PDA

View Full Version : scalda troppo

taesu
19-12-2005, 10:37
nononstante abbia installato un Coolermaster Hyper 48,la mia cpu pentium 660,sotto sforzo(studio 10,etc)arriva anche a 70°c con il case completamente aperto:tutto ciò si traduce in un rumore assordante dato che la ventola va a 3700 giri e polvere dentro il case;se provo a chiuderlo,anche a processore a"riposo"subito la temp. sale vicino a 60 ed oltre :mc:
Non so più come fare:avete qualche consiglio come dissipatore:quale posso utilizzare?
p4 660
asus p5p800 bios 1011
1024 ddr 3200
raptor 10k sistema op.
lacie extreme triple 500Giga fire800 dati
etc
grazie
fatemi sapere
:muro:

gionnip
19-12-2005, 14:21
un consiglio io l'avrei,ma devi avere pure il coraggio,da poco sto leggendo in giro gente che ha scoperchiato la cpu e ha messo il die a nudo!si è scoperto che spesso la pasta sotto il coperchio non è stata messa bene!c'è gente che ha guadagnato 25 gradi e nel tuo caso secondo me guadagneresti moltissimo essendo fuori specifica!

Ferdy78
19-12-2005, 14:42
un consiglio io l'avrei,ma devi avere pure il coraggio,da poco sto leggendo in giro gente che ha scoperchiato la cpu e ha messo il die a nudo!si è scoperto che spesso la pasta sotto il coperchio non è stata messa bene!c'è gente che ha guadagnato 25 gradi e nel tuo caso secondo me guadagneresti moltissimo essendo fuori specifica!

...Senza essere così drastici, io consiglirei di ristendere (ovviamente previa pulizia dell' attuale) la classica pasta fra CPU e DIssi in modo corretto (cioè poca e in modo uniforme), magari di ottima qualità e controllare quando si rimonta di mettere il dissi in modo corretto. ;)

Lord_Crassus
19-12-2005, 14:43
L'uncio modo per tenere a bada i p4 5xx o 6xx è metterli a liquido.
E non con "boiate" tipo il bigwater della thermaltake,ma con roba seria tipo ybris.

MIKIXT
19-12-2005, 15:33
controlla anche il fermaglio che tiene la cpu, spesso interferisce con il dissy....tipico problema del socket 775.....

tury80
19-12-2005, 15:55
io nel caso abbasserei anke il v-core,puo' sembrare una kosa stupida,ma ho notato ke tenendo il v-core su AUTO (come fanno la maggior parte delle persone) questo si attesta su 1,4 -1,45 e a volte di piu'.succedeva anke a me la stessa cosa ma poi ho piazzato il v-core a 1,3 ottendo una riduzione in full di 6-7 gradi,senza problemi di stabilita' (test e benk vari) e lo mantengo tuttora con l'oc in firma.(dissi stock)
potresti anke provare ;)

taesu
19-12-2005, 16:39
provero'
:D

taesu
19-12-2005, 16:39
L'uncio modo per tenere a bada i p4 5xx o 6xx è metterli a liquido.
E non con "boiate" tipo il bigwater della thermaltake,ma con roba seria tipo ybris.
ybris che tipo?hai qualche consiglio?modello,etc?

taesu
19-12-2005, 16:40
...Senza essere così drastici, io consiglirei di ristendere (ovviamente previa pulizia dell' attuale) la classica pasta fra CPU e DIssi in modo corretto (cioè poca e in modo uniforme), magari di ottima qualità e controllare quando si rimonta di mettere il dissi in modo corretto. ;)
già fatto:nessun beneficio
grazie
:cry:

taesu
19-12-2005, 16:41
controlla anche il fermaglio che tiene la cpu, spesso interferisce con il dissy....tipico problema del socket 775.....
tutto regolare e montato bene
chissà!
ciao

gionnip
20-12-2005, 14:10
ripeto secondo me ti trovi in quella situazione che la pasta sotto al core si è rovinata,anche io avrei pensato a tutto il resto ma da quando ho visto in giro utenti che hanno scoperchiato la cpu trovando sotto la pasta rinsecchita mi sono dovuto ricredere,comunque lo scoperchiamento lo abbiamo fatto su cpu amd e non intel!

MIKIXT
20-12-2005, 14:39
le cpu intel più recenti (Prescott & Co) hanno una lega di stagno e non pasta termica tra il cole e l'HS...

quindi non penso sia proprio quello...

in più è normale che quella pasta (A64 e P4 northwood) sia di tipo secco...

dmanighetti
20-12-2005, 18:58
Ciao, io ho la tua stessa CPU e la tengo costantemente a 266MHz X 14, quindi a 3.73GHz e non ho mai superato i 46 gradi.

Vedi link alla discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1050762&highlight=devo+preoccuparmi

Quindi o la tua CPU ha un difetto di fabbrica (dubito ma tutto è possibile) oppure hai qualcosa che non va.
Ora se la CPU è montata in modo corretto vuol dire che qualche impostazione del Bios non la fa lavorare come dovrebbe. In parte è possibile quest'ultima ipotesi visto che il voltaggio del vcore del mio viaggia fra 1.18 e 1.26. Dovresti vedere se, sempre che la tua mobo o il tuo Bios lo supportino, puoi attivare l'EIST e vedere se migliora.
Saluti.

Lino P
20-12-2005, 23:33
[QUOTE=taesu]già fatto:nessun beneficio
grazie
:cry:[/QUOT

Io credo si tratti del connubio di 2 fattori...
1) temperatura nominale di funzionamento elevata
2) sonda termica della mobo tendenzialmente sballata.
Mi spiego meglio...
Con proci come il tuo, la temp media in full load si agira intorno ai 60 °C, ma se avessi ad esempio 62-63 saresti ancora nella norma... Magari arrivi a 70 per via della sonda sballata, quindi tutto sommato non sono temp da capogiro...
Se consideri che un prescott in full difficilmente scende al di sotto dei 60, stare a 70 perchè si ha la sonda termica skazzata è + che normale...
Prova cmq ad aggiornare il bios, alcune revision correggono anke bug di questo tipo...
Io ho un 3.2 s 478, e sto (@default) a 45° in idle e 60° in full, con Zalman 7000 Cu, immagina tu che hai un 3.6...
Credo tu sia a 63-64 REALI ma la sonda termica ti spara + in alto, tutto sommato le temp sono regolari; ricorda poi ke questi proci sono fatti per girare a quelle temp, e che godono in queste condizioni di impiego, di indiscussa stabilità, quindi no problem..
Aggiorna il BIOS e facci sapere...
Saluti..

dmanighetti
20-12-2005, 23:44

Non la serie 6XX, ne ho preparati una decina negli ultimi 3 mesi e nessuno, con dissipatore stock ma tutti con artic silver5, ha mai superato i 50/54 gradi in full load.
Saluti.

Lino P
20-12-2005, 23:51
Non la serie 6XX, ne ho preparati una decina negli ultimi 3 mesi e nessuno, con dissipatore stock ma tutti con artic silver5, ha mai superato i 50/54 gradi in full load.
Saluti.

Ovviamente ti credo, nulla da dire, ma per ciò che concerne la revision del bios e la eventuale sonda termica che skazza, credo ci siano buone probabilità che il problema sia lì....
Tra l'altro lui ha una ASUS, che in media sparano un po' in alto..

taesu
20-12-2005, 23:51
grazie

Mi spiego meglio...
Con proci come il tuo, la temp media in full load si agira intorno ai 60 °C, ma se avessi ad esempio 62-63 saresti ancora nella norma... Magari arrivi a 70 per via della sonda sballata, quindi tutto sommato non sono temp da capogiro...
Se consideri che un prescott in full difficilmente scende al di sotto dei 60, stare a 70 perchè si ha la sonda termica skazzata è + che normale...
Prova cmq ad aggiornare il bios, alcune revision correggono anke bug di questo tipo...
Io ho un 3.2 s 478, e sto (@default) a 45° in idle e 60° in full, con Zalman 7000 Cu, immagina tu che hai un 3.6...
Credo tu sia a 63-64 REALI ma la sonda termica ti spara + in alto, tutto sommato le temp sono regolari; ricorda poi ke questi proci sono fatti per girare a quelle temp, e che godono in queste condizioni di impiego, di indiscussa stabilità, quindi no problem..
Saluti..

taesu
21-12-2005, 10:04
io nel caso abbasserei anke il v-core,puo' sembrare una kosa stupida,ma ho notato ke tenendo il v-core su AUTO (come fanno la maggior parte delle persone) questo si attesta su 1,4 -1,45 e a volte di piu'.succedeva anke a me la stessa cosa ma poi ho piazzato il v-core a 1,3 ottendo una riduzione in full di 6-7 gradi,senza problemi di stabilita' (test e benk vari) e lo mantengo tuttora con l'oc in firma.(dissi stock)
potresti anke provare ;)

tramite bios ho provato a cambiare il v-core da auto al minimo consentivo dalla scheda madre,cioè 1,4;non è cambiato niente!

taesu
21-12-2005, 10:10
grazie

Mi spiego meglio...
Saluti..

Il bios aggiornato è il 1011-l'ultimo-tutto sommato potrei accettare la temperatura alta,ma,non posso mai chiudere il case perchè allora diventerebbe troppo alta ed il p.c. sballa;devo tenere la macchina aperta e la polvere se la sta mangiando ed il rumore,specialmente la notte dato che è sempre acceso on-line(emule,etc)è assordante.
Provo a cercare qualche dissipatore glaciale
ciao

tury80
21-12-2005, 10:32
tramite bios ho provato a cambiare il v-core da auto al minimo consentivo dalla scheda madre,cioè 1,4;non è cambiato niente!

ma ke dici 1,4 e' il minimo?se sulla mia gigabute ke di certo non e' il top :D
mi parte da 0,835 :mbe: controlla meglio

p.s. cosa sarebbe emule? :D :fagiano:

Lino P
21-12-2005, 21:34
[QUOTE=Lino P]

Il bios aggiornato è il 1011-l'ultimo-tutto sommato potrei accettare la temperatura alta,ma,non posso mai chiudere il case perchè allora diventerebbe troppo alta ed il p.c. sballa;devo tenere la macchina aperta e la polvere se la sta mangiando ed il rumore,specialmente la notte dato che è sempre acceso on-line(emule,etc)è assordante.
Provo a cercare qualche dissipatore glaciale
ciao

Ho sentito ke la prima revision dell'Hyper 48 ha dato problemi a molti, pare che la conformazione della superficie di contatto con la CPU non consenta un contatto uniforme con il procio, non a caso non è un dissy molto diffuso...
Con la seconda revision sembra abbiano soppresso questo bug...
La nuova revision si trova in giro da non + di un paio di mesi, quindi se lo hai acquistato tempo fa, nulla di + probabile che appartenga alla categoria dei buggati... :rolleyes:

taesu
22-12-2005, 11:12
Ciao, io ho la tua stessa CPU e la tengo costantemente a 266MHz X 14, quindi a 3.73GHz e non ho mai superato i 46 gradi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1050762&highlight=devo+preoccuparmi

Quindi o la tua CPU ha un difetto di fabbrica (dubito ma tutto è possibile) oppure hai qualcosa che non va.
Ora se la CPU è montata in modo corretto vuol dire che qualche impostazione del Bios non la fa lavorare come dovrebbe. In parte è possibile quest'ultima ipotesi visto che il voltaggio del vcore del mio viaggia fra 1.18 e 1.26. Dovresti vedere se, sempre che la tua mobo o il tuo Bios lo supportino, puoi attivare l'EIST e vedere se migliora.
Saluti.

come fai a portare il moltiplicatore a 14 e la frequenza a 266,le memorie che dicono?

taesu
22-12-2005, 11:23
Saluti.
cosa ne pensi del
coolermaster fan cooler hyper 6+ for socket lga775/370/478/754/939/940/skta

taesu
22-12-2005, 11:24
[QUOTE=taesu]

Ho sentito ke la prima revision dell'Hyper 48 ha dato problemi a molti, pare che la conformazione della superficie di contatto con la CPU non consenta un contatto uniforme con il procio, non a caso non è un dissy molto diffuso...
Con la seconda revision sembra abbiano soppresso questo bug...
La nuova revision si trova in giro da non + di un paio di mesi, quindi se lo hai acquistato tempo fa, nulla di + probabile che appartenga alla categoria dei buggati... :rolleyes:
cosa ne pensi del
coolermaster fan cooler hyper 6+ for socket lga775/370/478/754/939/940/skta

Lino P
22-12-2005, 14:00
non è male, il problema è se ti entra nel case...
è molto alto, non è facile farlo entrare in tutti i cabinet...
Meglio Zalman 9500... ;)

dmanighetti
22-12-2005, 14:34
come fai a portare il moltiplicatore a 14 e la frequenza a 266,le memorie che dicono?

Il moltiplicatore del processore può essere impostato a 14X o a 18X, vale a dire:

18x200=3600 --> 3.6GHz
14x266=3724 --> 3.73 GHz

la frequenza a 266 la imposti da Bios, ma devi avere una scheda madre che supporti il FSB a 1066 (266x4, quad pumped), questa frequenza è supportata nativamente dalle mobo con chipset Intel 925XE/945/955 o Nvidia NF4 Intel Edition.
Le memorie DDR2-533 (chiamate anche PC2-4300) sono state concepite nativamente per lavorare a queste frequenze e quindi viaggiano in sincrono col bus del processore, mentre con il bus a 800MHz viaggiano a 3/4 della loro capacità.
Saluti.

tury80
22-12-2005, 16:32
Le memorie DDR2-533 (chiamate anche PC2-4300) sono state concepite nativamente per lavorare a queste frequenze e quindi viaggiano in sincrono col bus del processore, mentre con il bus a 800MHz viaggiano a 3/4 della loro capacità.
Saluti.

se le metti a 200 mh (ovvero 1:1) vanno in sincrono ma se le lasci a 266mh
e alzi il fsb a 266mh avrai le ram a 355mh circa :eek: .

Quello ke dici tu lo puoi fare con un procio ke abbia fsb 1066 mh a default,come per esempio il p4 EE :)

dmanighetti
23-12-2005, 08:56
se le metti a 200 mh (ovvero 1:1) vanno in sincrono ma se le lasci a 266mh
e alzi il fsb a 266mh avrai le ram a 355mh circa :eek: .

Quello ke dici tu lo puoi fare con un procio ke abbia fsb 1066 mh a default,come per esempio il p4 EE :)

Davvero?
Secondo questo screen non mi pare che funzioni così:

http://img404.imageshack.us/img404/...4660idle4pt.jpg

Le DDR2-533 usate con processori con bus a 800MHz NON vanno in sincrono ma a 3/4.

DDR2-533=1066MHz X 3/4=800MHz

ti confondi con le DDR2-400.
Saluti.

Dr. Halo
23-12-2005, 10:26
Facciamo un po' di chiarezza onde evitare incomprensioni:

- per sincronia si intende stessa frequenza di lavoro tra cpu e ram innanzi tutto; quindi se il processore ha un FSB a 200MHz e le memorie lavorano a 200MHz sono in sincrono. Se il processore ha un FSB a 266MHz e le ram lavorano a 200MHz sono in asincrono.

- le DDR2-533 possono lavorare correttamente fino a bus di 266MHz (essendo DDR2 la frequenza effettiva di lavoro è il doppio quindi 533MHz) secondo specifica.

- se si usano delle DDR2-533 con un processore con FSB 200MHz e le si mettono in sincrono le ram lavorano in UNDERclock nel senso che potrebbero fare di meglio. Solo con i processori aventi FSB a 266MHz vengono sfruttate appieno, esattamente come si diceva poco sopra. Comunque che le ram vengano sfruttate appieno o meno se la frequenza di lavoro è pari a quella della CPU le ram lavorano in SINCRONO. Se le ram invece lavorano ad una frequenza differente da quella della CPU sono in ASINCRONO, indipendentemente quindi dalle loro potenzialità.

- Il FSB al contrario di come pensa la maggior parte non é ne' 800 ne' 1066MHz: quello è il bus di sistema (non per nulla quad-pumped che vuol dire FSB CPU * 4).

tury80
23-12-2005, 10:49
Davvero?
Secondo questo screen non mi pare che funzioni così:

http://img404.imageshack.us/img404/...4660idle4pt.jpg

Le DDR2-533 usate con processori con bus a 800MHz NON vanno in sincrono ma a 3/4.

DDR2-533=1066MHz X 3/4=800MHz

ti confondi con le DDR2-400.
Saluti.

siamo daccordo con il 3:4 ma leggi bene quello ke ho scritto :)
"se le metti in sincrono" vuol dire ke dal bios le imposti tu tramite il divisore
1:1 quindi non fa differenza ke siano ddr2 a 533 o 667 mh quando tu le forzi da bios a 400mh vanno comunque in sincrono con il fsb.

dimenticavo da quello ke dici le ddr2 400mh lavorano a 800? :mbe:

Dr. Halo
23-12-2005, 11:14
dimenticavo da quello ke dici le ddr2 400mh lavorano a 800? :mbe:
Perchè che ci vedi di strano :mbe: ??

tury80
23-12-2005, 11:37
ok se la pensi cosi non saro' certo io a farti cambiare idea :)
da quello ke dici allora le ddr2 diciamo a 400mh hanno una bandwitch doppia rispetto alle ddr 400 pc3200,inoltre le ddr2 400 non sono neanke pc3200 ma 6400?

Dr. Halo
23-12-2005, 11:48
mmmm... no... mi sembrava di aver detto una c@zz@t@ :D
le DDR2 rispetto alle DDR hanno di differenza soltanto il clock maggiore e latenze maggiori.
Spe che correggo l'altro post prima che qualcuno legga e si faccia strane idee :D
Cmq rimane il fatto che le ram 533 vengono sfruttate appieno solo con proci con fsb a 266 ;)

tury80
23-12-2005, 11:53
infatti :D fa niente sei perdonato ke hai una config amd :p

Dr. Halo
23-12-2005, 11:56
ok se la pensi cosi non saro' certo io a farti cambiare idea :)
da quello ke dici allora le ddr2 diciamo a 400mh hanno una bandwitch doppia rispetto alle ddr 400 pc3200,inoltre le ddr2 400 non sono neanke pc3200 ma 6400?
Due precisazioni:
- Megahertz si abbrevia MHz ;)
- Distingui se per 400 intendi frequenza di lavoro effettiva o frequenza di bus. Perche' se fosse la frequenza di bus (quella che solitmente modifichi nel bios per intenderci) allora si è corretto che essendo DDR la memoria lavori a 800MHz. Se trovi un processore che vada a 400MHz di FSB quindi in sincrono con questa eventuale RAM (che sarebbe DDR2800) fammelo sapere che sarei interessato :sofico:

Dr. Halo
23-12-2005, 11:57
infatti :D fa niente sei perdonato ke hai una config amd :p
Prendo solo il meglio :D

tury80
23-12-2005, 12:05
Due precisazioni:
- Megahertz si abbrevia MHz ;)
- Distingui se per 400 intendi frequenza di lavoro effettiva o frequenza di bus. Perche' se fosse la frequenza di bus (quella che solitmente modifichi nel bios per intenderci) allora si è corretto che essendo DDR la memoria lavori a 800MHz. Se trovi un processore che vada a 400MHz di FSB quindi in sincrono con questa eventuale RAM (che sarebbe DDR2800) fammelo sapere che sarei interessato :sofico:

non mi trovare il pelo nell'uovo :D :sofico: lo so benissimo cm si scrive megahertz cmq lasciamo stare gia siamo O.T. :cool:

^TiGeRShArK^
23-12-2005, 14:28

Saluti.

appunto...
perfetto esempio di come è inutile fidarsi ciecamente del sensore sulla mobo per misurare le temperature....
il tuo è sballato verso il basso e il suo verso l'alto...
come dicevano gli antichi... in medio stat virtus (se ancora mi ricordo qualkosina d latino :p)

^TiGeRShArK^
23-12-2005, 14:31
Ovviamente ti credo, nulla da dire, ma per ciò che concerne la revision del bios e la eventuale sonda termica che skazza, credo ci siano buone probabilità che il problema sia lì....
Tra l'altro lui ha una ASUS, che in media sparano un po' in alto..
no se non sbaglio è ASUS a sparare in basso (appunto quella di dmanighetti) e abit a sparare in alto... (guarda caso proprio quella di linoP)
Quindi per me il problema non si pone....
ki ha mobo che sparano in basso è felice, ki ha mobo ke sparano in alto è preoccupato...
ma alla fine la sostanza delle cose non cambia... i P4 scaldano e consumano + degli AMD... ke poi questa differenza sia poca o moltissima a seconda delle varie versioni di cpu mi pare normale...
Conclusione... inutile farsi seghe mentali sulla temperatura di un prescott....

Lino P
24-12-2005, 11:13
guarda la casistica è varia....
La P4 C 800 e-deluxe di un amico spara in basso, altri utenti con mobo ASUS per P4 775 dicono che spara in alto, quindi ogni mobo fa storia a se...
ABIT? Come non quotare! Scazza in alto ke è una meraviglia, anche se con 1 Zalman 7000 Cu + coolermaster premium e 4 ventole da 80 mm sono ok, ma non nascondo che ho faticato non poco per trovare un equlibrio termico dignitoso, perchè anche se sai che la sonda termica dice cazzate, vuoi o non vuoi 6 sempre influenzato...

davidino80
24-12-2005, 12:36
la temp media in full load si agira intorno ai 60 °C, ma se avessi ad esempio 62-63 saresti ancora nella norma... Magari arrivi a 70 per via della sonda sballata, quindi tutto sommato non sono temp da capogiro...

Buongiorno a tutti. Mi unisco anche io a questa discussione..

Ho assemblato ieri questa config, principalmente da usare come workstation musicale (quindi registrazione, utilizzo plugins, ecc):

- Intel P4 3,2Ghz 800MHz FSB socket 775
- Mainboard Asus P5WD2 Premium i955X
- 2Gb DDR2 Kingston

Guardando con l'Asus PC ProbeII, la temperatura sul normale utilizzo del s.o. si assesta attorno ai 35 °C.
Mettendo il processore sotto sforzo, tipo utilizzando il software musicale o giocando.. in pochi minuti si aggira sui 55 °C , sfiorando punte di 62 °C.
Il dissi usato è quello contenuto nella scatola del processore.
Il tutto a cabinet chiuso (1 ventola per il ricircolo dell'aria).

Voi che dite? Non mi da nessun problema.. solo vorrei essere sicuro di non correre rischi.
Non sono espertissimo in campo di temperature.. se vi servono altre info chiedete pure.
Grazie mille ciao

Lino P
24-12-2005, 13:58
Buongiorno a tutti. Mi unisco anche io a questa discussione..

Ho assemblato ieri questa config, principalmente da usare come workstation musicale (quindi registrazione, utilizzo plugins, ecc):

- Intel P4 3,2Ghz 800MHz FSB socket 775
- Mainboard Asus P5WD2 Premium i955X
- 2Gb DDR2 Kingston

Guardando con l'Asus PC ProbeII, la temperatura sul normale utilizzo del s.o. si assesta attorno ai 35 °C.
Mettendo il processore sotto sforzo, tipo utilizzando il software musicale o giocando.. in pochi minuti si aggira sui 55 °C , sfiorando punte di 62 °C.
Il dissi usato è quello contenuto nella scatola del processore.
Il tutto a cabinet chiuso (1 ventola per il ricircolo dell'aria).

Voi che dite? Non mi da nessun problema.. solo vorrei essere sicuro di non correre rischi.
Non sono espertissimo in campo di temperature.. se vi servono altre info chiedete pure.
Grazie mille ciao

Con una sola ventola non puoi creare riciclo, ne occorrono almeno 2, una per immettere aria nel cabinet, e l'altra per espellere quella calda...
Le temp cmq sono ok, nella perfetta norma, puoi dormire sogni tranquilli...
Saluti....

davidino80
24-12-2005, 14:30
si infatti..
ce n'è già una sul frontale che raffredda gli hd.. ma preso ne prendo anche una sul retro che butti fuori, come giustamente mi hai indicato.

quindi il raffreddamento a liquido posso lasciarlo perdere.. ?
grazie ciao

Lino P
24-12-2005, 14:43
si infatti..
ce n'è già una sul frontale che raffredda gli hd.. ma preso ne prendo anche una sul retro che butti fuori, come giustamente mi hai indicato.

quindi il raffreddamento a liquido posso lasciarlo perdere.. ?
grazie ciao

La ventola sul posteriore è indispensabile, molto + di quella sul frontale...
Il liquido è per overclock estremi, seppure volessi andare fuori specifica con un buon dissy ad aria, arrivi tranquillo @3.7, con un po' di fortuna anke 3.8, specie se il tuo procio regge questa frequenza a V core default...

davidino80
26-12-2005, 11:30
grazie delle info.
vedo che hai anche tu un Prescott 3.2 .. portato a 3.7.
mi piacerebbe fare qualche prova.. si vede molto la differenza?

tury80
26-12-2005, 11:37
grazie delle info.

la differenza si nota,se pensi ke anke le ram vengono overcloccate ;)

Lino P
26-12-2005, 16:43
grazie delle info.

Guarda.. dipende da ciò che ci fai...
Se usi molto il PC per giocare ed hai una buona VGA che ti consente di rullare sempre con filtri attivi non c'è alcuna differenza, ma se giochi in standard (no filtri) si guadagnano anche 7-8 frame/s...
Per il resto la differenza credo sia minima, salvo particolari applicazioni, o meglio, credo non valga la pena spendere tanti eurozzi per delle buone ram, un buon dissy, ed un ali all'altezza.
Ciò che guadagni non compensa certo le spese sostenute.... A meno ke tu non sia un amante del superP... ;)

davidino80
27-12-2005, 16:13
diciamo che mi piace spendere bene per un prodotto serio e sicuro.. e che generalmente i 100Mhz in più non sono indispensabili.

uso il pc principalmente come workstation musicale (registrazione, creazione, utilizzo plugins.. ) quindi ram e hd sono le periferiche che più mi interessano.

mi sa che mi tengo il P4 a 3,2... anche perchè vorrei evitare di vedere i fumi che escono dal cabinet! eheh

grazie cmq, ciao

taesu
02-01-2006, 13:24
Saluti.

insieme alla pasta artic silver5 che dissipatore/ventola usi?
fammi saper
ciao