View Full Version : barton vs sempron
ragazzi il barton è uscito un anno fa e non si trova piu sul mercato ma avendo 512 di cache rispetto al sempron che ne ha 256 a parita di clock è un procio con prestazioni migliori! perche l'hanno fatto sparire?
Perchè coprono due fasce di mercato diverse.
Il Sempron e figlio del Duron
Il core barton su processori Athlon XP è il nonno delgi Athlon64
Ciao
dna
Perchè coprono due fasce di mercato diverse.
Il Sempron e figlio del Duron
Il core barton su processori Athlon XP è il nonno delgi Athlon64
Ciao
dna
ciò che hai detto non è propriamente corretto, prima di tutto perchè il Sempron nasce dai vecchi Athlon xp con core thoroughbred B, dai quali a sua volta è nato il Barton.
I Sempron per socket A che vendono attualmente hanno 2 core, Barton e thoro B, per esempio, il 3000+ è proprio un Barton al quale hanno semplicemente cambiato il nome, se noti la cache l2 è di 512kb.
Su architettura socket 754 il sempron è ormai completamente diverso dai processori per socket A, in quanto i nuovi step produttivi derivano direttamente dai winchester/venice per socket 939 ai quali però è stato tolto il controller di memoria dual channnel, mantenendo tutti gli altri pregi di questa nuova architettura.
walter89
20-12-2005, 10:16
Infatti mi sembra che i nuovi sempron (quelli con core Palermo mi pare) abbiano anche le istruzioni SSE3.
Diciamo però che non convine comprare un sempron di "fascia alta" tipo 3000+ o 3100+ perchè a sto punto ci si prende un Athlon 64 3000+, no?
Diciamo che rispetto ai vecchi Athlon XP si sono ridotti fortemente i consumi.
Infatti mi sembra che i nuovi sempron (quelli con core Palermo mi pare) abbiano anche le istruzioni SSE3.
Diciamo però che non convine comprare un sempron di "fascia alta" tipo 3000+ o 3100+ perchè a sto punto ci si prende un Athlon 64 3000+, no?
Diciamo che rispetto ai vecchi Athlon XP si sono ridotti fortemente i consumi.
Bhe, se vai su socket754 allora badi anche al portafogli, quindi meglio sempron, che oltretutto, come dici tu, scalda davvero pochissimo.
Tra socket 754 e 939, indubbiamente meglio il secondo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.