PDA

View Full Version : Suggerimenti su ProFTP

Herod2k
21-12-2005, 11:23
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di una mano con ProFTP, ho compilato e installato ProFTP 1.3.0rc3 su Solaris Express l'ho settato ed è tutto ok, però ho alcune domande:

Ho creato l'utente pippo che ha la home in /export/home/pippo l'ho aggiunto al gruppo ftp e nel file di configurazione ho dichiarato Group ftp ora posso loggarmi con pippo senza problemi, la domanda è:
Pippo mi si logga sempre nella sua home (/export/home/pippo) come faccio a dire a proftp che tutti gli utenti si devono loggare su una cartella che decido io (/ftp) e da li non possono uscire? perché quando con pippo mi loggo e do cd .. lui può andare liberamente a spasso per tutto il pc :eek: :eek: :eek:
Si possono fare degli Alias come in Apache? Mi spiego meglio, io voglio che tutti i miei utenti si logghino in /ftp quello che gli utenti dovrebbero vedere, una volta loggati, sono 3 cartelle.
a. Cartella www di Apache per pubblicare dei siti.
b. Cartella per dati.
c. Cartella per altri dati.
Il problema che queste cartelle sono in luoghi diversi del computer e volevo sapere se si poteva creare 3 alias in modo che l'utente una volta loggato veda queste 3 cartelle come se fossero tre sottocartelle di /ftp....

Spero di essermi spiegato decentemente...

Grazie

H2K

Herod2k
21-12-2005, 23:55
ragazzi up per me... :D

uovobw
22-12-2005, 10:12
a sentimento:
devi cercare nel man di proftpd o su google "chrooting users" e poi devi linkare le dir in modo che te le veda come locali di /ftp, ma occhio perchè devi permettere a proftpd di seguire i link e questo èproblema di sicurezza.
Poi mi scuso, ma sempre usato vsftpd

ciao