PDA

View Full Version : BIOS ROM checksum error!!pc morto!?

lbottoni
26-12-2005, 09:48
Ciao a tutti,
ho una piastra della asus, una p4pe (ma mi sà che dovrò cambiarla :mc: ), ho utilizzato un software della asus per aggiornare il bios direttamente da win (ho voluto provare non da DOS e ho fatto una cag...)..il programma mi diceva

Step1 erase the EPROM..OK
Step2 Load new BIOS..OK
Step3 Checkusum..ERROR

allora ho riavviato, fermamente deciso a farlo alla vecchia maniera via DOS..ma dallo schermo compare questo:

----------------------------------------------------------
BIOS ROM checksum error

Detecting Floppy drive A media...
Detecting ATAPI CD-ROM drivers..

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
----------------------------------------------------------

ho provato a inserire il discketto con il dos, ma nulla, ho anche provato questa tecniche per ricaricare il bios originale:

Tecnica 1
1->Tolto la batteria per 1 ora->Nulla di fatto

Tecnica 2
1->Tolto la batteria
2->Spostato da pin 1-2 a pin 2-3 per reset su scheda madre
3->atteso 1 minuto
4->rimesso batteria
5->ridato corrente x reboot...ma nulla di fatto.

qualcuno sa come posso fare a questo punto? :muro:

MIKIXT
26-12-2005, 10:21
devi usare la procedura del flash a caldo...se vuoi resuscitare la tua...

ti serve un'altro pc per farlo...

lbottoni
26-12-2005, 10:37
anzitutto..grazie per l'aiuto...però non conosco questa tecnica..ora sto usando un portatile...mi puoi dire come si fà?

please..è una settimana che sbatto la testa! :cry:

MIKIXT
26-12-2005, 10:48
ti serve un pc con un'altra mobo desktop che monti una eprom di quelle "moderne" (quindi niente mobo PIII o precedenti)...il portatile non va bene ;)

allora, a pc spento togli la eprom della mobo funzionante e la rimetti in maniera che si possa sfilare facilmente... (per sfilarla usa un piccolo cacciavite a lama piatta, tipo quelli da orologiaio)

fai partire il suddetto pc, inserisci il floppy con il programmetto e la rom della mobo che non funziona più.

tira via (a pc acceso) la eprom funzionante e inserisci quella col bios corrotto.

flashi il bios.

spegni il pc e rimetti le eprom al loro posto giusto.

anche la vecchia mobo dovrebbe ripartire perfettamente.

lbottoni
26-12-2005, 10:56
ho trovato anche questo articolo...

http://www.moddingplanet.it/review.php?id=158

..la tecnica mi è chiara, grazie anche alla tua spiegazione..appena recuperò una eprom funzionante mi flassho il bios.

Grazie dell'aiuto, non ci sarei riuscito senza di te.

MIKIXT
26-12-2005, 11:07
puoi usare quella che hai già..la eprom in se stessa non è danneggiata...è solo danneggiato il file (la rom) contenuto al suo interno...