View Full Version : cure omeopatiche bocciate dal Consiglio Superiore di Sanità
SANITA'. Consiglio Superiore boccia le cure omeopatiche
21/12/2005 - 10:13
Brutte notizie per i 9 milioni di italiani che hanno scelto le terapie omeopatiche. Il Consiglio Superiore di Sanità ha approvato, quasi all'unanimità, una relazione nella quale si chiedono "norme più precise sui requisiti che devono essere posseduti dai medicinali omeopatici".
Il Consiglio Superiore di Sanità boccia l'omeopatia. Nella relazione approvata ieri, con la sola opposizione del presidente dell'Ordine dei Medici Giuseppe Del Barone, il Consiglio chiede "norme più precise e rigorose sui requisiti che devono essere posseduti dai medicinali omeopatici" che "non devono essere comunque rimborsati dal Servizio sanitario nazionale".
Ma non basta. Secondo gli esperti del ministero della Salute l'assenza "di qualsiasi valutazione di efficacia da parte dell'autorità sanitaria, deve essere oggetto di una campagna informativa al grande pubblico". La relazione, chiesta dal ministro della Salute Storace, assieme ad una valutazione sull'uso della pillola abortiva Ru486, potrebbe portare ad una applicazione molto restrittiva della direttiva europea che regola le terapie omeopatiche.
In attesa del parere del Consiglio Superiore di Sanità, il Parlamento ha approvato un regime transitorio che prevede il mantenimento in commercio, fino al 31 dicembre del 2008 e senza l'obbligo di valutazione da parte delle autorità sanitarie, dei medicinali omeopatici già sul mercato dal 6 giugno del 1995.
Ma le brutte notizie per i 9 milioni d'italiani che hanno scelto le terapie omeopatiche non finiscono qui. Il Consiglio "raccomanda" al ministro della Salute di non prorogare il regime transitorio oltre il 2008. "A partire dall'1 gennaio del 2009 i prodotti omeopatici che non sono somministrati per bocca - si legge nella relazione - che non sono venduti in diluizione elevata e che non hanno alcuna indicazione terapeutica, dovranno essere sottoposti alla sperimentazione scientifica prima di essere autorizzati".
Nella seduta di ieri il Consiglio Superiore di Sanità ha detto sì alla sperimentazione della pillola abortiva Ru486, in sperimentazione all'ospedale Sant'Anna di Torino. Ma l'autorizzazione all'importazione del farmaco deve essere legata ad una situazione eccezionale, la donna dovrà essere ricoverata in ospedale durante la terapia ed informata delle possibili complicazioni.
HC 2005 - redattore: VC
(fonte: Help Consumatori)
Fratello Cadfael
23-12-2005, 21:02
Che c'è di strano? La medicina omeopatica è assolutamente antiscientifica.
Per usare la medicina omeopatica serve fede.
Se il sistema pubblico rimborsasse le spese per i farmaci omeopatici sarebbe altrettanto giusto detrarre le ore che un fedele passa in chiesa o in sinagoga o in moschea o simili dall'orario settimanale di lavoro e retribuirle.
:sofico:
mah in tanto ci sono migliaia di farmacie omeopatiche aperte
IpseDixit
24-12-2005, 08:50
Già definirle cure è sbagliato visto che non c'è una solo test attendibile che dimostri una guarigione.
Lucrezio
24-12-2005, 11:40
:old:
E' da quest'estate che la comunità scientifica ha stroncato in tutto e per tutto l'omeopatia (considerata una forma di stregoneria o poco più...)
Ho un carissimo amico che fa l'omeopata... non avete idea di quanto l'abbia preso in giro :Prrr:
Spectrum7glr
24-12-2005, 12:21
mah in tanto ci sono migliaia di farmacie omeopatiche aperte
ci sono anche migliaia di cartomanti se è per questo...
>|HaRRyFocKer|
24-12-2005, 12:34
mi hai levato le parole di bocca.
:old:
E' da quest'estate che la comunità scientifica ha stroncato in tutto e per tutto l'omeopatia (considerata una forma di stregoneria o poco più...)
La decisione del consiglio Superiore risale a 3 gg fa, quindi la notizia non è :old:
lnessuno
24-12-2005, 14:11
Già definirle cure è sbagliato visto che non c'è una solo test attendibile che dimostri una guarigione.
mah... come continuo a ripetere, test scentifici o meno a me fanno passare il mal di testa, e quando vengono utilizzate sugli animali (gattile di cuneo) aiutano a migliorare le loro condizioni... allo stesso modo delle medicine normali.
e non venitemi a dire che è un effetto placebo sugli animali :muro:
mah... come continuo a ripetere, test scentifici o meno a me fanno passare il mal di testa, e quando vengono utilizzate sugli animali (gattile di cuneo) aiutano a migliorare le loro condizioni... allo stesso modo delle medicine normali.
ognuno è libero di usare i soldi come meglio crede;sta di fatto che al momento non c'è nessuna evidenza scientifica su questi "presunti farmaci";la teoria dell'omeopatia si basa sulla fuffa.
Se le farmacie vendono prodotti omeopatici è perchè c'è gente che li acquista,per cui è un servizio che si fa al cliente.I prodotti omeopatici vengono prescritti dagli omeopati,per cui il cliente li compra sotto il loro consiglio.
Facile fare un prodotto contro il mal di testa che comunque passa anche senza farmaci,guarda caso non esistono ad esempio prodotti omeopatici contro il tumore o l'ipertensione :sofico:
lnessuno
24-12-2005, 14:24
vedi, stai parlando di effetto placebo anche tu...
comunque boh, su di me è dimostrato che quella roba fa il suo dovere su per giù quanto l'aspirina... sui gatti stesso discorso. poi per il resto pensatela come volete....
vedi, stai parlando di effetto placebo anche tu...
comunque boh, su di me è dimostrato che quella roba fa il suo dovere su per giù quanto l'aspirina... sui gatti stesso discorso. poi per il resto pensatela come volete....
non sono io che parlo,ma i dati incontrovertibili dei test della comunità scientifica.
Come ho detto,il mal di testa passa anche senza prendere nulla,visto che si tratta di una leggerissima forma di infiammazione.Il corpo da solo è in grado di porvi rimedio.
lnessuno
24-12-2005, 14:30
non sono io che parlo,ma i dati incontrovertibili dei test della comunità scientifica.
Come ho detto,il mal di testa passa anche senza prendere nulla,visto che si tratta di una leggerissima forma di infiammazione.Il corpo da solo è in grado di porvi rimedio.
la comunità scientifica è da sempre scettica su qualunque cosa possa portare meno introiti alle loro casse...
cmq non ci sono solo cose per il mal di testa (che se non prendo niente in genere mi tengo per tutto il giorno), ma coprono una serie ben maggiore di casi...
Fratello Cadfael
24-12-2005, 15:23
Il mal di testa, dopo un po', passa anche da solo. Per quel che riguarda gli animali bisogna vedere su quali disturbi al gattile di Cuneo intervengono con l'omeopatia...
C'è da considerare anche che per farmaci omeopatici vengono spacciati spesso dei prodotti erboristici blandi (in ogni caso senz'altro più efficaci degli omeopatici).
Per rinfrescare la memoria ricordo che alla base dell'omeopatia c'è (contrapposto alla medicina tradizionale o allopatia) il principio di curare il male col proprio simile: insomma se tu hai delle crisi di vomito invece di darti un antiemetico ti danno un prodotto che farebbe venire le stesse crisi a una persona sana: in poche parole ti danno una sostanza tossica! Il vantaggio è che si prende questa sostanza, si diluisce 1 a 100, si agita, se ne prende la centesima parte, si diluisce 1 a 100, si agita e così via (fino a 12 volte) fino a darti della semplice acqua che però dovrebbe aver conservato memoria del contatto con la sostanza che dovrebbe curarti...
Insomma mi sembra che per usare questi farmaci bisogna fare ben più che una professione di fede. Visto che alla fin fine si tratta di acqua fresca non farà male ma non è neanche giusto che ti venga pagata dal SSN.
Fratello Cadfael
25-12-2005, 13:30
Ovviamente la critica è alla OMEOPATIA (diluizioni centesimali etc.) e non alla FITOTERAPIA o altri metodi, che possono funzionare. Lo dico perchè a volte la gente ha ragione a dire che i prodotti funzionano, ma non sono omeopatici...purtroppo anche nei centri specializzati a volte le etichette sono un po' confuse oppure uno legge "farmacia omeopatica", ma poi vende anche prodotti fitoterapici, e quelli funzionano (anche se molto spesso conviene evitarli cmq, per altri motivi).
Già... anch'io poco sopra dicevo
...
C'è da considerare anche che per farmaci omeopatici vengono spacciati spesso dei prodotti erboristici blandi (in ogni caso senz'altro più efficaci degli omeopatici).
...
Probabilmente questa confusione è voluta, perché i fitofarmaci possono realmente funzionare e la letteratura sulle loro proprietà si basa su osservazioni da più di qualche secolo, mentre per l'omeopatia non c'è nulla oltre la fede ed allora per un'azienda vendere acqua fresca forte della reputazione fattasi con prodotti che funzionano davvero diventa un bel business...
spoonman
25-12-2005, 13:58
C'è da discuterne invece...e fare informazione...spenderesti meglio il tuo denaro ;)
informazione. quella che non viene fuori da questo thread
vorrei sapere quanti sono qui, tra quelli che sono intervenuti, le persone esperte di medicina.
leggete solo gli articoli di giornale o riuscite ad andare oltre?
spoonman
25-12-2005, 14:03
questa è pura disinformazione.
complimenti!
l'omeopatia vi ricordo che è materia di studio in diverse importanti università italiane ed europee (dalla metà degli anni 80 in alcuni casi)
la cartomanzia non mi pare di averla mai vista nè al politecnico nè in altre università
beh penso si sappia andare oltre l'acqua distillata :D
momo-racing
25-12-2005, 14:19
informazione. quella che non viene fuori da questo thread
visto che l'interessante articolo che Morkar ha postato a tuo avviso è solo opera di disinformazione sarebbe utile che tu contribuissi alla discussione in modo attivo condividendo le tue conoscenze o mettendoci a disposizioni fonti a tuo avviso attendibili.
per quanto ne so potresti anche essere uno che vende prodotti omeopatici per vivere ed a quel punto ne verrebbe da se che tu debba tirare acqua al tuo mulino.
vorrei sapere quanti sono qui, tra quelli che sono intervenuti, le persone esperte di medicina.
Mi cercavi? :D
l'omeopatia vi ricordo che è materia di studio in diverse importanti università italiane ed europee (dalla metà degli anni 80 in alcuni casi)
Contano i fatti;la comunità (pseudo)scientifica dell'omeopatia al momento non ha pubblicato nessuno studio scientifico in merito,quindi fino a prova contraria non c'è evidenza scientifica.Quando illustri scienziati del campo medico-farmacologico hanno avuto dibattiti con gli omeopati,questi ultimi sono usciti con le ossa rotte.
Inoltre come ho già detto prodotti omeopatici si danno solo per le patologie che comunque il nostro organismo è in grado di contrastare da solo,o quelle patologie che fanno riverimento alle sensazioni e in questo campo è sperimentalmente provato l'effetto placebo.Facile dire che se prendi i fiori di bach,"starai meglio",uno può anche convincersi,ma provassero a creare prodotti per l'ipertensione,lo scompenso cardiaco,i tumori,le malattie genetiche :sofico: :sofico:
Mi sta bene che uno sperperi i proprio soldi nel modo in cui ritiene,ma il SSN fa benissimo a non tenere in minima considerazione questa fuffa.
la comunità scientifica è da sempre scettica su qualunque cosa possa portare meno introiti alle loro casse...
La ''comunità scientifica'' non ha delle casse da rimpinguare con i proventi derivanti dai farmaci...non è un'azienda che deve tirare avanti, ma è costituita da tutti i ricercatori, le università, gli scienziati a livello mondiale, quindi non ha molto senso immaginarla come un corpus unico che mira a fare profitto.
La comunità scientifica si può definire tale perchè se qualcuno pubblica qualcosa, chiunque altro deve poter valutarne la veridicità, e se così non è questo qualcuno rischia di perdere la faccia, e fin'ora non esistono lavori scientifici che provano in maniera icontrovertibile l'efficacia dell'omeopatia. Infatti i lavori pro-omeopatia sono spesso finanziati da chi li produce o chi li vende (quindi non proprio imparziali, per quanto in buona fede possano essere i ricercatori).
Se volevi dire che le industrie farmaceutiche sono contrarie all'omeopatia perchè contraria ai loro interessi, ti faccio notare che i maggiori produttori di """medicinali omeopatici""" sono appunto le grandi industrie farmaceutiche (GlaxoSmithKline, Bayer, Weleda...).
Quest'idea di un farmaco "buono" e "naturale"da contrapporre ai farmaci "cattivi" delle aziende farmaceutiche è sostanzialmente una riuscita campagna pubblicitaria, ma davvero, di scientifico non c'è nulla!!
(Nota che nemmeno io amo molto l'industria farmaceutica, però se si parla di scienza qui proprio non ci siamo).
Vi racconto un aneddoto: qualche tempo fa ho conosciuto un amico di un mio amico che aveva una mamma (mi fermo qui :p ) a suo dire espertissima di prodotti omeopatici.
In casa era pieno di pilloline, rimedi, capsuline ecc... Per curiosità ho guardato su una di queste confezioni necessaria a ''riequilibrare i chakra'' :doh: per vederne la composizione, l'etichetta diceva: 70% saccarosio, 30% lattosio (non acqua e zucchero, ma latte e zucchero, al massimo ci posso macchiare il caffè...).
La cosa divertente è che su un'altra confezione, questa per la cura del mal di testa, e un'altra serie infinita di malanni l'etichetta riportava: 60% saccarosio, 40% lattosio. Prezzo 8 € a scatolina con dentro una ventina di granuli ! ! no comment ! !
A questo punto per gli omeopati l'unica cosa è tirare in ballo la memoria dell'acqua perchè non resta altro su cui aggrapparsi... :mc:
Fratello Cadfael
25-12-2005, 18:28
E questi non erano prodotti omeopatici!!!!
Un prodotto omeopatico che si rispetti dovrebbe avere in etichetta: 10 cl. di prodotto contengono:
acqua distillata 0,0000001%,
acqua distillata q.b. a ml. 100
:D :D :D
....
Per rinfrescare la memoria ricordo che alla base dell'omeopatia c'è (contrapposto alla medicina tradizionale o allopatia) il principio di curare il male col proprio simile: insomma se tu hai delle crisi di vomito invece di darti un antiemetico ti danno un prodotto che farebbe venire le stesse crisi a una persona sana: in poche parole ti danno una sostanza tossica!
che mi dici della chemioterapia allora?
Fratello Cadfael
25-12-2005, 22:22
Immagino che tu me lo chieda riguardo alla tossicità.
Effettivamente anche i farmaci tradizionali... basti pensare che appunto farmaco deriva dal greco farmakos che vuol dire appunto veleno.
Il punto è mettere sui due piatti della bilancia benefici ed effetti indesiderati di ogni farmaco.
Aspetta... detto così diventa un discordo a favore dei farmaci omeopatici. Nel senso che i farmaci tradizionali hanno anche effetti indesiderati, mentre gli omeopatici non hanno nessuna controindicazione. Certo, non danno neanche benefici, ma questo è un altro discorso...
Parli dei chemioterapici?
Dunque uno dei problemi della farmacologia è la selettività d'azione;mentre in altri campi(esempio agenti microbiologici come batteri) si è riuscito a mirare l'effetto tossico del farmaco verso l'agente,nel caso dei tumori(che purtroppo so che ti riguarda-ho un amico nella tua stessa situazione :( ) è difficile essere selettivi in quanto le cellule tumorali fanno parte del self,cioè sono cellule del proprio organismo,che rispetto alle altre hanno sono perso i meccanismi di controllo della proliferazione e dell'apoptosi(morte programmata cellulare) ma che comunque sono cellule come le altre.Per questo motivo i chemioterapici,in attesa di nuove scoperte soprattutto nel campo della genetica,vanno a colpire sia le cellule che sane che quelle malate.Rispetto a qualche decina di anni fa,si è riuscito comunque a indirizzare meglio i farmaci verso i tumori ma non c'è selettività al 100%.Solo con la genetica si potrà riuscire nell'intento probabilmente.
lnessuno
26-12-2005, 10:56
Immagino che tu me lo chieda riguardo alla tossicità.
Effettivamente anche i farmaci tradizionali... basti pensare che appunto farmaco deriva dal greco farmakos che vuol dire appunto veleno.
Il punto è mettere sui due piatti della bilancia benefici ed effetti indesiderati di ogni farmaco.
Aspetta... detto così diventa un discordo a favore dei farmaci omeopatici. Nel senso che i farmaci tradizionali hanno anche effetti indesiderati, mentre gli omeopatici non hanno nessuna controindicazione. Certo, non danno neanche benefici, ma questo è un altro discorso...
già, quello è un altro discorso... che non sta ne in cielo ne in terra, per quanto riguarda me, la mia famiglia, altri conoscenti... e per tenere lontani quelli che parlano solo di effetto placebo continuo a ricordare che anche sugli animali qualche effetto ce l'hanno. a me pare evidente che proprio solo acqua non è...
poi beh, se la comunità scientifica dice che non serve a niente... penso che me ne fregherò e continuerò così, perchè mi trovo bene.
lnessuno
26-12-2005, 16:39
NON E' VERO. Allo stato attuale delle cose nessuno ha mostrato effetti sugli animali. Chiunque abbia portato dei dati e gli è stato chiesto di ripetere l'esperimento i nambiente controllato ha miseramente fallito e se ne è andato con la coda tra le gambe (molti si sono proprio rifiutati di ripetere l'esperimento.......). Ricordo che per piccoli dolori / malattie blande c'è l'autoguarigione, per cui far vedere che su 100 cani, 20 guariscono...beh...potrebbe accadere anche bevendo coca-cola, perchè non c'è un legame causa-effetto. Il discorso è più complesso, ma la bufala che c'è sotto le presunte "dimostrazioni" di efficacia è abnorme ed è dettata o da estrema ignoranza in materia o, più spesso, dalla cativa fede ($$)....e poi si dice che le case farmaceutiche speculano...questi signori vendono a peso d'oro prodotti A COSTO 0... :muro:
Se si parla di omeopatia e non fitoterpia o altro è proprio acqua invece, basta che leggi il documento che ho riportato. ;)
Fai pure
per quanto riguarda gli animali possono anche dirmi che non ha effetti, ma se ho esempi che A ME dimostrano il contrario permetti che ne dubiti...
se fosse solo acqua non staremmo nemmeno a porci il problema funziona-non funziona, si parlerebbe semplicemente della cosa come si parla di wanna marchi. e non mi pare che le cose stiano andando così.
per quanto riguarda gli animali possono anche dirmi che non ha effetti, ma se ho esempi che A ME dimostrano il contrario permetti che ne dubiti...
se fosse solo acqua non staremmo nemmeno a porci il problema funziona-non funziona, si parlerebbe semplicemente della cosa come si parla di wanna marchi. e non mi pare che le cose stiano andando così.
Guarda che l'effetto placebo non significa che è come non prendere il prodotto...
L'effetto placebo funziona così:
prendi 2000 persone con un malanno, li dividi in 2 gruppi, al primo gruppo non dai nulla, al secondo dai acqua e zucchero dicendogli che è il miglior preparato esistente sul mercato, prodotto con tecniche innovative e blablabla...
Ciò che si nota è che in entrambi i gruppi si ha un miglioramento, nel primo caso per guarigione naturale, per il secondo per effetto placebo.
Nel secondo gruppo, il miglioramento sarà inoltre sicuramente superiore percentualmente al primo (e questo appunto è l'effetto placebo), in quanto l'organismo si è (diciamo così) attivato da solo per contrastare la malattia.
Quello che è importante capire è che l'effetto placebo è un effetto reale, misurabile, il paziente migliora realmente le sue condizioni grazie solo a questo effetto. Ma ciò non siglifica che sia stata la medicina a farlo guarire, ne tantomeno che la medicina funzioni ! !
Quando dici che su di te ha effetto, posso tranquillamente crederti, ma ciò non significa che l'omeopatia funziona.
Esistono dei protocolli molto complessi per verificare che un nuovo medicinale funzioni realmente. La prima cosa da verificare per poter commercializzare un nuovo prodotto è che funzioni in un numero di casi maggiori rispetto al placebo. Quello che è importante capire (è comunque un errore molto comune) è che non si può dire che un medicinale funziona se guarisco dopo averlo preso. Un medicinale funziona se statisticamente ha un effetto maggiore del placebo.
Tu parli di wanna marchi, io non so di preciso cosa vendesse, ma se avesse venduto "medicine miracolose", potrei metterci la mano sul fuoco che tra i suoi clienti c'è chi ha avuto dei risultati, e i meccanismi sono molto simili all'effetto placebo. Per loro è funzionato, e anche li posso crederci, ma nessuno per questo si sogna di dire che il sale venduto dalla Marchi possa avere effetti terapeutici.
lnessuno
26-12-2005, 18:21
l'effetto placebo è generato dal fatto che la gente si convince del fatto che un prodotto funziona, e il suo organismo si mette in funzione da solo per migliorare le proprie condizioni.
sulle persone è perfettamente possibile, ma sugli animali come lo spieghi?
ripeto, mia madre fa volontariato in un gattile e a volte capita di curare dei gattini malati con delle medicine omeopatiche. non penso che anche se mia madre si mettesse li a cercare di convincere i gatti che quelle sono medicine miracolose questi ci credano poi molto... però tutto sommato i miglioramenti ci sono ugualmente.
poi puoi venirmi a dire che potrebbero migliorare anche senza le medicine omeopatiche... ma se la mettiamo così si può dire la stessa cosa delle medicine normali più blande, aboliamo anche quelle?
l'effetto placebo è generato dal fatto che la gente si convince del fatto che un prodotto funziona, e il suo organismo si mette in funzione da solo per migliorare le proprie condizioni.
ripeto, mia madre fa volontariato in un gattile e a volte capita di curare dei gattini malati con delle medicine omeopatiche. non penso che anche se mia madre si mettesse li a cercare di convincere i gatti che quelle sono medicine miracolose questi ci credano poi molto... però tutto sommato i miglioramenti ci sono ugualmente.
poi puoi venirmi a dire che potrebbero migliorare anche senza le medicine omeopatiche... ma se la mettiamo così si può dire la stessa cosa delle medicine normali più blande, aboliamo anche quelle?
no, le medicine normali più blande sono medicine e quindi fanno qualcosa, i gatti guariti con medicine omeopatiche sarebbero guariti anche senza.
poi certo potremmo abolire l'aspirina, tanto il mal di testa mi passerebbe uguale prima o poi, ma non è questo il punto.
le medicine omeopatiche non sono medicine, la loro assunzione non aiuta alcuna malattia, è impensabile che il servizio sanitario nazionale le passi (e fortunatamente è così).
scientificamente l'omeopatia non è riuscita a dimostrare niente, i casi di guarigione sono in linea con quelli dovuti all'effetto placebo, dentro i medicinali omeopatici non vi è alcun principio attivo, anzi non vedo perchè li chiamano medicinali e non acqua.
fidati, quei gatti sarebbero guariti ugualmente...
se fosse solo acqua non staremmo nemmeno a porci il problema funziona-non funziona
Senza entrare nel merito del funziona-non-funziona, ti do un suggerimento che mi ha particolarmente aperto gli occhi: leggi l'etichetta di un prodotto omeopatico. Noterai a prima vista che gli ingredienti tendono ad essere banali e reperibili anche in una drogheria o in una erboristeria. Poi noterai che ci sono dei numerini strani, difficili da interpretare: è la diluizione della soluzione, che non è un gioco di parole ma un dato importantissimo. Indica quante volte è stato suddiviso il principio attivo in acqua. Esempio pratico: prendi un cucchiaino di zucchero (che farà da principio attivo, in questo esempio, anche se per "principio attivo" si intende una sostanza dotata di attività farmaceutica) e versalo in un bicchiere d'acqua. Gira bene. Poi prendi un cucchiaino di quell'acqua zuccherata e versalo in un altro bicchiere di acqua. Gira bene. Poi prendi un cucchiaino di questa nuova acqua zuccherata e versalo in un nuovo bicchiere d'acqua. Procedi così per n volte e otterrai un prodotto omeopatico. Cioè acqua. ;)
Io ovviamente non sono attendibile, ma non ritengo serva una laurea per leggere gli ingredienti di un prodotto e trarne la conclusione che un rametto di malva o un po' di saccarosio diluito venti milioni di volte in acqua non possa curare il mal di testa diversamente da come farebbe il corpo in maniera del tutto autonoma. Se non fosse che qualcuno ci fa soldi su quei prodotti la cui efficacia è tutt'ora da dimostrare; questo è male, perchè prima di dare un farmaco a qualcuno, andrebbero eseguiti test rigorosi e alla luce del giorno.
lnessuno
26-12-2005, 19:00
Gli stendard per valutare un prodotto sono i medesimi dei farmaci tradizionali. E l'omeopatia è un placebo. C'è anche un milione di dollari di premio per chi riuscisse con 100 flaconcini davanti numerati a distinguere quali sono i 50 con rimedio omeopatico ed i 50 con acqua (mi pare bisogna azzeccarne 80-85, affinchè sia statisticamente rilevante) dandolo da bere a gente col mal di testa, curandoci animali, usandoli in agricoltura. Nessuno ha vinto quei soldi...
ma in quanti ci hanno provato?
ma poi... per provare l'affidabilità di una scienza ci affidiamo ai quiz? :confused:
ma in quanti ci hanno provato?
ma poi... per provare l'affidabilità di una scienza ci affidiamo ai quiz? :confused:
il fatto è che se fosse una scienza già lo avrebbe provato secondo il metodo scientifico.
La differenza tra le medicine normali più blande e i prodotti omeopatici è che per le prime c'è una documentazione che prova il loro effetto, per i secondi no. Come accennavo prima, queste cose si possono studiare molto bene con la statistica, per dire che funziona però è necessario seguire un protocollo e lavorare in ambiente controllato. Non sto assolutamente dicendo che tua mamma dica cose non vere ! ! Credo però che non sia stato seguito un controllo rigoroso per escludere ogni altra causa. Infatti in tutti i casi in cui ciò è stato fatto, ci si è accorti che le guarigioni non sono imputabili ai prodotti omeopatici.
Quando tu dici che nessuno ci può assicurare che lo stesso risultato di autoguarigione (chiamiamolo così) poteva avvenire anche con le medicine normali, io ti dico che questa cosa è esclusa a priori (almeno per l'uomo, non so se questa prassi si usa anche per gli animali), in quanto fa parte del protocollo per poter mettere in commercio un farmaco. Prima di venderlo è necessario dimostrare (scientificamente e con metodi riconosciuti universalmente validi) che ha un effetto superiore al placebo, ciò significa anche dimostrare che ha un effetto superiore al non assumere nulla.
L'omeopatia non può funzionare da un punto di vista teorico, perchè basta un minimo di chimica elementare per rendersene conto, nonostante questo sono stati fatti molti studi a riguardo e ciò che fa la differenza è che non funziona nemmeno sperimentalmente, perchè non c'è un lavoro serio che provi la sua efficacia. Io credo però che ci sia un giro di soldi talmente grosso su queste cose che cè chi vuole convincerci del contrario, molti inoltre sono anche assolutamente in buona fede, quindi se non si sta mooolto attenti e non si va coi piedi di piombo è facile credergli.
Fratello Cadfael
26-12-2005, 23:42
Anche Gesù, a quel che dicono gli evangelisti, di solito non guarisce le persone, ma sono i malati stessi che guariscono perché convinti che Gesù abbia quel potere (vedi ad esempio Luca 8, 44-50). Abbiamo tali e tante potenzialità nascoste che non ci troverei niente di strano se il mio corpo reagisse a una malattia autoriparandosi se credessi fermamente che la guarigione fosse operata da un santo, da un farmaco, da un bicchiere d'acqua o da un panino con la mortadella.
Però rimane il fatto che per queste guarigioni non ci sono evidenze scientifiche e quindi il SSN non rimborserà mai questi rimedi.
NON E' VERO.
Questa dice tutto sulla pratica :asd:
vorrà dire che un italiano su sette
ottiene più risultati dal "nulla" che dalle medicine chimiche ...
Il che onestamente mette in un certo dubbio o la sanità mentale di una persona su sette che "si inventa" una malattia e poi "se la cura" "di testa"
oppure la affidabilità del sistema valutativo.
IMHO
qualsiasi cosa uno prenda ... se "prima" stava male e "poi" sta meglio, quella cosa l'ha curato ... frega un cazzo di cosa dicono i "test".
Poi ... com'è che gli animali guariscono con l'omeopatia PIU' degli uomini ???
Eppoi ancora... un italiano su sette ... ne esce un bel partito ...
non so quanto mossa politica intelligente sia dare del babbeo/truffatore ad una persona sus sette ... se questa sistematicamente trae beneficio da qualcosa.
Parrebbe più intelligente verificare come sia possibile che dal "nulla" una persona su sette tragga beneficio, spesso in barba ai "test" che a seconda di chi li conduce danno risultati opposti.
Il che onestamente mette in un certo dubbio o la sanità mentale di una persona su sette che "si inventa" una malattia e poi "se la cura" "di testa"
IMHO
qualsiasi cosa uno prenda ... se "prima" stava male e "poi" sta meglio, quella cosa l'ha curato ... frega un cazzo di cosa dicono i "test".
non so quanto mossa politica intelligente sia dare del babbeo/truffatore ad una persona sus sette ... se questa sistematicamente trae beneficio da qualcosa.
Parrebbe più intelligente verificare come sia possibile che dal "nulla" una persona su sette tragga beneficio, spesso in barba ai "test" che a seconda di chi li conduce danno risultati opposti.
tu spiegami perchè l'acqua è curativa
L'omeopatia si basa sulla "memoria" dell'acqua.
Per a chi interessa sulla memoria dell'acqua c'è un libro del giapponese Emoto.
In sostanza l'acqua cambia la sua struttura energetica (tanto da cristallizzare in forme diverse) a seconda delle sostanze con cui viene in contatto ...
la "dinamizzazione"/"diluizione"/"potenziamento" che sta alla base del processo di produzione del farmaco omeopatico amplifica questo effetto di "memoria" dell'acqua.
A quel punto prendere, per sempio, del mercurio omeopatico funziona per curare tutte le affezioni riconducibili ad una intossicazione da mercurio "chimicamente rilevabile" con un principio non diverso da quello per cui funzionano i vaccini, ma più "sottile".
Per a chi interessa ESISTONO prove di laboratorio che fanno vedere come "l'acqua" fresca omeopatica influisca sulle colture "in vitro" batteriche e virali e su cellule umane ed animali malate ...
Il problema vero è la scarsa "brevettabilità" e il bassissimo costo di produzione delle medicine omeopatiche ... oltre naturalmente ad una scarsa preparazione di molti dei medici che le prescrivono.
Alla fin fine ... chi vuol vedere il bicchiere mezzo vuoto, chi mezzo pieno;
ma impedire ad un cittadino su sei/sette di curarsi come lui afferma trarre beneficio mi pare una restrizione grave delle libertà civili...
e .... non pretendo di produrre io su un forum di PC le "prove " di nessuna realtà,
esistono libri non scritti da "bon temponi" ed internet, se vi interessa, cercate voi!
IMHO
Il perchè è stato già spiegato in queste pagine....poi se "frega un cazzo di cosa dicono i test" di a che pro discutere ? :D
In sostanza l'acqua cambia la sua struttura energetica (tanto da cristallizzare in forme diverse) a seconda delle sostanze con cui viene in contatto ...
la "dinamizzazione"/"diluizione"/"potenziamento" che sta alla base del processo di produzione del farmaco omeopatico amplifica questo effetto di "memoria" dell'acqua.
A quel punto prendere, per sempio, del mercurio omeopatico funziona per curare tutte le affezioni riconducibili ad una intossicazione da mercurio "chimicamente rilevabile" con un principio non diverso da quello per cui funzionano i vaccini, ma più "sottile".
Per a chi interessa ESISTONO prove di laboratorio che fanno vedere come "l'acqua" fresca omeopatica influisca sulle colture "in vitro" batteriche e virali e su cellule umane ed animali malate ...
Il problema vero è la scarsa "brevettabilità" e il bassissimo costo di produzione delle medicine omeopatiche ... oltre naturalmente ad una scarsa preparazione di molti dei medici che le prescrivono.
Alla fin fine ... chi vuol vedere il bicchiere mezzo vuoto, chi mezzo pieno;
ma impedire ad un cittadino su sei/sette di curarsi come lui afferma trarre beneficio mi pare una restrizione grave delle libertà civili...
e .... non pretendo di produrre io su un forum di PC le "prove " di nessuna realtà,
esistono libri non scritti da "bon temponi" ed internet, se vi interessa, cercate voi!
In realtà NESSUNO è riuscito a dimostrare alcunchè con un metodo scientifico ed in ambiente controllato.
Hanno fallito tutti... :D
Se tu hai delle prove nuove che dimostrano qualcosa allora sei liberissimo di postarla....perchè le prove che funziona le devi portare tu, mica gli altri (che anzi hanno fior di prove che non serve ad una mazza :D )
non ci siamo capiti ... a me non me ne frega una cippa di dimostrare a qualcuno checchè ... per questo rivolgetevi a chi di "lavoro "produce, prescrive, insegna omeopatia con beneficio, VE LO RICORDO DI UNA PERSONA SU SEI/SETTE IN QUESTO PAESE.
Se ne avete voglia e competenza e non Semplicemente copia-incollado la prima googlata che vi passa sotto il mouse.
Io parlo da "paziente" che risolve spessissimo i suoi problemi grazie a queste cure, senza bisogno di usare medicinali con "molte più controindicazioni" come sono quelli "chimici" e tenendo questi ultimi come estrema razio.
Se vi interessa si può discutere sul fatto che io e con me un italiano su sei/sette veniamo lesi nel nostro diritto di curarci con sistemi, tempi e metodi che noi sulla nostra pelle giudichiamo efficaci, per NOI, senza voler convincere nessuno di checchè ... .
E se vi interessa non mi son mai fatto rimborsare UN farmaco che fosse uno !!
Per cui... a chi ho fatto del male ???
Per contro visto che mi si toglie la possibilità che avevo di usdare un metodo che PER ME funzionava e che io mi pagavo ...
SIAMO ANCORA IN DEMOCRAZIA????
Ziosilvio
27-12-2005, 14:45
Che si è rivelata una topica colossale, se non addirittura una frode: leggi QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/Water_memory) e QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/Jacques_Benveniste).
Stai parlando di questo Masaru Emoto qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Masaru_Emoto)?
Il problema vero è la scarsa "brevettabilità" e il bassissimo costo di produzione delle medicine omeopatiche
Dunque dunque dunque... procurarsi una sostanza pura, diluirla cento volte e agitarla, magari in una centrifuga, venti o trenta volte... secondo te è una "procedura poco costosa"?
oltre naturalmente ad una scarsa preparazione di molti dei medici che le prescrivono.
Hai appena affermato che molti medici che prescrivono medicinali omeopatici sono impreparati.
Detto questo, detto tutto.
impedire ad un cittadino su sei/sette di curarsi come lui afferma trarre beneficio mi pare una restrizione grave delle libertà civili
Il problema non è impedire a un cittadino su sei-sette di curarsi come crede.
Il problema è evitare che le tasse di altri cinque-sei cittadini vengano investite in acqua fresca che costa come whisky.
non ci siamo capiti ... a me non me ne frega una cippa di dimostrare a qualcuno checchè ... per questo rivolgetevi a chi di "lavoro "produce, prescrive, insegna omeopatia con beneficio, VE LO RICORDO DI UNA PERSONA SU SEI/SETTE IN QUESTO PAESE.
Se ne avete voglia e competenza e non Semplicemente copia-incollado la prima googlata che vi passa sotto il mouse.
Io parlo da "paziente" che risolve spessissimo i suoi problemi grazie a queste cure, senza bisogno di usare medicinali con "molte più controindicazioni" come sono quelli "chimici" e tenendo questi ultimi come estrema razio.
Se vi interessa si può discutere sul fatto che io e con me un italiano su sei/sette veniamo lesi nel nostro diritto di curarci con sistemi, tempi e metodi che noi sulla nostra pelle giudichiamo efficaci, per NOI, senza voler convincere nessuno di checchè ... .
E se vi interessa non mi son mai fatto rimborsare UN farmaco che fosse uno !!
Per cui... a chi ho fatto del male ???
Per contro visto che mi si toglie la possibilità che avevo di usdare un metodo che PER ME funzionava e che io mi pagavo ...
SIAMO ANCORA IN DEMOCRAZIA????ma cosa vai farneticando? la tua difesa a priori di questa "medicina" mi fa pensare che tu abbia interessi diretti, in Italia NESSUNO di proibisce di curarti come meglio credi, ma NON puoi pretendere che lo stato paghi per delle cure che NON sono state scientificamente provate, altrimenti faremmo un torto a maghi maghetti che anche loro sarebbero ben contenti di essere ufficializzati
IMHO al punto in cui sono le cose nella sanità l'unico rimedio è dare tutte le cure, tutte le medicine, tutti i trattamenti anche i più idioti ed infondato come dispopnibili... tutti a pagamento da parte del cittadino entro un certo "bonus" come dire "caro cittadino puoi spendere fino a tot euro ogni anno per la tua salute e questi te li rimborserà lo stato con le tue tasse ... l'eccesso te lo pagherai di tasca tua" .... "vedi bene a che medico e a che cura ti rivolgi".
credo che ogni cittadino si affiderà a quelle cure che avrà sperimentato sulla sua pelle essere le meno invasive e più efficaci ... e si darà uno slancio VERO alla sperimentazione di terapie di frontiera ... eliminando in breve tutta una serie di lobbies, malaffare, intrallazzi, visto che sopravviveranno solo i medici, le medicine e le strutture che I PAZIENTI giudicheranno essere efficaci !!
non s'è mai visto che "per decreto" una cura funzioni o meno se non nei regimi assolutisti...
sarà piuttosto il malato a dire se il medico e la medicina hanno funzionato o meno SU DI LUI e PER QUELLA SPECIFICA VOLTA.
Questa è legge del libero mercato e democrazia VERA e non quella "garantita" dall'alto che si sta instaurando. Chi vorrà potrà continuare a fidarsi tanto dei cattedrattici, tanto dei ciarlatani, ma almeno i
medici ed i pazienti che vogliono "provare nuovi metodi" potranno farlo ...
e questo inizierà anche a responsabilizzare il paziente, finalmente, che dovrà scegliersi il medico e la medicina a cui affidarsi, ma toglierà qualsiasi onere allo stato di "saperne" di più dei medici e qualsiasi dubbio di "intrallazzi" di qualsiasi tipo.
Chiudo con un aneddoto e poi non leggerò più il post...
nell'antica Cina il medico "condotto" riceveva dallo stato un tot di soldi al giorno per ogni suo paziente "assegnatogli" dallo stato.
Quando una persona si ammalava il medico per i giornio di malattia smetteva di ricevere dallo stato i soldi per quella persona e le medicine le doveva pagare e fornire il medico stesso.
Il medico aveva tutta la convenienza nell'usare qualsiasi mezzo per fare guarire quanto prima e quanto meglio il paziente ... il quale per i giorni che era ammalato non riceveva il salario ...
C'erano arrivati mille anni fa a questa soluzione ...
IMHO al punto in cui sono le cose nella sanità l'unico rimedio è dare tutte le cure, tutte le medicine, tutti i trattamenti anche i più idioti ed infondato come dispopnibili... tutti a pagamento da parte del cittadino entro un certo "bonus" come dire "caro cittadino puoi spendere fino a tot euro ogni anno per la tua salute e questi te li rimborserà lo stato con le tue tasse ... l'eccesso te lo pagherai di tasca tua" .... "vedi bene a che medico e a che cura ti rivolgi".
Che è una balla spaziale....visto che poi per la cialtronaggine dei cittadini ci rimetterà anche lo stato visto che i cittadini intelligenti andranno a farsi curare il tumore dall'omeopata per poi tornare in un ospedale con la malattia ad uno stadio avanzato....
...o si convincerà il tumore ad aspettare ?
La sanità deve dare cure SCIENTIFICAMENTE VALIDE e non fregnacce infondate
credo che ogni cittadino si affiderà a quelle cure che avrà sperimentato sulla sua pelle essere le meno invasive e più efficaci ... e si darà uno slancio VERO alla sperimentazione di terapie di frontiera ... eliminando in breve tutta una serie di lobbies, malaffare, intrallazzi, visto che sopravviveranno solo i medici, le medicine e le strutture che I PAZIENTI giudicheranno essere efficaci !!
Complimenti.
Con questo metodo saremmo ancora agli stregoni.
Se leggi altri 3D ti accorgerai che uno degli ostacoli più grossi della diffusione dei vaccini in africa è la "gente comune" che preferisce andare dai guaritori.
Non molti secoli fà l'Europa, L'America e tutto il "mondo occidentale" la pensava allo stesso modo.
Le cure le decide chi è competente, non l'"uomo della strada"
non s'è mai visto che "per decreto" una cura funzioni o meno se non nei regimi assolutisti...
E' per questo che l'omeopatia non funziona :asd:
sarà piuttosto il malato a dire se il medico e la medicina hanno funzionato o meno SU DI LUI e PER QUELLA SPECIFICA VOLTA.
E questo, appunto, è il contrario di ciò che deve essere.
Le considerazioni si fanno con metodi certi e riproducibili.
Non perchè "il bicchiere d'acqua mi ha fatto passare il mal di testa a me ed a mio cuggino" :D
Questa è legge del libero mercato e democrazia VERA e non quella "garantita" dall'alto che si sta instaurando.
ehm...
Non vorrei darti un dispiacere ma la medicina (come la scienza) NON è democratica....
Anzi non c'entra nulla con la democrazia (che in effetti è un sistema politico e non medico...).
Un tumore può passare da solo (esistono casi di autoguarigione) ma non per volontà democratica...nemmeno se tutti votiamo una legge contro i tumori riusciamo a sconfiggerli...
Ergo: ci vogliono rimedi efficaci e non si può ricorrere alle banfate tipo la memoria dell'acqua..
e questo inizierà anche a responsabilizzare il paziente, finalmente, che dovrà scegliersi il medico e la medicina a cui affidarsi, ma toglierà qualsiasi onere allo stato di "saperne" di più dei medici e qualsiasi dubbio di "intrallazzi" di qualsiasi tipo.
C'è poco da responsabilizzare....ci vogliono competenze specifiche...
Competenze che l'"uomo della strada" non ha.
Il mal di testa, dopo un po', passa anche da solo. Per quel che riguarda gli animali bisogna vedere su quali disturbi al gattile di Cuneo intervengono con l'omeopatia...
Per rinfrescare la memoria ricordo che alla base dell'omeopatia c'è (contrapposto alla medicina tradizionale o allopatia) il principio di curare il male col proprio simile: insomma se tu hai delle crisi di vomito invece di darti un antiemetico ti danno un prodotto che farebbe venire le stesse crisi a una persona sana: in poche parole ti danno una sostanza tossica! Il vantaggio è che si prende questa sostanza, si diluisce 1 a 100, si agita, se ne prende la centesima parte, si diluisce 1 a 100, si agita e così via (fino a 12 volte) fino a darti della semplice acqua che però dovrebbe aver conservato memoria del contatto con la sostanza che dovrebbe curarti...
Insomma mi sembra che per usare questi farmaci bisogna fare ben più che una professione di fede. Visto che alla fin fine si tratta di acqua fresca non farà male ma non è neanche giusto che ti venga pagata dal SSN.
descritta cosi' anche a me sembra na strunzata :D
ma spiegatemi una cosa : un paio di anni fa avevo la solita tosse grassa di stagione ( questa stagione :D ) , son andato in farmacia e mi han consigliato uno sciroppo basato sull'estratto di bava di lumache :D
beh l'ho preso fidandomi e la tosse e' passata molto presto..per cui son stato contento.
ma non penso si tratti di omeopatia no? e' un medicinale con estratti naturali..e basta...in questo caso come si chiama questo metodo curativo ?
Ciaozzz
voodoo child
27-12-2005, 16:51
Fico, ennesimo 3d sull'omeopatia... :D
Vi dico la mia opinione da studente di medicina al 4° anno (so bene che quanto appena detto renderà quanto segue ancora meno credibile dai pro-omeopatia, ma lo dico lo stesso per tutti gli altri...):
-questione efficacia: come già detto da molti i "farmaci" omeopatici hanno come indicazione solamente "patologie" (sarebbe meglio dire stati sintomatici, ma vabbè) che in ogni caso passano da sole, e sulle quali la componente psicosomatica ha un'influenza considerevole... non mi sorprende che tanta gente tragga beneficio da prodotti omeopatici, ma attenzione, questo beneficio è assolutamente soggettivo, non rilevabile strumentalmente e non verificabile (ad esempio uno può dire "mi ha fatto passare il mal di testa" ma non "mi ha fatto scendere la febbre di 1,5°). Non voglio mettere in dubbio la parola di chi ne trae beneficio, anzi, credo a loro esattamente come credo ai pazienti che dicono di sentirsi meglio dopo aver pregato... ma è forse questa una prova sufficiente a dimostrare l'esistenza di dio? direi di no, proprio come non basta per dire che l'omeopatia abbia un qualunque effetto che non sia riconducibile all'effetto placebo/autosuggestione/chiamatelo come volete... in tutto ciò non c'è nessun mistero, è documentato da tempo che la sola idea di assumere qualcosa che faccia bene o pregare o ricevere visite provochi la secrezione delle famigerate endorfine eccetera eccetera. IL miglioramento riscontrato da alcuni è quindi riconducibile a QUESTO meccanismo, e non a chissà che memoria dell'acqua o altre idiozie mai documentate da nessuno appena più serio di topo gigio... la cosa spiega anche perchè l'omeopatia non funzioni su tutti (ma su 1 su 7 come diceva fil, piccola parentesi, vorrei vedere le polemiche della stessa gente che sta qui a difendere l'omeopatia se uscisse un farmaco salvavita che però funziona solo su una persona su 7...) ma solo su chi "ci crede"... mentre invece checchè se ne dica la stragrande maggioranza deii farmaci tradizionali hanno gli stessi effetti su tutti o quasi (magari a dosaggi leggermente diversi, o magari non funzionano su chi non produce il determinato enzima, ma comunque ha gli stessi effetti sulla stragrande maggioranza delle persone)(qua non contestate subito con l'esempio dei chemioterapici perchè quello è un discorso a parte)...
QUanto alla vicenda dei gatti del gattile nessuno ha pensato che dei gatti tristi, apatici e malaticci possano stere meglio semplicemente ricevendo le attenzioni che gli operatori gli riservano quando gli somministrano il farmaco omeopatico? Non sono un esperto di gattili, ma non credo che gli operatori passino le giornate a coccolare i gatti, ma quando ce n'è uno che non sta bene magari lo tirano fuori, lo coccolano un po', gli danno il latte, la medicina omeopatica e lo rimettono dentro... adesso mi aggredirete tutti dicendo che è ridicolo che delle manifestazioni d'affetto possano far star meglio un gatto, ma vi ricordo che o è quello o è la memoria dell'acqua, e francamente mi sembra ancora più probabile la prima cosa...
Ho voluto tralasciare tutti i casi (documentati) dove si è scoperto che i prodotti omeopatici usati contenevano principi attivi (della medicina tradizionale) a dosi tutt'altro che omeopatiche (qualche tempo fa dalle mie parti sono state sequestrate delle confezioni di "prodotti omeopatici" contenenti cortisone... e te credo che ti fa passare l'allergia!!!).
-questione costi e qualità: sono il primo a dire che l'industria farmaceutica non sia proprio un esempio di morale e rettitudine, ma bisogna darle atto di una cosa: la garanzia di qualità... prendete un miliardo di compresse di aspirina (bayern, non un generico), analizzatele, e vedrete che contengono tutte esattamente la medesima quantità di principio attivo, di eccepienti, con una precisione al microgrammo o giù di lì... le grosse industrie (bayern, roche ecc) sono oggetto di controlli rigorosissimi sulla linea produttiva e tutto il resto e la composizione è chiaramente indicata sulla confezione... insomma sai cosa prendi. Potete dire lo stesso dei farmaci omeopatici? Dove sta scritto qual'è il "principio attivo" (lo so che non ce n'è neanche una molecola, ma dal momento che "l'acqua ha conservato la sua memoria" dovrebbero almeno indicarlo)? Come vengono prodotti? Con che materie prime? Che garanzie ci sono sulla qualità e sulla costanza delle caratteristiche del prodotto?
Quanto ai costi i medicinali economici non sono affatti economici, per quel che contengono (e per come sono fatti)... non sono un esperto e non ne ho mai comprati ma mi pare stiano tra gli 8/10 euro e i 20/30 a seconda delle cose (mi sembrano un po' tanti per farsi passare -forse- un mal di testa... almeno pregare è gratis)... io ho qui un prontuario farmaceutico, tanto a titolo informativo vi dico che la maggior parte dei farmaci per il cuore (SALVAVITA) stanno tra i 2 e i 15 euro... e non contengono acqua fresca come gli omeopatici...
Intendiamoci, qua nessuno vuole vietare le cure omeopatiche, se uno paga per me può curarsi con l'omeopatia, i cristalli e tutto quello che vuole... ma mi sembra criminale far gravare sul già provato servizio sanitario nazionale le spesi di farmaci costosi e la cui efficacia non è mai stata dimostrata.
Vi dico la mia opinione da studente di medicina al 4° anno
A te che che sei (quasi :) ) medico,volevo chiederti una cosa, ho un dolorino... :D :D no dai scherzo...
..seriamente, i "medici omeopati"...che roba sono? Uno che si fregia di essere medico omeopata, sarà laureato in medicina, ma la qualifica di omeopata chi glie la da? Non mi risulta che esista una tale specializzazione...Sono titoli rilasciati da organizzazioni che si autosostengono e si autocertificano? Ma riconosciute da chi?
E poi, credo che a medicina ti forniscano le competenze tali da capire che la pratica omeopatica non è..diciamo così...molto affidabile ma allora, sono in cattiva fede, sono ignoranti o cosa?
Lo chiedo perchè una volta ho avuto una discussione con uno di questi e davvero non capivo se c'era o ci faceva...
eh bhe, che signora democrazia, allora dovrei essere già morto e stramorto :D
...
Stò seguendo il 3d da qualche giorno e che dire... mi stò divertendo.
Ma quanti dottori!
Che consideriate l'omeopatia una buffonata non mi interessa affatto.
Però mi fa sorridere quanto la mancanza di informazione vi abbia fatto cadere nella rete dell'industria farmaceutica.
L'agnello che difende il lupo. :D
Dal canto mio vi ringrazio con tutto il cuore e vi invito a diffondere ai vostri conoscenti quanto predicate sull'omeopatia.
Dal tutto il cuore, un grazie sincero. :)
Ciao,
Andala :)
Stò seguendo il 3d da qualche giorno e che dire... mi stò divertendo.
Ma quanti dottori!
Che consideriate l'omeopatia una buffonata non mi interessa affatto.
Però mi fa sorridere quanto la mancanza di informazione vi abbia fatto cadere nella rete dell'industria farmaceutica.
L'agnello che difende il lupo. :D
Dal canto mio vi ringrazio con tutto il cuore e vi invito a diffondere ai vostri conoscenti quanto predicate sull'omeopatia.
Dal tutto il cuore, un grazie sincero. :)
Ciao,
no ti prego, illustraci te come magiacamente un bicchiere d'acqua (alla fine di questo si tratta) può curare qualcuno.
qui nessuno sta criticando una medicina, ma un qualcosa che non c'entra niente con questo termine.
no ti prego, illustraci te come magiacamente un bicchiere d'acqua (alla fine di questo si tratta) può curare qualcuno.
qui nessuno sta criticando una medicina, ma un qualcosa che non c'entra niente con questo termine.
Secondo te cosa è una medicina, ma soprattutto che cosa identifica un composto come farmaco?
Io non intendo illustrare un bel niente, anzi sono ben felice che si continui a pensare che si tratti di bicchier d'acqua.
Con la sua penetranza di 300 milioni di pazienti e 100.000 medici entrambi in costante aumento, l'omeopatia stà erodendo il mercato allopatico e quindi ben venga l'ultima risoluzione del governo.
Oltre tutto il governo, per essere più efficace, dovrebbe colpire tutti quelli che, privi di titolo ed abilitazione alla professione medica, prescrivono medicamenti di questo ed altro genere.
bel giochino che fate... chi crede nell'omeopatia DEVE dimostrare che funziona punto altrimenti sono assimilabili alla vanna marchi o simili
lnessuno
27-12-2005, 20:51
bel giochino che fate... chi crede nell'omeopatia DEVE dimostrare che funziona punto altrimenti sono assimilabili alla vanna marchi o simili
io non dimostro un bel niente, la uso su di me e vivo felice, tengo le medicine convenzionali (più efficaci forse, ma spesso "sovradimensionate" rispetto al mio male) come ultima spiaggia. poi tu sei libero di intossicarti con medicinali chimici anche per uno stupido mal di testa, se ti fa piacere :p
beate te che ti basta una boccetta d'acqua, a me purtroppo no
lnessuno
27-12-2005, 21:17
beate te che ti basta una boccetta d'acqua, a me purtroppo no
aspetta ma mi sorge un dubbio... prima di sputare veleno sulla roba omeopatica l'hai mai provata almeno?
vabbè è una domanda retorica alla fine sono quasi sicuro che risponderesti comunque una di queste due...
a) non l'hai mai provata, e sei disposto ad ammetterlo
b) non l'hai mai provata, ma sei disposto a giurare il contrario :D
:p
io non dimostro un bel niente, la uso su di me e vivo felice, tengo le medicine convenzionali (più efficaci forse, ma spesso "sovradimensionate" rispetto al mio male) come ultima spiaggia. poi tu sei libero di intossicarti con medicinali chimici anche per uno stupido mal di testa, se ti fa piacere :p
Per tutti quelli che vogliono guarire dai piccoli malanni senza bere roba chimica c' é un rimedio sicuro , efficace ed economico ...
Non prendere niente
Vedrete quanto in fretta guariscono raffreddori e influenze e quanto poco ci mettono a passare i mal di testa , il nostro corpo sa guarire un sacco di malanni senza che noi prendiamo medicine di nessun tipo .
Funziona esattamente come la medicina omeopatica , solo che costa meno :D
lnessuno
27-12-2005, 21:30
sicuramente si guarisce lo stesso... il fatto è però che se normalmente un mal di testa (insisto con questo perchè ne soffro spesso durante il weekend) normalmente me lo tengo tutto il giorno, con le medicine omeopatiche dopo un'ora circa è sparito... potrei prendere un'aspirina e farlo passare in mezz'ora o poco più, ma per quale motivo dovrei prendere una cosa che ha più controindicazioni che benefici, quando mi basta "un pò di acqua fresca" con effetti medicinali?
Nessuno punta il dito contro l'omeopatia in se, ma quando questa viene pubblicizzata e commercializzata come rimedio a patologie cui il corpo saprebbe rispondere da solo o a malattie che richiederebbero interventi clinici che nulla hanno a che fare con l'erboristeria, con la memoria dell'acqua o con l'effetto placebo, non si scherza. Non si deve scherzare affatto, su questo. Perchè un conto è il cittadino che vuole prendersi una pillola contenente caffeina diluita venti milioni di volte per curare un mal di testa, un conto è chi vuol vendere quella pillola come rimedio al mal di testa. Siamo su due piani diversi: il primo è di natura soggettiva, il secondo coinvolge la collettività, l'economia di un paese e la tutela della salute dei suoi cittadini. E quando si parla di salute, visto che in campo farmaceutico di porcate se ne sono viste tante, è il caso di andarci sempre molto cauti.
Ripeto il consiglio: leggete le etichette dei prodotti omeopatici, fatevi questo favore.
aspetta ma mi sorge un dubbio... prima di sputare veleno sulla roba omeopatica l'hai mai provata almeno?
vabbè è una domanda retorica alla fine sono quasi sicuro che risponderesti comunque una di queste due...
a) non l'hai mai provata, e sei disposto ad ammetterlo
b) non l'hai mai provata, ma sei disposto a giurare il contrario :D
:pno non la provo fintantochè medici non me la prescrivono, non pratico l'automedicazione...
sicuramente si guarisce lo stesso...
:rolleyes: tu forse... posta un pò che c'è scritto nel bugiardino
lnessuno
27-12-2005, 22:04
:rolleyes: tu forse... posta un pò che c'è scritto nel bugiardino
mi riferivo al fatto di non prendere niente, come detto da colui che ho quotato quando ho scritto quella frase :)
lnessuno
27-12-2005, 22:05
no non la provo fintantochè medici non me la prescrivono, non pratico l'automedicazione...
massì, tanto è acqua... al limite è come bere un pò di acqua :)
e pagarla a peso d'oro? mi bevo un pò d'acqua minerale e via :D
lnessuno
27-12-2005, 22:13
e pagarla a peso d'oro? mi bevo un pò d'acqua minerale e via :D
mal che vada ti fai una bevuta a caro prezzo, se ti va bene magari ti aiuta a guarire da qualcosa...
a me finora è sempre andata bene :p
Fratello Cadfael
27-12-2005, 22:39
...
Azz... ma questo è il programma della Sanità di Silvio Berlusconi :eek: .
:D :D
^TiGeRShArK^
28-12-2005, 02:37
forse ti converrebbe iniziare a pregare... almeno quello è gratis come diceva voodoo child :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.