Entra

View Full Version : [Vendite] Proposta x regola aggiuntiva obbligatoria

aflexxx1980
22-12-2005, 19:29
Mi capita sempre più spesso di propormi x code di materiale vario ed alla domanda: GARANZIA RESIDUA? ...i venditori tendono a saltare abilmente la risposta rispondendo a tutto il resto...ma non a quello...facendomi venire i nervi! :muro:

Ora...a mio avviso la garanzia è e dovrebbe essere una componente fondamentale nella vendita di materiale usato...sia per i venditori che per i compratori e dovrebbe (ma raramente lo è) esser specificata sempre nella descrizione del prodotto.

Propongo questa come regola aggiuntiva a quelle del mercatino già presenti...poi ovviamente c'è chi si può permettere di spendere e spandere senza badarci...ma penso che ormai al giorno d'oggi faccia comodo un pò a tutti poter contare in un RMA! ;)

Saluti...
Ale :D

skullboy
22-12-2005, 20:25
quoto pienamente,
sarebbe anche una cosa ottima impedire a utenti con meno di un numero congruo di post di vendere sul mercatino e/o aggiungere come regola di base che non posso avere il pagamento anticipato

aflexxx1980
22-12-2005, 20:30
quoto pienamente,
sarebbe anche una cosa ottima impedire a utenti con meno di un numero congruo di post di vendere sul mercatino e/o aggiungere come regola di base che non posso avere il pagamento anticipato

La seconda che hai detto è da quotare...la prima mi lascia dei dubbi...si restringerebbe la cerchia dei venditori e limiterebbe l'espansione del mercatino a mio avviso... ;)

Gianbi
22-12-2005, 20:40
Sono d'accordo con la regola della garanzia, anche se poi di fatto va a discapito dello stesso venditore non specificarlo! :p

luciferme
22-12-2005, 20:59
chi nn offre garanzia o fa finta di nn sentire quando se ne parla è perchè la presa su ebay e magari all'estero...cmq la garanzia sui prodotti c'è lo stesso,anche se è + problematico farla valere,a volte...
il fatto che uno abbia pochi post nn c'entra niente...io ho comprato pagando anticipatamente della ram presa ad un utente del friuli con poco + di 100 post e la cosa si è svolta velocemente e senza problemi. a parte questo, c'è gente con migliaia di post e 2-3 contrattazioni,mentre altri con 4-500 post e magari 300 contrattazioni!!
chi giudicate + affidabile? io posso fare mille up su altrettante pagine e trovarmi con 1000 post in un giorno?sono + affidabile di voi?
e poi,già di regole ce ne sono abbastanza...alcune le reputo giuste..altre perlomeno opinabili...nn vorrei si dovesse andare dal notaio ogni volta che si compra o si vende qualcosa!! le regole vanno bene,ma devono adattarsi anche al contesto... quindi se fossi in voi ci andrei un po' + cauto e valuterei i pro e i contro,e cmq prima di aprire un thread del genere ne parlerei con un mod (cosa che magari è già stata fatta...).
la mia vuole essere solo una critica costruttiva... ;)

aflexxx1980
22-12-2005, 21:07
prima di aprire un thread del genere ne parlerei con un mod (cosa che magari è già stata fatta...).
la mia vuole essere solo una critica costruttiva... ;)

Da quando per aprire un thread x una proposta bisogna chiedere l'autorizzazione ad un mod? Mica è un sondaggio... :mbe:
Per la storia dei post sono d'accordo con te...in linea di massima...e cmq non era quello il tema della discussione... ;)

luciferme
22-12-2005, 21:42
lo so che nn servirebbe,ma spesso thread del genere vengono chiusi...è solo un modo x tutelarsi... ;)

skullboy
22-12-2005, 23:07
Naturalmente qui ognuno propone e dice la sua (è lo spirito stesso del foro a cui siamo tanto legati :vicini: ), alla fin fine non è che noi utenti possiamo fare niente, sono i boss che decidono.
Anch'io ho comprato da utenti con pochi post, quasi zero x intenderci, pagando anche in anticipo, ma a volte mi sono trovato bene altre male, ci si passa sopra :rolleyes: (è nuovo) magari dando qualche consiglio.
Comunque il fatto dei "pochi post" (o forse è meglio delle "poche trattative") secondo me è valido inserendo anche degli accorgimenti tipo:
- contare i post delle compravendite a parte (oppure fare proprio un forum separato da questo);
- mettere un'indice di valutazione (come è già stato proposto mi pare), non è che uno si può andare a controllare ogni volta tutte le trattative già fatte dal venditore (inizia a prendere troppo tempo comprare qualcosa)

il forum delle compravendite ormai ha assunto dei livelli di traffico abbastanza importanti (frequentandolo ogni giorno mi è sembrato che è aumentato il volume al contrario di altri forum), bisogna pur fare qualcosa x strutturarlo meglio (qua si fa concorrenza a colossi come eb*** tra poco :cool: ).

Un regolamento che deve essere letto ma che nessuno conosce a fondo (e mi ci metto in mezzo pure io) non fa il suo compito e non tutela nessuno;
le regole devono essere poche e chiare a tutti, ma poi ci vogliono altri "strumenti" x dare una corretta direzione agli utenti
(non so se mi sono spiegato decentemente, ma non trovo le parole giuste a quest'ora :ronf: )

jp77
24-12-2005, 09:28
aggiungo che a me fa molto ica@@are quanto ti scrivono garanzia di 3 anni presso il produttore...garanzia a vita presso la casa...ecc...e quanto compri non ti danno ne fattura ne scontrino.....e poi quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....

aflexxx1980
24-12-2005, 10:07
aggiungo che a me fa molto ica@@are quanto ti scrivono garanzia di 3 anni presso il produttore...garanzia a vita presso la casa...ecc...e quanto compri non ti danno ne fattura ne scontrino.....e poi quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....

E' appunto questo il motivo della mia proposta... ;)

Le Corsair come girano sulla Asrock? :D

jp77
24-12-2005, 11:56
E' appunto questo il motivo della mia proposta... ;)

Le Corsair come girano sulla Asrock? :D

OT bene non mi lamento...la scheda ha un problema di compatibilità con command rate a 1T quindi piuttosto che tenerle in asincrono a 220 1T le ho messe in sincrono a 274 2T /OT

Sawato Onizuka
24-12-2005, 13:34
e poi quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....

per correttezza è un bene, ma se consideriamo il fattore ram, che i produttori siano abbastanza lontani da noi e che loro spesso offrono la cosiddetta "garanzia a vita" è logico supporre che se uno ha buttato lo scontrino del negozio finita la garanzia residua a termini di legge non gli si può fare una colpa...e dopotutto nella sigla della ram c'è stampata la settimana di produzione del chip :stordita:

aflexxx1980
24-12-2005, 13:49
per correttezza è un bene, ma se consideriamo il fattore ram, che i produttori siano abbastanza lontani da noi e che loro spesso offrono la cosiddetta "garanzia a vita" è logico supporre che se uno ha buttato lo scontrino del negozio finita la garanzia residua a termini di legge non gli si può fare una colpa...e dopotutto nella sigla della ram c'è stampata la settimana di produzione del chip :stordita:

Nessuno ne fa una colpa...ma spesso capita di trovare merce in vendita anche recente...senza scontrino...ma con scritto "Garanzia a vita" del produttore...che ovviamente equivale a ZERO se non hai un documento valido che la dimostri... ;)

aflexxx1980
27-12-2005, 19:35
Vediamo se interessa ancora a qualcuno! ;)

MiKeLezZ
27-12-2005, 22:06
questa cosa della garanzia andrebbe messa davvero
anche la distinzione fattura/scontrino
si possono avere simpatiche sorprese altrimenti

Sawato Onizuka
28-12-2005, 09:28
e invece la gente che si compra più componenti in un negozio, e questi gli fanno scontrino con totale unificato o singoli pezzi ... che succede poi a smembrare il blocco nel mercatino ??? dopo la garanzia viene venduta con lo scontrino globale al miglior offerente? :rotfl:

aflexxx1980
28-12-2005, 09:52
e invece la gente che si compra più componenti in un negozio, e questi gli fanno scontrino con totale unificato o singoli pezzi ... che succede poi a smembrare il blocco nel mercatino ??? dopo la garanzia viene venduta con lo scontrino globale al miglior offerente? :rotfl:

Se fanno lo scontrino con i singoli pezzi credo valga anche una copia dello scontrino...personalmente nei negozi di pc in cui ho comprato m'han sempre rilasciato fattura dettagliata...quindi non sò... ;)

aflexxx1980
04-01-2006, 09:51
Up!

smartz
04-01-2006, 14:01
a parte questo, c'è gente con migliaia di post e 2-3 contrattazioni,mentre altri con 4-500 post e magari 300 contrattazioni!!

quoto in pieno
mi sono appena imbattuto in un tizio iscritto da quattro mesi, 1300 post......
un thread con 45 post, con tema "cerco ventola 12x12"....... ma dico: 45 post per una ventola da 10 euro????? tempo gratis proprio..... :doh:

forse l'affidabilita potrebbe essere INVERSAMENTE proporzionale al numero di post??? :fiufiu:

XPERT2000
04-01-2006, 18:44
ritengo sia inutile basarsi sul numero di post.
Altrettanto inutile obbligare il venditore a nn pretendere il pagamento anticipato.
Se mai sarebbe più cauto evitare accrediti su postepay che impedisce di provare la transazione.
Molto più sicuro a mio parere il bonifico bancario o il vaglia postale.

dulca
05-01-2006, 09:53
se non è specificato nel primo post la garanzia NON c'è, + semplice di così....

anche x' nella vendita di materiale usato la maggior parte degli oggetti non hanno più garanzia, mi sembra una cosa inutile riempire il post della descrizione con cose che non ci sono (uno dice quello che l'oggetto ha non quello che non ha... se non è specificato vuol dire che la garanzia non c'è!)

aflexxx1980
05-01-2006, 10:03
se non è specificato nel primo post la garanzia NON c'è, + semplice di così....

anche x' nella vendita di materiale usato la maggior parte degli oggetti non hanno più garanzia, mi sembra una cosa inutile riempire il post della descrizione con cose che non ci sono (uno dice quello che l'oggetto ha non quello che non ha... se non è specificato vuol dire che la garanzia non c'è!)

Se vuoi ti posso tranquillamente linkare una vendita "esemplare": coppia di ram da 512...nessuna rulez....nessun riferimento a garanzia.
Chiedendo ho scoperto che il venditore aveva lo scontrino ed erano in garanzia...ma non l'aveva scritto...come se non fosse importante...ma sapeva che lo erano...alla terza volta che ho chiesto mi ha risposto.
E' questo tipo di comportamento che mi stà sulle pa@@e e non s'è capito... :mbe:

dulca
05-01-2006, 10:29
quando ti rivolgi al produttore x un rma ti dicono che se non hai una prova d'acquisto non hai garanzia.....
veramente x molti prodotti con garanzia europea è proprio così (come ram, tutti gli hd, schede grafiche) non serve affatto scontrino anzi x loro non ha alcun valore, preferiscono gestirla direttamente con sn e pn che è molto + semplice

ed è abbastanza semplice intuire il perchè :
i produttori dovrebbero mettere in piedi un ufficio solo per verificare gli scontrini/fatture provenineti da tutti i paesi d'europa, tra l'altro in alcuni paesi nemmeno esistono e anche gli stessi in italia non sono per niente utili allo scopo, nella maggior parte degli scontrini trovi scritto Art01 o Rep01 ecc ecc

se non vi fidate di quanto dice il venditore informatevi dalla casa prima di comprare, è abbastanza semplice

invece per la garanzia da negozio ovvio serve scontrino non per forza l'originale è sufficiente scansione o fotocopia(tipico se ci sono + pezzi) però attenzione che non tutti i negozi fanno spedizioni!! se si rompe poi dovrete farvi dare una mano da chi l'ha acquistato e pagare due volte le spese di spedizione e infatti per oggetti di basso valore una garanzia di quel tipo non dico che è come non averla ma quasi ...

dulca
05-01-2006, 10:53
Se vuoi ti posso tranquillamente linkare una vendita "esemplare": coppia di ram da 512...nessuna rulez....nessun riferimento a garanzia.
Chiedendo ho scoperto che il venditore aveva lo scontrino ed erano in garanzia...ma non l'aveva scritto...come se non fosse importante...ma sapeva che lo erano...alla terza volta che ho chiesto mi ha risposto.
E' questo tipo di comportamento che mi stà sulle pa@@e e non s'è capito... :mbe:

è un problema del venditore se si dimentica di omettere informazioni positive sull'oggetto, è sua la responsabilà di mettere una descrizione il + possbile adeguta di quanto vende
quindi è inutile imporre anche i paramentri della descrizione
se non c'è scritto non è fornita + chiaro di così, al max puoi chiedere come appunto hai fatto tu x' c'è sempre la possibilità che se ne sia dimenticato (oppure doveva ancora cercare lo scontrino, spesso si perdono)

x' se è per quello di venditori imprecisi n'è è pieno il forum, si dimenticano di fornire dettagli basilari su tutto (dalla quanttià di mem della scheda video alle latenze delle ram alla cahce dell'hd ecc ecc ) ma appunto è un mercatino basta chidere, anche se nn sempre il venditore sa rispondere
ma imho non si possono imporre standard per la descrizione altrimenti ognuno avrebbe qualcosa da far aggiungere

aflexxx1980
05-01-2006, 12:07
è un problema del venditore se si dimentica di omettere informazioni positive sull'oggetto, è sua la responsabilà di mettere una descrizione il + possbile adeguta di quanto vende
quindi è inutile imporre anche i paramentri della descrizione
se non c'è scritto non è fornita + chiaro di così, al max puoi chiedere come appunto hai fatto tu x' c'è sempre la possibilità che se ne sia dimenticato (oppure doveva ancora cercare lo scontrino, spesso si perdono)

x' se è per quello di venditori imprecisi n'è è pieno il forum, si dimenticano di fornire dettagli basilari su tutto (dalla quanttià di mem della scheda video alle latenze delle ram alla cahce dell'hd ecc ecc ) ma appunto è un mercatino basta chidere, anche se nn sempre il venditore sa rispondere
ma imho non si possono imporre standard per la descrizione altrimenti ognuno avrebbe qualcosa da far aggiungere

Sarà che sono pignolo e non ho soldi da buttare...ma quando ti senti rispondere in modo scocciato sulla garanzia di materiale per cui devi spendere soldi e darli a gente che magari non sai neanche chi è...la cosa mi scoccia parecchio e tendo a preferire (di molto) chi rende esplicite fin da subito queste condizioni...senza dover aspettare giorni x saperlo e pregare con + post che ti dicano le condizioni effettive dell'oggetto... :cool:

Mi sembra anche una cosa abbastanza ovvia... :D

aflexxx1980
12-01-2006, 11:23
Up! ....con esempio lampante del perchè ho messo su sto thread! :mad:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1108623

...fosse il primo che mi capita... :muro: :muro: