View Full Version : Final Fantasy VIII per PC, problema 8-bit colore
Sono difronte ad un bel dilemma.
Ho rimesso FF8 per testarlo sulla mia ati (sulla geforce che avevo prima dava gravi bug grafici e crash) e mi sono accorto, con sommo stupore, che il gioco non supporta se non 8-bit di profondita' di colore, cosa che la mia scheda non ha........ dato che gestisce *solo* 16/32 bit.
Ora capirete che siamo in una specie di paradosso, paradosso fastidioso xche mi rende i menu' orribili da vedere.
Ora esiste un modo, uno qualsialsi, per far ...diciamo emulare alla mia ati gli 8bit di colore?
Non vorrei dovermi procurare il gioco su PSX per farlo girare su emulatore........
samsamsam
22-12-2005, 20:49
purtroppo l'unica è usare il render software in questi casi..lo raggiungi dalle impostazioni grafiche :)
Cosi' pero' sarebbe difficile attivare i filtri per migliorare almeno di un poco una grafica oramai preistorica....
Possibile che non ci sia la possibilita' di ingannare il gioco?
Riescono a farlo con i T&L .........
samsamsam
22-12-2005, 21:14
la grafica non è preistorica!!!!!!!!!!!!!Pensa che sto giocando al 7 per ora........
la grafica non è preistorica!!!!!!!!!!!!!Pensa che sto giocando al 7 per ora........
Considero ff8 il Final fantasy migliore ma questo non toglie che la grafica *E'* preistorica e senza un minimo di AntiAliasing le Gunblade sono delle Gunsaw -_______-
FF7 stessa cosa, se lo giochi al naturale e' un pugno nell'occhio (meno la versione per pc che era stata migliorata durante la conversione) ma quella per PSX, senza filtri, e' :eek:
P.S.
Metterlo in render software e' peggio che un pugno nell'occhio.... quindi sono aperto ad altri suggerimenti
Dark Schneider
23-12-2005, 16:18
Non so prova 3D Analyze. Si potevano emulare un sacco di cose. Prova a vedere se ti fa forzare l'8bit. Anche se mi sembra strano che è ad 8 bit il colore. Molto strano. 8 bit praticamente son 256 colori.
Cmq con che scheda nVidia l'hai provata? Io ad esempio adesso sto sul secondo Pc che è un XP 2600+ e Ti 4200. Posso selezionare l'8 bit di profondità di colore. :) ForceWare 77.77!!
darkfear
23-12-2005, 17:36
Non so prova 3D Analyze. Si potevano emulare un sacco di cose. Prova a vedere se ti fa forzare l'8bit. Anche se mi sembra strano che è ad 8 bit il colore. Molto strano. 8 bit praticamente son 256 colori.
Cmq con che scheda nVidia l'hai provata? Io ad esempio adesso sto sul secondo Pc che è un XP 2600+ e Ti 4200. Posso selezionare l'8 bit di profondità di colore. :) ForceWare 77.77!!
scusate.......ma da quando ff8 è solo 8 bit?? :confused: la versione psx mostrava quelli che secondo me erano molti di + di 256 colori (che tra l'altro si possono settare tramite il menu compatibilità-tasto destro sull'exe-compatibilità-esegui in modalità 256 colori....è questo no?)
ciaoo
Dark Schneider
23-12-2005, 17:48
scusate.......ma da quando ff8 è solo 8 bit?? :confused: la versione psx mostrava quelli che secondo me erano molti di + di 256 colori (che tra l'altro si possono settare tramite il menu compatibilità-tasto destro sull'exe-compatibilità-esegui in modalità 256 colori....è questo no?)
ciaoo
Ah boh io non ci ho mai giocato a FF8. :) Ma appunto dicevo che mi sembra molto strano che un gioco come FF8 è ad 8 bit di profondità di colore. Ma se è uscito roba di 6-7 anni fa sicuro non è ad 8 bit. Ma nemmeno insomma 10 anni fa. Mai visto un gioco della PSX con tale profondità di colore. Di conseguenza non penso che le conversioni siano peggiori.
darkfear
23-12-2005, 17:50
Ah boh io non ci ho mai giocato a FF8. :) Ma appunto dicevo che mi sembra molto strano che un gioco come FF8 è ad 8 bit di profondità di colore. Ma se è uscito roba di 6-7 anni fa sicuro non è ad 8 bit. Ma nemmeno insomma 10 anni fa. Mai visto un gioco della PSX con tale profondità di colore. Di conseguenza non penso che le conversioni siano peggiori.
infatti....nn conosco le specifiche psx.....ma cmq credo che un gioco come quello almeno i 16 bit li raggiunge.......CREDO....
allora ecco il config di FF8 e relativo problema
http://img254.imageshack.us/img254/3790/ff87ff.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=ff87ff.jpg)
poi uno screen del gioco con i menu' corrotti
http://img254.imageshack.us/img254/5349/ff821ta.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=ff821ta.jpg)
Idee?
Con le schede Nvidia e' proprio ingiocabile dato che, anche con la patch, il gioco mostra evidenti difetti grafici (menu' spostati, grafica dei fondali messa a caso, crash etc etc)
scusa, dove sono corrotti?
scusa, dove sono corrotti?
Menomale che ho messo pure le frecce.................................
Non vedi che il colore nel menu' non e' omogeneo ? non c'e' la sfumatura insomma.
Ho sempre visto il menù a quel modo, pure con la savage2000 che supporta gli 8bit di cui parli.
gioca e lascia perdere ;)
Ho sempre visto il menù a quel modo, pure con la savage2000 che supporta gli 8bit di cui parli.
gioca e lascia perdere ;)
Beh io no, quindi non credo che lascero' perdere.
Con la Voodoo3 erano sfumati, ora non lo sono piu'.
Mi chiedo il xche, da cosa dipenda questo problema e come si possa risolvere.
samsamsam
24-12-2005, 12:31
non ti preoccupare, quell'effetto nei menù è DEL TUTTO NORMALE. Fidati, ho giocato final fantasy 8 anche con la mia prima scheda video a 8 mega di memoria video...sempre uguale ;) Pensavo, quando parlavi di artefatti, alle bande verticali a schermo (quelle si, sono fastidiose) ma con quei menù vai tranquillo, IHMO nn giocare a final 8 perchè il menù nn è omogeneo nn ha molto senso
darkfear
24-12-2005, 12:46
non ti preoccupare, quell'effetto nei menù è DEL TUTTO NORMALE. Fidati, ho giocato final fantasy 8 anche con la mia prima scheda video a 8 mega di memoria video...sempre uguale ;) Pensavo, quando parlavi di artefatti, alle bande verticali a schermo (quelle si, sono fastidiose) ma con quei menù vai tranquillo, IHMO nn giocare a final 8 perchè il menù nn è omogeneo nn ha molto senso
anche su psx è così...nn ti preoccupare è normale....al massimo il menu omogeneo era un DIFETTO della voodoo :asd: :asd:
su psx è così? non mi sembrava...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.