PDA

View Full Version : [Maya] Texture da modelli 3D

Pincoide
25-12-2005, 09:17
Salve a tutti, ultimamente stavo provando un po' maya (premetto che è il primo programma per grafica 3D che tocco in vita mia :D), e ho tirato fuori una bestiola colorata... ora, come creo la texture di questa bestiola dal modello 3D? ho trovato solo l'UV snapshot che però la crea senza colore, renderizzando nn la crea proprio e ora sto uscendo pazzo per capire come si fa :(
Qualcuno sa dirmi cosa toccare? :)

Grazie ;)

Moonstricken
25-12-2005, 18:44
Le texture le puoi creare con Photoshop e poi le puoi importare..altrimenti devi creare in maya le shader, cioè i materiali ma non sono texture..

Pincoide
25-12-2005, 19:55
aaaaaaaaah ecco li dove stava l'inghippo, nn conoscevo il termine :P con la mia newbbaggine nn ci sarei mai arrivato :D
però no, io volevo creare la texture dalla shader praticamente ovvero una texture già fatta dal modello colorato e finito (senza applicare texture esterne al modello)... è possibile?

Moonstricken
25-12-2005, 21:30
Si, però è una lavoro assurdo..conviene applicare a tutto il modello una texture fatta prima, altrimenti dovresti modellare pezzo per mezzo tutto il modello. Se ho capito bene.. :stordita:

Pincoide
26-12-2005, 10:28
provo a rispiegarmi bene,...
Io su maya ho un modello fatto e colorato, nn necessita una texture esterna, mi piace così :)
Ora però questo modello mi serve per un renderizzatore 3D esterno che richiede un file obj/x/ecc... e una texture. La mia idea era trasformare il modello con le sue shader in texture così da poterlo renderizzare utilizzando il file obj che esporta maya. Nel tentativo di creare questa texture ho trovato solo l'UV snapshot che crea si la texture, però in bianco e nero, a me servirebbe applicare anche li le shader così sarei apposto :)

loden
27-12-2005, 19:43
Innanzitutto la mesh deve avere le coordinate di mappatura asegnate.
Data questa come premessa il procedimento è molto semplice:
1) Selezioni l'oggetto;
2) Dall'hypergraph shift-select sullo shader;
3) Sempre dall'hypergraph vai nel menu Edit --> Convert to file texture --> Options e qui scegli le varie cose come risoluzione, formato, se tenere in considerazione la luce ecc....
4) Scelte le varei opzioni schiacci "convert" e sei a posto, nella directory "sourceimages" del tuo progetto trovi la texture pronta :)
Ciao