PDA

View Full Version : Front Page: domanda da puro principiante

pepide
20-12-2005, 08:56
Ciao,
come si fà, usando frontpage, a creare i collegamenti ipertestuali facendo in modo che il testo non sia sottolineato? Ho visto che di solito le righe di testo che contengono un collegamento ipertestuale cambiano colore quando si va sopra con il mouse. Come faccio a fare ciò?

Leron
20-12-2005, 11:02
Ciao,
come si fà, usando frontpage, a creare i collegamenti ipertestuali facendo in modo che il testo non sia sottolineato? Ho visto che di solito le righe di testo che contengono un collegamento ipertestuale cambiano colore quando si va sopra con il mouse. Come faccio a fare ciò?
usi i css

PS: cambia programmma ;)

misterx76
20-12-2005, 14:20
Ciao,

Per togliere il sottolineato basta selezionare il link e cliccare sul tastino della sottolineautura, proprio come per una semplice parola, riguardo il colore te lo fa in automatico.

Leron
20-12-2005, 14:38
Per togliere il sottolineato basta selezionare il link e cliccare sul tastino della sottolineautura, proprio come per una semplice parola, riguardo il colore te lo fa in automatico.
il che ti crea un css, come avevo detto io

solo che lo crea in maniera schifosa :Puke:

ma perchè usate quei programmacci schifosi anti-internet :muro: buttate quell'immondizia e cominciate a usare la testa: i siti internet non si fanno da soli :O

Natural Born Killer
20-12-2005, 21:26
ma perchè usate quei programmacci schifosi anti-internet :muro: buttate quell'immondizia e cominciate a usare la testa: i siti internet non si fanno da soli :O

Che editor testuale consigli? che supporti php e altri formati.. :)

Leron
20-12-2005, 21:29
Che editor testuale consigli? che supporti php e altri formati.. :)
se te ne serve uno wysiwyg dreamweaver non è affatto male

la versione 8 scrive codice xhtml 1.0, mi sono stupito da quanto riesca a scrivere codice "pulito" (naturalmente questo non sostituisce un attento controllo del codice )

misterx76
20-12-2005, 23:46
il che ti crea un css, come avevo detto io

solo che lo crea in maniera schifosa :Puke:

Beh io rispondevo semplicemente alla domanda del topic e cioè "frontpage........", se il topic fosse stato "Mi consigliate un editor..." allora avrei anche potuto consigliare di non utilizzare frontpage che cmq ritengo più che sufficiente per iniziare o per creare un sito amatoriale. E' ovvio che un purista del codice html aborri frontpage, dreamweaver ed altri editor visuali, ma un semplice utente che per hobby voglia crearsi la sua paginetta o il suo sito amatoriale e non conosce una sola riga di codice trova in frontpage uno strumento più che sufficiente. Io, per il mio sito in firma, ho iniziato così, magari un domani saprò crearmi un sito con il blocco note di windows ma per adesso senza un editor visuale non saprei proprio dove mettere mano.
Senza contare la comodità di aggiornare il sito direttamente online tramite server con estensione frontpage, che, almeno per me, è più comodo del classico ftp.

P.S.
Ovviamente non mi ritengo un webmaster, né pretendo di saper creare un sito professionale, ma niente di impedisce di crearmi il mio sito come meglio preferisco, con quel poco di html che conosco e usando un editor visuale :)

potino78
21-12-2005, 08:29
Appoggio le considerazioni fatte da misterx76 ed allo stesso tempo comprendo perfettamente il discorso di Leron.

Tornando al problema FrontPage evidenziare il collegamento ipertestuale e premere la "S" di sottolineatura penso sia la soluzione migliore per l'utente.

I colori dei collegamenti ipertestuali predefiniti sono (praticamente per tutti i browser):

- blu (collegamento da visitare --> HTML: link)
- viola (collegamento da visitare --> HTML: vlink)

Per modificare questi colori mi pare (non ho il sw sottomano) che bisogna smanettare dalla voce di menu File|Proprietà e cercare le voci relative al cambiamento dei colori.

Ma attenzione: FP fa anche un'altra furbata. Mi ricordo di una volta in cui cambiai i colori dei collegamenti ipertestuali selezionando ed usando semplicissimamente il colore del carattere.

Le vie del web sono infinite....

;)

pepide
21-12-2005, 08:38
Grazie ragazzi, ho risolto! Ho dimenticato di dirvi che uso FrontPage 2000.
E comunque senza capirci un tubo ho fatto così: ho semplicemente evidenziato il collegamento ipertestuale e poi sono andato sul foglio html e dove c'è scritto text decoration ho messo la voce "none". Nè più nè meno.

Leron
21-12-2005, 09:30
Beh io rispondevo semplicemente alla domanda del topic e cioè "frontpage........", se il topic fosse stato "Mi consigliate un editor..." allora avrei anche potuto consigliare di non utilizzare frontpage che cmq ritengo più che sufficiente per iniziare o per creare un sito amatoriale. E' ovvio che un purista del codice html aborri frontpage, dreamweaver ed altri editor visuali, ma un semplice utente che per hobby voglia crearsi la sua paginetta o il suo sito amatoriale e non conosce una sola riga di codice trova in frontpage uno strumento più che sufficiente. Io, per il mio sito in firma, ho iniziato così, magari un domani saprò crearmi un sito con il blocco note di windows ma per adesso senza un editor visuale non saprei proprio dove mettere mano.
Senza contare la comodità di aggiornare il sito direttamente online tramite server con estensione frontpage, che, almeno per me, è più comodo del classico ftp.

P.S.
Ovviamente non mi ritengo un webmaster, né pretendo di saper creare un sito professionale, ma niente di impedisce di crearmi il mio sito come meglio preferisco, con quel poco di html che conosco e usando un editor visuale :)

qui non è questione di disdegnare gli editor visuali: DW è un programma eccellente che dalla versione 8 stende un codice stupendo (per essere un editor wysiwyg)

MA front page è la ruota del carro degli editor di questo tipo scrivendo codice FUORI STANDARD

qui non è questione di preferire un programma o un altro, ma scrivere pagine giuste o sbagliate

per quanto riguarda la sottolineatura, se gli spiegate "premi il bottone qui" non imparerà mai come si fa un sito internet e continuerà a generare pagine orribili con front page

la conoscenza delle basi dell'html non è un optional, anche per chi fa pagine amatoriali. sono queste "pagine amatoriali" e gli utenti che si improvvisano webmaster usando front page che stanno distruggendo internet facendola diventare una babele indecifrabile dove l'unico browser che le visualizza è (guardacaso) quello schifo di internet explorer

Leron
21-12-2005, 09:32
Grazie ragazzi, ho risolto! Ho dimenticato di dirvi che uso FrontPage 2000.
E comunque senza capirci un tubo ho fatto così: ho semplicemente evidenziato il collegamento ipertestuale e poi sono andato sul foglio html e dove c'è scritto text decoration ho messo la voce "none". Nè più nè meno.
ben fatto questa è una procedura coscenziosa : facendo in questo modo impari come sono scritte veramente le pagine e questo ti aiuterà moltissimo anche nel controllo e la verifica degli errori ;)

PS: senza offesa ma FP2000 è il programma peggiore che si possa trovare per scrivere pagine web, scrive un codice pessimo (non è neanche definibile HTML)

Natural Born Killer
21-12-2005, 15:08
Ma i webmaster professionisti che software usano?
Pur conoscendo tutto il codice alla perfezione uno ci mette una vita a fare un sito scrivendo tutto a mano..
Magari anche chi fa siti non amatoriali usa un editor visuale e solo che poi controlla il codice.. :confused:

Leron
21-12-2005, 15:11
Ma i webmaster professionisti che software usano?
Pur conoscendo tutto il codice alla perfezione uno ci mette una vita a fare un sito scrivendo tutto a mano..
Magari anche chi fa siti non amatoriali usa un editor visuale e solo che poi controlla il codice.. :confused:

dreamweaver, golive, ecc...

misterx76
21-12-2005, 15:13
qui non è questione di disdegnare gli editor visuali: DW è un programma eccellente che dalla versione 8 stende un codice stupendo (per essere un editor wysiwyg)

Se solo DW implementasse la funzione per lavorare direttamente online, cosa che FP ha fin dalle preime versioni, sarebbe senza dubbio di gran lunga migliore :)

MA front page è la ruota del carro degli editor di questo tipo scrivendo codice FUORI STANDARD

Hai ragione ma con la versione 2003 anche FP ha fatto dei passi avanti riguardo la puliza del codice, e con il nuovo office per Vista né farà ancora di più.

qui non è questione di preferire un programma o un altro, ma scrivere pagine giuste o sbagliate

Vero, ma una volta creata la pagina nulla impedisce di farla analizzare con il tool di w3c e standardizzarla all'html pulito

per quanto riguarda la sottolineatura, se gli spiegate "premi il bottone qui" non imparerà mai come si fa un sito internet e continuerà a generare pagine orribili con front page

Ho capito, avrei anche potuto consigliare di studiare l'html ma non era il senso del topic

la conoscenza delle basi dell'html non è un optional, anche per chi fa pagine amatoriali. sono queste "pagine amatoriali" e gli utenti che si improvvisano webmaster usando front page che stanno distruggendo internet facendola diventare una babele indecifrabile dove l'unico browser che le visualizza è (guardacaso) quello schifo di internet explorer

Lo stesso browser che comunque è utilizzato dal 85% dei navigatori internet, ma non è quello il problema. Gli editor visuali sono stati creati appunto per permettere di crearsi la propria paginetta anche a chi non conosce una sola riga di codice, alla stessa stregua dei vari Xoops o Nuke che ti permettono di creare un portale in php senza conoscere nemmeno un pò di codice. Se anche per i siti amatariali dobbiamo rivolgerci ai professionisti, che ti chiedono 1000 € per una pagina sarebbe la fine dei siti amatoriali, e non è questa la soluzione giusta. E' grazie anche e sopratutto ai siti amatoriali se in internet possiamo ancora trovare delle risorse gratuite in un ambiente sempre più portato verso il pay per click.

Leron
21-12-2005, 15:28
Se solo DW implementasse la funzione per lavorare direttamente online, cosa che FP ha fin dalle preime versioni, sarebbe senza dubbio di gran lunga migliore :)

cosa che non utilizza praticamente nessuno: un buon client ftp è sempre la cosa migliore

se vuoi salvare direttamente sul sito usi webdrive

le estensioni di frontpage non giustificano una stesura di un codice schifoso

Hai ragione ma con la versione 2003 anche FP ha fatto dei passi avanti riguardo la puliza del codice, e con il nuovo office per Vista né farà ancora di più.
è comunque in alto mare: un codice che passa da orribile a pessimo non è che sia poi un gran guadagno :asd:

Vero, ma una volta creata la pagina nulla impedisce di farla analizzare con il tool di w3c e standardizzarla all'html pulito

certo, se però per renderla validabile ti tocca riscrivertela da zero non vedo dove sia il risparmio

Ho capito, avrei anche potuto consigliare di studiare l'html ma non era il senso del topiccome "aggiunta" non ci sarebbe stata male: avrebbe fatto capire come si fanno i siti internet

Lo stesso browser che comunque è utilizzato dal 85% dei navigatori internet

il che non è una scusante per generare un codice sbagliato utilizzando tag proprietari incompatibili con gli standard web

Gli editor visuali sono stati creati appunto per permettere di crearsi la propria paginetta anche a chi non conosce una sola riga di codice
assolutamente no

gli editor wysiwyg sono nati per aiutare nella stesura del codice, ma non sostituiscono in nessun modo l'autore

l'editor che fa tutto da solo, mi dispiace ma ancora non esiste

Se anche per i siti amatariali dobbiamo rivolgerci ai professionisti, che ti chiedono 1000 € per una pagina sarebbe la fine dei siti amatoriali, e non è questa la soluzione giusta.

non ti serve rivolgerti a un professionista, ma perdere 2 ore a leggerti le guide base di HTML.it

E' grazie anche e sopratutto ai siti amatoriali se in internet possiamo ancora trovare delle risorse gratuite in un ambiente sempre più portato verso il pay per click.
già, ma è grazie a chi si improvvisa webmaster senza sapere una riga di codice e agli editor wysiwyg fatti male come front page se internet ha rischiato di diventare una babele incomprensibile monopolizzata da un solo browser