PDA

View Full Version : Doppia partizioni con s.o. su raid 0!

davlex
17-12-2005, 12:53
Ciao ragazzi :),

vorrei sapere se è possibile partizionare su sata raid 0 in questo modo:

30 per sistema operativo e giochi
30 per sistema operativo e utility
100 per archiviazione

ed eventualmente è possibile poi accedere alle due partizioni col sistema operativo in base a quella che mi serve? ;)

ARSENIO_LUPEN
17-12-2005, 13:06
si certo nessun problema
vai tranquillo :p

MM
17-12-2005, 13:46
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

davlex
17-12-2005, 16:23
Ciao :) ,

ho letto la guida consigliata da mm e altri articoli però non c'è la procedura per partizionare i dischi.
Dato che è la prima volta che la faccio, mi sapete dire come devo procedere in ambiente dos. Ok per il raid che conosco già (array e f6), mi serve sapere cosa devo creare in dos per avere uno spazio di 30 gb?

Premetto che farei questa partizione solo perchè vorrei avere lo spazio da 30 gb con s.o. e giochi più performante. Almeno leggendo gli articoli qui su hardware upgrade sui dischi sembra che partizionarli faccia ottenere migliori performance. Come si stabilisce qual'è la partizione più esterna al disco (quindi la più veloce)?

Riepilogando:
1) Al momento sono su Sata Raid 0.

2) Vedendo questi risultati:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/4.html
si vede chiaramente la differenza tra un'unità non partizionata e una partizionata.

3) Vedendo questi risultati:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/10.html
si nota una differenza quasi nulla tra avere raid e non averlo.

4) Obiettivo: ho questi due hd che vedete in firma. Come dicevo il mio obiettivo è avere due sistemi operativi indipendenti, uno per i giochi molto performante l'altro per le utilità.

5) Consiglio: come partiziono normale o in raid? E in che modo?
30 s.o. giochi
30 s.o. utility
100 dati
=
160

o altro? ;)

alpfra
17-12-2005, 17:01
Io non ho capito solo una cosa: ma vuoi fare Raid0 oppure Raid1??
in Raid0 (che ti sconsiglierei) avresti 320GB, in Raid1 160GB.
Cmq, per le partizioni, quando installi il primo Win definisci una partizione da 30GB (te lo chiede win stesso di quanto la vuoi fare, leggi bene le schermate durante la fase di install.) e termini il primo win.
Poi parti con l'install. del secondo Win e come hai fatto prima definisci una partizione da 30gb nello spazio rimanente, termini l'install. del secondo.
Poi con uno dei 2 win, andando in gestione disco, definirai la terza partiz. da (circa 100gb).

Ciao

ARSENIO_LUPEN
17-12-2005, 17:10
Cmq, per le partizioni, quando installi il primo Win definisci una partizione da 30GB (te lo chiede win stesso di quanto la vuoi fare, leggi bene le schermate durante la fase di install.) e termini il primo win.
Poi parti con l'install. del secondo Win e come hai fatto prima definisci una partizione da 30gb nello spazio rimanente, termini l'install. del secondo.
Poi con uno dei 2 win, andando in gestione disco, definirai la terza partiz. da (circa 100gb).

Ciao
scusa ma se lui ha 2 hd da 80 in raid 0 viene 160
per il resto sono pienamente d'accordo con te
crea la partizione in fase di esecuzione di installazione e poi li puo fare anche da windoz

davlex
17-12-2005, 17:10

Ciao

Ciao alpfra :)

sarebbe in raid 0...anche se non so se mi conviene o no!

Solo una cosa come accedo poi all'uno o all'altro s.o.?

davlex
17-12-2005, 17:11
scusa ma se lui ha 2 hd da 80 in raid 0 viene 160
per il resto sono pienamente d'accordo con te
crea la partizione in fase di esecuzione di installazione e poi li puo fare anche da windoz

Ciao :) ...no i dischi sono 2 da 160! ;)

alpfra
17-12-2005, 17:20
Se leggi quello che ti ho scritto prima i tempi dovrebbero essere chiari:

parte1)..........installi il primo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte2)..........installi il secondo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte3)..........con uno dei 2 win andando in gestione disco definisci e formatti il rimanente

Se vuoi un consiglio, non farti un raid0 (tot 320gb), sacrifica lo spazio in funzione della sicurezza e definisci un raid1 (tot 160gb)

Ciao

davlex
17-12-2005, 17:25
Se leggi quello che ti ho scritto prima i tempi dovrebbero essere chiari:

parte1)..........installi il primo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte2)..........installi il secondo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte3)..........con uno dei 2 win andando in gestione disco definisci e formatti il rimanente

Se vuoi un consiglio, non farti un raid0 (tot 320gb), sacrifica lo spazio in funzione della sicurezza e definisci un raid1 (tot 160gb)

Ciao

Grazie ;) ... non avevo letto bene...come accedo poi all'uno o all'altro s.o.?

MM
17-12-2005, 18:13
Per il partizionamento hai già ricevuto le risposte, del resto non si discosta da quello che si fa normalmente sul singolo disco, come spiegato nella guida ;)

Per la questione della scelta dei due SO, il problema non esiste, poiché viene creato in automatico un dual boot, con un menu iniziale che ti permette di scegliere quale dei due sistemi operativi vuoi avviare
Se i due sistemi operativi sono uguali comparirà la stessa scritta
Mi pare che si possa modificare andando sul file "boot.ini" (file nascosto)
Come fare è spiegato nella sezione Windows, nelle discussioni in evidenza