View Full Version : Cerco digitale velocissima ! Canon o Casio ?
Ciao,
ho già sbagliato l'acquisto dell'ultima Fotocamera Digitale. Ho imparato ad informarmi bene prima di procedere col prossimo acquisto.
Avevo una Nikon Coolpix 5700 e ne sono rimasto molto deluso. Venduta per la disperazione !
Oltre alla qualità dell'immagine, mi interessa molto il tempo di messa a fuoco e il tempo di scatto. Due caratteristiche che lasciano molto a desiderare sulla Nikon 5700. Cerco una macchinetta veloce e sempre pronta allo scatto, che abbia una velocità il più possibile vicina ad una reflex (forse chiedo troppo). Non sarebbe male se avesse anche lo stabilizzatore.
Leggendo nel forum, sarei orientato sulla A610, ma ho letto anche una recensione di PC Professionale che risale a Luglio/Agosto 2005 dove ad una comparazione tra 24 macchine digitali, risulta vincente la Casio Exilim EX-Z 750. Anche leggendo le caratteristiche sul sito di Casio sono rimasto abbastanza colpito !
Non consigliatemi Reflex digitali. Volevo spendere al massimo 350/400 euro !
Cosa mi dite ?
marklevi
27-12-2005, 17:12
secondo me non ti conviene il cambio... la tecnologia nelle compatte/compattone è sempre quella...
Grazie per la tua risposta. Però se intendi il cambio con la 5700 ormai l'ho già venduta. Ha grossi problemi con la messa a fuoco in presenza di poca luce e impiega molto tempo per lo scatto. non ne potevo più !
Qualcuno ha altri consigli ?
In questo thread abbiamo paragonato canon e casio, prova a leggere, troverai spunti interessanti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1081633
Dai uno sguardo alla Canon A610, per quello che intendi spendere è tra le migliori.
Grazie 1000.
Interessante il post ...
Ciao.
Letto il post, ma rimangono i dubbi !
Ho dedotto che Canon A610 dovrebbe essere più veloce nei tempi di scatto rispetto alla A620. Quindi tra le 2 Canan sarei orientato sulla A610, ma non riesco a capire se la Casio Z750 è effettivamente più veloce nello scatto e messa a fuoco rispetto a Canon A610.
Inoltre si è aggiunta una nuova possibilità : Fuji F10 !
Devo scegliere tra le 3, fermo restando che il parametro di scelta principale per me è la velocità : Tempo di scatto e tempo di messa a fuoco anche in scarsità di luce.
Voi che mi dite ? Come posso verificarlo ?
Se vuoi qualcosa di più veloce di una Coolpix 5700 e vuoi spendere sui 350-400€ ti conviene chiedere qualche sonsiglio sulla pellicola da utilizzare.
La coolpix 5700 è una ottima macchina ed il tempo di risposta (70 millesimi) è più basso delle varie compatte tipo la A610-A95 ecc che vengono date per un tempo di 0.1secondi.
Dove pecca la 5700 è in velocità di memorizzazione, ma non credo che le varie compatte risolvano questo problema dovuto principalmente alla scarsità di memoria flash.
Se vuoi qualcosa di più veloce molto probabilmente devi indirizzarti su una Panasonic FZ30 che dovrebbero avere una particolare cura per questo aspetto.
Ci penserò un po'!
Vorrà dire che ho avuto una Nikon 5700 "sfigata".
Non sono mai riuscito a "cogliere l'attimo", Si è rotto il flash interno 2 volte, messa a fuoco impossibile anche con una discreta luce.
Cmq non ci penso +.
Speriamo che la prossima sia meglio.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ci penserò un po'!
Vorrà dire che ho avuto una Nikon 5700 "sfigata".
Non sono mai riuscito a "cogliere l'attimo", Si è rotto il flash interno 2 volte, messa a fuoco impossibile anche con una discreta luce.
Cmq non ci penso +.
Speriamo che la prossima sia meglio.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Per "cogliere l'attimo" c'è una sola scelta, la REFLEX. Tutte le compatte hanno un ritardo tra l'istante in cui premi il pulsante dell'otturatore e l'istante effettivo di scatto.
Alla fine ho optato per Canon A610. Devo dire che per il momento sono molto soddisfatto. I tempi di scatto sono sufficientemente veloci per non "perdere l'attimo" e l'autofocus mi ha impressionato per la sua velocità di regolazione. Ha un'infinità di parametri per le funzioni manuali e molte opzioni per quelle automatiche !
Ho scartato la Canon A620 poichè sembra che l'unica differenza con la A610 siano i 2 Mpix in più che non servono con le stampe inferiori ad A3. Inoltre la A610 sembra essere più veloce con scatti ripetitivi (2,4 della A610 contro l'1,9 dell A620). Ho scartato la Casio 750 per il problema che ha con il flash (sembra troppo scarso) e la Fujifilm F10 in quanto troppo automatica. Manca di impostazioni per il manuale.
Con la A610 forse questa volta ci siamo !
Grazie a tutti per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.