View Full Version : beep?
ginonazario
21-12-2005, 12:04
ieri mentre controllavo google news il computer ha fatto strani beep. Roba di pochi secondi, su schermo non è successo nulla però vorrei capire cosa sono quei beep.
Il computer è un ibook 14" con tiger 10.4.3
inoltre visto che starò a casa nei prossimi giorni mica è problema se il computer è alimentato sempre dalla corrette e mai dalla batteria?
ps. esiste un registro di sistema dove è scritto quello che accade?
inoltre visto che starò a casa nei prossimi giorni mica è problema se il computer è alimentato sempre dalla corrette e mai dalla batteria?
no basta che ogni tanto fai scaricare la batteria, la apple consiglia di togliere la batteria se per lungo tempo si rimane attaccati alla corrente, ma visto che la tua è una situazione temporanea...
ps. esiste un registro di sistema dove è scritto quello che accade?
console in utility, ma riguarda il lato software, se i beep non erano quelli soliti di sistema fai un test dell'hardware con il dvd di tiger
montegentile
22-12-2005, 08:27
No, non mi pare proprio che Apple consigli di togliere la batteria se si rimane attaccati alla corrente per lungo tempo. La batteria fornisce anche protezione per eventuali abbassamenti/sbalzi. Apple dice di eseguire dei cicli completi di carica/scarica per far "girare" (o non mi ricordo che altro termine citano) i liquidi.
ginonazario
22-12-2005, 12:17
grazie :)
No, non mi pare proprio che Apple consigli di togliere la batteria se si rimane attaccati alla corrente per lungo tempo. La batteria fornisce anche protezione per eventuali abbassamenti/sbalzi. Apple dice di eseguire dei cicli completi di carica/scarica per far "girare" (o non mi ricordo che altro termine citano) i liquidi.
Se Apple ti dice di buttare il pb dalla finestra lo fai???
Io ti consiglio di far scaricare fino al 50-60% la batteria e poi la rimuovi.
Quando la devi riusare, attaccala all'alimentazione in modo che si ricarica e poi via come prima!!!
Cmq la batteria se rimane e hai l'alimentazione non entra in carica al di sopra del 95% per evitare le microcariche.
montegentile
23-12-2005, 10:17
Ognuno pensa e dice ciò che vuole. Per esperienza personale sconsiglio nella maniera più assoluta di rimuovere la batteria di un portatile quando si è connessi alla rete elettrica senza gruppo di continuità che di fatto introduce comunque una batteria tra il portatile e la rete elettrica (ho bruciato la scheda madre di un portatile senza batteria e senza UPS per uno sbalzo di corrente).
Inoltre la procedura (comunque corretta) da te indicata è consigliata, da Apple e non solo, per quando non si usi il portatile per lungo tempo (ma è consigliata anche da chi produce qualunque cosa che funzioni con una batteria).
Rispondendo direttamente alla domanda "Se Apple ti dice di buttare il pb dalla finestra lo fai???": quello che ho su scritto (ma anche prima) non è frutto di un consiglio o procedura fornita da Apple (anche). E' semplicemente frutto degli studi di elettronica che ho fatto oltre, ovviamente, all'esperienza personale accumulata. Poi, ognuno facesse quel che vuole!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.