PDA

View Full Version : Maxtor partito!!!; cosa scelgo???

m4arco
17-12-2005, 13:55
Ragazzi, sono tornato a casa da scuola ed ecco la bella sorpresa:
dopo due anni il suddetto hard disk da 120 GB all'avvio fa clic clac e non carica più nulla!!! Sfiga più tremenda!!!!!!!! Adesso sono completamente immerso nella popò :muro: :muro: :muro:
mi sto mobilitando per rimediare però ho una certezza e alcuni dubbi:
Maxtor non sarà più nei miei prossimi preventivi

Cosa faccio? cosa scelgo? ho ancora due hdd da 40 GB l'uno della Quantum e samnsung che fanno ancora il loro lodevole lavoro. Ho letto di dischi SAta (il maxtor appena partito è un ATA 133 ) i quali, se non ho capito male, necessitano di cavi particolari. Non ho capito se la estremità opposta al cavo ha un ingresso che deve trovarsi compatibile con la scheda madre. come faccio a riconoscerlo? io sulla MSI ho due IDE uno FDD (modello scheda madre: MSI 845 PE Max MS-6580).

Mi potreste consigliare sia marche che modelli? per un max di 120 euro.

Vi ringrazio in anticipo!
ciao!

Laus
17-12-2005, 14:40
Due anni... non è che magari hai c**o e l'hard disk è ancora in garanzia?

Cmq bisogna vedere se la tua scheda supporta l'SATA o se ha bisogno di un controller aggiuntivo.

(se ti può consolare, il clic clac è successo anche a me con ben tre maxtor. Ecco perché non ne comprerò mai più uno in vita mia :rolleyes: )

DDJ3000
17-12-2005, 15:33
Ragazzi, sono tornato a casa da scuola ed ecco la bella sorpresa:
dopo due anni il suddetto hard disk da 120 GB all'avvio fa clic clac e non carica più nulla!!! Sfiga più tremenda!!!!!!!! Adesso sono completamente immerso nella popò :muro: :muro: :muro:
mi sto mobilitando per rimediare però ho una certezza e alcuni dubbi:
Maxtor non sarà più nei miei prossimi preventivi

Cosa faccio? cosa scelgo? ho ancora due hdd da 40 GB l'uno della Quantum e samnsung che fanno ancora il loro lodevole lavoro. Ho letto di dischi SAta (il maxtor appena partito è un ATA 133 ) i quali, se non ho capito male, necessitano di cavi particolari. Non ho capito se la estremità opposta al cavo ha un ingresso che deve trovarsi compatibile con la scheda madre. come faccio a riconoscerlo? io sulla MSI ho due IDE uno FDD (modello scheda madre: MSI 845 PE Max MS-6580).

Mi potreste consigliare sia marche che modelli? per un max di 120 euro.

Vi ringrazio in anticipo!
ciao!

prova a guardare la Seagate ;)
ciao

m4arco
17-12-2005, 16:24
Ok, ma è possibile salvare in qualche modo i dati? Ho la mia vita in quell'HDD. :mad:

Ed_Bunker
17-12-2005, 18:08
Anche a me e' partito l'hd.
Mi serve (Al piu' presto) un modello da 120/160 al di sotto delle 90 euro.
Nessun interesse per le "prestazioni" quanto invece per affidabilita' (Media) e basso livello di rumorosita'.
Possiedo una vecchia MSI con chipset Via KT133.

m4arco
17-12-2005, 19:21
Facendo diverse ricerche online, soprattutto su siti stranieri purtroppo, leggo che la maxtor ha rilasciato firmware per ovviare al problema del clack e che ovviamente non posso scaricare.
Su altri siti gente ha risolto il problema staccando e riattacando l'alimentatore più volte e riportando la configurazione del pc di default.
Io ho staccato 4 giorni orsono la ventola secondaria del pc (quella che permette di "buttar fuori" l'aria dal case) sia perchè al pc ho tolto i due pannelli laterali sia perchè cominciava a far parecchio rumore. Tutto normale fino ad oggi quando è successo il patatrack. Cercando soluzioni per rimediare al danno mi imbatto in utenti che sono riusciti a far partire l'hdd rimettendo a posto i cavi. Ho riattaccato il cavo della ventola e con mio stupore riparte tutto.
Ovviamente non ho riavviato per non rischiare perchè sti tipi dicono di recuperare il salvabile prima che lo perda definitivamente.
Sono andato al computer discount: a 99 mi danno un samnsung 200 GB esterno ide. 119 per il 250 GB.
Sapete se l'affidabilità diminuisce al crescere della capacità oppure è una cavolata?

Grazie!

DDJ3000
18-12-2005, 18:29
ciao
se devi prenderne uno nuovo, prendilo con capacità sotto i 200gb...a volte i pc stentano a riconoscere le capacità elevate...stai su un 120/160 gb. prezzo da 75 a 90€ circa.

MM
18-12-2005, 18:42
Ok, ma è possibile salvare in qualche modo i dati? Ho la mia vita in quell'HDD. :mad:

Se il bios lo vede puoi provare con questi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Se non viene visto dal bios o se non riesci con nessun prgramma a recuperare i dati, ti restano solo le società di recupero dati, ma costano care