PDA

View Full Version : HELP CREAZIONE PASSEGGIATA VIRTUALE!!

viemme52
21-12-2005, 14:59
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per un animazione che sto creando con 3DStudio max7; ho costruito un labirinto virtuale e devo fare una animazione dove simulo una camminata virtuale in prima persona.
Il problema è che oltre a muovere/ruotare la telecamera vorrei aggiungere un effetto "passeggiata" restituendo le oscillazioni della stessa.
Conoscete una funzione all'interno di 3dstudio o un plug-in in grado di simulare tale effetto!? :confused:

Grazie! :)

Cester
21-12-2005, 18:38
Potresti creare una struttura esoscheletrica con l'impostazione biped di studio max e poi dal pannello motion impostare una camminata con le varie impostazioni apposite presenti in max, che ti consentono un buon controllo del movimento.
Poi linkarci o collegare tramite controller una camera da cui imposterai la tua vista.
Almeno io farei così, poi magari qualcuno ha una soluzione migliore :)

viemme52
21-12-2005, 19:49
Potresti creare una struttura esoscheletrica con l'impostazione biped di studio max e poi dal pannello motion impostare una camminata con le varie impostazioni apposite presenti in max, che ti consentono un buon controllo del movimento.
Poi linkarci o collegare tramite controller una camera da cui imposterai la tua vista.
Almeno io farei così, poi magari qualcuno ha una soluzione migliore :)

Ti ringrazio per la risposta! Ma non sono così pratico di 3d studio occupandomi di architettura :) ...quindi non so neanche da che parte iniziare per costruire un esoscheletro e poi muoverlo :stordita: ..speravo ci fosse un modo usando solo la telecamera...
O se per caso il tuo metodo non è complicato magari sapresti suggerirmi una guida per eseguirlo ;) ?!

Cester
21-12-2005, 21:12
Oppure se ti interessa un pressapoco, linka la camera ad un dummy(oggetto che trovi tra gli helpers e che serve solo x guidare un altro ogetto e non viene renderizzato) e applicagli un moto che simuli un passo , tipo su e giù , magari ritoccando un pò le curve nell'editor x conferirgli un pò di credibilità

maso87
22-12-2005, 09:31
Max non lo uso, ma in linea di massima potresti usare una linea andulata, alla quale attaccare una telecamera. In maya si chiama motion path.
Dall' editor delle curve dovresti riuscire ad ottenere un risultato abbastanza decente.

Cester
22-12-2005, 12:14
Max non lo uso, ma in linea di massima potresti usare una linea andulata, alla quale attaccare una telecamera. In maya si chiama motion path.
Dall' editor delle curve dovresti riuscire ad ottenere un risultato abbastanza decente.
Esiste pure in max, è il controller path costrain.
Oppure puoi usare la modifica path deform, e ottenre i medesimi risultati.
Ci sono molti altri modi, sta a te scegliere quello che fa più al caso tuo.

viemme52
22-12-2005, 12:55
Ok! Grazie a tutti per i consigli! Appena ho un pò di tempo provo :)!

Ciaoooo!!!!!