PDA

View Full Version : Aiuto per Windows XP

alan1980
19-12-2005, 15:28
Salve volevo proporvi un problema che si è verificato ad una mia amica.Ha un computer portatile e mi ha detto che non gli parte più windows.Dice che si ferma e gli compare la schermata nera con scritte bianche che windows e stato arrestato per evitare danni,sotto ci sono tutte le opzioni tipo:"modalita provvisoria"ecc.Penso che non gli si carichi propio windows
Gli ho detto di provare a selezionare "Ultima configurazione sicuramente funzionante" ma non parte lo stesso,nemmeno con "modalità provvisoria".Premetto che lei non ha il cd di windows.Come posso fare per far partire windows?Grazie cordiali saluti

MadebyN
19-12-2005, 19:11
io sono per il format...

Kampa67
20-12-2005, 03:43
Salve volevo proporvi un problema che si è verificato ad una mia amica.Ha un computer portatile e mi ha detto che non gli parte più windows.Dice che si ferma e gli compare la schermata nera con scritte bianche che windows e stato arrestato per evitare danni,sotto ci sono tutte le opzioni tipo:"modalita provvisoria"ecc.Penso che non gli si carichi propio windows
Gli ho detto di provare a selezionare "Ultima configurazione sicuramente funzionante" ma non parte lo stesso,nemmeno con "modalità provvisoria".Premetto che lei non ha il cd di windows.Come posso fare per far partire windows?Grazie cordiali saluti
Ciao,
Per prima cosa, sarebbe più facile capire se fossi più chiaro. Dici windows, ma quale? La tua amica ha installato o disinstallato qualche programma o driver di recente? Ha usato qualche software per la pulizia del registro?
A volte spiegarsi bene è fondamentale. :)

Da come la metti giù, sembra che sia qualche driver importante (tipo IDE ATA) che non funziona più a dovere per qualche motivo, ma è anche probabile che la tua amica si sia beccata un viruz...

Cmq, senza il CD di windows la vedo dura...

Facci sapere
:sperem: Ciao

alan1980
20-12-2005, 12:29
Ciao,lei mi ha detto che aveva installato un programma per scaricare musica,ma non sa quale.Poi lei ha windows XP Professional.
Mi sembra di capire che non compare nemmeno la schermata nera con scritto Windows XP Professional ma va subito alla schermata nera con tutte le opzioni del tipo Modalita provvisoria,ecc.se rimedia il cd di windows cosa deve fare che glie lo spiego per telefono?Grazie ciao

Kampa67
22-12-2005, 14:04
Ciao,lei mi ha detto che aveva installato un programma per scaricare musica,ma non sa quale.Poi lei ha windows XP Professional.
Mi sembra di capire che non compare nemmeno la schermata nera con scritto Windows XP Professional ma va subito alla schermata nera con tutte le opzioni del tipo Modalita provvisoria,ecc.se rimedia il cd di windows cosa deve fare che glie lo spiego per telefono?Grazie ciao
Con queste vaghe informazioni (come hai capito) non è che si possa fare molto per risolvere il problema.
Cmq, se è stato installando Kazaa o simili, è probabile che si tratti di un virus o come minimo gli si sia imbottito il pc di spyware.
In questo caso: formattare o portare il pc all'assistenza.

Nel caso sia in possesso del cd originale, deve infilarlo nel lettore CD, riavviare e seguire le istruzioni per reinstallare windows sull'installazione già esistente.
Nel caso non parta il boot da cd, deve risettare il bios.

Settare bios per il boot da cd:
Inserisci il CD di Windows, e riavvia. Appena parte il PC, premi CANC (o DELETE su alcune tastiere) e così entri in bios.
Nel BIOS devi settare come disco di boot il CD-ROM dove hai inserito il CD di Windows.
Il percorso dipende da che bios ha la tua amica, cmq è sotto una voce tipo "boot priority".
Una volta uscito dal BIOS salvando la nuova impostazione, il PC si riavvia in automatico, e parte da CD chiedendo se ripristinare il sistema o installarlo ex novo.

N.B.: Se ho parlato arabo, fatelo fare ad un centro di assistenza, non vi avventurate, potreste peggiorare la situazione...

Ciao

mole
22-12-2005, 23:34
:help: Qualcuno mi può spiegare xchè quando faccio pulizia manuale dei file temp di internet cookie compresi come per magia mi si disinstalla flash player 8, e quindi tutte le volte devo reinstalarlo. Anche se è una operazione veloce è però una palla...grazie...