View Full Version : Alimentazione insufficiente??
gigino85
22-12-2005, 10:01
Salve a tutti.
Ho recentemente acquistato un 6800 GS POV e ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Il sistema è così configurato:
Athlon 3500+ venice
DFI lanparty NF4 ultra D
1gb ddr 400 twinmos speed premium
40gb wd caviar eide
nec 3500
lettore dvd LG
alimentatore thermaltake 430W (12V--18A)
Il problema è che, ad ogni avvio, compare sempre un messaggio della nvidia che mi avvisa che la scheda non è sufficientemente alimentata.
Il problema si presenta solo quando il pc è freddo, cioè al primo avvio; riavviando il sistema, funziona tutto regolarmente.
La scheda è stata collegata con l'apposito cavetto di alimentazione di cui l'alimentatore è già provvisto.
Ho anche provato ad usare il cavetto a corredo con la scheda, sfruttando due molex e ho staccato l'alimentazione alle unità ottiche.
Nel case non sono presenti ventole aggiuntive.
Come è possibile che l'alimentatore non riesca ad alimentare la scheda???
Legendo un pò di roba in rete ho visto che alcune persone hanno provato a cambiare anche l'alimentatore senza però ottenere alcun risultato.
Secondo voi la scheda è rotta??
si direi impossibile che non ce la faccia l'ali è assurdo, soprattutto se hai provato staccando tutto.
la scheda deve avere delle crisi di tensione, puoi fartela cambiare?
kakahack
22-12-2005, 12:37
Salve a tutti.
Ho recentemente acquistato un 6800 GS POV e ho un grosso problema che non riesco a risolvere.
Il sistema è così configurato:
Athlon 3500+ venice
DFI lanparty NF4 ultra D
1gb ddr 400 twinmos speed premium
40gb wd caviar eide
nec 3500
lettore dvd LG
alimentatore thermaltake 430W (12V--18A)
Il problema è che, ad ogni avvio, compare sempre un messaggio della nvidia che mi avvisa che la scheda non è sufficientemente alimentata.
Il problema si presenta solo quando il pc è freddo, cioè al primo avvio; riavviando il sistema, funziona tutto regolarmente.
La scheda è stata collegata con l'apposito cavetto di alimentazione di cui l'alimentatore è già provvisto.
Ho anche provato ad usare il cavetto a corredo con la scheda, sfruttando due molex e ho staccato l'alimentazione alle unità ottiche.
Nel case non sono presenti ventole aggiuntive.
Come è possibile che l'alimentatore non riesca ad alimentare la scheda???
Legendo un pò di roba in rete ho visto che alcune persone hanno provato a cambiare anche l'alimentatore senza però ottenere alcun risultato.
Secondo voi la scheda è rotta??
prova la scheda su un altro pc vedi se da lo stesso problema,
prova anche aggiornando il bios potrebbe anche rivolgersi all'alimentazione
della pci express o agp che sia....controlla dal bios se la tensione è giusta mi sembra dovrebbe essere 1.5v per agp..
non togliere di mezzo la probabilita che sia l'alimentatore,ogni pc ha il suo problema quindi se hai letto in rete che anche cambiando non succede nulla non significa che anche al tuo è cosi,testare è sempre meglio se ne hai un'altro prova è meglio togliersi il dubbio!! :confused:
ciao!!! fai sapere! :D
gigino85
22-12-2005, 15:25
Allora, prima di tutto grazie per l'aiuto.
La scheda è pci-express e non ho la possibilità di provarla su un altro PC.
Ho provato un altro ali della tecnoware leggermente superiore in termini di amperaggio, ma ho sempre lo stesso messaggio d'errore.
Aiutoooooooooooo!
gigino85
23-12-2005, 09:08
HELP!!
kakahack
23-12-2005, 12:54
hai controllato il bios??
aggiorna il bios!!
è importante il bios fammi sapere.
come esce scritto di preciso nel messaggio???
che marca rivenditrice è la tua scheda(asus,acc?).
ciao! fammi sapere :)
gigino85
23-12-2005, 15:45
Il bios è l'ultimo uscito.
Il messaggio dice che la scheda non è sufficientemente alimentata e quindi per evitare blocchi di sistema o errori il driver ha ridotto le prestazioni della scheda video.
La scheda è una Point of View.
kakahack
23-12-2005, 16:20
prova con altri driver anche quei moddati!!
ho letto che molti hanno risolto cambiando driver!
prima o poi troverai un driver adatto!!certo non scendere troppo..dopo di che aspetta la versione prox dei driver
in alternativa vai sul sito del tuo produttore e manda una e-mail sul supporto tecnico che offrono!!! loro sanno a memoria gli errori della skeda!!
gigino85
23-12-2005, 17:46
Grazie mille per l'aiuto.
Proverò altri driver anche se ne ho già provati due.
Ma, secondo te,esiste la possibilità che sia rotta la scheda???
kakahack
23-12-2005, 17:57
questi difetti ce l'hanno tantissimi,rotta??
difficilissimo,ma nn impossibile.
prova con i driver tantissimi hanno risolto cosi...un'e-mail cmq sprecacela
sul supporto della casa produttrice.
ciao!!!!! :D
Zappa1981
23-12-2005, 22:06
Devi guardare la piattina di alimentazione della scheda...il molex credo si chiami così, guarda che non sia ossidato, a me una 9800pro si è rotta e i primi segnali erano questi :(
X1l10on88
23-12-2005, 22:29
Prova differenti versioni dei driver! Alcuni certe volte danno queste valutazioni sullo stato d'alimentazioni della scheda completamente sballate, la fregatura non sta nel warning, che al massimo chiudi, è che ti rallentano il sistema... :muro:
gigino85
24-12-2005, 12:11
Ok, ora provo diverse versioni di driver e poi vi faccio sapere.
DarkVampire
24-12-2005, 13:02
Devi guardare la piattina di alimentazione della scheda...il molex credo si chiami così, guarda che non sia ossidato, a me una 9800pro si è rotta e i primi segnali erano questi :(
idem...pero' con la 5900...ogni tot di tempo...settimane..o mesi mi faceva l'errore di alimentazione...alla fine e' morta 2 settimane fa..cortocircuitando anke mobo e procio :'(
gigino85
24-12-2005, 19:01
idem...pero' con la 5900...ogni tot di tempo...settimane..o mesi mi faceva l'errore di alimentazione...alla fine e' morta 2 settimane fa..cortocircuitando anke mobo e procio :'(
Grazie per la bella notizia, ora sono più tranquillo :cry:
gigino85
26-12-2005, 10:35
Ho provato diverse versioni di driver della scheda video e della scheda madre.
Il messaggio di alimentazione compare sempre.
Credo che la scheda sia rotta. :cry:
DarkVampire
26-12-2005, 13:13
falla sostituire se ancora in garanzia
Non escluderei l'alimentatore!!!
Spesso un 400Watt è meglio di un 500W...
Sono fondamentali gli amperaggi erogabili sui vari voltaggi e non la potenza complessiva in watt dell'alimentatore!
Ciao
gigino85
26-12-2005, 20:41
Ho provato un alimentatore da 450W e uno da 500w con 26A sulla linea a 12V.
A questo punto credo sia difettosa la scheda.
Alberto_y
26-12-2005, 21:42
Dando per scontato che tu abbia collegato l'alimentazione aggiuntiva...le frequenze le hai @ default o moddate?
Per provare se è l'alimentatore basta che scolleghi tutto tranne la vga e l'hdd principale e vedi...
DarkVampire
27-12-2005, 01:14
alberto per esperienza anke con la vga decloccata molto spesso fa quei messaggi...e sei costretto a riavviare 100 volte finke non la smette...a me cm ho detto lo faceva...a periodi...di una settimana ke rompeva..poi stava un mese o due avovlte anke 3 senza rompere...anke io pensavo fosse l'ali...(ho un 450w...e attaccati stavano solo 2 hd ide..il masterizzatore la vga e la mobo...il tutto senza nemmeno overclock...quindi e' la vga difettosa...
quindi ripeto...corri al negozio dove l'hai presa e fattela sostituire prima ke faccia danni o ke si fotta a fine garanzia
gigino85
27-12-2005, 09:04
Ho già contattato il negozio per l'RMA.
Il messaggio esce anche scollegando tutte le periferiche e lasciando solo l'HD e la scheda video.
La scheda non è moddata, lavora con le frequenze in default.
DarkVampire ma la tua scheda video di che marca era??
DarkVampire
27-12-2005, 10:44
....una pov 5900xt
...rma? potrebbe anche tornarti indietro senza che loro riscontrino danni, spenderesti soldi e tempo!
Le prima cosa che farei e provare ASSOLUTAMENTE la scheda su un pc differente o quanto meno provarla con un ali decente!
Ps non ti fidare di quello che c'è scritto sulla targhetta, credimi, i passano davanti decine di ali e quelli che valgono sono veramente pochi, e comunque quelli che trovi sulla targhetta sono valori Max e quasi mai attendibili! (tester alla mano)!!
abe.flagg
27-12-2005, 12:59
ho appena venduto ad un mio amico una pov6600GT che sul mio pc andava a meraviglia, invece sul suo da lo stesso errore. entrambi i pc hanno una scheda nforce4 (lanparty sli il mio, asus a8n-e il suo), io ho un ali ocz520W, lui uno scazzatissimo 450w che però dà buoni voltaggi.
il suo pc mi è appena tornato, ora provo a sostituire le schede...che scatole! se trovo qualcosa di interessante vi dico
sciao
gigino85
27-12-2005, 18:45
Lo so che gli alimentatatori di marca sono un altro mondo, solo che mi sembra strano che un alimentatore da 500W della tecnoware, per quanto scarso sia, con 26A dichiarati sulla linea a 12V e con tutte le periferiche scollegate dall'alimentazione, non riesca a far funzionare questa benedetta scheda video.
DarkVampire
28-12-2005, 00:55
mmm..forse e' il voltaggio dell'agp sulla mobo allora?...boh..
gigino85
05-01-2006, 10:45
Il negozio dove l'ho comprata ha testato la mia scheda e non ha riscontrato alcun difetto, comunque me l'hanno sostituita ugualmente.
Ancora non mi è arrivata ma ho l'impressione che mi toccherà comprare un alimentatore da 150€ per far funzionare questa scheda. :cry: :cry: :cry: :cry:
E' se poi non è l'alimentatore ma la scheda madre???? :cry: :cry: :cry:
HELP!!!
DarkVampire
05-01-2006, 13:27
potrebbe essere la mobo...si...da insufficiente energia all'agp...io ora ho una 6600gt...ho dovuto cambiare anke la skeda madre perke mi si erano fusi tutti e tre i pezzi principali (mobo, procio, vga)...pero' l'alimentatore e' lo stesso di prima...un 450w tecnoware..e non da problemi
gigino85
30-01-2006, 20:21
Sapete com'è finita??? Si è bruciato tuttoooooooooooo!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
DarkVampire
31-01-2006, 01:42
processo skeda madre e skeda video?
e' successo anke a me per colpa della vga...te l'avevo detto -.-
gigino85
31-01-2006, 10:13
processo skeda madre e skeda video?
e' successo anke a me per colpa della vga...te l'avevo detto -.-
Non credo sia colpa della vga ma della scheda madre, la vga l'avevo già sostituita. La mobo mi dava anche qualche problemino con l'installazione iniziale del S.O. Forse era difettosa l'alimentazione dello slot pci-e, boh, chi lo sa. Ora faccio un pò il bilancio dei danni. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.