PDA

View Full Version : secondo voi qual' è il grado di moralita, rispetto reciproco e onesta degli italiani?

sempreio
20-12-2005, 17:58
prendendo come punto di riferimento gli europeii in generale

tdi150cv
20-12-2005, 18:39
come possiamo parlare di rispetto e moralita' quando la domenica andiamo a devastarci allo stadio , quando al g8 devastiamo le citta' , quando ci aumentano il prezzo della carta igienica e ci lamentiamo , quando sul treno pestiamo i politici , quando vogliamo avere sempre e solo ragione , quando ci si deve lamentare sempre e ovunque , quando ci scandaliziamo per un braccio teso ... insomma ... io girerei la domanda perfettamente al contrario !

matteo1
20-12-2005, 18:54
come possiamo parlare di rispetto e moralita' quando la domenica andiamo a devastarci allo stadio ,
riguarda una piccola parte di cittadini,a dire la verità(per fortuna)

quando al g8 devastiamo le citta' ,
i black block erano di tutti i Paesi ;)

Gli scandali finanziari in USA sono stati regolati in pochi giorni;qui è da anni che si susseguono.Siamo diversi o no?

giannola
20-12-2005, 19:17
come possiamo parlare di rispetto e moralita' quando la domenica andiamo a devastarci allo stadio , quando al g8 devastiamo le citta' , quando ci aumentano il prezzo della carta igienica e ci lamentiamo , quando sul treno pestiamo i politici , quando vogliamo avere sempre e solo ragione , quando ci si deve lamentare sempre e ovunque , quando ci scandaliziamo per un braccio teso ... insomma ... io girerei la domanda perfettamente al contrario !

infatti...soprattutto quando disprezziamo le idee e le scelte di quelli che condividono questo stesso forum :D

[A+R]MaVro
20-12-2005, 20:46
Posso votare "Dipende da regione a regione" senza beccarmi del leghista-razzista-antimeridionalista ecc ecc ?

sempreio
20-12-2005, 21:13
MaVro']Posso votare "Dipende da regione a regione" senza beccarmi del leghista-razzista-antimeridionalista ecc ecc ?

be si :rolleyes:

Quetzal
20-12-2005, 21:19
come possiamo parlare di rispetto e moralita' quando la domenica andiamo a devastarci allo stadio ,
Concordo, ma solo perche' sono calciofobo allo stadio terminale.
Pero', non posso fare a meno di ricordarti che il fenomeno hooligans e' nato oltremanica, che anche i "tifosi" tedeschi menano foerte, e che, comunque, a devastare/devastarsi e' necessariamente una piccola parte della popolazione, visto che tutti gli stadi messi insieme potranno accogliere, forse, un milione di persone (un sessantesimo della popolazione...)

quando al g8 devastiamo le citta' ,

Autogol... da quanto avevi scritto in passato, sembrava che l'insieme dei manifestanti al G8 era una parte trascurabile della popolazione, assolutamente non significativa. Ora, siccome ti fa comodo, quelle devastazioni sono diventate iul simbolo dell' Italia e degli italiani.
Per rinfrescarti la memoria, la commissione parlamentare sul G8 ha quantificato i devastatori di genova tra le 3000 e le 5000 unità. Poi, per qualche motivo tutto suo, l' on, Fini ha sconfessato queste cifre ufficiali, dicendo in TV che erano "almeno 10.000". E, sopratutto, erano in buona parte stranieri. Non marocchini o albanesi, ma tutti cittadini dei paesi "buoni".

quando ci aumentano il prezzo della carta igienica e ci lamentiamo

Scusa la domanda triviale, ma cosa si usa a casa tua per pulirsi il culo ?
La carta igienica (ma anche il pane, il latte e mille altre cose) e' un genere di prima necessità. Se il prezzo viene aumentato artificiosamente, non solo e' giusto lamentarsi, ma trovo molto più civile un paese che si lamenta rispetto ad un paese che se lo prense sempre in quel posto standosene zitto, basta che non gli tocchino la tivvù.

quando sul treno pestiamo i politici ,
Ah, per te il paese e' incivile quando viene pestato il tuo politico... non e' incivile quando i viaggiatori dei treni notturni, specie al sud, vengono massacrati di botte a scopo di rapina, come capita molto spesso ma con molto meno clamore. :rolleyes:

quando vogliamo avere sempre e solo ragione , quando ci si deve lamentare sempre e ovunque ,

Visto che oramai siamo sulla politica pura, ti faccio notare che gli atteggiamenti che citi sono del tutto trasversali tra gli schieramenti.

quando ci scandaliziamo per un braccio teso ...
Ancora col calcio ? Rilancio: quando non ci scandalizziamo per gli insulti ai giocatori di colore...

insomma ... io girerei la domanda perfettamente al contrario !
Io invece mi guarderei intorno: gli italiani mostrano tutta la loro inciviltà quando si siedono nelle loro scatolette di latta.

Sono libero di farmi la Milano - Bologna ai 130 di codice ? No, perche' appena vado sulla terza corsia vengo abbronzato dai fari di uno che se scende sotto i 180 muore.
Vogliamo parlare di quelli che per anadre a fare shopping piantano la macchina in seconda fila dimezzando, spesso per decine di minuti, la capacità di traffico di una via ? Dei semafori rispettati solo se c'e' il vigile e/o traffico in arrivo dalle altre vie ?
E ancora dell' economia che si regge in buona parte sul lavoro nero ? Degli imprenditori che rimandano i pagamenti dei dipendenti, ma non rimandano le loro "meritate" vacanze esotiche ? Delle case abusive che deturpano i beni storici e dei politici che le difendono ?

E la lista potrebbe continuare. IMHO in quanto a rispetto del prossimo siamo i peggiori della comunità europea, basandomi sulle testimonianze di chi ha lavorato con gente di mezzo mondo dico che forse (e sottolineo forse) solo greci e portoghesi sono ancora più cazzoni di noi italiani.

EDIT: ho votato facciamo veramente schifo , se avessi potuto dare la risposta multipla avrei spuntato anche dipende dalla regione . Alcune regioni fanno meno schifo, altre di più, ma anche la regione migliore ha da imparare TANTO in rispetto del prossimo e moralità.
AriEDIT: corretto un tag HTML

Lyd
20-12-2005, 21:26
Ancora col calcio ? Rilancio: quando non ci scandalizziamo per gli insulti ai giocatori di colore...

Bella questa...chi è che non si scandalizza per gli insulti e i cori razzisti? C'è stata e c'è tuttora una polemica incredibile, ci son state multe a diversi zeri per diverse squadre di calcio!

D'accordo su tutto, tranne che sulle lamentele riguardanti l'aumento dei prezzi.
Non puoi dire che la gente non deve lamentarsi se i prezzi aumentano, non ti pare siano già aumentati abbastanza dal 2001?
La benzina è aumentata del 30% e dobbiamo stare zitti? C'è gente che inizia a morire di fame...

Sursit
20-12-2005, 22:26
Bè, lasciamo stare.
Se vuoi essere onesto, ti fanno passare le voglia.
La mia boss ha due ditte: non si fa nero in nessuna circostanza.
Controllo della finanza: multa perchè ha troppi scarti. Di 100.000 €!!!!!!!!!!
Insomma, se la paghi chiudi. Per aver lavorato onestamente e aver pagato tutte le tasse!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
Nuova direttiva del governo: se vendi con poco margine, scatta la multa perchè vendi a nero. E la CONSIP vende sotto costo? Ma siamo pazzi?
Chiaro che ti fanno pure passare la voglia di fare l'onesto.
In Europa nessuno si inventa di farti la multa se fatturi regolare, e se sei costretto a vendere a costo ( perchè a nessuno piace rimetterci.....) di certo non di inchiappettano, ma almeno non paghi le tasse se non guadagni. E non ci paghi l'IRAP sul fatturato.
Senza contare che il tuo vicino non ti uccide il gatto, non ti fa i dispetti, e ci si saluta sempre.

Lucrezio
24-12-2005, 14:50
Sono stato tentato di votare "dipende da regione a regione", ma siamo tutti italiani, quindi il giudizio non può che essere complessivo: facciamo veramente schifo.
E anche fra le regioni mi sentirei di salvare solo qualche pezzo di alto adige, qualche pezzo di trentino e poco altro...

mauroonline
24-12-2005, 20:13
Sono stato tentato di votare "dipende da regione a regione", ma siamo tutti italiani, quindi il giudizio non può che essere complessivo: facciamo veramente schifo.
E anche fra le regioni mi sentirei di salvare solo qualche pezzo di alto adige, qualche pezzo di trentino e poco altro...

:mano:
Specificando però che in Alto Adige la mentalità è poco italiana e molto tedesca...di conseguenza anche i modi di fare sono piuttosto diversi che nel resto d'Italia. E con ciò non voglio dare un giudizio sommario, ma solo sottolineare una diversità che palesemente esiste

Lucrezio
24-12-2005, 22:27
:mano:
Specificando però che in Alto Adige la mentalità è poco italiana e molto tedesca...di conseguenza anche i modi di fare sono piuttosto diversi che nel resto d'Italia. E con ciò non voglio dare un giudizio sommario, ma solo sottolineare una diversità che palesemente esiste

Questo è vero...

sempreio
24-12-2005, 22:53
Questo è vero...

calma però, sia il trentino sia il friuli ricevono dallo stato per cittadino 1700 euro x cittadino visto che sono regioni autonome, il veneto solo 145 all' anno! sai come sarebbe il veneto se avesse tutti quei soldi? :rolleyes:
sai che sia il trentino sia in friuli ci sono sprechi enormi fra consigli e consiglietti che si sono fatti?
comunque non ne voglio fare una questione di soldi visto che a prescindere dai soldi il rispetto non deve mai mancare il punto è che in italia manca un pò d' ordine nel fare le cose, nel punire con severità gli sprechi nel dare una certa liberà d' impresa anche alle nuove leve.

~ZeRO sTrEsS~
24-12-2005, 23:45
semplicemente gli italiani non hanno un po di senso civico... siamo rovinati e non parliamo di italia, nord o sud, sono gli italiani e me ne hanno dato prova anche all'estero... sempre la mentalità del cazzo di inculare il prossimo, soprattutto ora l'ho notato in un paese dove se sei onesto vieni premiato se fai il furbo no... ecco perchè l'italia è così... mettila in mano agli olandesi ti faccio vedere io che paradiso terrestre diventerebbe l'italia...

Lorenzaccia
25-12-2005, 01:26
prendendo come punto di riferimento gli europeii in generale

Ciao. Dovresti dirmi se nel grado di moralità degli italiani che intendi è compreso anche quello della classe politica; perché noi Italiani senza governanti potremmo anche essere intorno alla media, forse un poco sotto, ma se incorporiamo pure i nostri politicanti allora facciamo proprio schifo :rolleyes:

momo-racing
25-12-2005, 01:48
io ho risposto:
siamo in una via di mezzo
non tanto perchè ho rispetto della situazione italiana ma perchè sono convinto che la situazione all'estero non sia tanto rosea come ce la immaginiamo. Diciamo che anzichè interpretare "siamo in una via di mezzo" come "siamo buoni come gli altri" va interpretata come "loro fanno schifo come noi"

brown
25-12-2005, 08:18
facciamo veramente schifo .. anzi peggio...

mauroonline
25-12-2005, 10:44
calma però, sia il trentino sia il friuli ricevono dallo stato per cittadino 1700 euro x cittadino visto che sono regioni autonome, il veneto solo 145 all' anno! sai come sarebbe il veneto se avesse tutti quei soldi? :rolleyes:
sai che sia il trentino sia in friuli ci sono sprechi enormi fra consigli e consiglietti che si sono fatti?
comunque non ne voglio fare una questione di soldi visto che a prescindere dai soldi il rispetto non deve mai mancare il punto è che in italia manca un pò d' ordine nel fare le cose, nel punire con severità gli sprechi nel dare una certa liberà d' impresa anche alle nuove leve.

Credo che in questo discorso i soldi c'entrino ben poco.
Lasciamo da parte le questioni legate alle imprese ed al mercato economico e prendiamo semplicemente la gente così com'è....qui da noi si pensa, come ha detto qualcun'altro, solo ed esclusivamente ad essere più furbi dell'altro e di conseguenza la moralità ed il rispetto (soprattutto questo) vengono a mancare in una maniera palese.
Basta incontrare qualche italiano all'estero....c'è da vergognarsi, altro che da essere allegri.
Addirittura mi è capitato di vedere un gruppo di italiani cacciato fuori da un locale in Germania per comportamento un pò "troppo acceso".
E poi un'altra cosa che non sopporto, e che non manca mai, è il modo di parlare ad alta voce (compreso con il cellulare)...un grandissimo segno di inciviltà (almeno IMHO)

brown
25-12-2005, 11:03

gli sprechi ci sono ovunque .. chi piu' chi meno ...
sempre a guardare quello che hanno gli altri e'????

Lucrezio
25-12-2005, 11:47

Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, ma la questione è un'altra.
E' vero, verissimo: in trentino c'è un "magna-magna" spaventoso, dovuto all'abbondanza di quattrini ricevuti da Roma, ma io non stavo parlando della classe politica, bensì della gente.
Vai a fare un giro in val Pusteria, oppure nella conca di Caldarro e capirai cosa voglio dire!

sempreio
25-12-2005, 11:57
gli sprechi ci sono ovunque .. chi piu' chi meno ...
sempre a guardare quello che hanno gli altri e'????

sono friulano ;) e francamente vivo in un contesto molto al di sopra della media nazionale, ma le iniquità che alcune regioni hanno e anche la mia non ci dovrebbero più essere

sempreio
25-12-2005, 12:02
Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, ma la questione è un'altra.
E' vero, verissimo: in trentino c'è un "magna-magna" spaventoso, dovuto all'abbondanza di quattrini ricevuti da Roma, ma io non stavo parlando della classe politica, bensì della gente.
Vai a fare un giro in val Pusteria, oppure nella conca di Caldarro e capirai cosa voglio dire!

lo so bene la cultura e il reciproco rispetto c' è ancora, anche dalle mie parti è cosi fortunatamente e la gente non si fa ancora corrompere da niente e nessuno
già se andiamo in veneto la gente è più lasciva. Però il punto è un' altro penso finchè le leggi non puniscono molto ma molto severamente i comportamenti scorretti della gente, la mentalità non cambia.

m4st3rx
25-12-2005, 13:39
Ho votato appena sotto la media, ma riferito ai paesi europei, non al globo ovviamente, perche' suvvia, adesso siamo forse un po' troppo pessimisti a volte !

Certo non siamo ne svedesi, ne inglesi in quanto a spirito civico, ma ci sono stati in europa dove lo spirito civico ed il rispetto forse sono anche inferiori (grecia, portogallo ?) ...tralasciando l'est europa piu' inoltrato, per il resto credo che ci sia un rispetto maggiore del prossimo (mi riferisco anche a stati appena entrati nell'eu come rep.ceca, polonia, slovenia, lituania, che a quanto mi pare non sono messi poi malissimo come grado di civilta' e rispetto.)