PDA

View Full Version : sono passato a linux. Ho solo 2 domande.

giova22
17-12-2005, 14:48
Ciao

Finalmente sul portatile sono passato a linux. In particolare a suse 10.

Ma ho 2 domande semplici:

1- Esiste in linux un programma simile a DuMeter o NetMeter per windows? Cioè che fa vedere sempre il grafico di download / upload.

2- Se faccio aggiornamento in linea, mi dovrebbe aggiornare i programmi giusto? Ma mi ha portato firefox alla versione 1.0.7 mentre è un pezzo che la 1.5 è in giro. Come mai? Come faccio un vero update di tutti i programmi? Quello di firefox è un esempio, ma il comportamento è lo stesso anche con altri programmi

Orsettob
17-12-2005, 15:15
1) Se usi KDE hai a disposizione Karamba e Super Karamba che tramite le skin ti permettono di visualizzare il carico della rete, cpu con relativa temperatura, ram occupata ecc...

2) Il software prima di essere messo sui mirror di aggiornamento viene ricompilato per la distro... quindi di solito le ultime novià non ci sono subito pronte x il download. Però se prorio vuoi installi i programmi scaricandoli direttamente dai siti dei produttori. Per esempio x Firefox devi andare su Mozilla.org e scaricarti il tarball.

ATTENZIONE: facendo così però non elimini la versione precedente del programma ma ne aggiungi una nuova. Se vuoi solo quella nuova devi rimuovere a mano quella vecchia...

Un'altra opzione e cercare direttamente in rete i pacchetti rpm del programma aggiornato. Non facili da trovare a dir la verità...

giova22
17-12-2005, 15:22
ok grazie, proverò karambe e super karamba.

Grazie anche per il consiglio sul aggiornamento.

Chiedo alora un altra cosa.

Se voglio installare un programma che non è nella lista della roba in yast (cioè la roba sul dvd), devo scaricare l rpm , oppure basta fare qualche comando in yast?

Orsettob
17-12-2005, 15:40
Allora hai due alternative:
1) Ti scarichi il pacchetto rpm e lo installi con un semplice doppio click sull'icona del file
2) Aggiungi a yast il sito contenente gli rpm (nel caso ce ne fossero più di uno ad interessarti), e fai in modo tale che risulti come un'altra fonte di installazione. Questo ad esempio lo puoi fare con il sito http://packman.links2linux.org/ che contiene tantissimi programmi che suse non ha e che sono molto utili (vedi Mplayer)

In più sul sito è spiegata la procedura (è in tedesco però c'è...)

giova22
18-12-2005, 14:05
ho provato ad installare karamba, ma occurre fare quella schifezza di ./configure e make install ecc. e ovviamente com decine e decine di altri programmi linux non funziona.

Sai mica di altri programmi simili a dumeter?

Sembrerà strano, ma se non ne trovo uno uguale ritorno a winzoz

KaaioUpgrade
18-12-2005, 14:24
ho provato ad installare karamba, ma occurre fare quella schifezza di ./configure e make install ecc. e ovviamente com decine e decine di altri programmi linux non funziona.

Sai mica di altri programmi simili a dumeter?

Io uso GKrellM.

E'molto semplice e non sarà bello da vedere come SuperKaramba o gDeklets ma fail suo lavoro.

Prova a cercare meglio cmq, mi pare impossibile che suse non abbia niente del genere.

giova22
18-12-2005, 15:26
ma come si installa GKrellM?

Io ho trovato questo sito http://www.muhri.net/gkrellm/

hilo
18-12-2005, 17:13
in ogni caso, non e' male aggiungere repository a yast
http://www.opensuse.org/Package_Repositories
http://www.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories

Orsettob
18-12-2005, 17:54
GKrellM è anche un ottimo programma...

Si installa dai sorgenti proprio con ./configure, make && make install

Ma hai installato i toop di programmazione della suse? Developement Tool?
E' stano che non compili...

Cmq mi sono dimenticato che nel os c'è già un programma che fa il controllo della rete ecc... xosview. Non sarà bellissimo ma funziona.
installalo con yast

NetEagle83
19-12-2005, 00:43
E' normale che non ti faccia compilare nulla perchè a quanto so Suse non installa di default il compilatore...
Cerca in Yast il pacchetto "GCC" e installalo, vedrai che poi ti farà installare i programmi col fatidico configure && make && make install... :)

Edit: permettetemi una piccola polemica. Ma 'sta moda delle ultime distro di non installare il gcc di default voi la condividete? Proprio ultimamente il mio prof di informatica (accanitissimo sostenitore di Linux e dell'open source) mentre spiegava la differenza tra sofware applicativi e software di sistema si è lasciato sfuggire una critica a Winzozz che non installa nemmeno il sofware di sistema (tra cui compilatore e linker dovrebbero rientrare) che un os dovrebbe fornire...per cui come mai la scelta di Ubuntu o della stessa Suse di lasciarlo fuori?

Zorcan
19-12-2005, 01:15
per cui come mai la scelta di Ubuntu o della stessa Suse di lasciarlo fuori?

Il motivo reale non lo so, posso ipotizzare: lo lasciano fuori, forse, perchè comunque ritengono di rivolgersi verso un pubblico che non ne farà uso sin da subito. Può essere?

NetEagle83
19-12-2005, 01:25
Si ma che discorso è? Specialmente in os Unix-based come Linux, per loro stessa natura l'utente prima o poi avrà a che fare con la compilazione, anche solo per via di un driver per un particolare tipo di hardware. Ma poi che fastidio dà? Boh, non riesco proprio a capire...

giova22
19-12-2005, 09:42
grazie, vado a provare

MacRO
19-12-2005, 13:27
ma come si installa GKrellM?

Io ho trovato questo sito http://www.muhri.net/gkrellm/

In questo sito puoi scaricare le skin di gkrellm e non il programma

Orsettob
19-12-2005, 20:44
Io non condivido il fatto di non mettere il compilatore... però c'è da dire che la suse è una distro orientata verso persone che la installano, usano i programmi installati di base e basta, o per lo meno questo è quello che mi è sembrato. Credo sia anche per questo che il sistema di installazione e aggiornamento è così facile...

Diciamo che lo "smanettone" preferisce installare più una Slackware o una Gentoo x avere il massimo della prestazione e un sistema che veramente rispecchia lo Unix-style.

Ma oramai esigenze di mercato portano a creare distro che sembrino più Winzoz che Linux... :muro: :muro:

Scoperchiatore
19-12-2005, 23:42
Firefox è alla 1.0.7 :D
La 1.5 era la 1.0.5

giova22
20-12-2005, 09:42
La 1.5 era la 1.0.5
??????????

NemesisQ3A
20-12-2005, 10:52
La 1.5 era la 1.0.5

Ma lol! :D Mi sa che Scoperchiatore ha postato dove gli è capitato, e poi l'ultima versione è la 1.5! E' uscita dopo la 1.0.7...

jappilas
20-12-2005, 12:13
Il motivo reale non lo so, posso ipotizzare: lo lasciano fuori, forse, perchè comunque ritengono di rivolgersi verso un pubblico che non ne farà uso sin da subito. Può essere?
anche per me è la ragione più probabile
Ma poi che fastidio dà? Boh, non riesco proprio a capire...
tra GCC ed header, si "spreca" spazio su hd... poco ma, se la distro è sia binary-oriented che "end-user-oriented", è spazio sprecato: se non si tratta di uno sviluppatore, la possibilità che l' utente si trovi a formattare il sistema prima di aver lanciato almeno una compilazione, è non nulla
Ma 'sta moda delle ultime distro di non installare il gcc di default voi la condividete? Proprio ultimamente il mio prof di informatica (accanitissimo sostenitore di Linux e dell'open source) mentre spiegava la differenza tra sofware applicativi e software di sistema si è lasciato sfuggire una critica a Winzozz che non installa nemmeno il sofware di sistema (tra cui compilatore e linker dovrebbero rientrare) che un os dovrebbe fornire...per cui come mai la scelta di Ubuntu o della stessa Suse di lasciarlo fuori?
quella che hanno spiegato a me come definizione di SW di sistema (al di fuori dello spazio kernel s'intende) è pressapoco "SW necessario per amministrare il sistema a runtime, e permettere ad altri programmi di avviarsi ed essere eseguiti in memoria": quindi rientrebbero i comandi di gestione , manipolazione file ecc, framework, librerie, e runtime vari ... il compilatore si può configurare come un' applicazione utente che genera altro SW (altre applicazioni o SW di sistema): è quindi necessario in un OS in cui il sw di sistema sia fornito in forma di sorgenti e/o sia necessario ricomilarlo per qualsivoglia ragione, ma è opzionale in un OS distribuito in forma esclusivamente binaria, e in cui qualsiasi SW aggiunto in secondo tempo sia a sua volta distribuito in forma esclusivamente binaria
in questo caso è più evidente lo status di applicazione utente del compilatore, e che la sua utenza (class Developer: public User) sia un sottoinsieme minoritario dell' insieme corrispondente a tutta l' utenza dell' OS

NetEagle83
20-12-2005, 15:19
quella che hanno spiegato a me come definizione di SW di sistema (al di fuori dello spazio kernel s'intende) è pressapoco "SW necessario per amministrare il sistema a runtime, e permettere ad altri programmi di avviarsi ed essere eseguiti in memoria": quindi rientrebbero i comandi di gestione , manipolazione file ecc, framework, librerie, e runtime vari ... il compilatore si può configurare come un' applicazione utente che genera altro SW (altre applicazioni o SW di sistema): è quindi necessario in un OS in cui il sw di sistema sia fornito in forma di sorgenti e/o sia necessario ricomilarlo per qualsivoglia ragione, ma è opzionale in un OS distribuito in forma esclusivamente binaria, e in cui qualsiasi SW aggiunto in secondo tempo sia a sua volta distribuito in forma esclusivamente binaria
in questo caso è più evidente lo status di applicazione utente del compilatore, e che la sua utenza (class Developer: public User) sia un sottoinsieme minoritario dell' insieme corrispondente a tutta l' utenza dell' OS

Ok, se la vedi da questo punto di vista hai ragione. Ma una cosa è la teoria e una la pratica...mettiamo che installo una distro tipo ubuntu. Ho un modem adsl usb e i driver di questo modem sono forniti solo come sorgenti. Che faccio? Apt-get install Gcc? Converrai con me che in questo caso il compilatore è essenziale...ovviamente lo so benissimo che il gcc è nel cd di installazione di ubuntu stessa ma è proprio questo che mi fa incavolare! In Os come Windows o comunque come dici tu distribuiti solo in forma binaria il compilatore serve solo a chi deve sviluppare software ma la stessa natura open source di Linux obbliga a cambiare punto di vista ed a considerare un sorgente alla stessa stregua di un binario (anzi, a volte sono anche da preferire...) quindi è un controsenso tagliarlo fuori dall'installazione standard...diciamo che in un certo senso è come "tradire" la filosofia che sta alla base...