PDA

View Full Version : Help: Alternativa al Bancoposta

Estero
24-12-2005, 13:50
nn so quanti di voi abbiano un conto in posta, io però ce l'ho e nell'ultimo anno è solo peggiorato: il tasso di interesse si è dimezzato (dall 1% lordo di un anno fa al 0,75% lordo di qualche mese fa allo 0.5% lordo ke scatterà il 1° gennaio 2006), inoltre sempre dal 1° gennaio scatterà il canone fisso annuale di 30,99 euro (l'equivalente di quello ke fino ad ora era il massimo ke si poteva pagare effettuando tutte le prime 60 operazioni a pagamento) oltre alle altre spese tipo imposta di bollo (eh vabbè...), bancomat ecc.
Insomma nn so a voi ma a me comincia a nn andare più bene, mi sto guardando in giro per alternative ma devo dire ke quelle più allettanti nn mi ispirano molta fiducia :stordita: , quindi volevo sapere da voi dove avete il conto quanto vi costa e come vi trovavate :cool:

Ciao ;)

Piccolo Lord
24-12-2005, 13:52
Ti consiglio Nationwide o Natwest.
Ah, no, sei lontano.. :stordita:

M@arco_000
24-12-2005, 14:14
dai un'occhiata a genius free o a genius one
http://www.unicreditbanca.it/web/io/voglio/

Estero
24-12-2005, 16:14
nn so perkè nei siti delle banche danno sempre poche informazioni e ti tocca andare in filiale a sapere tutto il resto...
cmq visto ke le poste mi piacciono tanto ho anke trovato un alternativa alla postepay, praticamente è la stessa cosa, rilasciata dalla banca san paolo. le differenze mi sembra ke siano sono il massimale di 2500 euro contro i 2000 della postepay (ad averli :D ..) e soprattutto il costo di ricarica di 0,5 euro contro l'euro della postepay.

M@arco_000
24-12-2005, 16:20
uno dei 2 che ti ho linkato (nn mi ricordo quale ma basta dargli una letta) da quanto ne so è un conto x il giovani (max 30 anni mi pare). mi era stato detto che costa 1€ al mese e poi puoi fare operazioni illimitate da internet senza spese... nn mi sembra male. se vuoi una prepagata so che unicredit la fa ma nn so come funziona.

ciao

badedas
24-12-2005, 17:40
IWBANK

magnavox
24-12-2005, 18:32
IWBANK

IWBANK :read:

Estero
24-12-2005, 20:44
no la prepagata nn è un problema, è proprio il conto ke mi serve.
ma siete così tranquilli con questa IWBANK? :mbe:

badedas
24-12-2005, 20:49
no la prepagata nn è un problema, è proprio il conto ke mi serve.
ma siete così tranquilli con questa IWBANK? :mbe:
Io ho sia Bancoposta che IWBANK e sono relativamente tranquillo.

Su IWBANK puoi attivare gli allarmi Email e SMS (purtroppo questi ultimi dal prossimo anno saranno a pagamento) che ti avvertono, a tua scelta, di quel che succede al tuo conto.

Estero
24-12-2005, 21:00
Io ho sia Bancoposta che IWBANK e sono relativamente tranquillo.

Su IWBANK puoi attivare gli allarmi Email e SMS (purtroppo questi ultimi dal prossimo anno saranno a pagamento) che ti avvertono, a tua scelta, di quel che succede al tuo conto.

quello ke nn mi piace è ke nn ci sia la banca fisicamente, è tutto online (se ho capito bene)

simoTDI
24-12-2005, 21:11
scusa interista ma fare un conto paypal?? no eh? ;)

badedas
24-12-2005, 21:12
quello ke nn mi piace è ke nn ci sia la banca fisicamente, è tutto online (se ho capito bene)
No, no, la banca c'è anche fisicamente ed è a Milano.

Se ti è comodo puoi anche andarci ad eseguire le ordinarie operazioni di sportello.

badedas
24-12-2005, 21:17
Dimenticavo: esiste anche WEBANK (ho avuto un conto anche lì) che è una emanazione della Banca Popolare di Milano: la VOSTRA banca!

Con quella ti puoi rivolgere ad ogni filiale oltre che online.

E online puoi anche acquistare i biglietti dell'inter!

simoTDI
24-12-2005, 21:19
E online puoi anche acquistare i biglietti dell'inter! capirai che fortuna :sofico:
uahahaha :D

Estero
24-12-2005, 21:21
oh parliamo del conto nn del campionato per favore :D allora mi informo meglio su questa iwbank dato ke sono anke di milano potrebbe essermi comoda

magnavox
24-12-2005, 21:57
No, no, la banca c'è anche fisicamente ed è a Milano.

Se ti è comodo puoi anche andarci ad eseguire le ordinarie operazioni di sportello.

Si, ok e io che abito in Sicilia?

Cmq, IWBANK è ottima lo stesso al pari di FINECO (che ho anche!).

Se poi si cerca una banca con sportelli "fisici" a cui rivolgersi in caso di
necessità, meglio cambiare direzione...

B Natale.

-kurgan-
24-12-2005, 22:03
www.fineco.it.. hai una carta di credito visa insieme al conto.

dottormaury
24-12-2005, 23:11
bha io non capisco, con 31 euro l'anno ti arriva ogni volta a la lettere per ogni accredito fatto sul tuo conto, la "banca fisica" è insediata in migliaia di uffici postali se fai assegni vengono cambiati dovunque, se hai problemi di compatibilità tra la tua bancoposta e alcunio sportelli bacomat con poste pay e carta postamat accedi ai circuiti maesto, cirrus e visa che vuoi di piu'.
sicuro che vuoi andarti a infilare in una banca con "una" sede a milano chissà dove che se hai un problema devi andarci e magari ti viene scomoda e cxxi e mazzi per risparmiare poi quanto?
e poi scusate, sarò all'antica ma io su internet non ho intenzione di fare la benchè minima operazione relativa al mio conto corrente e nemmeno ho intenzione di farlo in futuro.

Estero
24-12-2005, 23:23
bha io non capisco, con 31 euro l'anno ti arriva ogni volta a la lettere per ogni accredito fatto sul tuo conto, la "banca fisica" è insediata in migliaia di uffici postali se fai assegni vengono cambiati dovunque, se hai problemi di compatibilità tra la tua bancoposta e alcunio sportelli bacomat con poste pay e carta postamat accedi ai circuiti maesto, cirrus e visa che vuoi di piu'.
sicuro che vuoi andarti a infilare in una banca con "una" sede a milano chissà dove che se hai un problema devi andarci e magari ti viene scomoda e cxxi e mazzi per risparmiare poi quanto?
e poi scusate, sarò all'antica ma io su internet non ho intenzione di fare la benchè minima operazione relativa al mio conto corrente e nemmeno ho intenzione di farlo in futuro.

ho detto ke io delle banche online nn mi fido, nn mi fido nemmeno dei servizi online (ad esempio bancopostaonline nn l'ho mai attivato e nn intendo farlo).
per il resto rimane il fatto ke dipende come usi il conto, capirai ke quando quello ke un anno fa era la spesa massima diventa canone fisso (più spese per il bancomat e varie) e l'interesse ke già era basso si dimezza a uno un pò girano..

dottormaury
25-12-2005, 00:08
capisco e comprendo, ma bancoposta può permettersi di peggiorare ancora molto ed essere comunque uno dei servizi di conto corrente piu' vantaggiosi in italia.
capisci quello che volgio dire, valuta bene, che tu sia incazzato è sacrosanto però se cambi non so se trovi di meglio a sto putno di conviene rimanere come sei e aspettare che bancoposta peggiori ulteriormente fino atrovare un'altro servizio di c/c offerto da altri che sia realmente vantaggioso.

Estero
25-12-2005, 00:40
dottormaury ma lavori alle poste? :D ancora ancora ke l'interesse sia calato allo 0,5% lordo (ridicolo, ma tanto nn ho miliardi), ma il canone fisso è veramente una ladrata. scusa ma a questo punto uno ke nn ha qualche migliaio di euro gli conviene tenerseli sotto il materasso, perchè a metterli in posta nn vedo la convenienza (in effetti l'unico motivo per cui ho un conto è ke nn mi possono pagare in assegno ne tantomeno in contanti, e sempre per questo motivo devo continuare ad averne uno)

mephis
25-12-2005, 01:26
io ti butto là anche conto @perto
http://ecommerce10.crypto.it/gcv/dettaglioProdotto.jsp?id=3641&
è un conto on-line però puoi sempre "andare a rompere le scatole" alle filiali del gruppo (a Milano c'è il Credito Artigiano)

subvertigo
25-12-2005, 01:36
IWBank assolutamente...
poi sei pure di Milano!

è del gruppo BPU (popolari unite bergamo e commercio industria), anche se totalmente autonoma.

Io ce l'ho, si paga solo il bollo di 34,2 euro annuale e nient'altro.
Bancomat gratuito e con prelievi gratuiti ovunque in zona-euro, carta di credito gratuita, libretto assegni gratuito, bonifici gratuiti, assolutamente nessun costo fisso, chiusura gratuita. Interesse 2,25% lordo.

qui tutte le informazioni http://www.iwbank.it/index.jhtml;$sessionid$MAD32PYAAAKSLLAY5RKSFFI?ID_NODE=CONTO_MODULISTICA
(vedi parte gialla aggiornata 2006).

Secondo me non c'è paragone con nessun altra banca attualmente. Anche considerando i servizi di chat, forum con la banca. Notifica via email di qualsiasi operazione.
Certo se non ti fidi delle banche online allora non c'è niente da fare...Questa è tutta online!
Io spedevo a bancoposta 34,2(bolli)+30,99+5(bancomat)+costo_bonifici+costo_prelievi, una bella cifra adesso solo 34,2.

DIFETTI:
- l'ulitizzo dei servizi telefonici un po' costosi (infatti uso solo via-web)
- disattivazione dei RID 5 euro (invece attivazione gratuita).
- costi molto alti in caso di collegamento al conto di una carta di credito diversa da quella da loro offerta (ovvero 1 euro di commissione ogni addebito). Per ora io uso cmq la postepay o ricaricabili, loro offrono gratuitamente una ottima CartaSì.

Estero
25-12-2005, 14:25
ancora IWBank.?..ma tutti qui li mettete i soldi? :D
cerco una cosa il più tradizionale possibile però... :rolleyes:

magnavox
25-12-2005, 16:23
ancora IWBank.?..ma tutti qui li mettete i soldi? :D
cerco una cosa il più tradizionale possibile però... :rolleyes:

In tal caso non sapre consigliarti.
In giro si vedono un sacco di pubblicità di banche tradizionali con conti
"leggeri", tipo 1 euro al mese... vediamo se qualkuno puo' essere più preciso.

ciaoo

Estero
25-12-2005, 16:29
In tal caso non sapre consigliarti.
In giro si vedono un sacco di pubblicità di banche tradizionali con conti
"leggeri", tipo 1 euro al mese... vediamo se qualkuno puo' essere più preciso.

ciaoo

si infatti ne ho visti molti così, però volevo avere dei pareri per nn trovarmi delle sorprese ke ovviamente al momento dell'apertura del conto nn ti dicono o sono scritte chissà dove.

PS: ma posso richiedere prima dell'estratto conto di dicembre tutte le spese (operazioni) effettuate fino ad ora e gli interessi maturati fino ad ora, tanto per capire se sono in attivo o in passivo e di quanto, tenendo cmq conto ke le spese aumenteranno (nn faccio 60 operazioni all'anno) e gli interessi caleranno?

magnavox
25-12-2005, 16:36
si infatti ne ho visti molti così, però volevo avere dei pareri per nn trovarmi delle sorprese ke ovviamente al momento dell'apertura del conto nn ti dicono o sono scritte chissà dove.

PS: ma posso richiedere prima dell'estratto conto di dicembre tutte le spese (operazioni) effettuate fino ad ora e gli interessi maturati fino ad ora, tanto per capire se sono in attivo o in passivo e di quanto, tenendo cmq conto ke le spese aumenteranno (nn faccio 60 operazioni all'anno) e gli interessi caleranno?

Non capisco la tua domanda... con i conti on-line citati, hai sempre il
"saldo disponibile" che corrisponde in buona sostanza a quanto richiesto
da te, tranne che per gli interessi maturati... per quelli tradizionali non so
dirti...

Estero
25-12-2005, 16:41
la mia domanda era se potevo andare in posta a richiedere il resoconto ke di solito danno a fine anno con tutte le spese dell'anno e gli interessi maturati, tanto per sapere prima ke mi arrivi a casa (a gennaio e quindi tardi) se quest'anno ci ho smenato o guadagnato e quanto, per capire se mi convenga rimanere li e pace o andare altrove. in poche parole: voglio sapere se posso chiedere cosa ho speso e cosa ho guadagnato dal 1° gennaio 2005 a oggi

Hal2001
25-12-2005, 17:00
E a me che non ho soldi quale banca on-line consigliate? :stordita:

Hal2001
25-12-2005, 17:01
Seriamente: consigliate tutti questi sportelli virtuali, ma se uno ha degli assegni da mettere sul conto o come nel mio caso specifico, assegni postergati, che fa?

magnavox
25-12-2005, 17:04
Seriamente: consigliate tutti questi sportelli virtuali, ma se uno ha degli assegni da mettere sul conto o come nel mio caso specifico, assegni postergati, che fa?

Dici versare? in quel caso è un po' una noia, ma per Fineco puoi portarli al
tuo promotore finanziaro, poi ci pensa lui a versarli...

Cmq, ci sono strumenti ben più moderni dell'assegno, ma dipende dalle
esigenze :(

bye

mephis
25-12-2005, 17:06
Nel caso di IWBank vai allo sportello se hai la fortuna di vivere a Milano, se no li spedisci.

Hal2001
26-12-2005, 18:33
Nel caso di IWBank vai allo sportello se hai la fortuna di vivere a Milano, se no li spedisci.

Ma sai spedire quanto tempo e denaro si perde?

mephis
26-12-2005, 19:25
Ma sai spedire quanto tempo e denaro si perde?
Beh, io ti ho detto solo come si fa :boh:
Non ho certo detto che è una bella soluzione :D

simoTDI
26-12-2005, 20:03
e poi scusate, sarò all'antica ma io su internet non ho intenzione di fare la benchè minima operazione relativa al mio conto corrente e nemmeno ho intenzione di farlo in futuro.liberi di fare a meno di questi vantaggi tecnologici, ormai sicuri x tutti... bè ,nn x chi è proprio un luccio ...

subvertigo
26-12-2005, 20:03
la mia domanda era se potevo andare in posta a richiedere il resoconto ke di solito danno a fine anno con tutte le spese dell'anno e gli interessi maturati, tanto per sapere prima ke mi arrivi a casa (a gennaio e quindi tardi) se quest'anno ci ho smenato o guadagnato e quanto, per capire se mi convenga rimanere li e pace o andare altrove. in poche parole: voglio sapere se posso chiedere cosa ho speso e cosa ho guadagnato dal 1° gennaio 2005 a oggi

con il conto online vedi istantanemente in tempo reale tutti i movimenti... quindi sicuramente meglio di una banca tradizionale sotto questo punto di vista

simoTDI
26-12-2005, 20:05
con il conto online vedi istantanemente in tempo reale tutti i movimenti... quindi sicuramente meglio di una banca tradizionale sotto questo punto di vista
stessa cosa posso fare con la mia carta POstepay ... :cool:

paditora
26-12-2005, 20:08
nn so quanti di voi abbiano un conto in posta, io però ce l'ho e nell'ultimo anno è solo peggiorato: il tasso di interesse si è dimezzato (dall 1% lordo di un anno fa al 0,75% lordo di qualche mese fa allo 0.5% lordo ke scatterà il 1° gennaio 2006), inoltre sempre dal 1° gennaio scatterà il canone fisso annuale di 30,99 euro (l'equivalente di quello ke fino ad ora era il massimo ke si poteva pagare effettuando tutte le prime 60 operazioni a pagamento) oltre alle altre spese tipo imposta di bollo (eh vabbè...), bancomat ecc.
Insomma nn so a voi ma a me comincia a nn andare più bene, mi sto guardando in giro per alternative ma devo dire ke quelle più allettanti nn mi ispirano molta fiducia :stordita: , quindi volevo sapere da voi dove avete il conto quanto vi costa e come vi trovavate :cool:
Ciao ;)

azz mi sa che nel giro di qualche anno si allineeranno (l'ho scritto giusto?) con i costi bancari.

subvertigo
26-12-2005, 20:13

bancoposta aveva un senso quando:
- era conveniente.
- dava un buon tasso di interesse.

Ora che si è fatto un gran parco-ulilizzatori aumente spese e riduce l'interesse allo 0,365% netto. Sapete cosa vuol dire? che solo per ripagare le spese del conto corrente che ora sono completamente fisse (34,2+30,99+5=70,19), dovremmo avere sul conto almeno 19.230,13 euro! Ripeto solo per colmare le spese! non un centesimo di interesse su 40 milioni!
Inoltre con bancoposta non potevo nemmeno incassare assegni bancari! mi facevano storie dappertutto per il postamat!
E poi credi che IWBank non offra assegni (ovviamente accettati da tutti) ? e addirittura fornisce bancomat internazione cirrus/maestro utilizzabili in tutti gli sportelli d'europa zona-euro senza un centesimo di commissione!
Una sede "chissà dove" è a San Babila... nel complesso Istituto centrale delle banche popolari italiane...

subvertigo
26-12-2005, 20:23
azz mi sa che nel giro di qualche anno si allineeranno (l'ho scritto giusto?) con i costi bancari.

il bancoposta è ormai già peggio di moltissimi conti correnti bancari come condizioni!
Scusate ma fate un confronto con IWBank!
http://www.iwbank.it/doc/adesione_tr/FI_cc_bnk_010106.pdf

Estero
26-12-2005, 20:34
bancoposta aveva un senso quando:
- era conveniente.
- dava un buon tasso di interesse.

Ora che si è fatto un gran parco-ulilizzatori aumente spese e riduce l'interesse allo 0,365% netto. Sapete cosa vuol dire? che solo per ripagare le spese del conto corrente che ora sono completamente fisse (34,2+30,99,5=70,19), dovremmo avere sul conto almeno 19.230,13 euro! Ripeto solo per colmare le spese! non un centesimo di interesse su 40 milioni!
Inoltre con bancoposta non potevo nemmeno incassare assegni bancari! mi facevano storie dappertutto per il postamat!
E poi credi che IWBank non offra assegni (ovviamente accettati da tutti) ? e addirittura fornisce bancomat internazione cirrus/maestro utilizzabili in tutti gli sportelli d'europa zona-euro senza un centesimo di commissione!
Una sede "chissà dove" è a San Babila... nel complesso Istituto centrale delle banche popolari italiane...

nn so se nei costi hai dimenticato il bancomat (5 euro) o nn lo hai messo per far sembrare la situazione meno grigia :D
se per andare almeno in pari con le spese ci devo mettere 19mila euro faccio prima a spararmi nei c******i :stordita:

Xidius
26-12-2005, 20:42
se siete studenti universitari vi consiglio il conto 10&lode della banca di roma

Estero
26-12-2005, 20:47
se siete studenti universitari vi consiglio il conto 10&lode della banca di roma

sul sito nn ho trovato nessuna informazione, ne interesse ne costi :( ne sai qualcosa in più tu? :fagiano:

subvertigo
26-12-2005, 20:53
nn so se nei costi hai dimenticato il bancomat (5 euro) o nn lo hai messo per far sembrare la situazione meno grigia :D
se per andare almeno in pari con le spese ci devo mettere 19mila euro faccio prima a spararmi nei c******i :stordita:

no li ho messi i 5 euro... ho solo sbagliato a scrivere... ho messo "," al posto di "+" ora correggo...

cmq è un dato di fatto! per andare in pareggio servono 19.000 e rotti basta che fai il calcolo...

19.230,13 * 0,50/100(int. lordo) * 0,73(tasse del 27% sulla plus) = 70,19. giusti giusti per pagare le spese.

Con IWBank invece paghi 34,2 euro (solo bolli) per tutto, per andare in pareggio bastano 2082,19 euro:

2082,19 * 2,25/100 (int. lordo) * 0,73( tassa 27%) = 34,2