTFS è molto più sicura, e per il s.o. credo sia importante.
Quella dello swap io la metterei per prima.
Credo che ne avrai dei buoni risultati.

- CRL -

carne
28-12-2005, 15:16
grazie per i consigli.

ma mettendo la prima come swap non allontano dalla parte più veloce del piatto il SO??
per il fat16 nello swap che mi dite?

dopo prometto che vi lascio stare :D :D

MM
29-12-2005, 12:53
Credo che tu stia facendo delle alchimie con i millesimi di secondo ;)
Quando lo swap diventerà veramente importante per te, significa che la tua RAM è poca ed è meglio aumentarla

Prima partizione con SO e swap: perdi meno tempo, fai meno fatica, non vai incontro a problemi di gestione dello swap e mantieni il tutto nella parte più veloce del disco ;)

carne
29-12-2005, 13:02
grazie ;)

:sofico: alchimie :sofico: dehihiho!!! :D :D :D