PDA

View Full Version : problema installazione xp

giufil
21-12-2005, 15:29
salve a tutti
ho il seguente problema: ho comprato un hd nuovo e sto tentando di installare xp pro sp2; una volta effettuata la copia dei file di installazione al successivo riavvio automatico mi appare il messaggio "gia presente un sistema operativo" ; decido pure di sovrascriverlo (mi dice che è gia presente nella cartella \WINDOWS) ma al successivo riavvio (sempre dopo la copia dei file) mi riappare lo stesso messaggio, praticamente un loop. :muro:
Ovviamente non ho altri hd presenti.
AIUTOOOOOOOOOOOOO

starsat
21-12-2005, 16:49
ovviamente al riavvio NON premi un tasto per partire ancora da cd....... quindi.... guarda nel setup del bios che sia presente il disco fisso nella sequenza di boot :stordita:

Ciao

giufil
21-12-2005, 19:34
io non premo niente (non me lo chiede neanche), ma ho la netta impressione che lui riparta sempre dal cd..........la mia sequenza di boot è cdrom,a,c, quindi c'è sempre prima il cd del disco fisso, ma penso ciò sia necessario per far partire il cd con windows xp. Mica devo cambiare la sequenza prima del riavvio?

starsat
22-12-2005, 08:20
Prova a cambiare la sequenza e magari fai anche un reset del bios alle impostazioni di fabbrica, vedi mai che il c riconosciuto dal bios per qualche motivo magico non sia quello effettivamente installato.

Altra prova : togli il cd mentre la macchina sta ripartendo.

Ultimo ma non meno importante: se la macchina su cui hai messo il disco nuovo non è recentissima potrebbe non riconoscere correttamente il disco > 30gb, dovrebbe esserci un ponticello che ne limita la capacità (di solito è il primo accanto all'alimentazione) a 30 gb appunto. Prova anche questa.

Comunque se cerchi qua tra i post vecchi di circa un mese o poco più mi pare ce ne fossero un paio con problemi simili al tuo.

Ciao e Buone Feste

giufil
22-12-2005, 13:46
grazie star, auguri anche a te
i primi tentativi da te suggeriti li ho provati, ma non cambia niente :muro:
la piastra madre e vecchia asus (p3b.1394) ma a giudicare dalla versione del bios, dovrebbe supportare gli hd con più di 32gb; non so con quelli maggiori di 137
Il ponticello di cui parli tu dove si trova? Sull'hd o sulla piastra?
grazie

starsat
22-12-2005, 14:23
grazie star, auguri anche a te
i primi tentativi da te suggeriti li ho provati, ma non cambia niente :muro:
la piastra madre e vecchia asus (p3b.1394) ma a giudicare dalla versione del bios, dovrebbe supportare gli hd con più di 32gb; non so con quelli maggiori di 137
Il ponticello di cui parli tu dove si trova? Sull'hd o sulla piastra?
grazie
sul disco