PDA

View Full Version : Passaggio da Creative Audigy 2 NX a X-FI: mi conviene?

Ricky78
25-12-2005, 22:58
Ciao,
per queste festività vorrei regalarmi la nuova scheda audio Creative.
Attualmente ho una scheda audio Usb, sempre Creative Soundblaster, modello Audigy 2 NZ che però non mi esalta molto con delle cuffie semi-professionali che ho.
Aumentando il volume sento che gli alti si distorcono un po' ed il suono è sporco in alcuni momenti di passaggio.
Se inserisco l'EAX c'è un taglio di frequenze ed il suono non è più lo stesso, oltre comunque ad esserci ancora il rumore.
Ho aggiornato firmware e driver vari ma niente.
Tra l'altro i driver non li sviluppano più.
Vorrei sapere se secondo voi le nuove X-FI sono ottime e possono risolvermi il problema.

Avevo letto nel thread della mia mobo "Asus SLi Premium" che qualche Soundblaster è incompatibile.
Mi direste quali X-FI sono compatibili al 100% e quali non?

Grazie mille. :)

Kewell
26-12-2005, 16:59
Ti conviene in quanto la X-Fi pare molto interessante se usata per l'ascolto in cuffia (impressioni riportata da molti nella discussione ufficiale e nelle recensioni).

L'incompatibilità era con le schede madri con nForce4 (pare solo quello montatato su schede asus) e riguradava le prime schede audio uscite. Nelle ultime uscite dalle linee produttive il problema pare risolto.

Ricky78
26-12-2005, 20:37
In cuffia migliora?
Di molto?

Kewell
27-12-2005, 09:43
Io non ho avuto la possibilità di provare, ma leggendo recensioni e commenti la risposta è affermativa (poi bisognerebbe capire cosa si intende per "molto").

Ricky78
27-12-2005, 14:41
Io non ho avuto la possibilità di provare, ma leggendo recensioni e commenti la risposta è affermativa (poi bisognerebbe capire cosa si intende per "molto").
Per molto intendo la distorsione o il "gracchiamento" degli acuti in cuffia.

Amk
27-12-2005, 14:57
di quale cuffia stai parlando? Con cuffie da 30-40 euro non puoi pretendere il massimo.

Ricky78
27-12-2005, 15:14
di quale cuffia stai parlando? Con cuffie da 30-40 euro non puoi pretendere il massimo.
Parlo di cuffie semi-professionali della GRADO da 200 e rotti €

Mi avete per caso preso per un imbecille? :)

Simoz_g
27-12-2005, 15:39
Mi aggiungo anch'io alla domanda.
Ho da scegliere tra la Audigy 2 NX, il chip integrato Realtek ALC882D e l'acquisto di qualcosa di nuovo. Che faccio?

Amk
27-12-2005, 16:14
Parlo di cuffie semi-professionali della GRADO da 200 e rotti €

Mi avete per caso preso per un imbecille? :)

Ma allora non comprare più creative, prova una m-audio audiophile 192, oppure l'EMU 1212m. Le grado dovrebbero essere abbastanza fedeli, ho avuto per parecchi mesi la SR 325, un pò fredda sugli acuti. Ma se il suono distorce allora sarà proprio la scheda che non è il massimo. In ogni caso anche le nuove creative dovrebbero essere valide.