View Full Version : Passaggio al mac: qualche domanda.....
.:StEfAnO:.
26-12-2005, 08:18
Salve e buon santo Stefano a tutti (me compreso :D ),
sono molto affascinato dal mondo apple ed è un po' di tempo che ho intenzione di provare un mac; sto cercando di togliermi tutti i dubbi che ho sul grande passo.
Stavo pensando di acquistare un mini (anke se ho bisogno di un portatile),perchè, visto il costo contenuto lo potrei usare come primo approccio al mondo apple per poi decidere in un futuro se comprarmi un classico portatile o un ibook.
Ho "qualche" domandina spero che possiate rispondermi:
1- Mi preuccopa le reperibilità dei programmi: si trovano per vie non legali (emule) programmi per il mac?
2- esistono programmini e utility freeware da scaricare da internet come per i pc win?
3- c'è la possibilità di comprare un mac usato? (sia dal punto di vista del mercato scarso, sia se ne vale la pena: rischio una sola?)
4- se comprassi un mini dovrei mettere in conto la spesa per il monitor...esiste la possibilità di uno sdoppiatore che mi permetta di usare il mio monitor per il mio pc e per il mini?
5- è noto che i mac sono molto affidabili e lavorano bene, potreste compare il mini al mio pc (ho un atlon xp 2800 2.08GHz,. 512 ram) cosa troverei di diverso nell'uso del mini (il + piccolo dei 3)?
6- a livello software cosa è compreso con il mini? posso cominciare a lavorarci o devo comprarmi un pacco di programmi?
7- mi hanno detto che a gennaio (febbraio in italia) usciranno i nuovi mini, è possibile che apple "svenda" gli attuali mini o mi conviene aspettare quelli nuovi?
spero che possiate rispondermi, grazie ;)
Buone feste :cincin:
1- Mi preuccopa le reperibilità dei programmi: si trovano per vie non legali (emule) programmi per il mac?
se ti preoccupa basta che li compri originali :rolleyes:
2- esistono programmini e utility freeware da scaricare da internet come per i pc win?
certamente
3- c'è la possibilità di comprare un mac usato? (sia dal punto di vista del mercato scarso, sia se ne vale la pena: rischio una sola?)
sul mercato dell'usato apple è tutt'altro che scarso, anzi c'è un bel mercato alle spalle
PS: occhio alle sole e ai prezzi ultrapompati
un mac non si svaluta facilmente
4- se comprassi un mini dovrei mettere in conto la spesa per il monitor...esiste la possibilità di uno sdoppiatore che mi permetta di usare il mio monitor per il mio pc e per il mini?
si ci sono degli switch per monitor
5- è noto che i mac sono molto affidabili e lavorano bene, potreste compare il mini al mio pc (ho un atlon xp 2800 2.08GHz,. 512 ram) cosa troverei di diverso nell'uso del mini (il + piccolo dei 3)?
fare confronti con architetture diverse con sistemi operativi diversi è impossibile, sarebbe come paragonare una lavatrice con una lavastoviglie ;)
comunque... cosa troveresti di diverso?
velocità minore (ma dipende dai programmi che usi)
sistema operativo su un altro pianeta
6- a livello software cosa è compreso con il mini? posso cominciare a lavorarci o devo comprarmi un pacco di progr
ora viene data la suite iLife http://www.apple.com/it/ilife/
che integra iMovie HD (semplice ma efficacissimo programma di montaggio video (un VERO programma di montaggio, non come movie maker)
iPhoto 5 (gestire e catalogare foto, dì pure addio a acdsee ) su PC trovi picasa2 che è un tentativo di assomigliargli
iDVD 5 per creare DVD (menu, ecc...)
GarageBand 2 per registrare e manipolare audio su più tracce, campionare, comporre...
e iTunes 6
inoltre dovresti avere una trial di 30 giorni di iWork (editor di testi stile word)
7- mi hanno detto che a gennaio (febbraio in italia) usciranno i nuovi mini, è possibile che apple "svenda" gli attuali mini o mi conviene aspettare quelli nuovi?
innanzi tutto non si sa ancora niente. si pensa che FORSE possano uscire i nuovi modelli, che tra il resto saranno una enorme rivoluzione dato che cambierà l'architettura, passando a x86 (cosa che permetterà probabilmente di installare anche windows sui mac e quindi poter usare tutte le applicazioni che per mac non ci sono) e che in breve tempo sostituirà l'attuale architettura ppc ormai giunta ai limiti dello sviluppo possibile
PERO' non si sa se questo avverrà a gennaio e con cosa comincierà il cambiamento. ci sono solo supposizioni
the_guitar_of_son
26-12-2005, 11:58
ti rispondo solo con un link: questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690)
ciao
26-12-2005, 12:19
ti rispondo solo con un link: questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690)
ciao
:eek:
su questo aspetto non ho + dubbi, l'unica cosa che devo approfondire sono le prestazioni, secondo voi il mini da 1,25 è troppo scarso?
è possibile usufruire dello sconto educational e allo stesso tempo usare il contributo statale di 175€?
su questo aspetto non ho + dubbi, l'unica cosa che devo approfondire sono le prestazioni, secondo voi il mini da 1,25 è troppo scarso?
è possibile usufruire dello sconto educational e allo stesso tempo usare il contributo statale di 175€?
Il mini non è poi così scarso, è come il mio iBook con il quale posso fare (quasi) tutto. Se ti capitano i modelli con HD da 5400rpm e con frequenza un po' più elevata (mai ufficialmente annunciati) è ancora meglio.
Detto questo, è meglio se aspetti il MacWorld di gennaio (il 9 mi pare) perchè ci potrebbero essere succose novità, soprattutto sul fronte Mini. Anche se probabilmente non avrai più le offerte che ci sono ora.
Sai tutto dipende dall'uso...è un mac silenziosissimo,xcui può stare acceso e neanche te ne accorgi,ma non molto potente xcui non credo tu ci possa giocare a wow....!!!
X il resto riesce a fare tutto,magari ci mette un pò di + tempo ma alla fine il tuo film delle vacanze,la tua compilation ecc. la riesci a fare...!
Se a gennaio escono con un mac-mini versione tivo sarà quasi obbligatorio acquistarlo :D :D :D
guarda... io sto aspettando il corriere con un iMac G4 700mhz... il mio 1° mac.... :eek: sentendo in giro... un po' tutte le campane, questo mac dovrebbe essere paragonabile ad un p4-1800/2000 (quelli con bus a 400 e soket 478).
Obsoleto, ok, ma dimmi cosa non puoi farci che invece faresti con i mostri che vendono oggi.... :O
guarda... io sto aspettando il corriere con un iMac G4 700mhz... il mio 1° mac.... :eek: sentendo in giro... un po' tutte le campane, questo mac dovrebbe essere paragonabile ad un p4-1800/2000 (quelli con bus a 400 e soket 478).
Obsoleto, ok, ma dimmi cosa non puoi farci che invece faresti con i mostri che vendono oggi.... :O
ciao potresti dirmi il prezzo che lo hai pagato e se vuoi mandarmi in pvt dove lo hai preso...grazie :)
ciao potresti dirmi il prezzo che lo hai pagato e se vuoi mandarmi in pvt dove lo hai preso...grazie :)
anche in pubblico, non sono informazioni così riservate....
tramite un utente da ebay che non ha raggiunto la cifra che voleva "incassare", ovvero 600€. E' in iMac G4 700/768mb/80Gb/superdrive/15"
Sai tutto dipende dall'uso...è un mac silenziosissimo,xcui può stare acceso e neanche te ne accorgi,ma non molto potente xcui non credo tu ci possa giocare a wow....!!!
-... e il che è tutto dire considerando che wow non è certo un mostro di gioco :D
qualsiasi cosa legata al gioco oppure montaggio video "serio" oppure qualsiasi applicazione che richieda una buona potenza di calcolo
PS: fortunato possessore di iMac 800 Lamp ;)
qualsiasi cosa legata al gioco oppure montaggio video "serio" oppure qualsiasi applicazione che richieda una buona potenza di calcolo
PS: fortunato possessore di iMac 800 Lamp ;)
+ ke "serio" direi "professionale" quasi "studio televisivo" visto che il filmino del matrimonio o del compleanno lo fai seriamente e egregiamente :)
the_guitar_of_son
26-12-2005, 19:44
i nuovi mac mini non so, ma di certo non è un fulmine.
Insomma, non è stato progettato per lavori duri.
Questo non significa che è equivalente ad un pII, però ti consiglio di metterci almeno 512MB di ram, se non li ha gia.
la velocità del mac è difficilmente paragonabile a quella dei pc per vari motivi, primo tra tutti il comportamento effettivo del computer: qualsiasi p4 come potenza di calcolo è superiore ad ogni g4: a calcolare 1M di pi un p4 northwood 2.8GHz ci mette sui 16 secondi, contro i 22 - 23 di un powerbook.
Te lo posso garantire perchè ho provato realmente questa cosa!:D
ma di fatto i numeri sulla carta non corrispondono quasi mai alle prestazioni reali: sono convinto tutt'ora (nonostante ciò che dicono i pcisti chemai hanno fatto prove reali sul campo e comparazioni dirette) che un mac di fascia alta g4 (powerbook) si comporti più o meno come un p4 2.6 - 3 GHz a seconda della configurazione del mac, quantità di ram, velcità hd, s.o., ecc..
In alcuni campi addirittura è molto più veloci di questi, in altri invece è più lento, ma io sono convinto che nell'atto pratico un mac con g4 a 1.5 GHz almeno si comporti più o meno come un p4 ad almeno 2.6GHz.
Però sono indicativi questi valori, anche perchè non è solo la frequenza quello che conta.
Discorso leggermente diverso invece se prendiamo i pentium m (o amd sempron): sono molto più potenti dei g4 e la differenza a volte si sente.
Certo, nosi sente la differenza che dovrebe teoricamente esserci, però qualcosa di più c'è.
Per concludere, il mini non è un mac destinato a prestazioni elevate.
e' nato per essere un primo approccio al mondo mac, e svolge questo compito con onore ed abbondanza.
Se vuoi della potenza, ci sono i powermac dual core o quad.
Ciao
26-12-2005, 20:00
forse sono stato frainteso, non sto cercando un mac che esegua chissà quali operazioni stratosferiche da laboratorio nasa, ma mi preoccupavo semplicemente di non comprare una cariola che con 3-4 finestre aperte si impallasse o rallentasse paurosamente, forse ero così pessimista perchè ho visto ed usato computer da discarica; cmq mi sono convinto a comprare un mini, aspetterò cmq gennaio per vedere cosa sfornerà la apple, intanto sto cominciando a racimolare un po' di soldini :D
a calcolare 1M di pi un p4 northwood 2.8GHz ci mette sui 16 secondi, contro i 22 - 23 di un powerbook.
se ti riferisci al software SuperPI, o paura che tu debba ricontrollare i valori... un p4-2800.nw otterrà si e no un valore di 48"/50"
...ma sarà difficile paragonare questi valori, dato che il SuperPI non credo ci sia x mac
the_guitar_of_son
26-12-2005, 23:29
se ti riferisci al software SuperPI, o paura che tu debba ricontrollare i valori... un p4-2800.nw otterrà si e no un valore di 48"/50"
...ma sarà difficile paragonare questi valori, dato che il SuperPI non credo ci sia x mac
no no, non mi riferivo a SuperPi ma a pi css, un programmino multipiattaforma a riga di comando.
archibald tuttle
27-12-2005, 00:35
1. al di là del fatto che sia un bene oppure o un male la verità è che il sofware pirata esiste anche su mac
5. non ti si impalla anche con molte finestre aperte e molti task in esecuzione, l'occupazione del processore è gestita molto bene, tanto che anche se stai facendo qualcosa di molto pesante che impegna la cpu al 100% comunque puoi continuare a usare la macchina come se nulla fosse.. ti consiglio invece di procurarti un pochino di ram in più (sempre se usi molte applicazioni contemporaneamente) perché potresti soffrire un po' di un disco non velocissimo se costretto a fare molto swap
27-12-2005, 09:18
5. non ti si impalla anche con molte finestre aperte e molti task in esecuzione, l'occupazione del processore è gestita molto bene, tanto che anche se stai facendo qualcosa di molto pesante che impegna la cpu al 100% comunque puoi continuare a usare la macchina come se nulla fosse.. ti consiglio invece di procurarti un pochino di ram in più (sempre se usi molte applicazioni contemporaneamente) perché potresti soffrire un po' di un disco non velocissimo se costretto a fare molto swap
bèh se è veramente come dici corro subito a comprarmi un mini :D , non sei il primo a dirmi di aggiungere ram, non bastano 512? su tutti e tre i modelli sono di "serie" 512MB di SDRAM DDR333, per arrivare ad un giga ci vogliono 110 eurozzi!!
bèh se è veramente come dici corro subito a comprarmi un mini :D , non sei il primo a dirmi di aggiungere ram, non bastano 512? su tutti e tre i modelli sono di "serie" 512MB di SDRAM DDR333, per arrivare ad un giga ci vogliono 110 eurozzi!!
Sì che bastano...
I 256MB che montavano prima erano pochi, ma 512Mb sono OK.
27-12-2005, 15:36
mi hanno detto che esistono dei "sdoppiatori" che permettono di usare mouse, tastiera, casse e monitor con due computer; c'è qualcuno che conosce un link dove posso vedere come fungono e quanto costano?
thanx :)
mi hanno detto che esistono dei "sdoppiatori" che permettono di usare mouse, tastiera, casse e monitor con due computer; c'è qualcuno che conosce un link dove posso vedere come fungono e quanto costano?
thanx :)
un esempio
http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=4147
alexbally
27-12-2005, 15:59
appena postato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10689319#post10689319
Mauna Kea
27-12-2005, 19:32
Sì che bastano...
I 256MB che montavano prima erano pochi, ma 512Mb sono OK.
diciamo che sono appena discreti..
con il giga di RAM il mac mini è Completo e perfetto, qualsiasi cosa è alla tua portata, hai una buona riserva di potenza e fila tutto liscio senza rallentamenti
straconsigliato, paghi 110€ (512mb li puoi sempre rivendere nella sezione Mercatino) e te li dimentichi dopo il primo utilizzo
Bye ;)
diciamo che sono appena discreti..
con il giga di RAM il mac mini è Completo e perfetto, qualsiasi cosa è alla tua portata, hai una buona riserva di potenza e fila tutto liscio senza rallentamenti
beh dai non esageriamo :D
allcrash
28-12-2005, 19:03
Scusate se mi intrometto...ma ho visto che parlate di che mac acquistare...
io avevo intenzione di prendere un imac da 20" direttamente dal sito della apple!!
Voi che siete esperti di mac...riuscireste a farmi capire piu o meno a che fascia appartiene e se è una spesa valida??o mi conviene aspettare i x86??
Io purtroppo con i mac sono tabula rasa...ma nn vedo l'ora di lasciare sto catorcio di winzozz!!
Scusate se mi intrometto...ma ho visto che parlate di che mac acquistare...
io avevo intenzione di prendere un imac da 20" direttamente dal sito della apple!!
Voi che siete esperti di mac...riuscireste a farmi capire piu o meno a che fascia appartiene e se è una spesa valida??o mi conviene aspettare i x86??
Io purtroppo con i mac sono tabula rasa...ma nn vedo l'ora di lasciare sto catorcio di winzozz!!
SE PUOI ti conviene aspettare: è un enorme cambiamento e (che piaccia o no) i futuri programmi saranno ottimizzati per la nuova architettura
allcrash
28-12-2005, 19:09
io sinceramente vorrei starmene lontano il piu possibile dagli x86!
Ma che tu sappia ci saranno cambiamenti di prestazioni??in meglio o in peggio??
Sostanzialmente cambiera qualcosa??
io sinceramente vorrei starmene lontano il piu possibile dagli x86!
a quale pro?
non è che si faccia molta strada sui pregiudizi o con le preferenze che non sono basate su ragionamento logico ma su scelte da fanboy: l'architettura x86 è il futuro di apple, e apple la ha adottata perchè più prestazionale e conveniente, dato che l'architettura PPC del G5 non era più sfruttabile in quanto arrivata al limite tecnologico e controproducente da sviluppare ulteriormente
Ma che tu sappia ci saranno cambiamenti di prestazioni??
certo
in meglio o in peggio??
in meglio
Ma che tu sappia ci saranno cambiamenti di prestazioni??in meglio o in peggio??
a parte la possibilità di installare altri sistemi operativi oltre a osx, e delle prestazioni generalmente superiori, a un consumo minore di energia, a un surriscaldamento minore, all'utente finale non cambia niente, a parte il fatto che i programmi ottimizzati per PPC andranno progressivamente eaurendosi in favore della nuova architettura
allcrash
28-12-2005, 19:20
Nn è un pregiudizio il mio...è solo mancanza di conoscenza riguardo questo ambito...(purtroppo)
Quindi dici che anche esteticamente l'i-mac rimanga lo stesso?e cambia solo il "cuore" se cosi lo si puo chiamare!!eh eh
Ps...l'imac da 20" con procesore da 2.1 gh e 1 giga di ram piu o meno a che pc si puo equiparare??lo so che è una cosa difficile da fare...ma mi basta indicata la fascia!!
Quindi dici che anche esteticamente l'i-mac rimanga lo stesso?e cambia solo il "cuore" se cosi lo si puo chiamare!!eh eh
non so se l'estetica rimarrà la stessa: ad esempio i nuovi portatili si dice che dovrebbero essere più sottili (di circa 0.5 cm)
poi bisogna vedere se apple presenterà i prossimi prodotti con un design rinnovato, naturalmente si manterrà il design eccezionale che finora ha contraddistinto i prodotti apple, ma poi è una cosa soggettiva vedere se sarà migliore il futuro o il presente (ad esempio a me piace di più il vecchio imac g4 lamp rispetto a quello nuovo)
Ps...l'imac da 20" con procesore da 2.1 gh e 1 giga di ram piu o meno a che pc si puo equiparare??lo so che è una cosa difficile da fare...ma mi basta indicata la fascia!!
non è una cosa difficile da fare: è una cosa IMPOSSIBILE da fare dato che non esiste nè l'hardware nè il software sul quale intavolare un confronto
posso solo dirti che è un'ottima macchina. prova a dire quello che ci dovresti fare e vediamo se può andare bene
PS: considera un'altra cosa: quando usciranno i nuovi x86, calerà di molto il prezzo dei rimanenti ppc, quindi potrai in ogni caso risparmiare parecchio qualora scegliessi di prendere un ppc
allcrash
28-12-2005, 19:32
Sinceramente nn ho esigenze eccessive...diciamo da utente medio!
editing video-audio per la maggior parte,magari se ci scappa qualche videogioco eh eh!!
E poi godermi lo schermo da 20"!!deve essere uno spettacolo!
di sicuro caleranno i prezzi dei pcc...ma siccome ho intenzione di tenermelo x almeno almeno 3 anni sto mac mi sa che è il caso che mi butti sugli x86!!
Ah..un'altra cosa...visto che ne sai...c'è la possibilita di cambiare il masterizzatore integrato (è un po lentino...eh eh)??é difficile farlo di persona?
Il pc lo smonto ad occhi chiusi...ma con il mac nn so che aspettarmi!
... dato che l'architettura PPC del G5 non era più sfruttabile in quanto arrivata al limite tecnologico e controproducente da sviluppare ulteriormente...
Uhm... qui dissentirei un po': i Power5 IBM sono i migliori processori in commercio, e in campo embedded e videogame i PowerPC sono ancora il top.
SOLO che in ambito desktop non c'è il mercato ($$) necessario per sviluppare l'architettura in modo che sia competitiva con la nuova generazione di processori Intel (Yonah, Conroe, Merom, ecc), soprattutto in ambito notebook.
Nuovi processori che, per inciso, promettono molto bene e sono tutti dual-core.
allcrash
28-12-2005, 20:24
Uhm... qui dissentirei un po': i Power5 IBM sono i migliori processori in commercio, e in campo embedded e videogame i PowerPC sono ancora il top.
SOLO che in ambito desktop non c'è il mercato ($$) necessario per sviluppare l'architettura in modo che sia competitiva con la nuova generazione di processori Intel (Yonah, Conroe, Merom, ecc), soprattutto in ambito notebook.
Nuovi processori che, per inciso, promettono molto bene e sono tutti dual-core.
Ok...ma se termina lo sviluppo di programmi per i pcc...dove andiamo a sbattere la testa noi poveri utenti??
Ok...ma se termina lo sviluppo di programmi per i pcc...dove andiamo a sbattere la testa noi poveri utenti??
Lo sviluppo di software per ppc non terminerà.
Ricordatevi che il sistema op. è sempre lo stesso ovvero il mac os x (basato su bsd), quello che cambia è l'hw...semplicemente saranno rilasciate 2 versioni una per ppc ed una per x86....oppure un unica versione "la famosa fat version".
Avete presente debian linux....c'è la versione per x86 e quella per ppc.
Personalmente, dopo averci riflettuto un pò, penso che il passaggio alla piattaforma x86, da un punto di vista strettamente hw apporterà dei vantaggi significativi alla apple....intel vanta un "background" invidiabile nel sviluppare processori x notebook.
allcrash
28-12-2005, 20:42
quindi tornando al discorso originale...mi conviene aspettare che escano i mac x86 ed approffitare della svalutazione degli attuali g5!
o no??
quindi tornando al discorso originale...mi conviene aspettare che escano i mac x86 ed approffitare della svalutazione degli attuali g5!
o no??
....no
aspettare si....ma solo x valutare se conviene prendere un mac intel.
Io sto aspettando il 10, vedo se mi piacciono i portatili mac intel ( se escono) altrimenti l'11 mi ordino il powerbook 15'' ppc
o no??
credo che se tu abbia la possibilità economica per l'acquisto di un iMac g5 ora.... allora fallo e basta... che senso ha aspettare l'uscita di nuove piattaforme se poi quella che ti piace è in commercio adesso? Cioè.... vediamo di capirci... credi che la apple abbandoni di punto in bianco i milioni di utenti che ad oggi hanno acquistato software per ppc? Credi che il passaggio intel su imac lo facciano "domani"? .... imho l'imac sarà l'ultimo a beneficiare (chissà...) del procio intel.... sono proprio curioso di vedere un dissy intel dietro l'imac :D :D :D
Lo sviluppo di software per ppc non terminerà.
Ricordatevi che il sistema op. è sempre lo stesso ovvero il mac os x (basato su bsd), quello che cambia è l'hw...semplicemente saranno rilasciate 2 versioni una per ppc ed una per x86....oppure un unica versione "la famosa fat version".
Avete presente debian linux....c'è la versione per x86 e quella per ppc.
le case produttrici di software non hanno soldi da spendere nel supporto a piattaforme non più in commercio: progressivamente il supporto passerà completamente a x86, e l'unico modo per far funzionare le applicazioni su ppc sarà tramite rosetta
su questo ci sarebbe molto da discutere
non so se hai idea di cosa significhi quello che tu chiami "semplicemente" ;)
non è una cazzata compilare un software dell'entitò di photoshop per una piattaforma o l'altra
e lo stesso dire "il sistema è lo stesso" non è corretto
credo che se tu abbia la possibilità economica per l'acquisto di un iMac g5 ora.... allora fallo e basta... che senso ha aspettare l'uscita di nuove piattaforme se poi quella che ti piace è in commercio adesso?
forse perchè spendere 2mila euro per avere un hardware che fra 1 o 2 anni non avrà un adeguato supporto dalle case produttrici di software fa pensare un pochino...
capisco che a molti utenti mac possa stare sulle balle il passaggio, capisco anche che molti non abbiano compreso l'entità di questo passaggio, ma sinceramente non capisco questa mania che avete nel fare disinformazione in questo modo (senza offesa) : in questa sezione non ho visto nessuno che ha fatto notare il passaggio a x86, fatto che può determinare (e determinerà) un cambiamento ENORME . in questa sezione vedo solo gente che dice "se lo vuoi prendilo ora" omettendo che fra poco tutto potrebbe cambiare... come se fosse in arrivo solamente un nuovo modello di mac...
io non so se è per "ripicca" o per disinformazione, ma vedo tantissima gente le cui scelte sono falsate da informazioni assenti e o liquidate con 2 parole
boh... forse sarebbe il caso di vedere cosa sta succedendo prima di consigliare (zakkos nn parlo a te, è una riflessione generale)
credi che la apple abbandoni di punto in bianco i milioni di utenti che ad oggi hanno acquistato software per ppc?
photoshop non lo fa Apple
Dreamweaver non lo fa apple
i PROGRAMMI (se non ilife e pochi altri) non li fa Apple, e le case produttrici di software si rivolgono al target ideale che hanno per sviluppare le applicazioni. non sarà quest'anno, magari neanche il prossimo, ma fra 2 anni voglio vedere chi rimarrà a produrre software ppc per osx quando non sarà più conveniente (vedi passaggio os9 -> X)
Credi che il passaggio intel su imac lo facciano "domani"?
entro il 2007 tutto il parco hardware apple sarà intel, dire quando sono solo speculazioni
imho l'imac sarà l'ultimo a beneficiare (chissà...) del procio intel....
vedi sopra
sono proprio curioso di vedere un dissy intel dietro l'imac :D :D :D
non l'ho capita....
scalda meno
va di più
serve altro?
tornando al discorso di prima: perchè dovrebbe aspettare?
1. perchè fra poco ci sarà un cambiamento enorme e questo ci porta a varie alternative
1a. perchè così potrà valutare conoscendo le altrernative che ci saranno, senza mangiarsi le **** :D perchè non ha aspettato
1b. nel caso scegliesse un ppc lo troverebbe a prezzo decisamente inferiore rispetto a ora
1c. ovviamente questo SE PUO' aspettare. se non può aspettare la scelta è obbligata e non si pone. ma consigliare a uno che PUO' aspettare di non aspettare, sinceramente mi pare una cavolata
ah, per la cronaca sono possessore di Powerbook G4 17" 1.67
Per il futuro supporto dei PowerPC non c'è da preoccuparsi: una volta portato il sorgente su Xcode (obbligatorio per fare la versione Intel), compilare una versione FAT anche con codice PPC sarà questione di un click.
E finchè ci saranno sufficienti macchine PPC in giro sarà sicuramente fatto, come nella precedente transizione da 68k a PPC quando i programmi fat sono rimasti disponibili per anni.
Non solo: probabilmente in una delle prossime release del sistema operativo tutta questa cosa del FAT sarà superata in quanto il compilatore di Xcode divverà JIT e le applicazioni gireranno (e saranno automaticamente ottimizzate) su qualsiasi processore avrete sotto: PPC, Intel o addirittura altro
LLVM (http://gcc.gnu.org/ml/gcc/2005-11/msg00888.html)
Per il resto concordo con Leron che stavolta non si tratta di aspettare un semplice nuovo modello ma la svolta per il mondo Mac sarà epocale, e sicuramente vale la pena di aspettare un paio di settimane il MacWorld per vedere cosa verrà presentato.
Per il futuro supporto dei PowerPC non c'è da preoccuparsi: una volta portato il sorgente su Xcode (obbligatorio per fare la versione Intel), compilare una versione FAT anche con codice PPC sarà questione di un click.
da quello che ho letto gli sviluppatori inervistati hanno detto tutti che sarà tutt'altro che una cavolata convertire applicazioni complesse fra le 2 architetture :)
E finchè ci saranno sufficienti macchine PPC in giro sarà sicuramente fatto, come nella precedente transizione da 68k a PPC quando i programmi fat sono rimasti disponibili per anni.
questo è indubbio, la mia unica premura è far notare che non mi pare il caso di sminuire o "occultare" la cosa facendola passare come una cosa di secondo piano: sarebbe il caso di farlo presente quando c'è qualcuno indeciso, quantomeno per completezza ;) insomma io mi metto nei panni dell'utente: è ovvio che se devo prenderlo ora non mi faccio problemi, ma se fossi nell'utente in questione e prendessi un g5 ora per poi scoprire fra 3 mesi che esce il modello nuovo allo stesso prezzo con architettura totalmente nuova, insomma potrebbe essere un colpaccio :D
Per il resto concordo con Leron che stavolta non si tratta di aspettare un semplice nuovo modello ma la svolta per il mondo Mac sarà epocale, e sicuramente vale la pena di aspettare un paio di settimane il MacWorld per vedere cosa verrà presentato.
è appunto questo che intendo :)
da quello che ho letto gli sviluppatori inervistati hanno detto tutti che sarà tutt'altro che una cavolata convertire applicazioni complesse fra le 2 architetture :)
Il problema, principalmente, è il porting su Xcode qualora ancora non sia stato fatto. O meglio utilizzare i framework Carbon o Cocoa invece del PowerPlant di Metrowerk (il più utilizzato tra le applicazioni storiche che girano su Mac).
Una volta fatto quel porting, compilare per i 2 processori è immediato, con l'unica attenzione per l'endianess dei processori che è diversa.
Poi c'è il problema Altivec/SS3. I programmi che sfrutteranno le SS3 saranno sicuramente i primi ad abbandonare il supporto per PowerPC (o perlomeno l'ottimizzazione con Altivec).
non so se hai idea di cosa significhi quello che tu chiami "semplicemente" ;)
non è una cazzata compilare un software dell'entitò di photoshop per una piattaforma o l'altra
e lo stesso dire "il sistema è lo stesso" non è corretto
Ca..ata?....che linguaggio.....mammamia che sboccato.
Comunque risponderti è facile......hai presente cosa è l'universal binary al quale apple sta lavorando da anni?
Forse sarebbe meglio dire che oggi chi, come me, volesse acquistare un mac vuole una cosa completamente diversa dalla testa ai piedi di un "WIntel" in tutto e per tutto e che sto passaggio a intel è solo una rottura di pll per chi voleva dare una svolta.
Aggiungendo da un punto di vista personale e ripeto "PERSONALE" è ancora peggio per chi sa della causa AMD vs Intel (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14943.html) e che come me pensa che il mercato si conquista realizzando prodotti decenti e non con il ricatto, e il fatto che un buon Macprodotto monti un dubbio buon processore :(
Onestamente sono tentato dal Pbook 15" ma non sono uno che cambia pc annualmente.... (quello che ho in sign c'è l'ho dal 2001 e non ho nessuna intenzione di pensionarlo..) e il ritrovarmi ad usare SW vecchio tra un paio di anni non mi entusiasma affatto :(
:sob: aspettiamo gennaio e poi apple x86 o turion x2, se le voci sono vere......
Ca..ata?....che linguaggio.....mammamia che sboccato.
mamma mia che irritabile... scusa per il linguaggio, benvenuto nei basifondi :rolleyes:
Comunque risponderti è facile......hai presente cosa è l'universal binary al quale apple sta lavorando da anni?
universal binary dal quale finora non è mai uscito niente? si
io so solo che gli intervistati di adobe hanno detto che non sarà affatto facile come cerca di far credere apple sviluppare per entrambe le piattaforme (soprattutto per una casa che oltre a un binario compilato deve fornire pure il supporto)
Forse sarebbe meglio dire che oggi chi, come me, volesse acquistare un mac vuole una cosa completamente diversa dalla testa ai piedi di un "WIntel" in tutto e per tutto e che sto passaggio a intel è solo una rottura di pll per chi voleva dare una svolta.
Aggiungendo da un punto di vista personale e ripeto "PERSONALE" è ancora peggio per chi sa della causa AMD vs Intel (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14943.html) e che come me pensa che il mercato si conquista realizzando prodotti decenti e non con il ricatto, e il fatto che un buon Macprodotto monti un dubbio buon processore :(
Onestamente sono tentato dal Pbook 15" ma non sono uno che cambia pc annualmente.... (quello che ho in sign c'è l'ho dal 2001 e non ho nessuna intenzione di pensionarlo..) e il ritrovarmi ad usare SW vecchio tra un paio di anni non mi entusiasma affatto :(
:sob: aspettiamo gennaio e poi apple x86 o turion x2, se le voci sono vere......
questo ragionamento vale solo e solamente per ragioni di simpatie e antipatie
in questo caso a me non interessa cosa sta simpatico o antipatico, ma chi fornisce le prestazioni migliori
e direi che sulla piattaforma centrino non dovrebbe aver da ridire nessuno
se poi la mettiamo sul "personale", apple era acerrima nemica di IBM, considerata lo spauracchio del capitalismo "statale" americano, e ora guarda chi produce i PPC ;)
è il mercato ragazzi: Apple è una società creata per far soldi, che vi piaccia o no. se poi vi attaccate agli slogan "ideologici" che vi rifilano come il "think different" va benissimo, ma anche quelli sono creati per vendere eh ;)
ora scannatemi pure, scusate se ho cercato di farvi tornare coi piedi per terra, sono utente Mac dal 1992 ma sono orgoglioso di non essere mai entrato nella "setta paranoica" dei ragionamenti sentimentali per un computer :D
io so solo che gli intervistati di adobe hanno detto che non sarà affatto facile come cerca di far credere apple sviluppare per entrambe le piattaforme (soprattutto per una casa che oltre a un binario compilato deve fornire pure il supporto)
Le applicazioni Adobe sono appunto Carbon, sviluppate con il framework PowerPlant di Metrowerk. Il caso più difficile nella scaletta di Jobs...
Senza contare l'enormità di tali applicazioni.
E' anche possibile che PowerPlant venga portato su Xcode, o che Freescale o chi per lei renda disponibile un compilatore Intel per il suo Codewarrior il che semplificherebbe enormemente il porting di tali applicazioni.
Le applicazioni Adobe sono appunto Carbon, sviluppate con il framework PowerPlant di Metrowerk. Il caso più difficile nella scaletta di Jobs...
Senza contare l'enormità di tali applicazioni.
E' anche possibile che PowerPlant venga portato su Xcode, o che Freescale o chi per lei renda disponibile un compilatore Intel per il suo Codewarrior il che semplificherebbe enormemente il porting di tali applicazioni.
quindi si richiederebbe da parte di adobe una completa rivisitazione della struttura del programma :(
può darsi comunque che la recente acquisizione di macromedia la spinga a cambiare parecchie cose nei suoi prodotti, e a questo punto passare tutto sul framework giusto per poter sviluppare su entrambe le piattaforme
quindi si richiederebbe da parte di adobe una completa rivisitazione della struttura del programma :(
può darsi comunque che la recente acquisizione di macromedia la spinga a cambiare parecchie cose nei suoi prodotti, e a questo punto passare tutto sul framework giusto per poter sviluppare su entrambe le piattaforme
Comunque, a quanto pare, già ora è possibile compilare con alcune accortezze il framework PowerPlant su Xcode:
http://developer.apple.com/documentation/DeveloperTools/Conceptual/MovingProjectsToXcode/mig_after_importing/chapter_5_section_7.html
Quindi alla fine non sarà poi così difficile questo porting, come sembrava all'inizio...
Secondo me, comunque, Adobe aspetterà la prossima release della sua suite per rilasciare versioni FAT, se non altro perchè i suoi programmi sono così enormi che serve un lungo periodo di test di qualità prima di poterli distribuire su larga scala. Però il supporto in tempi ragionevoli è assicurato, in quanto il CEO di Adobe l'ha pubblicamente dichiarato al WWDC.
Comunque, a quanto pare, già ora è possibile compilare con alcune accortezze il framework PowerPlant su Xcode:
http://developer.apple.com/documentation/DeveloperTools/Conceptual/MovingProjectsToXcode/mig_after_importing/chapter_5_section_7.html
Quindi alla fine non sarà poi così difficile questo porting, come sembrava all'inizio...
questo non lo sapevo, sarebbe ottimo se ci si riuscisse
Secondo me, comunque, Adobe aspetterà la prossima release della sua suite per rilasciare versioni FAT, se non altro perchè i suoi programmi sono così enormi che serve un lungo periodo di test di qualità prima di poterli distribuire su larga scala. Però il supporto in tempi ragionevoli è assicurato, in quanto il CEO di Adobe l'ha pubblicamente dichiarato al WWDC.
a proposito, ho letto alcune indiscrezioni sulla futura suite CS3 (come l'introduzione di un "iPhoto" con gli steroidi :D)
secondo voi potremo già trovarci qualche integrazione con i prodotti macromedia?
secondo voi potremo già trovarci qualche integrazione con i prodotti macromedia?
Più che integrazione secondo me frullerando FreeHand che ormai è molto indietro rispetto a Illustrator. Ma terranno Dreamweaver e soprattutto Flash che credo che sia il motivo principale dell'acquisizione.
Anzi ho il sospetto che con Flash Adobe voglia porsi come terzo incomodo nella guerra delle "Rich Internet Applications". Essendo gli altri 2 contendenti Java e .NET.
Già il nuovo Flash 8.5 con JIT e la nuova versione di Flex fanno capire dove stava puntando Macromedia e ora vuole puntare Adobe. Che ha già iniziato a parle di Flash "platform"...
E per me ha delle freccie al suo arco: .NET è una tecnologia troppo Windows-oriented, mentre Java troppo BRUTTA e pesante.
E un plug-in Flash ce l'hanno tutti sul proprio browser... quindi la diffusione è assicurata.
io spero solo che dreamweaver non vada a infangarsi con golive
è il mercato ragazzi: Apple è una società creata per far soldi, che vi piaccia o no. se poi vi attaccate agli slogan "ideologici" che vi rifilano come il "think different" va benissimo, ma anche quelli sono creati per vendere eh ;)
ora scannatemi pure, scusate se ho cercato di farvi tornare coi piedi per terra, sono utente Mac dal 1992 ma sono orgoglioso di non essere mai entrato nella "setta paranoica" dei ragionamenti sentimentali per un computer :D
Tranqui :) un piede c'è l'ho sempre appoggiato per terra... :D (camminando lo alzo sempre uno... ;) )
W il progresso non chi imbroglia dicono che centrino sia meglio di turion, ma in quattro anni e mezzo di pc il mio AMD based mi ha dato molte soddisfazioni a bassissimo costo.... molto alla portata di mano chiudo così perchè forse sono OT :p
Ripeto: aspetto gennaio per news apple x86 turion x2....
W il progresso non chi imbroglia dicono che centrino sia meglio di turion, ma in quattro anni e mezzo di pc il mio AMD based mi ha dato molte soddisfazioni a bassissimo costo....
turion è sul mercato da meno di un anno, e sistemi a basso consumo come centrino e turion non sono paragonabili ai processori desktop normali ;)
ad apple non interessa un P4 HT o l' A64 ma processori a basso consumo ;)
non si può quindi chiamare in causa amd in questo caso: la scelta di apple è dettata dalla logica :)
anche io preferisco amd se devo andare sulle preferenze "personali", ma in questo caso il paragone non lo possiamo fare dato che amd ha perso il treno (tecnologicamente) : è arrivata troppo tardi con una valida alternativa al centrino
Ripeto: aspetto gennaio per news apple x86 turion x2....
apple non userà processori amd, è già stato detto
Ops! ho sbagliato a scrivere... volevo dire apple x86 o win/linux su un, molto probabile, turion x2......
prima avevo scritto meglio...
lo so che apple non monterà AMD
Ops! ho sbagliato a scrivere... volevo dire apple x86 o win/linux su un, molto probabile, turion x2......
però in quel caso sarebbe illegale ;)
però in quel caso sarebbe illegale ;)
illegale !??? :boh: :confused: scusa a quest'ora non recepisco....
Scusa Leron una piccola domanda... visto che sei utente mac da tanto tempo... e a me i mac sono sempre piaciuti, adesso incomincio ad avere la necessità di un portatile e volevo prendere un Pbook da 15" HD da 7200... attualmente avrei la necessità di convertire le cassettine della vcam in dvd prima che le testine prendano fuoco... per il resto mi diletto col fotoritocco e grafica sempre a livello amatoriale in futuro ci potrebbe stare archicad & co.... anche se pensandoci bene apple x86 potrebbe voler dire un probabile Acad...... :rolleyes:.....
Ritornando a noi il Pbook per il videoedit non mi sembra male.. ne vale la pena l'acquisto o andrebbero bene anche ibook o mini o proprio e meglio non pensare a i portatili...??
Grazie
illegale !??? :boh: :confused: scusa a quest'ora non recepisco....
Scusa Leron una piccola domanda... visto che sei utente mac da tanto tempo... e a me i mac sono sempre piaciuti, adesso incomincio ad avere la necessità di un portatile e volevo prendere un Pbook da 15" HD da 7200... attualmente avrei la necessità di convertire le cassettine della vcam in dvd prima che le testine prendano fuoco... per il resto mi diletto col fotoritocco e grafica sempre a livello amatoriale in futuro ci potrebbe stare archicad & co.... anche se pensandoci bene apple x86 potrebbe voler dire un probabile Acad...... :rolleyes:.....
Ritornando a noi il Pbook per il videoedit non mi sembra male.. ne vale la pena l'acquisto o andrebbero bene anche ibook o mini o proprio e meglio non pensare a i portatili...??
Grazie
non è per niente male per essere un portatile: io lo uso proprio per quello scopo (video editing quando sono in giro)
cosa importantissima è l'hd veloce e una vagonata di ram (io con 1.5GB sto pensando di passare a 2GB)
Sono tentato dal ppc, :sbav: però una probabile compatibilità di applex86 con Acad....
per quando era prevista la conf stampa di Apple???
Il centrino è meno potente del proc dell'attuale Pbook??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.