PDA

View Full Version : Come ti domin(i)o Milano

Lucio Virzì
20-12-2005, 11:39
:asd: :rotfl:
E' proprio una fine stratega...

http://punto-informatico.it/p.asp?i=56925&r=PI

Moratti, a Milano l'operazione domini
Più di 4mila nomi di strade milanesi sono diventati altrettanti domini internet che sarebbero legati alla campagna elettorale del candidato sindaco Letizia Moratti

Roma - "Letizia Brichetto Moratti si è privatizzata tutto lo stradario pubblico di Milano, ovvero oltre 4mila vie cittadine!", così titola in queste ore Network Games, celebre blog di Beppe Caravita, esperto di cose della rete oltreché giornalista de IlSole24Ore. Il riferimento è ad una pletora di nuovi domini.it che negli ultimi tempi sono stati registrati da un'azienda che farebbe capo a Letizia Moratti, candidata sindaco di Milano.

"I 4mila e passa dominii (tanti ce ne sono sullo stradario Telecom che ho in casa) - scrive Caravita - sono stati aperti dalla Sail, provider del forum della coppa America, come maintainer dei dominii per conto della Al Village Srl (agenzia pubblicitaria milanese)".

I siti costruiti su quei domini assomigliano in tutto e per tutto a quello che si può raggiungere digitando via-desiderio.it, una sorta di blog suddiviso per "grandi temi" che interessano la città (Ambiente, Casa ecc.). Digitando altri nomi a caso, come via Sofocle o via Euripide, si accede a blog del tutto simili, diversi solo nel nome.

Le date di inserimento degli argomenti, da "Traffico" a "Protezione sociale", confermano che l'attivazione di questi blog è recentissima. Su tutte queste pagine campeggia il logo "mettiamoci in comune" che caratterizza anche LetiziaMoratti.it, il sito dedicato dal candidato sindaco alla propria campagna elettorale.

Difficile dire oggi, evidentemente, quali benefici una simile strategia online possa apportare alla candidatura Moratti, ma è certo che già nelle prossime settimane si capirà qualcosa di più: mancano ormai solo pochi mesi al voto.

A stigmatizzare l'operazione è intervenuto ieri tra gli altri il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana. In una nota, ha sostenuto che Moratti si sta comportando come un cybersquatter, ovvero un accaparratore di nomi di dominio: "Tramite una azienda di gestione siti web, dal dominio www.via-torino.it a www.piazza-sanbabila.it la signora Moratti sta prendendo i nomi di tutte le vie, piazze e strade di Milano, con quel suo slogan Mettiamoci in Comune. Altro che mettiamoci in comune, doveva scrivere ciò che è tuo è mio. Senza considerare che se
qualcuno registra quel dominio, ha preso il nome di tutte le via Torino d'Italia. Per compiere una operazione di propaganda, la cybersquatter Moratti si appropria dei nomi delle nostre strade, e questo è inaccettabile".

Cortiana ha anche annunciato di aver già depositato un'interrogazione al ministro delle Comunicazioni e di aver informato sia l'Autorità garante delle TLC che Società Internet "perché siamo di fronte ad una appropriazione di ciò che è pubblico". "È come se qualcuno registrasse le parole che usiamo per parlare - ha continuato Cortiana - Se la Moratti non ci lascia le scuole, le università e le accademie, che grazie a questi anni di suo malgoverno vivono una fase di grande difficoltà, ci lasci almeno le nostre strade e le nostre piazze. Queste iniziative vetrina non aiutano certo la partecipazione".

Feric Jaggar
20-12-2005, 11:43
Via Torino è MIA - STRADA PRIVATA

Se ci vedo la Moratti, sguinzaglio il cane :D

Swisström
20-12-2005, 13:11
figata, a me pare un iniziativa interessante.

E comunque dire
"perché siamo di fronte ad una appropriazione di ciò che è pubblico". "È come se qualcuno registrasse le parole che usiamo per parlare - ha continuato Cortiana - Se la Moratti non ci lascia le scuole, le università e le accademie, che grazie a questi anni di suo malgoverno vivono una fase di grande difficoltà, ci lasci almeno le nostre strade e le nostre piazze. Queste iniziative vetrina non aiutano certo la partecipazione".

non ha alcun senso, i dominii sono in vendita liberamente, ognuno ha diritto di acquistare quel che vuole e quanti ne vuole.

Lucio Virzì
20-12-2005, 13:27
figata, a me pare un iniziativa interessante.

E comunque dire

non ha alcun senso, i dominii sono in vendita liberamente, ognuno ha diritto di acquistare quel che vuole e quanti ne vuole.

Certo, io compro svizzera.it e ci faccio un bel blog antisfizzero :stordita:

~ZeRO sTrEsS~
20-12-2005, 15:38
lucio ma te perdi tempo anche a risponderlo? spendi quei 5 secondi per grattarti che sarebbe qualcosa di più utile :D

Swisström
20-12-2005, 16:12

se è libero (non è libero), perchè no?

basta che non violi la legge, poi puoi fare quel che vuoi.

Amu_rg550
20-12-2005, 16:26
lucio ma te perdi tempo anche a risponderlo? spendi quei 5 secondi per grattarti che sarebbe qualcosa di più utile :Dse pure te seguissi il tuo stesso consiglio male non sarebbe vero? ;) si discute sulle opinioni se considerate interessanti, non sugli intelocutori.

~ZeRO sTrEsS~
20-12-2005, 16:26
se è libero (non è libero), perchè no?

basta che non violi la legge, poi puoi fare quel che vuoi.

che bello allora ora faccio un bel sito www.ebrei.it e ci metto un bel blog nazista...

tanto mica è contro la legge...

:rolleyes:

Ot
swisstrom più leggo i tuoi post e più mi rendo conto che tu non hai limite nel cadere in basso

Swisström
20-12-2005, 16:28
che bello allora ora faccio un bel sito www.ebrei.it e ci metto un bel blog nazista...

Ah no? prova a farlo

Ot
swisstrom più leggo i tuoi post e più mi rendo conto che tu non hai limite nel cadere in basso

Altra frecciatina, son stufo di segnalare.

Amu_rg550
20-12-2005, 16:36

Ot
~ZeRO sTrEsS~ adesso basta. è veramente necessario che debba intervenire per forza io per farti capire che è meglio evitare certe uscite? :rolleyes:
se c'è bisogno di usare altro oltre i richiami per far finire queste frecciate basta dirlo, non mi metto problemi.

recoil
20-12-2005, 18:41
secondo me non c'è niente di male, però mi sembra un'operazione inutile, troppi domini!
io averei registrato un dominio per ogni zona in modo da averne solo una decina. tanto le problematiche puoi raggrupparle per zona, non serve un blog per ogni via di Milano!!

Swisström
20-12-2005, 18:46
secondo me non c'è niente di male, però mi sembra un'operazione inutile, troppi domini!
io averei registrato un dominio per ogni zona in modo da averne solo una decina. tanto le problematiche puoi raggrupparle per zona, non serve un blog per ogni via di Milano!!

son daccordo :)

majin mixxi
20-12-2005, 19:25
l'importante è che a nessuno venga la malsana idea di votare quella tizia

Gnappoide
20-12-2005, 22:26
Cortiana ha anche annunciato di aver già depositato un'interrogazione al ministro delle Comunicazioni e di aver informato sia l'Autorità garante delle TLC che Società Internet "perché siamo di fronte ad una appropriazione di ciò che è pubblico". "È come se qualcuno registrasse le parole che usiamo per parlare - ha continuato Cortiana - Se la Moratti non ci lascia le scuole, le università e le accademie, che grazie a questi anni di suo malgoverno vivono una fase di grande difficoltà, ci lasci almeno le nostre strade e le nostre piazze. Queste iniziative vetrina non aiutano certo la partecipazione".

Qui il discorso è molto fragile, per il semplice fatto in internet quasi la totalità delle parole che usiamo, sono registrati come domini.
es: www.uno.it ; www.due.it ; www.tre.it ; www.quattro.it ; www.sei.it ; www.sette.it e via dicendo, perchè di esempi ce ne sono migliaia.
In questo caso cosa si deve fare? Una interrogazione parlamentare perchè i numeri sono tutti occupati?
Non mi sembra un discorso sensato.
Nessuno ci ha mai pensato, ma se lo avesse fatto tizio o caio non sarebbe successo niente. Magari registrava questi domini così tanto per tenerli occupati appropriandosi così delle strade o piazze di altri.
Diciamo che il Sign. Cortiana ha sbagliato tipo di polemica

clasprea
20-12-2005, 22:29
Non capisco davvero il motivo per cui avete tanto criticato Swisström... a me sembra una strategia se non altro particolare, anche se personalmente non mi attira molto, ma di certo non vedo nulla di moralmente sbagliato. Chiunque può comprare un dominio e metterci quello che vuole purchè non siano cose razziste o illegali... è un'operazione che volendo avrebbe potuto compiere chiunque, un marketing come un altro.

Questo on toglie che sinceramente se dovvessi farlo NON voterei mai la Moratti, come sindaco proprio non ce la vedo.

~ZeRO sTrEsS~
20-12-2005, 23:58
Non capisco davvero il motivo per cui avete tanto criticato Swisström... a me sembra una strategia se non altro particolare, anche se personalmente non mi attira molto, ma di certo non vedo nulla di moralmente sbagliato. Chiunque può comprare un dominio e metterci quello che vuole purchè non siano cose razziste o illegali... è un'operazione che volendo avrebbe potuto compiere chiunque, un marketing come un altro.

Questo on toglie che sinceramente se dovvessi farlo NON voterei mai la Moratti, come sindaco proprio non ce la vedo.

scusami si tratta di correttezza non mi puoi occupare 5000 domini che portano ad un unica e identica pagina! io domani apro un bar e lo chiami via torino, non mi sembra giusto che ci sia una persona che mi occupa 5000 e dico 5000 domini che portano ad una sola pagina...

x i mod...

okiz no problem :) ignore list e risolviamo il problema :)
purtroppo anche io ho le mie debolezze e a volte non riesco a trattenermi vedendo alcuni post...

clasprea
21-12-2005, 09:26
scusami si tratta di correttezza non mi puoi occupare 5000 domini che portano ad un unica e identica pagina! io domani apro un bar e lo chiami via torino, non mi sembra giusto che ci sia una persona che mi occupa 5000 e dico 5000 domini che portano ad una sola pagina...

Beh ci sono altri modi per avere il dominio che richiami via torino, per esempio scrivendolo tutto attaccato (lascia stare che è già occupato, è un esempio). Ci sono tantissimi domini di parole importanti che sono occupati, non per questo nessuno si è mai lamentato. le pagine, in teoia, sono pensate per essere diversificate a seconda della zona di cui fanno parte, ma è solo una trovata del momento. quei domini magari si libereranno anche prima o poi... basta pazientare.

Il dominio è una proprietà che può essere comprata e venduta a piacimento, fa parte anch'essa del libero mercato. Quindi puoi dire che alla lunga stanca vedere sempre la stessa pagina, ma tecnicamente la moratti, o chi per lei, può fare quel che vuole della sua proprietà. Se tu compri un cellulare e decidi il giorno stesso di buttarlo nel water e tirare l'acqua sono fatti tuoi, è la stessa cosa, perchè allora tutti i domini in un modo o nell'altro fanno parte del vocabolario di tutti e dovrebbero esere liberati. per essere usati per cosa poi non si sa...

zuper
21-12-2005, 10:04

x i mod...

okiz no problem :) ignore list e risolviamo il problema :)
purtroppo anche io ho le mie debolezze e a volte non riesco a trattenermi vedendo alcuni post...

allora tu non puoi aprire un bar che si chiama via torino perchè magari voglio farlo anche io....e tu mi risponderesti...beh io sono arrivato prima di te...

stesso identico discorso...
ci ha pensato prima di altri?

basta rosicare