PDA

View Full Version : SDRAM su vecchia mobo

pacotom
25-12-2005, 09:39
Anzitutto buon Natale a tutti! ;)
Ho fatto un'iniezione di SDRAM pc 133 a due vecchi pc, basati su Asus P2B e Asus P3B, 2 moduli da 256Mb al primo e due da 512 al secondo. Però vengono riconosciuti a metà, rispettivamente come da 128 e 256. Sapevo che le vecchie mobo hanno questo problema coi moduli aventi i chip su entrambe le facce, infatti i moduli preesistenti, uno da 128 e uno da 64, coi chip su una faccia sola vengono visti per tutta la loro capacità. Ho letto entrambi i manuali delle mobo, ma non ho trovato nulla. Ho cambiato i parametri del bios relativi alla ram e fatto tutte le prove, i valori si inchiodano sempre a metà. :muro: Stesso problema su un'altra mobo, una Soyo V6 dello stesso periodo. E' un difetto congenito e irrisolvibile o esiste qualche settaggio per abilitare la lettura di entrambe le facce? :help:
Grazie 1000 e ancora auguri!!! :)

3l3v3n
25-12-2005, 19:26
Intanto prova ad aggiornare il bios e fai sapere ! Ciao !

pacotom
26-12-2005, 10:52
Beh, immaginavo e temevo questa risposta... l'ultimo bios aggiornato l'ho scaricato dal sito asus già da tempo... è che non so come si fa!!! Prima non ci avevo mai provato perchè non potevo restare senza PC, ora con questi 2 muletti potrei provare... esiste qualche tutorial che lo spiega bello chiaro o un thread apposito anche qui? Ho cercato, ma senza esito. Grazie 1000, gentilissimo. ;)

davide66
26-12-2005, 11:00
Se lo hai guarda nel manuale della MB che vuoi aggiornare e trovi su tutto ;)

Ciao

ARGO
26-12-2005, 11:17
Allora, le tue mobo sono delle 440bx e quindi non supportano banchi da 512, per quelli da 256 mi pare strano perchè di solito sono i banchi a singola faccia ad essere visti la metà. Io su P3B-F se metto banchi da 256 doppia faccia li vede tutti, mentre il banco singola faccia lo vede la metà.

pacotom
26-12-2005, 18:36
Allora, le tue mobo sono delle 440bx e quindi non supportano banchi da 512, per quelli da 256 mi pare strano perchè di solito sono i banchi a singola faccia ad essere visti la metà. Io su P3B-F se metto banchi da 256 doppia faccia li vede tutti, mentre il banco singola faccia lo vede la metà.

Hai ragione, piccola confusione: i 2 moduli da 512 sono DDR, che ho preso per una mobo Gigabyte, quelli sdram sono tutti e 4 da 256 e doppia faccia. La sostanza resta uguale: entrambe le vecchie mobo li vedono a metà. Guardando bene i manuali (a suo tempo mi hanno rifilato le versioni in tedesco!), ho visto che l'esistenza di moduli a singola (einseitig) e doppia faccia (zweiseitig) era già prevista all'origine e l'assenza di ulteriori precisazioni mi fa supporre che dovrebbero essere riconosciuti automaticamente, anche senza aggiornamenti del bios. Ti confermo che i vecchi banchi li vedono in pieno, sono quelli doppi che restano "a metà". Escludo anche possibili difetti, li ho provati tutti su una P4B e vengono riconosciuti tranquillamente. Ho tolto da questa i suoi 2 da 256 e li ho provati sulle altre due mobo e il problema resta... Mi sa che è qualche stupidaggine di settaggio, ma non capisco cosa dovrei fare. 1000 grazie in ogni caso a tutti per il cortesissimo aiuto.