View Full Version : PowerBook 15 pollici: problemi allo schermo?
Redazione di Hardware Upg
20-12-2005, 08:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16023.html
Alcuni utenti lamentano una qualità non particolarmente elevata dei nuovi display che equipaggiano gli ultimi modelli di portatili PowerBook da 15 pollici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma non faceva prima a chiedere la sostituzione del computer invece di pubblicare il tutto?
O forse alla Apple gli hanno detto che era normale quella visualizzazione? :D
a me i powerbook fanno impazzire, sono bellissimi, pero' gli schermi non mi sono mai sembrati "all'altezza"
Automator
20-12-2005, 08:42
mmm bello.... ha fatto uno screenshot? :D
non ha fatto uno screenshot, ha creato un'immagine che, se visualizzata sui monitor dei PB, da problemi. e' anche scritto chiaramente sotto con tanto di istruzioni sul da farsi e sull'effetto che si ottiene! :P
Automator
20-12-2005, 09:23
@MDC:
Mah va?..... non lo avevo capito....
e secondo te ti sembra serio???....
harlock10
20-12-2005, 09:33
La tecnologia degli LCD non è perfetta e non è così raro che alcuni monitor siano difettosi , normalemte basterebbe portare in computer in un centro assistenza per farsi sostituire il monitor...... cosa che normalmente viene fatta , sinceramente non vedo il motivo di tutto questo polverone
ciaoo
Magari adesso dico una cavolata mostruosa, ma sto Jason Hilton mi sembra di averlo già sentito, e in un caso simile: hardware con qualche imperfezione o difetto, e lui che va a pubblicare tutto e fare mille storie invece di comunicare il tutto al produttore.
Poi ripeto: magari sbaglio :P
La risposta di Apple è stata piuttosto pragmatica: "se un utente incontra qualche problema tecnico dovrebbe contattare AppleCare".
Nessuno ha detto che non l'abbia già fatto. E nulal vieta di riportare i propri problemi sul proprio sito internet. Anch'io parlo con gli amici dei problemi informatici...è vietato?
Xadhoomx
20-12-2005, 10:17
In realtà è accertato che è una partita di monitr farlocchi data dalla Samsung. Sanno già qual'è il problema. Penso che nel giro di 2/6 mesi partirà una campagna di sostituizione.
Wilburn Wiked
20-12-2005, 10:39
Nessuno ha detto che non l'abbia già fatto. E nulal vieta di riportare i propri problemi sul proprio sito internet. Anch'io parlo con gli amici dei problemi informatici...è vietato?
Siamo sempre alle solite, non è certo un comportamento corretto quello di Jason Hilton, la Apple è sempre sotto osservazione. Se capita una caso del genere in una grossa azienda, tipo HP (perchè ho avuto una brutta esperienza) nessuno si da tante arie e getta fango sul brand. Tranne se questa è Apple. Il mo vecchio notebook HP aveva una infinità di difetti, a volte il modulo wireless ri resettava e perdeva impostazioni (il SO non lo riconosceva più) il problema HW o SW che sia dopo migliaia di segnalazioni alla HP non ha sortito effetto, nei nuovi modelli hanno cambiato modulo, ma a me la HP non ha inviato neppure una mail di scuse per il disguido. Gli errori capitano a tutti, e questo è stranormale, ma porre rimedio è un dovere fondamentale per una azienda, la Apple lo fa molto ma molto spesso, più di quanto lo facciano le altre blasonate aziende e non si merita un ritorno d'immagine così negativo.
dany_dany
20-12-2005, 11:49
Ciao a tutti.. a breve dovrei prendere proprio un powerbook 15 pollici.. però non vorrei avere problemi al monitor!! dite che è un problema isolato o devo ritardare l'acquisto!?
Siamo sempre alle solite, non è certo un comportamento corretto quello di Jason Hilton, la Apple è sempre sotto osservazione. Se capita una caso del genere in una grossa azienda, tipo HP (perchè ho avuto una brutta esperienza) nessuno si da tante arie e getta fango sul brand.
eh, questa è meglio di "povero silvio, ce l'hanno tutti con lui"... non so se c'hai fatto caso ma si sta parlando di un portatile che costa 2079 euro, PER I QUALI UNO S'ASPETTA, dato che la dotazione hardware E' BEN LONTANA DA GIUSTIFICARE QUEL PREZZO, CHE FUNZIONI TUTTO ALLA PERFEZIONE E ANCHE OLTRE... il punto è: già apple con i mac punta ad un mercato di nicchia, con i powerbook poi, il cui prezzo è decisamente discutibile (diverso il discorso per gli ibook), si rivolge ad una nicchia all'interno di quella nicchia. a me sembra lapalissiano che nel momento in cui uno spende un botto di soldi senza avere in cambio un botto di hardware o qualche plus valore tale (non venitemi a dire che il case o il 15" del pb valgono 1000 euro) da giustificare il costo non DEVE aver la pretesa che una parte importante come il display non abbia difetti... e poi qui non si parla di pixel bruciati (per i quali comunque apple non ha mai avuto una politica chiara, delegando tutto ai rivenditori), ma di un difetto più consistente...
in una situazione di questo tipo puntare il dito su uno che ha pubblicato un'immagine per consentire a tutti una verifica veloce del difetto (e non che ha gettato merda "a gratis", che è un po' diverso) mi sembra veramente paradossale... come al solito, da un punto di vista neutro il tale rende un servizio a chi si trova un prodotto che ha un difetto (cosa che capita, peraltro), dal punto di vista del tifoso è uno che rema contro... il problema però non è nel tale, è nel tifoso, non so come spiegarvelo
Fx come dire ... parole sante. Da quotare assolutamente e concordo con il tuo punto di vista.
Siamo sempre alle solite, non è certo un comportamento corretto quello di Jason Hilton, la Apple è sempre sotto osservazione.
e io che pensavo scherzasse ... :rolleyes:
Paganetor
20-12-2005, 16:23
mi vengono in mente le recenti polemiche sulla xbox 360 che riga i dvd se la ribalti emntre funziona...
questi qui cosa fanno? picchiano lo schermo contro lo spigolo del tavolo e poi fanno una causa collettiva a Apple perchè si scheggia? :sofico:
the_guitar_of_son
20-12-2005, 16:29
eh, questa è meglio di "povero silvio, ce l'hanno tutti con lui"... non so se c'hai fatto caso ma si sta parlando di un portatile che costa 2079 euro, PER I QUALI UNO S'ASPETTA, dato che la dotazione hardware E' BEN LONTANA DA GIUSTIFICARE QUEL PREZZO, CHE FUNZIONI TUTTO ALLA PERFEZIONE E ANCHE OLTRE... il punto è: già apple con i mac punta ad un mercato di nicchia, con i powerbook poi, il cui prezzo è decisamente discutibile (diverso il discorso per gli ibook), si rivolge ad una nicchia all'interno di quella nicchia. a me sembra lapalissiano che nel momento in cui uno spende un botto di soldi senza avere in cambio un botto di hardware o qualche plus valore tale (non venitemi a dire che il case o il 15" del pb valgono 1000 euro) da giustificare il costo non DEVE aver la pretesa che una parte importante come il display non abbia difetti... e poi qui non si parla di pixel bruciati (per i quali comunque apple non ha mai avuto una politica chiara, delegando tutto ai rivenditori), ma di un difetto più consistente...
in una situazione di questo tipo puntare il dito su uno che ha pubblicato un'immagine per consentire a tutti una verifica veloce del difetto (e non che ha gettato merda "a gratis", che è un po' diverso) mi sembra veramente paradossale... come al solito, da un punto di vista neutro il tale rende un servizio a chi si trova un prodotto che ha un difetto (cosa che capita, peraltro), dal punto di vista del tifoso è uno che rema contro... il problema però non è nel tale, è nel tifoso, non so come spiegarvelo
evvaiiii!!!!
anche quest topic apple è tuo!! :D
certo che non te ne fai scappare nemmeno uno, eh? :D :D :D
mi vengono in mente le recenti polemiche sulla xbox 360 che riga i dvd se la ribalti emntre funziona...
questi qui cosa fanno? picchiano lo schermo contro lo spigolo del tavolo e poi fanno una causa collettiva a Apple perchè si scheggia? :sofico:
Io direi che far valere i propri diritti non è reato e ne stupidità ... anzi qualcosa mi dice che sia giusto.
beh se il difetto è intrinseco del monitor mi sembra che l'utente abbia fatto una cosa correttissima pubblicando un "test" per verificare il proprio :) corretta nei confronti di tutti gli utenti che condividono la sua stessa macchina direi...
nessuno accusa apple, capitano le partite di hardware non perfette, ma non bisogna dare addosso a chi scova il problema e fornisce informazioni sullo stesso :)
evvaiiii!!!!
anche quest topic apple è tuo!! :D
probabilmente hai difficoltà a discernere causa ed effetto.
se qualcuno dice che tutti ce l'hanno con apple NON perchè la si accusa di difetti inesistenti o si tira merda gratuita ma perchè si mette a disposizione un sistema veloce di verificare la qualità del monitor dato che alcuni PB hanno un difetto, se qualcuno dice questo è una CAUSA
se qualcuno invece interviene per dire che va bene difendere apple a spada tratta però che qui stiamo facendo i fede della situazione è una ovvia CONSEGUENZA
poi spetta a te decidere se sono intervenuto perchè io di parte o se sono intervenuto perchè qualcuno eccessivamente di parte
Viste queste considerazioni è pure raro trovare un'utente Apple che si lamenta. :D :D
JohnPetrucci
21-12-2005, 00:29
In effetti in questi casi ci si rivolge all'assistenza del produttore e/o venditore..... :O
In effetti in questi casi ci si rivolge all'assistenza del produttore e/o venditore..... :O
beh ma nessuno vieta al "malcapitato" di "creare" un test per permette agli altri utenti di verificare il problema :) credo che poi il nostro utente John abbia regolarmente contattato il centro assistena di Apple :) non mi sembra abbia intentato causa :asd:
the_guitar_of_son
21-12-2005, 19:40
probabilmente hai difficoltà a discernere causa ed effetto.
e tu probabilmente hai difficoltà a capire quando uno scherza (con tanto di faccina), ma è lo stesso.
ciao!
e tu probabilmente hai difficoltà a capire quando uno scherza (con tanto di faccina), ma è lo stesso.
dopo i casini dell'altro topic, si =)
comunque auguri =)
sempre a beccarvi voi due :asd: suvvia è Natale, siamo tutti più buoni :Perfido:
salve
io ho un PB 15" e ovviamente, come tutti quell che l'hanno acquistato recentemente ,ho questo problema di cui si parla... impercettibile peraltro...
solo mettendo quella foto postata come sfondo del desktop si vede chiaramente il difetto..
pare sia dovuto alla frequenza di refresh del monitor (è cambiata la risoluzione rispetto al vecchio PB 15") e quindi si auspica che sia risolvibile via aggiornamento del firmware..
pare ci sia gente che ha mandato alla apple il portatile con questo difetto e se lo sia visto ritornare indietro con la scritta "within specific" ovvero tutto secondo la norma.
quindi....
diabolik1981
22-12-2005, 10:21
salve
io ho un PB 15" e ovviamente, come tutti quell che l'hanno acquistato recentemente ,ho questo problema di cui si parla... impercettibile peraltro...
solo mettendo quella foto postata come sfondo del desktop si vede chiaramente il difetto..
pare sia dovuto alla frequenza di refresh del monitor (è cambiata la risoluzione rispetto al vecchio PB 15") e quindi si auspica che sia risolvibile via aggiornamento del firmware..
pare ci sia gente che ha mandato alla apple il portatile con questo difetto e se lo sia visto ritornare indietro con la scritta "within specific" ovvero tutto secondo la norma.
quindi....
Secondo la norma? Ma sono fuori di testa? Ha fatto benissimo a pubblicare l'immagine on-line.
salve
quindi....
a quanto pare è un difetto del pannello LCD fornito da Samsung :) e purtroppo l'unica cosa sarebbe cambiare il pannello, e visto che come dici tu Apple Care rimanda il portatile dicendo che rispetta le specifiche appoggio sempre di più l'azione intrapresa da Jason Hilton :) se il difetto c'è in qualche modo deve essere risolto, se non può esserlo deve esserci un giusto risarcimento IMHO
a quanto pare è un difetto del pannello LCD fornito da Samsung :) e purtroppo l'unica cosa sarebbe cambiare il pannello, e visto che come dici tu Apple Care rimanda il portatile dicendo che rispetta le specifiche appoggio sempre di più l'azione intrapresa da Jason Hilton :) se il difetto c'è in qualche modo deve essere risolto, se non può esserlo deve esserci un giusto risarcimento IMHO
e sono d'accordo.. e quindi che fare?
e sono d'accordo.. e quindi che fare?
se hai necessità del notebook in questo momento io direi che per ora non se ne fa niente, se puoi rinunciarci per qualche tempo (ci sono di mezzo anche Natale e Capo d'Anno) io direi che devi far valere i tuoi diritti, magari allegando al prodotto una lettera con descritto il problema :)
oppure (se possibile) contattare l'assistenza via telefono o via mail :p
se hai necessità del notebook in questo momento io direi che per ora non se ne fa niente, se puoi rinunciarci per qualche tempo (ci sono di mezzo anche Natale e Capo d'Anno) io direi che devi far valere i tuoi diritti, magari allegando al prodotto una lettera con descritto il problema :)
oppure (se possibile) contattare l'assistenza via telefono o via mail :p
ma non è che nn funziona.. ti giuro se uno non avesse messo quell'immagine li nessuno mai se ne sarebbe accorto! aspetto qualche news sul tema.. intanto sto cosi, tanto lo uso raramente...
ma non è che nn funziona.. ti giuro se uno non avesse messo quell'immagine li nessuno mai se ne sarebbe accorto! aspetto qualche news sul tema.. intanto sto cosi, tanto lo uso raramente...
molto probabile che il problema non venga riscontrato nell'uso comune...però avere un notebook da 2000€ che è difettoso (anche solo in alcuni casi di utilizzo) fa girare un po' i cosiddetti IMHO...
non è questione di: "il difetto non è visibile..." il difetto c'è, si può riscontrare e ho diritto che venga eliminato :)
molto probabile che il problema non venga riscontrato nell'uso comune...però avere un notebook da 2000€ che è difettoso (anche solo in alcuni casi di utilizzo) fa girare un po' i cosiddetti IMHO...
non è questione di: "il difetto non è visibile..." il difetto c'è, si può riscontrare e ho diritto che venga eliminato :)
si si, lo so e sono d'accordo è solo che mandarlo via adesso quando già si sa che non te lo riparano non mi pare la scelta più saggia.. fra qualche mese vediamo :)
si si, lo so e sono d'accordo è solo che mandarlo via adesso quando già si sa che non te lo riparano non mi pare la scelta più saggia.. fra qualche mese vediamo :)
allora l'unico consiglio è mandare una e-mail al servizio assistena facendo presente il problema :)
diabolik1981
22-12-2005, 10:59
magari fai anche presente che ti rivolgi all'avvocato...
mah, nel caso in cui l'indice di difettosità sia dentro il dichiarato (ad es.: se hai 3 pixel bruciati ma ti dicono che lo sostituiscono solo con 5) sinceramente la vedo dura, a meno (vado a naso) che non dimostri che quel difetto ti preclude il corretto impiego del portatile dato che nell'utilizzo che ne fai te il problema si manifesta... a questo punto però penso tu possa ottenere solo un rimborso...
oltre all'avvocato c'è forse un'altra via, anche se non so se rientra nei suoi compiti (va prima verificato): il difensore civico
magari fai anche presente che ti rivolgi all'avvocato...
beh dai non esageriamo :Perfido:
diabolik1981
22-12-2005, 19:53
beh dai non esageriamo :Perfido:
no no... nessuna esclusione, chissà perchè quando si fa presente che si ricorre alle vie legali.. sono tutti più celeri a risolvere i problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.