PDA

View Full Version : Protocolli aperti per l’Instant Messaging, parola di Google


Al Azif
20-12-2005, 14:11
Google entra a pieno titolo nel consorzio di specifica dell’XMPP, si prospettano tempi duri per i protocolli proprietari.

Con una mossa non del tutto a sorpresa Google ha deciso di entrare nel consorzio che sviluppa e codifica gli standard relativi all’XMPP - eXtensible Messaging and Presence Protocol -, noto protocollo d’instant messaging conosciuto ai più col nome pubblico di “Jabber”.

Il motivo di questo ingresso è di estrema semplicità e visibilità: Google ha intenzione di estendere le peculiarità di XMPP in ambiti quali la comunicazione fonica (VoIP) e la videocomunicazione, d’altronde tutti sappiamo quanto Google tenga all’opensource, basti pensare che Google Talk - il sistema di VoIP della Grande G - è già basato su XMPP.

L’accordo tra la JSF (Jabber Software Foundation) e Google si prospettò già qualche tempo fa quando la stessa JSF pubblicò la prima revisione delle specifiche d’estensione a Jabber note come “Jingle”; tali specifiche si notò essere molto simili a quelle implementate da Google per il suo Google Talk; a questo punto le due entità hanno deciso di collaborare e unire gli sforzi per portare avanti uno standard unico per l’IM.

Come anticipato, Google Talk è l’unico sistema d’IM (non amatoriale) attualmente in uso ad essere basato completamente su un protocollo aperto qual’è l’XMPP, questo fattore potrebbe risultare vincente anche per la JSF nel qual caso Google riuscirà ad “imporre” il proprio software d’IM ad un bacino d’utenza quanto più ampio possibile.


La cosa si fa interessante, sarà arrivata l'ora che quella ciofeca di MSN sarà rimpiazzato da Jabber? me lo auguro.

SilverXXX
20-12-2005, 17:36
Ancora il protocollo jabber ha alcune mancanze. In più alcune delle cazzatine che ci sono in msn sono carine :D

Al Azif
18-01-2006, 11:20
http://www.internet-facile.net/dblog/articolo.asp?articolo=288

http://googleblog.blogspot.com/2006/01/open-federation-for-google-talk.html

Google Talk supporta tutti gli account jabber, non solo i suoi, da oggi si possono aggiungere tutti gli account jabber del mondo.

Su, ora voi utenti linux non avete più scuse per continuare ad usare protocolli chiusi, google sembra aprire seriamente la mano verso il mondo open.

In più il voip di google sarà supportato da tutti i client IM di linux, visto che si basa su jabber.

Pardo
29-01-2006, 15:22
E ai windowsiani chi glielo spiega che devono usare qualcos'altro di diverso da quello che si trovano gia` nel systray all'acquisto del pc ?

Mezzelfo
29-01-2006, 15:53
Spero che riescano ad includere il supporto alla voce e al video di Google Talk in GAIM 2.0.

Herod2k
29-01-2006, 18:08
Jabber Rulez!!

io sto facendo la pressa a tutti quelli che conosco windowsiani compresi...:)

P.s. Peccato che qui sul forum non ci sia il modo di mettere nel profilo l'account Jabber..:(

Pardo
29-01-2006, 19:14
eppure Jabber permetterebbe di comunicare anche con msn e le altre reti..... in teoria..... io nn c sono mai riuscito, riesco a loggare ma nn vedo gli altri e nn arrivano i mex -.-