PDA

View Full Version : [ Java + Tomcat + Mysql]

Geolux
19-12-2005, 18:24
Salve avrei bisogno di una mano per la configurazione di un web server che utilizza:

Java versione ===jre1.5.0_05
Tomcat Apache===Tomcat 5.5
Mysql Server === MySQL Server 4.1

il mio problema è questo quando creo delle classi java che effettuano delle SELECT, INSER, etc. nn ottengo nessun problema funziona tutto correttamente cioè il database interagisce perfettamente con java.Il problema invece è quando creoo delle pagine JSP che effettuano questo tipo di comunicazioni cioè io copio esattamente i stessi dati della pagina java ( stringa query , Connection, Statemet , Resultset driver url e tutto i lresto ) che funzionano correttamente ma invece che succede?!?!? Si impalla tutto rimane alla pagina precedente senza compiere nessun'azione del form che ha come action quello di passare i paramentri alla jsp che poi fa appunto fà la connessione e esegue la query cosa che pero nn fà ho provato piu commentado tutto pensado che fosse un problema del form che nn passava i parametri ma commentando la conessione funziona tutto passa alla jsp e mi stampa con un out.println(); i parametri passati.Chiedo a voi colleghi come si risolve ripeto con pagine .java funziona tutto mentre con le Jsp no so benissimo che posso risolvere tutto usando il jsp:useBean ma volevo capire il motivo perche nn funziona scrivendo il codice della connessione sulla jsp ripeto il problema i parametri arrivano alla jsp che deve fare il controllo ma si impalla tutto nn fa nessun controllo sul db e rimane impallato da cosa può essere causato questo errore grazie per la solidarietà e buone feste

kingv
19-12-2005, 22:13
probabilmente tomcat non vede il driver jdbc di mysql.
Guarda cosa ti dice il log di tomcat.

Geolux
20-12-2005, 12:36
bhe sai con la versione 5.5 di tomcat vedere l'output nn è cosi semplice... dovrei vedere su catalina.out credo per vedere quello che dice...ma anche se fosse nn è strano com'è possibile che con il file .java la connessione al db e il driver va bene mentre con le jsp se faccio la connessione direttamente dalla jsp nn và ? cmq se posso mi potresti dare delle dritte anche su la configurazione ottimale tra

Apache Tomcat
Java
Mysql

Consigliatemi voi le versioni da utilizzare grazie un saluto

GiulioCesare
20-12-2005, 22:21
Hey Geolux, penso che il problema sia che la jsp non vede il file jar di mysql, prova a mettere il jar di mysql sotto WEB-INF/lib, per altri problemi prova a leggere la documentazione di tomcat, lì c'è scritto tutto quello che ti serve.
Leggi Geoulux leggi... :read:

Geolux
21-12-2005, 10:18
Caro giulio cesare sei stato gentilissimooooo...mha pensavo ad una cosa PERCHE NN ME L'HAI DETTO IN UFFICIO!!Ah dimenticavo "Giulio se cosi ti devo chiamare gioca gioca ahahahahah...thx lo stesso :Prrr:

pinok
21-12-2005, 13:05
Ma prima era in common/lib?
Perché mi pare che venga suggerito di non metterlo più in WEB-INF/lib ma in common/lib sotto la directory di Tomcat (con conseguente riavvio del servizio).
Comunque, se funziona ... ;)

GiulioCesare
21-12-2005, 20:34
Se metti il file jar sotto commono/lib, ogni web application che ha bisogno del jar dipenderà da quel file. Invece se metti il file sotto WEB-INf/lib esso verrà usato solamente dalla tua applicazione, e non avrai problemi se dovrai portarla da un pc ad un altro. Comunque funziona in tutte e due i modi, ma personalmente la scelta più ordinata e sicura e mettere i jar dell'applicazione sotto WEB-INf/lib :)

pinok
21-12-2005, 22:50
Se metti il file jar sotto commono/lib, ogni web application che ha bisogno del jar dipenderà da quel file. Invece se metti il file sotto WEB-INf/lib esso verrà usato solamente dalla tua applicazione, e non avrai problemi se dovrai portarla da un pc ad un altro. Comunque funziona in tutte e due i modi, ma personalmente la scelta più ordinata e sicura e mettere i jar dell'applicazione sotto WEB-INf/lib :)
Questo è vero per le classi in generale, ma per i connettori al DB sei sicuro?
Se lo metti in WEB-INB/lib il DBCP lo vede ancora? Se le connessioni sono fatte dall'applicazione OK, ma se le vuoi gestire tramite Tomcat con il connection pool, credo debbano andare sotto common/lib.

DvL^Nemo
22-12-2005, 09:14
Per java + tomcat vi consiglio

http://www.objectlearn.com/index.jsp

E' davvero ottimo ( e' una "variante" di eclipse oltre che free ) e permette di debuggare l'applicazione java ( e JSP ovviamente ) su tomcat, io l'ho utilizato per una applicazioncina, e' davvero ben fatto, alla fine si puo' creare anche un war da "deployare" su tomcat..
Ciao !