PDA

View Full Version : Aiuto acquisizione con scheda pinnacle

Ducaleto
24-12-2005, 22:58
Ho appena ( poche ore fa) comprato una Pinnacle studio 9 AV/DV per trasferire su cd/dvd alcune vecchie cassette.

Mia prima premura è stata quella di provare a digitalizzare alcuni cartoni ma i risultati sono stati veramente ma veramente pessimi.

Ho provato varie qualità d'immagine ma senza risultato.
Avi, Mpeg, alta media bassa qualità... tutto uguale...

E dire che a giudicare dall'anteprima il filmato sembra essere venuto bene.
Al chè mi ero detto... ok se io catturo in 720xquel-che-è e poi ingrandisco a tutto schermo (1024x768) qualche difetto lo noto anche..
Convinto quindi che su TV avrei visto decentemente, masterizzo il file acquisito e faccio il test in TV. Schifo.

Ritengo di avere un pc sufficiente x registrare cartoni...
Athlon XP 2400+
512mb ram
Ati radeon 8500
giga e giga di HDD.

Considerando che anni fa acquisii senza problemi un cartone direttamente da antenna Tv con una Ati All in wander rage pro... e avevo un Pentium 133, non mi capacito di tale scarso risultato.

Il difetto principale è stato
1) per cassetta registrata da tv: colori (soprattutto tonalità chiare) con effetto reticolato... non so spiegarlo bene è come se ci fosse un "retino" sopra quello che dovrebbe essere un colore unifome.

2)per cassetta originale:filmato a righe... o nel migliore dei casi ampiamente sfuocato. Magari dipende da qualche sistema di protezione.

La connessione tra videoredistratore e scheda avviene passando da un convertitore scart/S-video.
Il cavo è piuttosto lungo e temo una degradazione del segnale... ma mi sembra strano.

Proverò attraverso un più corto cavo analogico.

Visto le buone opinini a riguardo di questa scheda non mi capacito del risultato ottenuto.
Magari devo usare qualche accortezza di cui non sono a conoscenza.
Devo operare qualche settaggio nei colori per caso?

Jean-Luc_Picard
25-12-2005, 00:30
Ciao,

purtroppo lavorare in analogico ha molte problematiche, a riguardo, proprio in questa sezione, ci sono delle guide scritte molto bene che ti consiglio di leggere, in secondo luogo dovrai trovare un compromesso tra compressione e codec utilizzato, tieni presente che le compressioni degradano il segnale, alcuni codec e/o settaggi rendono il lavoro finito quasi inguardabile, dovrai fare molte prove e perder molte ore di sonno per ottimizzare il tutto sulla proprima macchina, dovrai cercare innanzitutto la massima risoluzione possibile, non so se il tuo sistema riesca a reggere 720x576 pal, poi dovrai fare i conti con i fotogrammi persi a causa della bassa velocita' di elaborazione e controllare il flusso video verso gli hd, pinnacle Studio ha un sistema per controllare proprio questo parametro; ma con 512mega di ram riesci a lavorare ? sembrano pochini

come vedi non e' facile dovrai calibrare al meglio per limitare i danni e ottenere un risultato accettabile

ciao,
maurizio

Ducaleto
26-12-2005, 20:20
Bene, grazie... ho fatto vari prove e sono riuscito ad ottenere un buon risultato acquisendo a 352x288 VCD.

Ora appena avrò tempo cercherò e leggerò le guide.

Visto che son qui e magari il mio dubbio ha una semplice risposta, chiedo ciò:

Il formato PAL è 720x576 giusto? Questa dovrebbe essere la risoluzione dei programmi a tutto schermo che vediamo in tv!

Quindi se non voglio avere distorsioni dovrei acquisire in un formato proporzionale. ( nel caso 352x282)

Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? (a parte il fatto che non mi pare di notare una differenza realmente apprezzabile)

Jean-Luc_Picard
26-12-2005, 21:07
Ciao,

prima di tutto quando si acquisisce si devono avere le idee chiare su cosa si andra' a creare, se si desidera fare un DVD l'acquisizione andra' fatta nel formato 720x576, se si vorra' fare invece un VCD (vecchio tipo, girava una volta sulla ps1) la risoluzione sara' 352x288

se poi si ha un filmato nel formato 352x288 e si vorra' fare un DVD questo dovra' inevitabilmente esser riconvertito sino ad arrivare a 720x576, con ovvi peggioramenti sull'immagine finale

ciao,
maurizio

ulkanc
27-12-2005, 14:02
ma con una pinnacle pctv e il software pinnacle studio plus 9.4.3 è possibile passare i vhs dal videoregistratore a digitale?