PDA

View Full Version : [URGENTISSIMO] Abit NF7-S v2.0 update bios fallito...


Drakan
25-12-2005, 20:32
ciao ho scaricato l'ultima versione del bios disponibile per la mia abit nf7-s v2.0 dal sito ufficiale del produttore e ho aggiornato il bios seguendo le istruzioni tramite il prog awdflash.exe alla domanda se si voleva salvare il vecchio bios ho risposto Yes e l'ho nominato nf7_old ma mentre lo salvava è comparso un msg che diceva che era avvenuto un errore o il disco era pieno (cosa impossibile perchè tutti i file presenti occupavano 800 e qlc kB...) così è ritornato a linea di comando A:\> e pensando che l'upgrade del bios fosse avvenuto (scemo io! qui...) ho riavviato da tasto del case...
così ora appena acccendo il pc mi da le info della scheda video e poi carica in automatico awdflash che però mi dice no source file!!!
ma come mai? cosa posso fare?
ditemi che si può rimediare vi prego....

grazie!

fan100
25-12-2005, 20:51
Scrivi manualmente il nome del bios.
Es NF7_Old se l'hai salvato sul floppy.
Se non lo prende prova con l'estensione NF7_Old.bin

Drakan
25-12-2005, 21:32
Scrivi manualmente il nome del bios.
Es NF7_Old se l'hai salvato sul floppy.
Se non lo prende prova con l'estensione NF7_Old.bin
non mi da la possibilità di scrivere e purtroppo il bios salvato sul floppy è incompleto in quanto m sn accorto sl ora che tengono 512kB quindi sarebbe stato impossibile poterlo salvare sul dischetto considerando anche gli altri file già presenti (disco di avvio)

Ho provato ora a fare un disco con sl il prod awdflash.exe e il bios nf7d_27.bin ma mi dice sempre no source file!

Ora a mente leggermente più lucida, arreso davanti alla triste verità ormai! :cry: :cry: :cry: provo a fare un quadro generale della situazione, magari vi è più utile per aiutarmi...

Il programma con cui ho flashato il bios inizialmente era l'AWD622.EXE prog di cui avevo testato l'efficienza portando a termine due upgrade di bios su differenti motherboard!

ho caricato il file nf7d_27.bin dalla text box File Name To Program: di AWD622.EXE, dopo un po di caricamento da floppy mi viene richiesto se salvare il file precedente, quindi io rispondo Yes e lo nomino nf7_old.bin

inizia il salvataggio su floppy, ma lo spazio a disposizione è di poco più di 20kb, quindi arriva l'inevitabile errore!

io convinto che va tutto bene (da bravo coglione! nemmeno fosse il primo bios che carico :muro: :muro: :muro: ), riavvio il pc manualmente!

al riavvio dopo la consueta schermata della scheda video, sempre col floppy inserito, mi ritrovo nel menù (stavolta di AWDFLASH.EXE, prog x il flash fornito nel file self-extractor dal costruttore assieme al bios) e mi compare il messaggio: Source file not found!

Ho provato anche tre procedure citate sul manuale della mobo:
- togliere alimentazione al pc per un minuto
- clear cmos spostando il jumpers, sempre ad alimentazione tolta
- clear cmos spostando il jumper, togliendo la batteria e staccando anche i connettori sulla mobo dell'alimentatore

tutto inutile!

ho qlc possibilità??? :( :( :cry: :cry:
gradita risposta positiva! :)
grazie a tutti!

p.s. proprio oggi poi dovevo aggiornare il bios! :muro: :muro: :muro:

fan100
25-12-2005, 23:31
Ho estratto 2 punti di una guida che avevo.

Con blocco note creare un file di testo sul dischetto, poi menù FILE,Salva con nome e, nella casella -salva come- specificare -tutti i files *.*-, nella casella -nome- scrivere -AUTOEXEC.BAT-. In questo modo si è creato il file -autoexec.bat-

A questo punto aprire una finestra dos, posizionarsi sul dischetto o su una cartella contenente -awdflash.exe-, e lanciare -awdflash /?- per visualizzare l'help, che può essere un pò diverso da versione a versione. Chi ha la possibilità può stamparsi l'help premendo il tasto -Stamp- o -Print Screen-, oppure si mantiene aperta la finestra dos con l'help. Riaprire se si è chiuso il file -autoexec.bat- e scrivere la riga:

awdflash.exe nomefile.bin /py /sn /cp /cd /R

Metti naturalmente l'ultimo bios e relativo AWDFLASH.
Naturalmente nel floppy devi avere il bios e l'AWD relativo
alla riga sopracitata.

Drakan
26-12-2005, 19:18
ok
grazie a tutti cmq ho risolto!
ho eseguito un flash a caldo sulla mobo di un mio amico! tutto ok ora...
ciao!

Drakan
26-12-2005, 19:45
mi sono accorto ora che nel boot il mio hdd mastor s-ata da 160gb viene riconosciuto come 152gb! se nn mi sbaglio, ma nn ne sono sicuro, prima diceva 160! il bios è l'ultima release disponibile! a cosa potrebbe essere dovuto?