View Full Version : [URGENTISSIMO] Abit NF7-S v2.0 update bios fallito...
ciao ho scaricato l'ultima versione del bios disponibile per la mia abit nf7-s v2.0 dal sito ufficiale del produttore e ho aggiornato il bios seguendo le istruzioni tramite il prog awdflash.exe alla domanda se si voleva salvare il vecchio bios ho risposto Yes e l'ho nominato nf7_old ma mentre lo salvava è comparso un msg che diceva che era avvenuto un errore o il disco era pieno (cosa impossibile perchè tutti i file presenti occupavano 800 e qlc kB...) così è ritornato a linea di comando A:\> e pensando che l'upgrade del bios fosse avvenuto (scemo io! qui...) ho riavviato da tasto del case...
così ora appena acccendo il pc mi da le info della scheda video e poi carica in automatico awdflash che però mi dice no source file!!!
ma come mai? cosa posso fare?
ditemi che si può rimediare vi prego....
grazie!
Scrivi manualmente il nome del bios.
Es NF7_Old se l'hai salvato sul floppy.
Se non lo prende prova con l'estensione NF7_Old.bin
Scrivi manualmente il nome del bios.
Es NF7_Old se l'hai salvato sul floppy.
Se non lo prende prova con l'estensione NF7_Old.bin
non mi da la possibilità di scrivere e purtroppo il bios salvato sul floppy è incompleto in quanto m sn accorto sl ora che tengono 512kB quindi sarebbe stato impossibile poterlo salvare sul dischetto considerando anche gli altri file già presenti (disco di avvio)
Ho provato ora a fare un disco con sl il prod awdflash.exe e il bios nf7d_27.bin ma mi dice sempre no source file!
Ora a mente leggermente più lucida, arreso davanti alla triste verità ormai! :cry: :cry: :cry: provo a fare un quadro generale della situazione, magari vi è più utile per aiutarmi...
Il programma con cui ho flashato il bios inizialmente era l'AWD622.EXE prog di cui avevo testato l'efficienza portando a termine due upgrade di bios su differenti motherboard!
ho caricato il file nf7d_27.bin dalla text box File Name To Program: di AWD622.EXE, dopo un po di caricamento da floppy mi viene richiesto se salvare il file precedente, quindi io rispondo Yes e lo nomino nf7_old.bin
inizia il salvataggio su floppy, ma lo spazio a disposizione è di poco più di 20kb, quindi arriva l'inevitabile errore!
io convinto che va tutto bene (da bravo coglione! nemmeno fosse il primo bios che carico :muro: :muro: :muro: ), riavvio il pc manualmente!
al riavvio dopo la consueta schermata della scheda video, sempre col floppy inserito, mi ritrovo nel menù (stavolta di AWDFLASH.EXE, prog x il flash fornito nel file self-extractor dal costruttore assieme al bios) e mi compare il messaggio: Source file not found!
Ho provato anche tre procedure citate sul manuale della mobo:
- togliere alimentazione al pc per un minuto
- clear cmos spostando il jumpers, sempre ad alimentazione tolta
- clear cmos spostando il jumper, togliendo la batteria e staccando anche i connettori sulla mobo dell'alimentatore
tutto inutile!
ho qlc possibilità??? :( :( :cry: :cry:
gradita risposta positiva! :)
grazie a tutti!
p.s. proprio oggi poi dovevo aggiornare il bios! :muro: :muro: :muro:
Ho estratto 2 punti di una guida che avevo.
Con blocco note creare un file di testo sul dischetto, poi menù FILE,Salva con nome e, nella casella -salva come- specificare -tutti i files *.*-, nella casella -nome- scrivere -AUTOEXEC.BAT-. In questo modo si è creato il file -autoexec.bat-
A questo punto aprire una finestra dos, posizionarsi sul dischetto o su una cartella contenente -awdflash.exe-, e lanciare -awdflash /?- per visualizzare l'help, che può essere un pò diverso da versione a versione. Chi ha la possibilità può stamparsi l'help premendo il tasto -Stamp- o -Print Screen-, oppure si mantiene aperta la finestra dos con l'help. Riaprire se si è chiuso il file -autoexec.bat- e scrivere la riga:
awdflash.exe nomefile.bin /py /sn /cp /cd /R
Metti naturalmente l'ultimo bios e relativo AWDFLASH.
Naturalmente nel floppy devi avere il bios e l'AWD relativo
alla riga sopracitata.
ok
grazie a tutti cmq ho risolto!
ho eseguito un flash a caldo sulla mobo di un mio amico! tutto ok ora...
ciao!
mi sono accorto ora che nel boot il mio hdd mastor s-ata da 160gb viene riconosciuto come 152gb! se nn mi sbaglio, ma nn ne sono sicuro, prima diceva 160! il bios è l'ultima release disponibile! a cosa potrebbe essere dovuto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.