PDA

View Full Version : Variabili d'ambiente Apache tomcat

ermasto
27-12-2005, 19:24
ragazzi mi serve un aiuto per far funzionare apache su knoppix 4.0.2 allora per prima cosa ho installato j2ee 1.4 l'installazione è avvenuta con successo poi ho scompattato tomcat 5.0.28 e l'ho spostato in home/erm/. Ora però quando dal browser faccio localhost:8080 non parte mi da che nn si riesce a connettere e infatti anche se faccio partire il servizio startup.sh nn mi da risultato.
Mi hanno detto che devo installare le variabili d'ambiente ma non so quali siano ne dove si mettono.
Che qualcuno mi illumini grazie :muro:

kingv
28-12-2005, 10:27
devi settare la variabile di ambiente JAVA_HOME:

export JAVA_HOME=/opt/j2sdk1.4.2 (modifica la directory con quella che usi sul tuo sistema)
poi lancia startup.sh

sulla documentazione di tomcat trovi tutto....

ermasto
28-12-2005, 19:06
si ma le devo esportare nel file .bash_profile o in .bashrc della mia home/her/?
un altra cosa a me la cartella di sun si chiama Sunwapperserver e all'interno ci sta jdk e all'interno jre e non so che impostare perchè qualunque provo quando vado a fare startup mi da sempre che la variabile JAVA_HOME non è settata correttamente, forse devo usare qualche altra verisone di java?
grazie per le risposte

kingv
28-12-2005, 21:20
si ma le devo esportare nel file .bash_profile o in .bashrc della mia home/her/?
un altra cosa a me la cartella di sun si chiama Sunwapperserver e all'interno ci sta jdk e all'interno jre e non so che impostare perchè qualunque provo quando vado a fare startup mi da sempre che la variabile JAVA_HOME non è settata correttamente, forse devo usare qualche altra verisone di java?
grazie per le risposte

usa ~/.bashrc

Puoi usare quella che è compresa dentro l'application server di sun, anche se in realtà per tomcat ti sarebbe bastato scaricare il Jdk chè è molto più piccolo.

ermasto
29-12-2005, 20:17
usa ~/.bashrc

Puoi usare quella che è compresa dentro l'application server di sun, anche se in realtà per tomcat ti sarebbe bastato scaricare il Jdk chè è molto più piccolo.
ma come è strano ieri ha funzionato e stasera non vuole funzionare piu mi dice sempre che le variabili non sono settate :muro: :muro: secondo me mi scarico quello piu piccolo piu essere che questo crea solo danni.

kingv
29-12-2005, 21:06
ma come è strano ieri ha funzionato e stasera non vuole funzionare piu mi dice sempre che le variabili non sono settate :muro: :muro: secondo me mi scarico quello piu piccolo piu essere che questo crea solo danni.

se ieri funzionava di sicuro non è il jdk che non va bene.
prova a settare JAVA_HOME a mano, se funziona il problema e' dentro ~/.bashrc

ermasto
29-12-2005, 21:15
allora il file .bash_profile che ho creato lo posso cancellare che si trova pure lui in /home/her? basta che faccio destro elimina??
poi il file .bashrc lo edito tranquillamente con l'editor di testo o lo devo fare da shell?
all'inizio il file bashrc ha delle stringhe se puo interessare a risolvere il problema le posto.
fammi sapere grazie

ps: ieri sera facendo e rifacendo modifiche ecc feci partire starutp e mi disse le directory di lavoro di tomcat e funzionava la porta 8080 poi stasera riprovo e niente tutto come prima

kingv
29-12-2005, 21:37
startup.sh lo devi lanciare da shell ;)

ermasto
29-12-2005, 21:42
startup.sh lo devi lanciare da shell ;)
si questo si :)
dicevo il file bashprofile lo cancello tranquillamente?
e bashrc lo edito con kwrite?

kingv
30-12-2005, 00:40
si questo si :)
dicevo il file bashprofile lo cancello tranquillamente?
e bashrc lo edito con kwrite?

.bashrc (occhio al punto all'inizio) puoi editarlo con il tuo editor preferito, kwrite va benissimo.
l'altro lascialo se non hai un buon motivo per cancellarlo.