PDA

View Full Version : aiuto hd scsi seagate cheetah

mattiagonzo
18-12-2005, 13:42
scusate di scsi nn ne capisco un tubo
volevo un consiglio e piu di qualche informazione
a casa ho un controller adaptecaha-2940u s4 e 3 hd di piccole dimensioni
un hd e un quantum scsi ultra che va bene col controller e con il cavo che ho
e l altro e un seagate cheetah da 4,51 g uscsi sigla st34502lc
il seagate ha un attacco completamente diverso dall altro...volevo sapere il mioe con questo hd ,se si, che cavo devo utilizzare

un grazie a tutti gli utenti che mi daranno una mano :D
aspetto aiuti ciaoooooo

CRL
18-12-2005, 15:46
Quel disco ha un attacco SCA, ovvero ad 80 pin, devi utilizzare un adattatore 80-50 pin, perchè gli altri dischi, il cavo, ed il controller hanno l'attacco a 50 pin, cioè uno rettangolare largo. L'adattatore costa 10/15€.

Considera che il controller ha una banda massima di 20MB/sec, e che tutti quei dischi, anche messi nella configurazione più performante possibile, sono estremamente più lenti di un disco ide o sata attuale, e quindi non ne vale la pena, secondo me.
In aggiunta sono rumorosi, scaldano e consumano.

Io lascerei perdere...

- CRL -

mattiagonzo
18-12-2005, 21:26
grazie mille per la risposta e se ne uso uno solo il seagate a livello sicurezza per salvare un po di dati per l ufficio rende o nn ne vale la pena
intanto grazie mille ciao

CRL
18-12-2005, 23:29
Sai che c'è, il disco in sè potrebbe anche essere più sicuro perchè SCSI, e quindi magari lo usi solo come storage di backup, ma c'è da dire che è molto vecchio, ed in molti casi i dischi vecchi finiscono con l'avere settori danneggiati, specie se sono stati un po' in cantina, magari in ambiente umido...
Poi puoi sempre provare, collegalo e vedi come va, se ti stufi lo frulli...
Certo che l'adattatore costa 15€, a quel prezzo forse ci trovi pure un vecchio scsi con attacco a 50pin un po' meglio di quello.
Non so, la mia idea è che spendere 15€ per un sistema vecchio solo per tenerlo su, è inutile, allora magari ne spendi 30 e ti prendi un disco migliore, e salvi il ctrl. Io avrei paura che un qualsiasi malfunzionamento possa portarsi dietro altri componenti buoni...

- CRL -

---edited---
19-12-2005, 06:20
Sai che c'è, il disco in sè potrebbe anche essere più sicuro perchè SCSI, e quindi magari lo usi solo come storage di backup, ma c'è da dire che è molto vecchio, ed in molti casi i dischi vecchi finiscono con l'avere settori danneggiati, specie se sono stati un po' in cantina, magari in ambiente umido...
Poi puoi sempre provare, collegalo e vedi come va, se ti stufi lo frulli...
Certo che l'adattatore costa 15€, a quel prezzo forse ci trovi pure un vecchio scsi con attacco a 50pin un po' meglio di quello.
Non so, la mia idea è che spendere 15€ per un sistema vecchio solo per tenerlo su, è inutile, allora magari ne spendi 30 e ti prendi un disco migliore, e salvi il ctrl. Io avrei paura che un qualsiasi malfunzionamento possa portarsi dietro altri componenti buoni...

- CRL -

il disco non ha bad sectors è stato provato qualche settimana fa ed è sempre stato curato con cura non nell'umido
era di un amico fidato
stesso discorso vale per il controller
adesso non so cosa ti conviene fare mattia :)

mattiagonzo
19-12-2005, 08:44
mi sa che cerchero l adattatore usato da qualcuno cerchero di scambiarlo con un mio hd vecchio :D
comunque sia hd che controller effettivamente sono in ottimo stato
comunque provero cosi per provare magari subito ci metto dati di poca importanza e lo testo
grazie mille per i consigli :)