View Full Version : [ebay] quando la postepay diventerà "illegale"
Miky Mouse
27-12-2005, 16:53
quando non si potrà più usare la postepay su ebay, che farete? la offrirete / pagherete sottobanco oppure vi rifiuterete categoricamente? non parlo solo ai venditori ma anche agli acquirenti ;)
sottobanco, anche se da acquirente preferisco paypal :P
Syd Barrett
27-12-2005, 17:14
Mai usata e mai accettata. È una follia.
Mai usata e mai accettata. È una follia.
quoto, io non la posseggo e non faccio offerte per chi accetta solo quella.
già da ora come venditore offro Paypal (avere Postepay e nn fare Paypal è folle imho), e come acquirente nn compre se l'unica possibilità è Postepay. Di truffatori nn smetterà mai di essercene troppi purtroppo!!!
E la (non)sicurezza con quella carta sappiamo a ke livelli arriva...
mysteryman
27-12-2005, 17:23
per cose che costano poco continuerò a usarla come ho sempre fatto
Miky Mouse
27-12-2005, 17:23
beh ma allora per cosafate offerte? che cambia tra la postepay e un vaglia per dire?
EDIT:il mio post era riferito a chi disprezza la postepay
paditora
27-12-2005, 18:07
Uhm e perchè dovrebbe diventare illegale?
Io non la ho, ma so che è comodissima per gli acquisti online.
juninho85
27-12-2005, 18:17
solo per incassare
IpseDixit
27-12-2005, 18:20
Uso solo paypal
luigiaratamigi
27-12-2005, 18:34
Per gli acquisti (comprando quasi esclusivamente all'estero) continuerò a fare come ho sempre fatto, e cioè userò Paypal.
Raramente vendo su ebay (Italia): ufficialmente consentirò solo il pagamento tramite vaglia postale ma nella descrizione dell'oggetto aggiungerò "per altri metodi di pagamento contattatemi tramite mail" (vendendo oggetti di modesto valore, tipo 10/15 euro, utilizzerò ancora Postepay).
Fabryzius
27-12-2005, 18:37
Ma perchè nn è sicura postepay ?
paditora
27-12-2005, 19:02
E' quello che mi sto chiedendo anche io.
Che ha di insicuro?
No perchè io la volevo fare.
Ma se c'è tutta sta insicurezza lasso perdere.
Miky Mouse
27-12-2005, 19:08
credo che il problema sia che per ricevere pagamenti bisogna laciare il numero della carta e il nome dell'intestario. così i male intenzionati potrebbero fare acquisti su internet con i dati della carta... ma nessuno tiene conto di una cosa... che i siti chiedono anche la data di scadenza della carta:
adesso, anche ammettendo che siano 2 anni che girano le postepay e quindi siamo arrivati al massimo alla scadenza del 2011 (difficile, ma per sicurezza facciamo così) ci sono già 12x6=72 possibilità....
quindi un malvivente ha 1 possibilità su 72 di azzeccare la giusta combinazione numero / scadenza....
se non fosse che è sempre richiesto anche il codice di 3 cifre sul retro della carta.... il che produce altre 999 combinazioni solo per questo codice....
correggetemi se sbaglio ma sono 1 possibilità di azzeccare la combinazione su 999^72 circa... eh si, per me è proprio un metodo altamente insicuro...
Syd Barrett
27-12-2005, 19:22
Innanzitutto perché il pagamento non è "tracciato", quindi non è comprovabile (e di conseguenza non è coperto dall'assicurazione di rimborso di Ebay).
Poi non vedo perché non usare paypal (o un bonifico, o un vaglia, o quello cghe vi pare :fagiano: )
Miky Mouse
27-12-2005, 19:26
Innanzitutto perché il pagamento non è "tracciato", quindi non è comprovabile (e di conseguenza non è coperto dall'assicurazione di rimborso di Ebay).
perche invece il vaglia è "tracciato"?
Poi non vedo perché non usare paypal (o un bonifico, o un vaglia, o quello cghe vi pare :fagiano: )
perche non tutti hanno unconto in banca :rolleyes:
paditora
27-12-2005, 19:32
Come no.
Quando si va in posta a fare la ricarica a un tizio ti lasciano una ricevuta.
Se per ipotesi io ti posto via email o via fax la ricevuta e te mi dici di non aver ricevuto i soldi, vuol dire che mi stai fregando.
Syd Barrett
27-12-2005, 19:35
Come no.
Quando si va in posta a fare la ricarica a un tizio ti lasciano una ricevuta.
Se per ipotesi io ti posto via email o via fax, la ricevuta e te mi dici di non aver ricevuto i soldi, vuol dire che mi stai fregando.
Non c'è il nome del tizio sulla movimentazione, che io sappia.
E il pezzo di carta che ti danno non è una "prova".
Sul vaglia mi son sbagliata io :)
@Miky: non conosco nessuno senza un CC effettivamente... Cioè, mi pare strano non avere un CC e fare shopping su internet :stordita:
Per un vaglia non serve (per il bonifico non saprei), ma se mi sbagliavo sul vaglia non serve comunque a niente :)
paditora
27-12-2005, 19:35
perche non tutti hanno unconto in banca :rolleyes:
bè per fare il vaglia o il bonifico non serve avere un conto corrente.
vai in banca o in posta e sganci i soldi in contanti. :D
il problema si pone per ricevere.
in quel caso si, bisogna averlo per forza il conto.
paditora
27-12-2005, 19:43
C'è il nome di chi fa l'operazione e l'intestatario della carta.
Anzi ti chiede anche il numero di un documento d'indentità.
Lo so perchè svariate volte ho fatto la ricarica (non a me perchè non la ho ma a persone che avevano la postepay).
Penso che possa valere come prova no?
Syd Barrett
27-12-2005, 19:44
C'è il nome di chi fa l'operazione e l'intestatario della carta.
Lo so perchè svariate volte ho fatto la ricarica.
Sulla mia non c'è.
L'ho fatto una sola volta e c'è solo data e cifra... era 4 mesi fa, magari è cambiato :)
Sicuramente siete poiù informati di me, io uso sempre visa + paypal oppure bonifico :)
paditora
27-12-2005, 19:45
Sulla mia non c'è.
L'ho fatto una sola volta e c'è solo data e cifra... era 4 mesi fa, magari è cambiato :)
Sicuramente siete poiù informati di me, io uso sempre visa + paypal oppure bonifico :)
spe ti posto una immagine di una ricevuta.
se ne ho ancora.
azz non ne ho.
niente allora.
Syd Barrett
27-12-2005, 19:46
spe ti posto una immagine di una ricevuta.
se ne ho ancora.
Se mi dici che c'è mi fido anche senza prove, eh... Tranquillo :D
Miky Mouse
27-12-2005, 19:47
E il pezzo di carta che ti danno non è una "prova".
c'è sia il nome che il numero della carta...
Sul vaglia mi son sbagliata io :)
però è un metodo accettato e del tutto lecito per ebay....
@Miky: non conosco nessuno senza un CC effettivamente... Cioè, mi pare strano non avere un CC e fare shopping su internet :stordita:
Per un vaglia non serve (per il bonifico non saprei), ma se mi sbagliavo sul vaglia non serve comunque a niente :)
piacere, michele. venditore su ebay senza un c/c. mai un problema, mai una grana. compro e vendo su ebay e ho quasi 100feedback tutti positivi.... fai un po' te.. tranne rari casi ho usato sempre la postepay, sia per vendere che per comprare
paditora
27-12-2005, 19:47
Se mi dici che c'è mi fido anche senza prove, eh... Tranquillo :D
ma io cmq parlo della ricevuta di quando vai a ricaricare qualcuno.
forse te intendevi qualcos'altro.
parlavamo della stessa cosa?
Syd Barrett
27-12-2005, 19:48
piacere, michele. venditore su ebay senza un c/c. mai un problema, mai una grana. compro e vendo su ebay e ho quasi 100feedback tutti positivi.... fai un po' te.. tranne rari casi ho usato sempre la postepay, sia per vendere che per comprare
Piacere, Corinna :fagiano:
Posso soddisfare la mia curiosità allora? Andando un po' OT? :fagiano:
Come fai senza un CC? Lo stipendio dove lo accrediti? Come fai tutte le cose che si fanno in banca? :fagiano:
ma io cmq parlo della ricevuta di quando vai a ricaricare qualcuno.
forse te intendevi qualcos'altro.
parlavamo della stessa cosa?
No io parlavo di quello che vedi nella schermata dei movimenti :stordita:
paditora
27-12-2005, 19:54
aaaaaaaaaaahhh
no li forse non appare il nome.
li dovrebbe rispondere chi ha una postepay.
io non avendola non lo so.
cmq per chi paga ossia per chi compra, la ricevuta dell'avvenuto pagamento non è valida come prova?
Syd Barrett
27-12-2005, 19:55
aaaaaaaaaaahhh
cmq per chi paga ossia per chi compra, la ricevuta dell'avvenuto pagamento non è valida come prova?
Legalmente non ne ho la più pallida idea.
per ebay no :stordita:
Miky Mouse
27-12-2005, 20:20
Piacere, Corinna :fagiano:
Posso soddisfare la mia curiosità allora? Andando un po' OT? :fagiano:
Come fai senza un CC? Lo stipendio dove lo accrediti? Come fai tutte le cose che si fanno in banca? :fagiano:
ho 19 anni.... fai un po' tu :D
tutto quello che mi serve (e che ho) è un libretto di risparmio... però vendo cose su ebay, e dopo la postepay l'unico metodo è il vaglia. ma ci mette gli anni a arrivare, e costa più del doppio di commissioni.
cmq sarà un duro colpo anche per le poste stà storia secondo me
allora basterebbe che ebay si limitasse a dire che non copre i versamenti da postepay a postepay on line, ma solo quelli alla posta dove ti rilasciano la fattura (che non vedo perche non dovrebbe essere valida legalmente)
paditora
27-12-2005, 20:27
allora basterebbe che ebay si limitasse a dire che non copre i versamenti da postepay a postepay on line, ma solo quelli alla posta dove ti rilasciano la fattura (che non vedo perche non dovrebbe essere valida legalmente)
bè fattura.
moh non esageriamo :D
e' una semplice ricevuta.
però IMHO dovrebbe averlo valore legale.
in fin dei conti è pur sempre una ricevuta.
anzi in alcune poste (e in teoria dovrebbero farlo tutte) ti chiedono il documento d'identità per vedere se i dati che hai messo solo esatti oppure inventati.
quando non si potrà più usare la postepay su ebay, che farete? la offrirete / pagherete sottobanco oppure vi rifiuterete categoricamente? non parlo solo ai venditori ma anche agli acquirenti ;)
veramente sono mesi che se inserisci un annucio con il suo nome ebay non lo accetta (bisogna inventarsi degli acronimi tipo postapay poste_pay postepay_ ecc..)
poi diciamoci la verità:
l'insicurezza deriva solo dal fatto che ebay non la riconosce come metodo di pagamento perchè ci perde le commissioni di paypal (che è sempre ebay)
Miky Mouse
27-12-2005, 20:36
veramente sono mesi che se inserisci un annucio con il suo nome ebay non lo accetta (bisogna inventarsi degli acronimi tipo postapay poste_pay postepay_ ecc..)
poi diciamoci la verità:
l'insicurezza deriva solo dal fatto che ebay non la riconosce come metodo di pagamento perchè ci perde le commissioni di paypal (che è sempre ebay)
e che ci guadagna sul vaglia o bonifico che invece sono validi?
e poi io il pagamento a postepay lo metto "in firma" su ebay e non mi è mai successo niente... se poi il compratore fa storie... vabbe vaglia ma per lentezza e costi so caxxi suoi...
forse a te paypal non costa nulla? :rolleyes:
perchè su 200 euro devo regalare 8 euro a paypal? :rolleyes:
Syd Barrett
27-12-2005, 20:41
perchè su 200 euro devo regalare 8 euro a paypal?
:rolleyes:
Fammi un bonifico, mica ti obbligo :D
paditora
27-12-2005, 20:44
forse a te paypal non costa nulla? :rolleyes:
perchè su 200 euro devo regalare 8 euro a paypal? :rolleyes:
sticaxxi.
costa così caro pagare con paypal?
allora tanto vale fare il bonifico.
Fammi un bonifico, mica ti obbligo :D
però se accetti paypal ti fregano 8 euro e su 200euro te ne arrivano in tasca 192 mentre con il bonifco 200euro tondi tondi...
sticaxxi.
costa così caro pagare con paypal?
allora tanto vale fare il bonifico.
il fatto è che poi sti soldi li paga il venditore non l'acquirente, all'acquirente non costa nulla pagare :muro:
paditora
27-12-2005, 20:54
il fatto è che poi sti soldi li paga il venditore non l'acquirente, all'acquirente non costa nulla pagare :muro:
mi sembra un po' una ladrata.
bè cmq il venditore se vuole può farsi pagare dall'acquirente no?
basta che un oggetto invece di venderlo a 200 lo vende a 208.
o invece di mettere 10 euro di spedizione ne mette 18.
e cmq anche l'acquirente ci smena.
se paga con postepay paga 1 euro di commissione.
se paga col vaglia o col bonifico paga non so quanto, ma un paio di euro mi sa di si.
bè cmq il venditore se vuole può farsi pagare dall'acquirente no?
basta che un oggetto invece di venderlo a 200 lo vende a 208.
o invece di mettere 10 euro di spedizione ne mette 18.
no non può è contro il regolamento di ebay :rolleyes:
infatti molti aumentano le spese di spedizione da un 8euro di un j+3 si arriva fino a 13euro
paditora
27-12-2005, 21:02
no non può è contro il regolamento di ebay :rolleyes:
azz che regolamento di merda :D
allora molto meglio comprare e vendere qui sul mercatino del forum.
juninho85
27-12-2005, 21:05
azz che regolamento di merda :D
allora molto meglio comprare e vendere qui sul mercatino del forum.
oddio...
paditora
27-12-2005, 21:05
oddio...
oddio cosa?
io qui sul forum mi son sempre trovato bene.
non che abbia comprato e venduto chissà quanto.
però le poche volte che ho comprato o venduto mi son trovato bene.
juninho85
27-12-2005, 21:09
oddio cosa?
da acquirente pure io,da venditore meglio lasciar perdere...
Miky Mouse
27-12-2005, 21:10
oddio cosa?
usando che? postepay?
paditora
27-12-2005, 21:10
da acquirente pure io,da venditore meglio lasciar perdere...
azz ti hanno fregato?
pure a me una volta.
però ti parlo di 4-5 anni fa.
quando eravamo ancora 4 gatti sul forum.
io spedii un lettore dvd e i soldi non li ho più visti.
ci smenai pure i soldi della spedizione.
paditora
27-12-2005, 21:13
usando che? postepay?
dunque.
una volta (circa 1 annetto fa) ho venduto un monitor.
e il tipo se l'è venuto a prendere a casa mia.
pagamento in contanti.
2 settimane fa ho acquistato un banco di ram per un mio amico.
e gli ho ricaricato sulla postepay.
poi altri acquisti passati che ora non ricordo.
cmq di solito o postepay o pagamento in contanti.
juninho85
27-12-2005, 21:15
azz ti hanno fregato?
pure a me una volta.
però ti parlo di 4-5 anni fa.
quando eravamo ancora 4 gatti sul forum.
io spedii un lettore dvd e i soldi non li ho più visti.
ci smenai pure i soldi della spedizione.
non è quello il motivo,anzi...da venditore ho sempre preteso il pagamento anticipato(tranne la prima transazione,essenso nuovo)cosiccome da acquirente non ho mai fatto storie per pagare prima di ricevere....
e che ci guadagna sul vaglia o bonifico che invece sono validi?
nulla ma all' 80% si preferisce includere paypal o postepay oltre al bonifico che viene scelto in ultima istanza visto che ci mette almeno una settimana per avere l'accredito e sia l'acquirente che il venditore (ma soprattutto l'acquirente) vogliono tempi rapidi.
quindi il bonifico non rappresenta una minaccia ai lauti guadagni di ebay sulle commissioni paypal. la postepay invece si.
come si fa un bonifico? si va i banca e si dice "voglio fare un bonifico"? :fagiano:
ke dati ti kiedono?
parlo x ki è senza conto
stbarlet
28-12-2005, 08:38
come si fa un bonifico? si va i banca e si dice "voglio fare un bonifico"? :fagiano:
ke dati ti kiedono?
parlo x ki è senza conto
si esatto entri e chiedi di fare un bonifico... ti chiedono numero di conto , abi, cab intestatario e se li hai indirizzo e CIN del destinatario .
si esatto entri e chiedi di fare un bonifico... ti chiedono numero di conto , abi, cab intestatario e se li hai indirizzo e CIN del destinatario .
una banca qualsiasi, quindi?
Ma a ki versa i soldi nn kiedono nulla, manco carta d'identità? Non essendo loro correntista, che ne sanno ki cacchio sei?
Miky Mouse
28-12-2005, 09:25
una banca qualsiasi, quindi?
Ma a ki versa i soldi nn kiedono nulla, manco carta d'identità? Non essendo loro correntista, che ne sanno ki cacchio sei?
e a loro che importa chi sei?
cmq se vai nella banca del tipo a cui devi fare il bonifico le spese non sono troppo alte, ma se vai in una banca diversa... portati un bel po' di € in più e capirai perche si è diffusa la postepay
digital_brain
28-12-2005, 21:25
diciamola tutta..ebay ha fatto una gran bella porcata...
la poste pay era la soluzione più semplice e rapida in assoluto,e anche la meno costosa...ebay ha rosicato perchè con paypal fa troppo pochi soldi,e quindi si è inventato la scusa della postepay non sicura...voglio dire..1000 combinazioni del cvv2 più non so quante per azzeccare la scadenza..non sono poche..non mi sembra poco sicura.
Per il resto,basta avere un pò di accortezza da chi si acquista.
Per quanto mi riguarda cercherò sempre di usare la postepay per vendere,per comprare paypal mi va anche benissimo.
Doctor P
28-12-2005, 22:01
Nn vedo dove sia il problema, quando la vietaranno aprirò un conto paypal con la postepay tanto è gratis :D cmq se saranno coerenti dovranno vietare anche di ricevere pagamenti per le commissioni con la postepay.
[©Ice, 2004]™
28-12-2005, 22:44
Nn vedo dove sia il problema, quando la vietaranno aprirò un conto paypal con la postepay tanto è gratis :D cmq se saranno coerenti dovranno vietare anche di ricevere pagamenti per le commissioni con la postepay.
certo, per chi compra è facile... per mè si vedrà come in germania che tutti chiedono al cliente il 4% per il ricevimento del pagamento con paypal.
Miky Mouse
28-12-2005, 22:59
forse non ti è chiaro il concetto... sul conto paypal dalla postepay i soldi ce li puoi METTERE, ma non li puoi versare sulla postapy una volta che sono sul conto paypal = se ti pagano con paypal e tu non hai un conto, non li puoi mettere sulla postepay ;)
Doctor P
28-12-2005, 23:05
forse non ti è chiaro il concetto... sul conto paypal dalla postepay i soldi ce li puoi METTERE, ma non li puoi versare sulla postapy una volta che sono sul conto paypal = se ti pagano con paypal e tu non hai un conto, non li puoi mettere sulla postepay ;)
Quale è il problema? Si può caricare il conto dalla postepay al paypal e poi prelevare da paypal su un conto corrente ed è tutto gratis per importi superiori ai 100 euri, dove sta il problema?
Miky Mouse
28-12-2005, 23:24
Quale è il problema? Si può caricare il conto dalla postepay al paypal e poi prelevare da paypal su un conto corrente ed è tutto gratis per importi superiori ai 100 euri, dove sta il problema?
per esempio che non tutti hanno un contocorrente.... tipo me
Io, proprio male che vada userò il vaglia postale, magari sottobanco proporrò all'acquirente la ricarica postepay.
Io, proprio male che vada userò il vaglia postale, magari sottobanco proporrò all'acquirente la ricarica postepay.
idem come sopra :D
Doctor P
29-12-2005, 10:41
per esempio che non tutti hanno un contocorrente.... tipo me
FATTELLOOO ormai te li tirano dietro e c'è una scelta enorme anche per i giovani e i giovanissimi (pure per i minorenni) e molti danno pure anche carte prepagate.
I vaglia li sconsiglio, per trasferimenti > di 50 sghei costano 5 euri che di solito si deve accollare il compratore, a questi vanno aggiunti i canonici 8 sghei del solito celere 3 a sto punto con 13 € in più di spese magari il prodotto non diventa più concorrenziale.
paditora
29-12-2005, 11:17
FATTELLOOO ormai te li tirano dietro e c'è una scelta enorme anche per i giovani e i giovanissimi (pure per i minorenni) e molti danno pure anche carte prepagate.
Te li tirano dietro?
LOL :rotfl:
Semmai te li tiravano dietro 10 anni fa.
Io il primo conto l'ho aperto una quindicina di anni fa.
A fine anno non solo non andavo in passivo ma addirittura ci guadagnavo.
E questo perchè le spese del conto erano quasi pari a 0 e gli interessi erano abbastanza buoni (erano del 3-4%).
Adesso come adesso avere un conto corrente costa in maniera esagerata.
Minimo 70-80 euro all'anno.
Per cui se uno non lavora che cacchio se ne deve fare.
Se poi a uno va di regalare 80 euro alle banche allora che si accomodi.
Miky Mouse
29-12-2005, 11:36
ho un libretto dirisparmio alla posta, e è il massimoche posso permettermi.
i conti costano ALMENO 40€ all'anno di bollo, così tempo 5 anni e sul conto non c'è più niente. gran bella idea :rolleyes:
Fradetti
29-12-2005, 11:48
su ebay un occhio esperto vede un inculata a chilometri di distanza.... anche con feedback tutti positivi ;)
Miky Mouse
29-12-2005, 11:49
su ebay un occhio esperto vede un inculata a chilometri di distanza.... anche con feedback tutti positivi ;)
quoto ;)
paditora
29-12-2005, 12:00
ho un libretto dirisparmio alla posta, e è il massimoche posso permettermi.
I conti costano ALMENO 40€ all'anno di bollo, così tempo 5 anni e sul conto non c'è più niente. gran bella idea :rolleyes:
Ai 40 euro poi devi aggiungerci i vari servizi.
bancomat
le lettere che ti mandano a casa (che non sono gratis)
ecc.
Insomma anche il conto più economico ti fa partire 60 euro all'anno.
E non sono pochi soprattutto per chi non ha un reddito.
yeah ;)
digital_brain
29-12-2005, 12:49
Ribelliamoci....penso che se ebay vedesse un 500 adesioni sul non usare più ebay col divieto della poste pay,magari...no e????Vabbè tentar non nuoce,secondo me bisognerebbe farsi sentire,sennò non andiamo da nessuna parte...
Tabbozzo87
29-12-2005, 13:04
Ribelliamoci....penso che se ebay vedesse un 500 adesioni sul non usare più ebay col divieto della poste pay,magari...no e????Vabbè tentar non nuoce,secondo me bisognerebbe farsi sentire,sennò non andiamo da nessuna parte...
5.000.000 vorresti dire...
Postepay è quanto di più comodo si possa avere...
Io ho Paypal e uso la Postepay su esso... non ho mai avuto il minimo problema, nessuno si è mai lamentato di Postepay, e poi, come diceva prima qualcuno, se vai su Ebay da un po' ti accorgi al volo di una inculata...
Io fino a che posso continuerò ad usarla, sia in entrata che in uscita... basta stare un minimo accorti.
Pensateci bene poi: Paypal non cambia di molto... la differenza è che è gestito da Ebay e quindi per loro sicuro, e la comodità di esso sta nel fatto che funziona nel mondo mentre Postepay in Italia. Postepay ha online il conto sempre aggiornato nel tempo più reale possibile ed è vero, non c'è il nominativo della persona alla quale è stato fatto il pagamento, ma sulla ricevuta si, basta collegare data, ora e luogo alla ricevuta ed il gioco è fatto... hai la prova di avere pagato una determinata persona.
Correggetemi se sbaglio...
:p
Miky Mouse
29-12-2005, 13:04
c'era anche la proposta sul forum di ebay da qualche parte.... ma bisogna dargli il nostro appoggio ;) e secondo me non servirebbe a nulla...
fulviettino
29-12-2005, 13:17
E' palesemenete una mossa economica da parte di ebay che poco tempo fa ha acquistato paypal... :mad:
Come già detto da altri, se hai buon occhio le fregature non le prendi..io sia come acquirente che come venditore proporrò sempre la postepay come metodo di pagamento.
Doctor P
29-12-2005, 13:19
5.000.000 vorresti dire...
Postepay è quanto di più comodo si possa avere...
Io ho Paypal e uso la Postepay su esso... non ho mai avuto il minimo problema, nessuno si è mai lamentato di Postepay, e poi, come diceva prima qualcuno, se vai su Ebay da un po' ti accorgi al volo di una inculata...
Io fino a che posso continuerò ad usarla, sia in entrata che in uscita... basta stare un minimo accorti.
Pensateci bene poi: Paypal non cambia di molto... la differenza è che è gestito da Ebay e quindi per loro sicuro, e la comodità di esso sta nel fatto che funziona nel mondo mentre Postepay in Italia. Postepay ha online il conto sempre aggiornato nel tempo più reale possibile ed è vero, non c'è il nominativo della persona alla quale è stato fatto il pagamento, ma sulla ricevuta si, basta collegare data, ora e luogo alla ricevuta ed il gioco è fatto... hai la prova di avere pagato una determinata persona.
Correggetemi se sbaglio...
:p
Postepay in modalità ricarica funziona ovvio solo in Italia xché è qui che vengono erogate le carte, però la si può usare sul circuito VISA che viene accettato 1 po' ovunque. Sul nominativo... se si fa una ricarica alla posta bisogna specificare l'intestatario se lo si fa online basta il numero di carta ma cmq rimane nello storico delle transazioni la ricarica che hai fatto. Il problema è che non si può dimostrare che hai ricaricato che so 50 € a un tizio per un oggetto su ebay perché le cose sono slegate tra di loro mentre invece con paypal no, cioè quei 50 € possono esser stati un regalo, un errore, un pagamento per un qualunque bene o il saldo di un debito. Al contrario del vaglia nn si può nemmeno specificare una descrizione del versamento.
Miky Mouse
29-12-2005, 13:32
Postepay in modalità ricarica funziona ovvio solo in Italia xché è qui che vengono erogate le carte, però la si può usare sul circuito VISA che viene accettato 1 po' ovunque. Sul nominativo... se si fa una ricarica alla posta bisogna specificare l'intestatario se lo si fa online basta il numero di carta ma cmq rimane nello storico delle transazioni la ricarica che hai fatto. Il problema è che non si può dimostrare che hai ricaricato che so 50 € a un tizio per un oggetto su ebay perché le cose sono slegate tra di loro mentre invece con paypal no, cioè quei 50 € possono esser stati un regalo, un errore, un pagamento per un qualunque bene o il saldo di un debito. Al contrario del vaglia nn si può nemmeno specificare una descrizione del versamento.
il discorso che faccio io è che il vaglia anche è slegato e può essere unregalo ecc... che differenza c'è tra il vaglia e la postepay? e perche il vaglia si e la postepay no?
Tabbozzo87
29-12-2005, 13:38
Hai ragione, dimenticavo questo dettaglio... beh in ogni caso Ebay potrebbe richiedere ad un utente di inserire il proprio numero di Postepay con relativo nominativo e poi perchè ogni transazione venga allacciata ad un determinato oggetto si può fare riferimento alla ricevuta di essa come prova... anche se effettivamente è più fantascienza che altro...
Tabbozzo87
29-12-2005, 13:40
il discorso che faccio io è che il vaglia anche è slegato e può essere unregalo ecc... che differenza c'è tra il vaglia e la postepay? e perche il vaglia si e la postepay no?
Il vaglia non è necessariamente slegato... basta inserire tra le Note che si fa riferimento ad un oggetto di Ebay... inogni cao anche qui si tratta un po' di fantascienza...
Tabbozzo87
29-12-2005, 13:41
Voi che siete così esperti di queste cose mi aiutereste: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097976
TNX :D
Doctor P
29-12-2005, 13:47
Secondo me il miglior sistema a parte postepay resta il contrassegno, ha un costo simile al vaglia ma tutela maggiormente sia il compratore che il venditore si paga solo al ricevimento della merce. L'ideale è poter controllare il contenuto del pacco prima di dare i soldi al corriere ma non so se questo è possibile.
Hellraiser83
29-12-2005, 13:58
nn capisco xke alcuni si lamentano tanto di questa postepay. certo se siete i solitit deficienti che si comprano una tv al plasma da utente 0 feed, registrato in romania, qualke giorno prima, e poi dicono: mi hanno solato, allora nn vi lamentate. se uno vi vuol truffare vi truffera in tutti i modi. vi fidate tanto del contrassegno? bene allora ti mando un pacco pieno di mattoni, tanto ormai al postino avete gia pagato, e in piu diro pure: nel pacco cera l oggetto dell asta. xcio prima di snobbare tanto la postepay, imparate a usare ebay. mai presa una sola. persino mandando pagamenti western union da 1000 e passa euro a utenti oltreoceano
Miky Mouse
29-12-2005, 14:01
Secondo me il miglior sistema a parte postepay resta il contrassegno, ha un costo simile al vaglia ma tutela maggiormente sia il compratore che il venditore si paga solo al ricevimento della merce. L'ideale è poter controllare il contenuto del pacco prima di dare i soldi al corriere ma non so se questo è possibile.
eh però hai visto i costi di un contrassegno? mi è capitato poco tempo fa di comprare su ebay un portachiavi di whinnie the pooh per la mia ragazza... asta vinta a 1,30€. spedizione in prioritaria 1,20€ e 1€ di ricarica... totale 3,50€. prova un po' a fare questa cosa con un vaglia...
Hellraiser83
29-12-2005, 14:05
come nn detto... e ti tutela in che modo??? il pacco lo apri DOPO aver pagato. e che fai apposti un tuo amico sotto casa e se dentro il pacco ce qualcos altro, li dici di fermare il postino, lo corcate di botte e li levate i soldi??? ma xfavore....
Miky Mouse
29-12-2005, 14:10
teoricamente potresti aprire il pacco davanti al postino per verificare. praticamente una volta che ci ho provato il postino mi ha guardato male e mi ha detto che non aveva tempo da perdere... effettivamente se lo facessero tutti quei poracci dei postini perderebbero troppo tempo a fare le consegne... in fondo mica è colpa loro
Hellraiser83
29-12-2005, 14:15
teoricamente potresti aprire il pacco davanti al postino per verificare. praticamente una volta che ci ho provato il postino mi ha guardato male e mi ha detto che non aveva tempo da perdere... effettivamente se lo facessero tutti quei poracci dei postini perderebbero troppo tempo a fare le consegne... in fondo mica è colpa loro
quello che dici te e cosidetto "escrow" che nn ha niente a che fare con il classico contrassegno ...se poi bekki il tipico extracomunitario dell sda assunto il giorno prima, allora puoi fare un po come ti pare... al max licenziano a lui
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.