PDA

View Full Version : Mio nipote di 10 anni mi ha chiesto Linux!

Matrixbob
27-12-2005, 17:44
Precisamente SuSE o Ubuntu .... forse il mondo sta iniziando a cambiare! :rolleyes: :)

The Katta
27-12-2005, 17:59
wow, crescono bene :D

uovobw
27-12-2005, 18:01
per dirla come dicono gli utenti a circa quell'età:

w00t

ciao :D

HenryTheFirst
27-12-2005, 18:13
:eek:
Ma come fa a conoscere le distribuzioni? Sveglio, il ragazzino ;)

ingpeo
27-12-2005, 18:25
Grande!!!!
Installagliela immediatamente! :O

.Iguana.
27-12-2005, 18:29
Mettigli in mano un pallone o un libro :|
Altrimenti tra 8 anni si ritrova nelle mie condizioni :asd:
A pensarci bene... vai di pallone, col libro sortiresti gli stessi effetti :|

Si scherza eh :)

mcardini
27-12-2005, 19:04
Mio cugino di 13 anni, gioca solo con win, manco i software sa installare, figuriamoci usare o configurare linux.
Io gliela installerei subito e gli insegnerei cosa significa il termine "sistema operativo" senza farlo inquinare con la finestropoli buggata di zio Bill... :D

Matrixbob
27-12-2005, 19:24
:eek:
Ma come fa a conoscere le distribuzioni? Sveglio, il ragazzino ;)
A quanto pare a scuola l'aula PC ha linux, per questo è aggiornato.
Addirittura mi chiede delle distribuzioni live. :eek:

CMQ prossimamente provvederò ad installarglielo.

E' già ciccione mio nipote, probabilmente qulache calcio (in modo figurato :) ) x farlo alzare dalla sedia dovrò darglielo! :)

HenryTheFirst
27-12-2005, 19:35
A quanto pare a scuola l'aula PC ha linux, per questo è aggiornato.
Addirittura mi chiede delle distribuzioni live. :eek:

CMQ prossimamente provvederò ad installarglielo.

Mitico! :D
[/quote]
E' già ciccione mio nipote, probabilmente qulache calcio (in modo figurato :) ) x farlo alzare dalla sedia dovrò darglielo! :)[/QUOTE]
Mi raccomando, fagli fare del sano sport! A quell'età bisogna passare più tempo all'aperto a giocare che davanti ad un pc ;)

jappilas
27-12-2005, 20:06
A quell'età bisogna passare più tempo all'aperto a giocare che davanti ad un pc ;)
anche dopo... come sto scoprendo a mie spese, anche dopo... :(

Dcromato
27-12-2005, 20:19
Non so quando hai iniziato tu ma fossi in te gli farei iniziare dal modo in cui [ nato il fenomeno linux....cioe una slack ;)

jappilas
27-12-2005, 20:26
gli farei iniziare dal modo in cui [ nato il fenomeno linux....cioe una slack ;)
se rendi un ragazzino di dieci anni un amministratore linux slackware, quando ne ha 18 ti ritrovi un kernel guru... ciccione, ma sempre guru... :D

anthony55789
27-12-2005, 21:15
Come distro ti posso anche consigliare la gentoo con la versione semplificata gentoo rr4 che è una sorta di slackware come liberta di azione e debian come disponibilità package poi dispone di una grande comunità quindi potra trovare facilmente la documentazione se poi vuoi farlo cominciare con una cosa piu semplice puoi provare ubuntu.

Black imp
27-12-2005, 23:56
Mio cugino di 13 anni, gioca solo con win, manco i software sa installare, figuriamoci usare o configurare linux.
Io gliela installerei subito e gli insegnerei cosa significa il termine "sistema operativo" senza farlo inquinare con la finestropoli buggata di zio Bill... :D

ha tutta la vita per tirarsi martellate sulle palle per dimostrare di sapere di più del vicino di ufficio... forse è meglio che si goda i giochi invece dei forum delle distro per capire perchè non parte la rete :D

Matrixbob
28-12-2005, 01:29
Si, infatti gli metto 1 distribuzione facile tipo Suse o Ubuntu, poi deciderà lui col tempo se pisciare + in la o cosa.
Certo che 1 bel 10-15 kili sovrappeso lo è, questo grazie ai genitori x lo + assenti che lo piazzano innnanzi a PC e console! :(

Matrixbob
28-12-2005, 01:40
Cosa è sto "edubuntu"?!
Gli metto quello?!

Poi c'è sto web-tool interessante:
http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php

Ha 1 P4 3GHz il ragazzino! :)

E' pur sempre un ragazzino, bisogna semplificare! :)

Stex75
28-12-2005, 06:25
Anche QILinux, distro tutta italiana, ha fatto un live cd per le scuole; se ti può interessare!

In prima pagina: http://www.qilinux.org/

Ciauz!!

tutmosi3
28-12-2005, 07:40
Cugino adolesceinte ... Obeso ... Passione per il PC ... Tendenze linuxiane.

:eekk:

Installa subito quello che ti chiede o finisce come a me.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1024601&page=1&pp=20
In compenso ora so ripristinare GRUB a tempo di record.

Comunque io pendo dalla parte di Ubuntu. Il mese scorso (o prima) in allegato alla rivista CHIP c'era una live di Ubuntu ma a me non funzionava, forse era il CD bacato.

Ciao

Fil9998
28-12-2005, 08:54
il pinguino è per sua natura cicciottello ....

piccoli branchi di pinguini crescono...

evviva!!!

DanieleC88
28-12-2005, 12:49
E' uno dei pochi, ma almeno e' una buona notizia. :)
Portalo qui da noi che lo rendiamo Linux master in due settimane. :D

ekerazha
28-12-2005, 14:10
Precisamente SuSE o Ubuntu .... forse il mondo sta iniziando a cambiare! :rolleyes: :)

Io ho avuto la RedHat 6.0 a 13... mi ha battuto :muro: :oink:

Comunque se ti ha chiesto una di queste due, installa la Ubuntu... non rovinarmelo con la SuSE in tenera età :D

ekerazha
28-12-2005, 14:12
Mettigli in mano un pallone o un libro :|
Altrimenti tra 8 anni si ritrova nelle mie condizioni :asd:
A pensarci bene... vai di pallone, col libro sortiresti gli stessi effetti :|

Si scherza eh :)

Be' in effetti c'è poco da scherzare... hai pienamente ragione :D
Poi diventa come il mio avatar :D

Matrixbob
29-12-2005, 13:43
E' uno dei pochi, ma almeno e' una buona notizia. :)
Portalo qui da noi che lo rendiamo Linux master in due settimane. :D
Voi me lo rovinate! ;)
Scherzi a parte, su edubuntu qualcuno mi sa dire qualcosa?!
E' sempre 1 distribuzione Linux, magari x dummies?! :fagiano:

innovatel
29-12-2005, 14:21
il fatto che conosca linux così presto è ottimo :)

unica cosa che non mi piace molto è che nn vorrei poi si fossilizza davanti ad un picci e si dimentica come si gioca o simili

ogni età ha le sue cose ... BIMBI GIOCATE :)

cover
29-12-2005, 14:23
"Un altro progetto correlato ad Ubuntu è Edubuntu dedicata ai più giovani, contiene software per l'apprendimento e lo studio (tavole periodiche, stellari, programmi per l'apprendimento della grammatica, di altre lingue, giochi interattivi per sviluppare memoria e conoscenze), solo provando questa distribuzione si potrà comprendere quanto ricco e vario sia il panorama degli applicativi educational nel mondo linux. Potete fare un giro tra gli screenshots presenti sul sito di edubuntu per farvi un'idea."

Penso che andrà bene... ;)

Occasus
29-12-2005, 14:40
consiglio anche io edubuntu :)
se lo trova troppo facile, installagli gentoo (dallo stage 1) così non potrà replicare :stordita:

liviux
29-12-2005, 16:01
HA! Sorge spontanea una vanteria da genitore tronfio:
mio figlio di tre (3) anni si diverte un sacco con Mandriva 2006, in particolare con l'Uomo Patata (sembra una boiata, ma è adatto per l'età e si può mettere la voce in inglese, così impara qualche vocabolo), TuxPaint (consigliatissimo), SuperTux e Frozen Bubble. Insomma, appena arrivo a casa mi chiede di "giocare col pinguino", e se è il caso lo accontento, tranquillo che per quanto faccia non potrà incasinarmi il PC come succedeva con Windows. Io mi diverto un po' meno a cercare di capire perchè passando da SuSe 10.0 a Mandriva 2006 i driver Ati non funzionano più, e di conseguenza non funziona il gettonatissimo "pinguino che scivola sulla pancia" (TuxRacer).

ekerazha
29-12-2005, 16:05
in particolare con l'Uomo Patata (sembra una boiata, ma è adatto per l'età e si può mettere la voce in inglese, così impara qualche vocabolo)

Fighissimo!!! Ogni tanto ci gioco anche io (e ho 19 anni ahah).

liviux
29-12-2005, 16:17
Fighissimo!!! Ogni tanto ci gioco anche io (e ho 19 anni ahah).
Ehm... imbarazzante! Posso capire TuxRacer, ma l'Uomo Patata a 19 anni... o peggio ancora a 35... ;)

ekerazha
29-12-2005, 16:56
o peggio ancora a 35... ;)

Ahaha... sei anche tu dei nostri! :p

tutmosi3
29-12-2005, 17:07
Per la cronaca da pochi giorni anche io sono nel club degli "enta".

Ciao

cover
29-12-2005, 18:24
mio figlio di tre (3) anni si diverte un sacco con Mandriva 2006, in particolare con l'Uomo Patata (sembra una boiata, ma è adatto per l'età e si può mettere la voce in inglese, così impara qualche vocabolo), TuxPaint (consigliatissimo), SuperTux e Frozen Bubble. Insomma, appena arrivo a casa mi chiede di "giocare col pinguino", e se è il caso lo accontento, tranquillo che per quanto faccia non potrà incasinarmi il PC come succedeva con Windows. Io mi diverto un po' meno a cercare di capire perchè passando da SuSe 10.0 a Mandriva 2006 i driver Ati non funzionano più, e di conseguenza non funziona il gettonatissimo "pinguino che scivola sulla pancia" (TuxRacer).

liviux prova con questo, io ho fatto così sul portatile e funzionano:

1. Download the ATI Driver Installer (~56MB) from ATIs site
2. Switch to root (~> su)
3. # sh ./ati-driver-installer-8.xx.xx-i386.run get-supported
(this will show the supported OS, which in my case was SuSE/SUSE100-IA32)
4. # sh ./ati-driver-installer-8.xx.xx-i386.run buildpkg SuSE/SUSE100-IA32
(this will create rpm installer for ATI drivers for your distro)
5. Now switch to init 3 (# init 3)
6. Log in as root and then install driver:
7. # rpm -Uhv fglrx_6_8_0_SUSE-8.xx.xx.1.i386.rpm
8. If you are running 64bit environment, then follow this, or skip to step 9
a. Download from SUSE FTP file called: fglrx64_6_8_0-8.xx.xx-1.x86_64.diff
b. # cp fglrx64_6_8_0-8.xx.xx-1.x86_64.diff /usr/src/kernel-modules/fglrx
c. # cd /usr/src/kernel-modules/fglrx
d. # patch -p0
e. Then start again: # /usr/X11R6/bin/fglrx-kernel-build.sh
9. Once all this is completed, all that is left is to run sax2 to configure the driver:
# sax2 -r -m 0=fglrx /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile
10. Accept the default changes or if you want to modify something then go and customize.
11. Now back to Desktop Environment by running the following command:
# init 5

Vi consiglio anche GCompris (l'ho installato tramite i repo che ho della suse), per i bambini è spettacolare (l'ho installato solo perchè installo di tutto, anche se 5 min l'ho provato, lo ammetto :Prrr: )
http://www.ofset.org/gcompris/

Scoperchiatore
29-12-2005, 19:40

E tu installagli OpenBSD :D
Se fra 6 mesi ti dice che scarica con amule, allora ecco il nuovo Turing 2030 :D

Matrixbob
29-12-2005, 19:42
Noo!
Turing era gay e cioccioto e se non sbaglio è pure morto soffrendo.
Mi oppongo in partenza! :)

DanieleC88
30-12-2005, 09:08
Vi consiglio anche GCompris (l'ho installato tramite i repo che ho della suse), per i bambini è spettacolare (l'ho installato solo perchè installo di tutto, anche se 5 min l'ho provato, lo ammetto :Prrr: )
http://www.ofset.org/gcompris/
Se non sbaglio su Debian (e derivate, mi pare ovvio) ci sono proprio dei pacchetti con nomi tipo "debian-junior-*" che potrebbero fare al caso suo. Ma a dire il vero non saprei perche' non li ho mai provati. ;)
E tu installagli OpenBSD :D
LOL :D
Guarda che installargli OpenBSD non basta... per farlo diventare il nuovo Turing, OpenBSD se lo deve installare lui! :asd:
Lottare con lo slice editor, battere tasti su tasti per cercare di capirci una cippa di cosa sta installando e perche', girare qua e la' tra i manuali per capire come si attiva il mouse... se ce la fa a 10 anni io gli faccio una statua in avorio. :D

liviux
31-12-2005, 10:32
liviux prova con questo, io ho fatto così sul portatile e funzionano:

Grazie mille, cover. Ma mi sembra che le tue istruzioni si riferiscano a SuSe, sulla quale non avevo alcun problema (con la grafica, almeno). Ora ho Mandriva 2006, e funziona tutto tranne il 3D.

cover
31-12-2005, 11:15
lol....mi sembrava di aver letto il contrario: mandriva --> suse... :Prrr:

Sgt.Pepper89
03-01-2006, 22:08
Mia sorella a 5 anni adorava l'uomo patata. Adesso preferisce Super Tux :D
All'uomo patata ho passato intere giornate...

tutmosi3
04-01-2006, 07:26
Mi avete incuriosito, mio cugino ha un bambino di 4 anni ed una Debian. Quali sono i pacchetti per l'uomo patata?

Ciao e grazie

Poix81
04-01-2006, 07:27
Mi avete incuriosito, mio cugino ha un bambino di 4 anni ed una Debian. Quali sono i pacchetti per l'uomo patata?

Ciao e grazie

anche a me interessa!!!

DanieleC88
04-01-2006, 11:23
Ehehe anche mia cugina di quasi 4 anni tempo fa si e' divertita un mondo con PlanetPenguin Racer (far sbattere i pinguini a gran velocita' sugli alberi e' uno spasso :D), alla fine l'ho dovuto scaricare pure per Windows... (mio zio non usa Linux)!

gromit60
04-01-2006, 12:24
Tanto per contribuire:
a volte capita che mio figlio (9 anni) mi legge in macchina gli articoli di Linux & C.
Bello, e mi diverto un mondo!

Gandalf_BD
04-01-2006, 20:04
Installa subito quello che ti chiede o finisce come a me.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1024601&page=1&pp=20

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

scusa, ma fa troppo ridere!!
tuo cugino ora è ancora vivo? :D :angel:

tutmosi3
05-01-2006, 08:19
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

scusa, ma fa troppo ridere!!
tuo cugino ora è ancora vivo? :D :angel:

Sfortunatamente il cuginottero è ancora vivo, solo che ho dimenticato la famosa password.
Pensa che un barlume di memoria mi è CASUALMENTE ritornato in concomitanza delle festivtà. Nel biglietto di auguri ho messo anche la password.
Comunque gli avevo detto che se avesse fatto parola di quella password con qualcuno avei fatto parola con quel qualcuno dei suoi DVD.
D'altronde, si sa, a Natale siam tutti più buoni.
Ciao

Gandalf_BD
05-01-2006, 12:08
Sfortunatamente il cuginottero è ancora vivo, solo che ho dimenticato la famosa password.
Pensa che un barlume di memoria mi è CASUALMENTE ritornato in concomitanza delle festivtà. Nel biglietto di auguri ho messo anche la password.
Comunque gli avevo detto che se avesse fatto parola di quella password con qualcuno avei fatto parola con quel qualcuno dei suoi DVD.
Ciao

:D :mano: :mano:

DanieleC88
05-01-2006, 13:01
Ciao
FANTASTICO!!! Sei un mito! :D

liviux
05-01-2006, 16:08

Ciao e grazie
Lo trovi di default nell'installazione di KDE. Il pacchetto dev'essere "kdegames".

tutmosi3
05-01-2006, 16:42
Grazie, ma nessuno dei PC Linux dei miei amici/parenti ha KDE. Tutti abbiamo Gnome.
Ciao

.Iguana.
05-01-2006, 17:23
Parenti, amici, conoscenti... :|
Sto decisamente rosicando... qui son l'unico in città ad usare linux temo, e mi sento di un emarginato infinito :asd:

DanieleC88
07-01-2006, 11:27
Grazie, ma nessuno dei PC Linux dei miei amici/parenti ha KDE. Tutti abbiamo Gnome.
Ciao
Evvai! :D

P.S.:
12:26
daniele:~$ apt-cache search potato
[...]
ktuberling - Potato Guy for KDE
[...]
;)

motan23
07-01-2006, 11:35
Parenti, amici, conoscenti... :|
Sto decisamente rosicando... qui son l'unico in città ad usare linux temo, e mi sento di un emarginato infinito :asd:

Consolati, non sei l'unico, neanche io ho amici o conoscenti che usano linux.
Molti dei miei amici sanno a malapena usare word. :)

tutmosi3
08-01-2006, 17:49
Molti dei miei amici non sapevano cos'era Linux ... Poi sono arrivato io.
Grazie DanieleC88, in questi giorni non ero a casa ma stasera ho gironzolato un po' e l'ho trovato, il piccolo sembra contento.

Ciao

DanieleC88
09-01-2006, 14:26
Grazie DanieleC88
Di niente. ;)