PDA

View Full Version : Risoluzione su Sony vaio S5

T800
21-12-2005, 15:35
Salve a tutti.
Scusate anzitutto se la domanda può sembrare banale.

Sarei interessato ad acquistare un notebook sony vaio serie S5 con schermo da 13.3" date le buone caratteristiche di compromesso portabilità/prestazioni:
VGN-S5M (http://vaio.sony-europe.com/view/ShowProduct.action?product=VGN-S5M&site=ite_it_IT&category=VN+S+Series)

In un centro commerciale ho provato un vaio TX con schermo da 11.1" e sono rimasto spiacevolmente sorpreso dal fatto che, tentando di ridurre la risoluzione, quest'ultima non si adattava all'intero display. Ad es portando la ris a 800x600 funzionava solo il centro dello schermo con 2 bei fascioni laterali neri e le icone ovviamente restavano microscopiche.

Non vorrei che questo (per me grosso difetto) fosse presente anche sui portatili della serie S5, in quanto, se volessi far partire qualche applicazione o giochino 3d ad es. a 1024 o 800 (tenendo conto che monta una go6400), non vorrei vederlo rimpicciolito su uno schermo già di modeste dimensioni (13.3").

Se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo o ancora meglio possiede tale notebook gli sarei grato (accetto anche pareri, impressioni d'uso, alternative in quanto la scelta è ancora aperta).

Giangi87
21-12-2005, 15:57
Ciao, sono possessore del Sony S5M e, a mio parere, la risoluzione dello schermo è veramente perfetta. I caratteri non sono certo enormi, ma sicuramente leggibilissimi e non ho mai avuto bisogno di ricorrere ad ingrandimenti o cambiamenti di risoluzione :D
La mia scelta era caduta sulla serie TX1, ma, rendendomi conto della quasi-illeggibilità dello schermo, ho optato per l'S5M, che è un ottimo (anzi, a mio parere il migliore) compromesso tra portabilità e performance. :fagiano: :D

Psychnology
21-12-2005, 18:53
la risoluzione sui pannelli lcd è fissa, sono fatti per lavorare alla risoluzione nativa, se setti 800 x 600 credo sia del tutto normale che ti compaiano le fascie a lato, anche se non posseggo un widescreen credo sia sempre così.

T800
22-12-2005, 10:31
la risoluzione sui pannelli lcd è fissa, sono fatti per lavorare alla risoluzione nativa, se setti 800 x 600 credo sia del tutto normale che ti compaiano le fascie a lato, anche se non posseggo un widescreen credo sia sempre così.

Non credo sia sempre così, perchè ho avuto a che fare con un fujitsu-siemens widescreen e al cambio di risoluzione, questa si adattava allo schermo intero, ovviamente producendo la solita leggera sfocatura dei monitors lcd che presentano quando non lavorano alla risoluzione nativa.

Neon68
22-12-2005, 10:32
Salve a tutti.
Scusate anzitutto se la domanda può sembrare banale.

Sarei interessato ad acquistare un notebook sony vaio serie S5 con schermo da 13.3" date le buone caratteristiche di compromesso portabilità/prestazioni:
VGN-S5M (http://vaio.sony-europe.com/view/ShowProduct.action?product=VGN-S5M&site=ite_it_IT&category=VN+S+Series)

In un centro commerciale ho provato un vaio TX con schermo da 11.1" e sono rimasto spiacevolmente sorpreso dal fatto che, tentando di ridurre la risoluzione, quest'ultima non si adattava all'intero display. Ad es portando la ris a 800x600 funzionava solo il centro dello schermo con 2 bei fascioni laterali neri e le icone ovviamente restavano microscopiche.

Non vorrei che questo (per me grosso difetto) fosse presente anche sui portatili della serie S5, in quanto, se volessi far partire qualche applicazione o giochino 3d ad es. a 1024 o 800 (tenendo conto che monta una go6400), non vorrei vederlo rimpicciolito su uno schermo già di modeste dimensioni (13.3").

Se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo o ancora meglio possiede tale notebook gli sarei grato (accetto anche pareri, impressioni d'uso, alternative in quanto la scelta è ancora aperta).

Tranquillo, puoi scegliere attraverso il menu' avanzato della scheda video alla voce schermo se mantenere le proporzioni con le bande nere ai lati oppure a tutto schermo.

Se lo comprerai..... ottima scelta.

Nota:
Con il nuovo bios sembra abbiano finalmente risolto il problema dell'eccessivo calore.

T800
22-12-2005, 10:34
Ciao, sono possessore del Sony S5M e, a mio parere, la risoluzione dello schermo è veramente perfetta. I caratteri non sono certo enormi, ma sicuramente leggibilissimi e non ho mai avuto bisogno di ricorrere ad ingrandimenti o cambiamenti di risoluzione :D

Puoi farmi un piacere? Potresti giusto per prova provare a metterlo a 1024*768 e farmi sapere se appaiono i fascioni laterali....
Grazie.

T800
22-12-2005, 10:36
Tranquillo, puoi scegliere attraverso il menu' avanzato della scheda video alla voce schermo se mantenere le proporzioni con le bande nere ai lati oppure a tutto schermo.

Nota:
Con il nuovo bios sembra abbiano finalmente risolto il problema dell'eccessivo calore.

Ottimo! E' quello che volevo sentire.
Mi stò convincendo sempre di più a prenderlo...
Grazie.

Neon68
22-12-2005, 10:44
Stavo pensando anch'io di prenderlo, aggiungendo 512Mb di ram a 533 sarebbe imbattibile per le mie esigenze.
Non avendo fretta pero' pensavo di prendere il sostituto dell'S5, la serie FS (quella da 15.4) che condivide molto con questo mininote e' quasi sicuramente fuori produzione.... magari il prossimo S6 potrebbe avere la GeForce 7300?
Ripeto non ho fretta e sono sicuro che verso febbraio ci saranno novita' piacevoli. Spero.

MagnoGabri
23-12-2005, 12:15

Nota:

Io ho un s5hp che è il modello leggermente superiore e c'è una voce nel bios che permette di adattare l'immagine a tutto lo schermo anche alla risoluzioni più basse. Non so se l's5m abbia lo stesso bios ma non vedo perchè no. In ogni caso abbassare la risoluzione non conviene perchè essendo widescreen le immagini risulterebbero schiacciate con una risoluzione 4:3 come per esempio la 800x600.

Ciao Gabri