View Full Version : Rapporto risoluzione prestazioni XboX360
Mi sorge una domanda sull'XboX360.
Se attacco la console ad una TV HD vedo i giochi a 1280x720.
Se attacco la console ad una tv normale vedo i giochi a 720x576.
Ma scusate se gioco su una TV normale, ad una res più bassa, i giochi gireranno a più frame o cmq più fluidi in ogni caso considerata la res dimezzata??
Chiedo perchè ho visto girare CoD2 su una TV HD Samsung e ho notato che le texture scadono di qualità con l'allontanarsi e anche l'Alaising aumenta.
Non vorrei che quando la conoslle lavora in HD usi questi artifizi per mantenere il frame rate alto e invece che questi artifizi spariscano quando si lavora a res più bassa su TV normale
Mi son spiegato male.
Premessa:
Ho visto girare CoD2 su una tv HD e il gioco era penoso, gli omini e le cose in primo piano avevano un buon AA e le texure ben definite e invece gli omini e gli oggetti un pò più distanti erano pieni di Aliasing e con le texture sfocatissime.
La domanda è:
"avete notato differenze qualitative sulla grafica dei giochi collegando la console ad una tv normale rispeto una tv HD?"
Se ti riferisci alle demostaion dell'xbox 360 potrebbe essere che hai provato le vecchie versione di COD2 che erano la beta di una alfa di una prebeta in pratica...
Io ho provato PGR3 in modalità 480p-720p-e l'ultima che mi pare 1080p su unn Sony bravia ( non ricordo bene il nome ) da 42".
Da 480p a 720p il gioco non c'entra più una mazza con quello in bassa risoluzione in pratica un altro gioco IMHO; anceh se si notavano cmq scalettature evidenti ancegh se qui si vede il limite di quel gioco penoso (IMHO) che è PGR3.
Cmq ricordo che tutte le ciofeche cioè volevo dire titoloni inziali per 360 non sfuttano bene e speriamo quindi nel futuro di giochi meglio realizzati.
Mi sorge una domanda sull'XboX360.
Se attacco la console ad una TV HD vedo i giochi a 1280x720.
Se attacco la console ad una tv normale vedo i giochi a 720x576.
Ma scusate se gioco su una TV normale, ad una res più bassa, i giochi gireranno a più frame o cmq più fluidi in ogni caso considerata la res dimezzata??
Chiedo perchè ho visto girare CoD2 su una TV HD Samsung e ho notato che le texture scadono di qualità con l'allontanarsi e anche l'Alaising aumenta.
Non vorrei che quando la conoslle lavora in HD usi questi artifizi per mantenere il frame rate alto e invece che questi artifizi spariscano quando si lavora a res più bassa su TV normale
il dubbio non ha ragion d'essere ;)
i giochi internamente vengono calcolati sempre alla risoluzione di 1280x720 (a parte PGR3 che è renderizzato a 1024x600)
nel caso in cui la console sia collegata ad una TV a bassa risoluzione l'immagine viene scalata alla risoluzione minore (si dice dal famoso chip serigrafato ANA), nel caso la console sia collegata ad un HDTV le immagini vengono inviate così come sono
:)
PSYCOMANTIS
20-12-2005, 19:25
Mi sorge una domanda sull'XboX360.
Se attacco la console ad una TV HD vedo i giochi a 1280x720.
Se attacco la console ad una tv normale vedo i giochi a 720x576.
Ma scusate se gioco su una TV normale, ad una res più bassa, i giochi gireranno a più frame o cmq più fluidi in ogni caso considerata la res dimezzata??
Chiedo perchè ho visto girare CoD2 su una TV HD Samsung e ho notato che le texture scadono di qualità con l'allontanarsi e anche l'Alaising aumenta.
Non vorrei che quando la conoslle lavora in HD usi questi artifizi per mantenere il frame rate alto e invece che questi artifizi spariscano quando si lavora a res più bassa su TV normale
La grafica rimane la stessa a qualsiasi risoluzione, ovviamente alle alte risoluzioni tutto e' piu' definito. I giochi con frame rate "libero" (cioe' non lockato da nessun limitatore di frames) dovrebebro girare piu' fluidi alle basse risoluzioni, mentre quelli con lock a 30 o a 60 frames non dovrebbero subire variazioni.
PSYCOMANTIS
20-12-2005, 19:27
il dubbio non ha ragion d'essere ;)
i giochi internamente vengono calcolati sempre alla risoluzione di 1280x720 (a parte PGR3 che è renderizzato a 1024x600)
nel caso in cui la console sia collegata ad una TV a bassa risoluzione l'immagine viene scalata alla risoluzione minore (si dice dal famoso chip serigrafato ANA), nel caso la console sia collegata ad un HDTV le immagini vengono inviate così come sono
:)
Kameo a me gira piu' fluido in bassa risoluzione.... una mia impressione? :confused:
Mi son spiegato male.
Premessa:
Ho visto girare CoD2 su una tv HD e il gioco era penoso, gli omini e le cose in primo piano avevano un buon AA e le texure ben definite e invece gli omini e gli oggetti un pò più distanti erano pieni di Aliasing e con le texture sfocatissime.
La domanda è:
"avete notato differenze qualitative sulla grafica dei giochi collegando la console ad una tv normale rispeto una tv HD?"
se l'hai visto sulla demostation, la versione demo di COD2 usa un LOD molto aggressivo
il Level Of Detail è un "trucco" usato in tutti i giochi... praticamente vengono usate varie versioni delle stesse texture a diverse risoluzioni... quelle a risoluzioni maggiori vengono usate per gli oggetti in primo piano, che essendo più vicini all'osservatore sono anche quelli più "visibili"
le texture a risoluzioni minori vengono usate per gli oggetti in lontananza (chiaro che se hai un omino alto 2 cm perchè lontanissimo dal punto di osservazione non ha senso che abbia texture ad altissima risoluzione, ma vale anche per le texture del terreno man mano che ci si allontana dall'osservatore), con vari passi intermedi...
più "soft" sono questi passi intermedi meno l'effetto si nota... cmq è una cosa presente, dove più dove meno, in tutti i giochi per pc e console
si nota moltissimo sulle superficio orizzontali come pavimenti e terra (mi viene in mente la sabbia della famosa mappa di CS)
qualcuno saprà certamente spiegarlo meglio :D
tornando alla demo di CoD2 della demostation per quanto ho letto non è rappresentativa della qualità del gioco finale, tant'è che personalmentre nella demo ho visto più di un vistoso calo di fps oltre ai difetti che dici tu
:)
Kameo a me gira piu' fluido in bassa risoluzione.... una mia impressione? :confused:
credo di sì :D
:)
PSYCOMANTIS
20-12-2005, 19:34
credo di sì :D
:)
Adesso faccio due test..... :O :D la storia del rendering interno non la sapevo...... :wtf:
Adesso faccio due test..... :O :D la storia del rendering interno non la sapevo...... :wtf:
per quanto è dato sapere è così ;)
:)
Ma il gioco non è fatto per girare a 720p?
Mi sembra strano che vediate differenze di frame rate visto che il chip che scala la risoluzione dovrebbe solo abbassare la 720p ed adattarla per la tv normale di casa.
Se sbaglio correggetemi ed illuminatemi :)
PSYCOMANTIS
20-12-2005, 20:03
per quanto è dato sapere è così ;)
:)
Cioe' non ho capito....dunque se imposto 1080i quella che mi arriva e' una 720p upscalata?
PSYCOMANTIS
20-12-2005, 20:21
Si..... :( Mi sono informato. Dunque allora qualcuno potrebbe anche fare la furbata di fare il gioco a risoluzioni minori di 720p e poi farlo uppare dallo scaler.....
Si..... :( Mi sono informato. Dunque allora qualcuno potrebbe anche fare la furbata di fare il gioco a risoluzioni minori di 720p e poi farlo uppare dallo scaler.....
Credo ci sia comunque uno standard da dover rispettare... ;)
Cmq da TV normale a TV HD il framerate cambia, testato a fondo con PGR3..
Cià
PSYCOMANTIS
21-12-2005, 11:50
Cmq da TV normale a TV HD il framerate cambia, testato a fondo con PGR3..
Cià
Anch'io ho avuto la stessa sensazione con Kameo...... a questo punto non ci capisco piu' niente :confused:
Cmq da TV normale a TV HD il framerate cambia, testato a fondo con PGR3..
Cià
Cioè è meglio con tv normale o con tv hd?
Si..... :( Mi sono informato. Dunque allora qualcuno potrebbe anche fare la furbata di fare il gioco a risoluzioni minori di 720p e poi farlo uppare dallo scaler.....
per ora l'unico gioco a farlo è PGR3, ma credo sia stata fatta un'eccezione una tantum
in pratica credo che un gioco renderizzato a meno di 1280x720 non passerebbe i test di qualità di MS
:)
X-ICEMAN
21-12-2005, 12:17
il frame rate non puo cambiare, perchè non è un cambio di risoluzione tipo pc, è semplicemente una conversione del segnale in output ( rispetto la ris. scelta ) il gioco come già stato detto, è sempre calcolato ad una risoluzione fissa
al limite può cambiare la sensazione della velocità se da una tv HD si gioca su una tv standard e si modificano i 50 o 60hz
Cmq da TV normale a TV HD il framerate cambia, testato a fondo con PGR3..
Cià
a parte che mi piacerebbe sapere come sono stati condotti questi test... e capire quali siano stati i risultati oltre all'enigmatico "cambia" :D
ad ogni modo un test del genere immagino sia stato fatto tra PAL60 e 720p, in PAL50 è ovvio che qualcosa cambi :fagiano:
cmq da una TV normale ad una TV HD si passa da segnali interlaccaiti a segnali progressivi, cosa che ha certamente un impatto se non sulla fluidità quanto meno sulla sensazione di fluidità
per quanto posso ipotizzare un segnale interlacciato potrebbe anche nascondere eventuali cali di framerate, o cmq questi potrebbero essere più evidenti nel caso di un segnale progressivo
questo non cambia il fatto che cmq internamente i giochi sono renderizzati sempre a 720p (a parte come detto PGR3 che viene renderizzato a 1024x600), indipendentemente dalla risoluzione di uscita e quindi teoricamente il framerate in 480i dovrebbe essere identico anche a 720p
questo dovrebbe essere il chip che si occupa di scalare le immagini renderizzate a 1280x720 alle varie risoluzioni diverse da 720p
http://www.free60.org/wiki/Ana
:)
gabberman81
21-12-2005, 12:26
Cmq da TV normale a TV HD il framerate cambia, testato a fondo con PGR3..
Cià
ho provato pgr3 sia su tv crt che su tv lcd hd samsung, sul tv lcd sembrava leggermante + fluido (non 60 fps he !!) penso che sia dovuto al fatto che gli lcd tendono a legare meglio i vari frames con un leggero effetto scia... :rolleyes: cmq il frame-rate è lo stesso...
ho provato pgr3 sia su tv crt che su tv lcd hd samsung, sul tv lcd sembrava leggermante + fluido (non 60 fps he !!) penso che sia dovuto al fatto che gli lcd tendono a legare meglio i vari frames con un leggero effetto scia... :rolleyes: cmq il frame-rate è lo stesso...
se lo dice gabber ci si può fidare, lui li conta 1 a 1 i frame ;)
:D
Chiaramente il framerate non può fisicamente cambiare, ma rinnovo la domanda a chi l'ha provato sia su CRT che su LCD HDTV: su quale schermo si ha una maggiore sensazione di fluidità?
gabberman81
21-12-2005, 15:42
Chiaramente il framerate non può fisicamente cambiare, ma rinnovo la domanda a chi l'ha provato sia su CRT che su LCD HDTV: su quale schermo si ha una maggiore sensazione di fluidità?
ti ho risposto 2 post sopra, cmq ho provato solo pgr3 sia su lcd che su crt :rolleyes: cmq è una differenza minima, non è che un gioco a 30 fps diventa come uno a 60 fps sul lcd, ad esempio Cod2 e pgr3 su tv crt erano molto + fluidi di pgr3 sul tv lcd samsung :read:
PSYCOMANTIS
21-12-2005, 16:04
a parte che mi piacerebbe sapere come sono stati condotti questi test... e capire quali siano stati i risultati oltre all'enigmatico "cambia" :D
ad ogni modo un test del genere immagino sia stato fatto tra PAL60 e 720p, in PAL50 è ovvio che qualcosa cambi :fagiano:
cmq da una TV normale ad una TV HD si passa da segnali interlaccaiti a segnali progressivi, cosa che ha certamente un impatto se non sulla fluidità quanto meno sulla sensazione di fluidità
per quanto posso ipotizzare un segnale interlacciato potrebbe anche nascondere eventuali cali di framerate, o cmq questi potrebbero essere più evidenti nel caso di un segnale progressivo
questo non cambia il fatto che cmq internamente i giochi sono renderizzati sempre a 720p (a parte come detto PGR3 che viene renderizzato a 1024x600), indipendentemente dalla risoluzione di uscita e quindi teoricamente il framerate in 480i dovrebbe essere identico anche a 720p
questo dovrebbe essere il chip che si occupa di scalare le immagini renderizzate a 1280x720 alle varie risoluzioni diverse da 720p
http://www.free60.org/wiki/Ana
:)
Si, probabilmente sono stato ingannato dalla tv crt sulla quale ho fatto i test in low res......
PSYCOMANTIS
21-12-2005, 16:17
Dunque soltanto con un pannello con risoluzione nativa di 1280x720 pixel collegato in vga si puo' ottenere il massimo della pulizia grafica?
Guarda un po' il caso io ho un samsung 1280x720...... :D
Ma se avessi una TV HDTV 1080i e volessi giocare a Project cosa accadrebbe?
La TV si imposterebbe in modalità 720p o l'XboX360 scalerebbe la res a 1080i??
Ma se avessi una TV HDTV 1080i e volessi giocare a Project cosa accadrebbe?
La TV si imposterebbe in modalità 720p o l'XboX360 scalerebbe la res a 1080i??
la console scala a 1080i
:)
toca1979
21-12-2005, 17:54
Dunque soltanto con un pannello con risoluzione nativa di 1280x720 pixel collegato in vga si puo' ottenere il massimo della pulizia grafica?
Guarda un po' il caso io ho un samsung 1280x720...... :D
Teoricamente se lo scaler interno dell' Xbox fosse veramente cazzuto non ci dovrebbe essere praticamente alcuna differenza per il normale occhio umano (gabber fa eccezione quindi:D)
Cmq qualche tempo fa ho visto due immagini di pg3 uno che usciva nella canonica 720p mentre l' altro a 1360* 768 (la ris degli schermi lcd samsung) e la differenza era appunto inesistente.
CIAOZZ
ho provato pgr3 sia su tv crt che su tv lcd hd samsung, sul tv lcd sembrava leggermante + fluido (non 60 fps he !!) penso che sia dovuto al fatto che gli lcd tendono a legare meglio i vari frames con un leggero effetto scia... :rolleyes: cmq il frame-rate è lo stesso...
Io continuo a dirvi che su TV HD si notano cali di frame rate, su TV normale mai visti.. ma propio zero.. provate! soppratutto nei replay..
o ho l'occhio bionico o devo cambiare pusher :D
Cià
toca1979
22-12-2005, 17:18
Io continuo a dirvi che su TV HD si notano cali di frame rate, su TV normale mai visti.. ma propio zero.. provate! soppratutto nei replay..
o ho l'occhio bionico o devo cambiare pusher :D
Cià
Io cali di frame rate non ne ho notati per adesso, mi sorge il dubbio che possa essere qualche impostazione della tv tipo il circuito dnie dei samsung.
Quando avevo il tv philips con pixel plus giocando alla xbox notavo che a volte le immagini sembrava si bloccassero un attimo per poi riprendere a muoversi normalmente, alla fine ho scoperto che era proprio il circuito pixel plus che faceva casino, dovendo processare per intero le immagini ogni tanto rallentava. Una volta disattivato tutto andava perfettamente.
CIAOZZ
Io continuo a dirvi che su TV HD si notano cali di frame rate, su TV normale mai visti.. ma propio zero.. provate! soppratutto nei replay..
o ho l'occhio bionico o devo cambiare pusher :D
prova sia 480p che 720p su una TV HD
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.