View Full Version : Info indirizzo laurea
Raga vi prego mi consigliate una laurea sul ambito dell elettronica e sui pc, cioè c'è solo l'ingeniere informatico??
pietro84
27-12-2005, 13:04
Raga vi prego mi consigliate una laurea sul ambito dell elettronica e sui pc, cioè c'è solo l'ingeniere informatico??
c'è anche ing elettronica,ma è più sull'elettronica in generale e sull'elettromagnetismo applicato.
sn molto confuso io ho sempre amato l'elettronica, le scienze motorie e la biologia con astronomia...che indirizzo mi consigliate.....? che dia piu sbocchi lavorativi ecc...
beh...l'astronomia e la biologia non te le consiglio per il lavoro.
Ing elettronica è già meglio. Però a me ad esempio non piacciono le ingegnerie, cioè, è tutto un discorso di preferenze.
le lauree scientifiche come fisica e chimica no?
Scienze motorie ? lascio perdere? be fisica e chimica sono veramente dure....
per scienze motorie non so dirti, non dovrebbe essere male!
E a fisioterapia ci hai pensato? è un bel corso di laurea, un sacco di pratica e non si studia molto.
Per fisica e chimica, se studia vai avanti. Fidati. Se ti piace veramente una cosa non c'è difficoltà che tenga. Non avere paura che una laurea sia troppo difficile per te. Io avevo questa paura, stavo per scegliere un altro corso di laurea, ma invece no ( ho scelto sc. dei materiali) e ora mi trovo la media del 27 dopo un anno e mezzo di corso (e sono praticamente apposto con gli esami).
Se vuoi un consiglio vai a dare un occhiata alle lezioni e parla con la gente.
pietro84
27-12-2005, 14:22
sn molto confuso io ho sempre amato l'elettronica, le scienze motorie e la biologia con astronomia...che indirizzo mi consigliate.....? che dia piu sbocchi lavorativi ecc...
beh se ami l'elettronica ok....va bene ing elettronica.
impare a progettare circuiti,antenne,circuiti a microonde,laser ecc
però attenzione che devono piacerti matematica e fisica,altrimenti ti trovi male.
Invece x scienze motorie cosa mi dici? ne vale la pena?
pietro84
27-12-2005, 20:56
Invece x scienze motorie cosa mi dici? ne vale la pena?
nooooo... non lo vedo molto utile e soprattutto mi sembra senza sbocchi.
certo che ti piacciono discipline molto diverse tra loro....
cerca di chiarire bene le idee.
cmq ingegneria(soprattutto elettronica) è una facoltà totalizzante,nel senso che se vuoi laurearti in 3-4 anni devi far solo quello,altrimenti se perdi il ritmo addio....
pensaci bene prima di iscriverti a una focoltà scientifica
ing la vedo una facoltà molto forse "troppo" dura....nn sooo
pietro84
27-12-2005, 22:50
ing la vedo una facoltà molto forse "troppo" dura....nn sooo
guarda secondo me ing elettronica se fatta seriamente è davvero una bella laurea...impari molte cose e sono davvero interessanti.
capisci in pratica come funzionano le più moderne tecnologie,impari a progettare circuiti,ti da una grande flessibilità mentale...però richiede molto molto impegno.
secondo me se pensi unicamente al lavoro o ai soldi non conviene farla...se gli argomenti ti appassionano e hai una certa curiosità intellettuale te la consiglio fortemente.
se ti piace e ce la metti tutta nessuna facoltà è troppo dura
Ingengeria elettronica, elelttrica, automatica o informatica
prima di tutto meglio chiarire cosa vuol dire ambito pc. se i tuoi interessi sono da smanettone evta del tutto l'università, viaggia su un binario parallelo a quel che trovi su hwugrade
se invece il tuo interesse è più accademico e rivolto al sw, fai informatica, se non vuoi fossilizzarti solo sui pc ing informatica o ing dell'automazione, se vuoi qualcosa di solido ing elettronica ma devi avere due balle come noci di cocco
Espinado
30-12-2005, 13:16
in buona sostanza l'università non è un obbligo, e se uno ha la passione dello smanettone ma non la voglia/capacità di intraprendere studi lunghi e faticosi che poi c'entrano poco con lo smanettare, forse il sarebbe il caso di guardare a qualche altro tipo di offerta formativa (tipo certificazioni micrsoft/cisco e simili).
Alla fine ho deciso di cambiare argomento universitario, :asd:. e adesso le scelte sono le seguenti: Corso di laurea di fisioterapia o Corso di laurea della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro...Sono indeciso tra le 2, cosa mi dite? Come sbocchi di lavoro ecc.. cosa ne pensate? grazie a todosssssss
Alla fine ho deciso di cambiare argomento universitario, :asd:. e adesso le scelte sono le seguenti: Corso di laurea di fisioterapia o Corso di laurea della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro...Sono indeciso tra le 2, cosa mi dite? Come sbocchi di lavoro ecc.. cosa ne pensate? grazie a todosssssss
fisioterapia mi pare che sia buona come possibilità di lavoro :)
pietro84
02-01-2006, 19:51
consiglio la prima...la seconda laurea non capisco a cosa possa servirti praticamente...
Espinado
03-01-2006, 23:41
ci sono anche una pletora di corsi professionalizzanti sponsorizzati dalla regione che non si ammantano del titolo universitario ma sono assai più utili per l'avviamento professionale.
tipo?? cmq mi è stato riferito che bisogna fare un quiz di ingresso, cosa ne sapete voi??? ( parlo di fisioterapia )
pietro84
06-01-2006, 13:28
tipo?? cmq mi è stato riferito che bisogna fare un quiz di ingresso, cosa ne sapete voi??? ( parlo di fisioterapia )
si è a numero chiuso,scarica i programmi dei quiz dal sito dell'università in cui vuoi iscriverti...
cmq se i partecipanti sono tanti ti serve o una raccomandazione o devi fare bene i quiz(sempre che tutti i posti non siano destinati ai raccomandati ma non credo si arrivi a tanto)
Dove mi vorrei inscrivere io è la sabina universitas, ( rieti, vicino roma ) ma nn riesco a trovare il programma dei quiz mi aiuti x favore??? un altra cosa, quando mi consigli di andarmi ad informare in uni verso aprile, maggio?? graziassss
Espinado
06-01-2006, 23:57
vai sul sito della regione e lì trovi!
Aiutatemi nn li trovoooo :muro:
pietro84
08-01-2006, 10:28
Aiutatemi nn li trovoooo :muro:
http://www.miur.it/UserFiles/2032.pdf
Ti ringrazio moltissimo, questi sn gli argomenti che affronterò x entrare?? mi dici di prepararmi su questo??
pietro84
08-01-2006, 15:30
Ti ringrazio moltissimo, questi sn gli argomenti che affronterò x entrare?? mi dici di prepararmi su questo??
certo che devi prepararti su questo,in pratica sono tutti gli argomenti che si studiano o si dovrebbero studiare in un buon liceo.
guarda secondo me ing elettronica se fatta seriamente è davvero una bella laurea...impari molte cose e sono davvero interessanti.
capisci in pratica come funzionano le più moderne tecnologie,impari a progettare circuiti,ti da una grande flessibilità mentale...però richiede molto molto impegno.
secondo me se pensi unicamente al lavoro o ai soldi non conviene farla...se gli argomenti ti appassionano e hai una certa curiosità intellettuale te la consiglio fortemente.
se ti piace e ce la metti tutta nessuna facoltà è troppo dura
ma va là ki si rivede :D
x fare propaganda quanto si guadagna, dicevi? :sofico: :p
:Prrr:
pietro84
08-01-2006, 16:55
ma va là ki si rivede :D
x fare propaganda quanto si guadagna, dicevi? :sofico: :p
:Prrr:
io faccio ing informatica quindi non faccio assolutamente propaganda al mio corso di laurea :O :Prrr: :sofico:
Purtroppo non tutti prendono il liceo..:asd: incomincio con gli studi speriamo bene, mi consigli di comprare i libri dei test ?????
pietro84
09-01-2006, 22:19
Purtroppo non tutti prendono il liceo..:asd: incomincio con gli studi speriamo bene, mi consigli di comprare i libri dei test ?????
sono utili ma non sono fondamentali....l'importante è studiare le nozioni del programma sui libri appositi(delle superiori)...se non impari bene tutti gli argomenti è inutile che risp a 1000 domande sul libro di quiz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.