PDA

View Full Version : musiche e canti popolari

biru
17-12-2005, 10:36
ciao ragazzi,
volevo trovare una raccolta di musiche e brani popolari italiani e non, ho visto un pò sul web ma nn ho trovato molto, qualcuno di voi può aiutarmi??

Magari anche segnalando dei singoli brani che poi cercherò di ritrovare.....

PS: avete presente il programma tv lineablu?? lì ne fanno sentire parecchi ma nn so come procurarmeli :( .

Ciao e un grazie anticipato :)

kikino
18-12-2005, 07:25
Non credo si trovi nulla in rete ma ci sono delle distribuzioni sul mercato ufficiale quindi potrai trovarli agevolmente: I Dioscuri, cantano in siciliano e sono agrientini.
Altra band chicca d'imprinting siculo sono i Banda Jonica con il cd Matrimia, ma è molto meno etnica, nascono da un'idea di Roy Paci e coinvolgono un bel pò di personaggi di spicco, uno per tutti Vinicio Capossela, ha qualche pezzo di spiccata paternità isolana e vale la pena sentirli.
Se hai sentito pezzi in LineaBlu quasi di certo hai ascoltato roba di Roy Paci & Aretuska anche lì c'è molta roba con influenze sicule, magari non molto traizionali ma pur sempre aborigene :D
Per altra roba spicatamente tradizionale non so se possono interessarti le Fiamma fumana, sono emiliane e si rifanno alla loro zona d'origine, coinvolgendo il coro delle mondine di Novi...che ha pure pubblicato qualcosa.
Bè di tradzionale moderno non mi viene altro.

GRIFONE_85
18-12-2005, 12:45
Vinicio Capossela - Canzoni a manovella :O