View Full Version : Scheda per autocad..
Ciao, dovrei assemblare un pc ad un amico che lo utilizzerebbe per disegno ( autocad), cercando con google ho trovato questo:
Configurazione hardware (HW) obbligatoria per AutoCAD 2006:
Processore Intel Pentium III o successivo o modello compatibile, 800 MHz o superiore; 512 MB di RAM; 500 MB di spazio libero su disco per l'installazione; Scheda video con risoluzione VGA 1024 x 768 e 16,8 milioni di colori 32 Mb di RAM, Unità CD-ROM, Mouse, trackball o altro dispositivo di puntamento compatibile.
Pensavo servisse una configurazione maggiore, ma da questi dati basterebbe una scheda madre con un geforce 6100 integrato, ne ho assemblata una a mio fratello, 128Mb integrata, risoluzioni ben + alte di quelle richieste, un Sempron 754 3100, ho speso poco e il pc è velocissimo, quasi quasi gli assemblo la stessa macchina, voi che ne pensate?
Ciao e... buon Natale.
X1l10on88
24-12-2005, 17:52
Non mi pare assolutamente che una configurazione che monta un Sempron 3100 ed una 6100 con 128 Mb Shared per utilizzare autocad possa essere catalogata come "veloce", comprati una ATi FireGL V5100 ed un Athlon64 3200 / Pentium 4 3200 MHZ.
Guarda qui, costa solo 280 euro ed è una scheda video Certificata CAD di alta fascia ;)
http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=PB330A
Grazie, ma non capisco la differenza, forse è troppo lunga la cosa da spiegare ma se ne hai voglia.... ti ringrazio :) : questa è sicuramente migliore di una 6100 integrata, ma non capisco la differenza di prezzo con altre schede di pari o maggiore potenza e che costano molto meno, una ati radeon 9600xt costa un centinaio di €, perchè questa costa di più?
Scusa la mia ignoranza....
Ciao e buone feste anche a te!
X1l10on88
25-12-2005, 09:49
Grazie, ma non capisco la differenza, forse è troppo lunga la cosa da spiegare ma se ne hai voglia.... ti ringrazio :) : questa è sicuramente migliore di una 6100 integrata, ma non capisco la differenza di prezzo con altre schede di pari o maggiore potenza e che costano molto meno, una ati radeon 9600xt costa un centinaio di €, perchè questa costa di più?
Scusa la mia ignoranza....
Ciao e buone feste anche a te!
Non c'è niente da scusare :) , ascoltami queste schede costano di più perché sono progettate esclusivamente per le workstation grafiche, hanno delle ottimizzazioni OpenGL per cui vanno 3 volte più veloce delle corrispettive schede per gamers. La realtà è che queste schede in hardware sono identiche ai modelli per gamer, sono i driver che fanno la differenza... Il che significa che se ti compri una 9800pro la puoi moddare ad X2 tramite il bios e quindi instalalrti i driver ottimizzati opengl ed avere una scheda uguale a quelle da workstatio che costano il triplo. Il motivo per cui non ti ho direttamente consigliato una scheda moddabile è che non è certo che tutte le schede hanno la stessa moddabilità, poi per alcune ci sono procedure complicatissime volte a furberie dei produttori di Chip (ati e Nvidia), per esempio i Driver FireGL se si accorgono che la scheda è moddata mica ti installano i driver... Allora comincia una procedura complicatissima di pathcing dei file compress dei driver tramite rivaturner... Concludendo ti consiglio di prenderti quella scheda che ti ho fatto vedere perke è sicuramente un modello potentissimo che è calato moltissimo di prezzo per l'uscita delle quadro FX4500 ( la versione workstation della 7800GTX da 512 mb).
Ciauz!
Grazie, al momento non è disponibile, poi ho fatto delle ricerche e sembra che con Rivatuner sia abbastanza semplice moddare una geforce, comunque deve decidere lui, mi piacerebbe provare... anche se è un pò che non faccio lo "smanettone" :D
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.