View Full Version : Nuovo utente FW, piccole delucidazioni
Salve a tutti carissimi mi serve qualche delucidazione su Fastweb avendolo ordinato e presto sarà attivo :D allora oggi pomeriggio sono venuti a montarmi l'HAG (addirittura nuovo quello nero piccolino) e ora arrivate voi ... dato che dovrò proiettare 2 pc su internet e allo stesso modo devono stare in rete tra di loro (dato che se li connetto ad ogni singola porta dell'HAG saranno separati e non in rete) come dovrò configurare gli indirizzi IP, SubNet Mask e GateWay/DNS? Io fin'ora avevo Alice e usavo un router, avevo il gateway e DNS che erano l'indirizzo di rete del router ... eruditemi :sofico: :mc:
viene tutto configurato in automatico dall'hag e i pc si vedranno in rete
viene tutto configurato in automatico dall'hag e i pc si vedranno in rete
azz è così intelligente l'HAG ? :eek: ma usa il DHCP ? :fagiano: grazie Devil! intanto :cool:
si usa dhcp anche se puoi settare manualmente i parametri
senti ma nell'eventualità che io preferisca inserire manualmente i vari parametri (IP, SubNet,GateWay e DNS) dove posso fare riferimento? :cool:
quando ti connetti via dhcp ti appunti quali sono i parametri forniti dall'hag, dopo di che puoi impostarli manualmente, dato che non variano e sono statici
a proposito di fastweb, visto che questo è il primo topic trovato nel quale se ne parli....io sn di udine e da me fastweb nn c'è (lo si vede dal sito), ma oggi noto per strada un tombino FASTWEB...che significa? che sarà mai? arriva la copertura? di solito li ho visti nelle grandi città io
quando ti connetti via dhcp ti appunti quali sono i parametri forniti dall'hag, dopo di che puoi impostarli manualmente, dato che non variano e sono statici
hai detto una cavolata...
variano..quasi mai ma possono variare sia all'interno del pool di 5 ip memorizzati nell'hag che cambiare completamente in caso di lavori grossi sulla subnet...
può capitare che i suoi 5 ip debbano esser usati da fastweb su un'altra utenza...e in tal caso si genera un conflitto che manda entrambi gli user in disservizio...meglio evitare configurazioni statiche degli ip.
a proposito di fastweb, visto che questo è il primo topic trovato nel quale se ne parli....io sn di udine e da me fastweb nn c'è (lo si vede dal sito), ma oggi noto per strada un tombino FASTWEB...che significa? che sarà mai? arriva la copertura? di solito li ho visti nelle grandi città io
depende...a livello business ci sarà in hdsl ...arrivo fino a Livigno per lavoro per Fastweb...a livello residenziale non saprei dirti.
DankanSun
23-12-2005, 20:50
rete locale tramite hag di fastweb?
andiamo bene, poi non lamentatevi quando qualcuno vi entra nel pc e vi fa format c: :)
a parte che cosi andresti a 10mbit e per trasferire anche 1gb ti spari, ma soprattutto consigliare una cosa del genere è fuori di testa, senza offesa devil, ma quello che hai detto mi sembra una cosa fuori dal mondo
cmq affinchè il mio post sia utile a qualcosa, io ho una rete separata su schede di rete diverse, oppurtunamente filtrata e ovviamente piu sicura
ciao
hai detto una cavolata...
variano..quasi mai ma possono variare sia all'interno del pool di 5 ip memorizzati nell'hag che cambiare completamente in caso di lavori grossi sulla subnet...
può capitare che i suoi 5 ip debbano esser usati da fastweb su un'altra utenza...e in tal caso si genera un conflitto che manda entrambi gli user in disservizio...meglio evitare configurazioni statiche degli ip.
sarà, ma son quasi 2 anni che a me non cambiano e per molti è lo stesso, senza contare che, spesso, senza impostarli manualmente, i pc della mia lan entravano in conflitto fra di loro per una errata assegnazione del server dhcp dell'hag
cmq la mia era solo una constatazione, non un dogma de facto, volta più a semplificare la vita che a crear problemi
a parte che cosi andresti a 10mbit e per trasferire anche 1gb ti spari, ma soprattutto consigliare una cosa del genere è fuori di testa, senza offesa devil, ma quello che hai detto mi sembra una cosa fuori dal mondo
Non mi pare affattp di averlo consigliato, tant'evvero che ho anche scritto una specie guida a tal proposito; ho solo risposto ad una domanda, non espresso giudizi sulla bontà della realizzazione, senza ulteriori spiegazioni poichè andavo di fretta
azz ho scatenato un pandemonio :D allora premetto che fin'ora con il mio Router/Switch sono sempre andato a 100 Megabit e non vedo perchè con la nuova configurazione dovrei andare a 10 :confused: comunque arrivando all'altra questione ... cosa dovrebbe cambiare tra avere Hag collegato ad uno switch e 2 pc in rete tra di loro e avere i pc collegati direttamente all'hag ognuno sulla sua porta Ethernet? Format C:? LOL!!!! questa mi è nuova in 7 anni di internet non mi hanno mai formattato in remoto se devo essere sincero :mbe: attendo novità e auguro a tutti felicissimo natale :read: :cool:
DankanSun
27-12-2005, 00:53
Non mi pare affattp di averlo consigliato, tant'evvero che ho anche scritto una specie guida a tal proposito; ho solo risposto ad una domanda, non espresso giudizi sulla bontà della realizzazione, senza ulteriori spiegazioni poichè andavo di fretta
potrei aver fraimnteso la tua risposta come un consiglio se è cosi scusami :mano:
DankanSun
27-12-2005, 01:04
azz ho scatenato un pandemonio :D allora premetto che fin'ora con il mio Router/Switch sono sempre andato a 100 Megabit e non vedo perchè con la nuova configurazione dovrei andare a 10 :confused: comunque arrivando all'altra questione ... cosa dovrebbe cambiare tra avere Hag collegato ad uno switch e 2 pc in rete tra di loro e avere i pc collegati direttamente all'hag ognuno sulla sua porta Ethernet? Format C:? LOL!!!! questa mi è nuova in 7 anni di internet non mi hanno mai formattato in remoto se devo essere sincero :mbe: attendo novità e auguro a tutti felicissimo natale :read: :cool:
xkè se hai solo 2 pc da proiettare su internet, avevo pensato, beh li attacca sull'hag, ma cosi poi la rete locale passerebbe su fastweb andando lenta
per la storia del format era un esempio per dirti che se fai passare le tue cose per l'hag di fw è come se lasciassi aperte sempre le finestre di casa, certo di solito non succede niente ma se di la passa un ladro potrebbe succedere qualcosa di spiacevole
per il resto attacca i pc all'hag e usa lo switch del router per condividere i file personali ovviamente devi avere 2 schede di rete per pc, senno attacchi i pc allo switch del router, il router all'hag e dai 2 indirizzi diversi alla stessa scheda di rete, cosi facendo però è meglio che disattivi netbios sia dal dhcp (se lo usi) che dagli ip della rete locale
hag di fastweb è limitato a 10mbit
quindi se condividi "anche" la rete tramite hag vai a 10mbit
io ti consiglio di utilizzare 2 schede di rete per ogni pc
1 x fastweb
1 x lan
magari un 1gb/s come faccio io :)
byz
hag di fastweb è limitato a 10mbit
quindi se condividi "anche" la rete tramite hag vai a 10mbit
io ti consiglio di utilizzare 2 schede di rete per ogni pc
1 x fastweb
1 x lan
magari un 1gb/s come faccio io :)
byz
mmmmh ... :confused:
|HAG| 10Mbps
|
______ switch ethernet 10/100 autosense
| |
PC1 PC2
perchè dovrebbero andare a 10 mbps :confused: non capisco
comunque se dovessi optare per la soluzione doppia lan, come dovrei configurare le 2 schede di rete secondarie per tenere i pc in cross? :muro:
mmm non ti consiglio questa configurazione
già fastweb utilizza ip private
se te poi posizioni i 2 pc in un'altra nat annamo bene :)
per creare una lan indipende da quella fastweb con 2 schede di rete in cross
basta che disabiliti la condivisione file etc etc sulle schede di rete fastweb
e lasciare abilitata la condivisione su le schede di rete per la lan
io ho tutti i pc collegati indipendenti al hag (ogni pc ottiene il proprio ip)
poi un swich dove ho tutti i pc a 1gb/s
puo' risultare la soluzione più dispendiosa
ma è sicuramente la più prestante :)
byz
HAG-->SWITCH-->PC1 e PC2
con gli ip configurati bypassando il dhcp di fastweb e due ip per ogni scheda di rete...
ip fastweb e un ip privato classe C.
gioco fatto.
anche se NON è cosa buona saltare il dhcp ;)
ciau
usando un router broadband? ;) consigliatemi un modello
DankanSun
29-12-2005, 16:37
alla fine stamo a di tutti la stessa cosa :D
alla fine stamo a di tutti la stessa cosa :D
infatti si dica che la felicità sia nel mezzo :sofico: ma forse intendevano le gambe :ciapet: comunque per ora uso le 2 porte dell'hag e devo ritenermi soddisfatto in pieno di velocità e riposta d'uso :cool: poi tra non molto acquisterò un'access point wifi con 4 porte ethernet provato e testato per Fastweb dal mio fornitore di fiducia :) se aveve particolari suggerimenti inerenti ai settaggi o quant'altro non esitate a rendermene partecipe :mbe: w AdunanzA :Prrr: :Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.