PDA

View Full Version : Centrino paragone P4 3.0 Ghz

PsycoMirror
17-12-2005, 00:40
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un portatile.
Oggi sono a ndato a vederne uno, ma avevavno in pratica solo laptop con Processore Centrino max 1.6 Ghz.
A questo punto ho chiesto come mai non c'era una gran scelta di processori p4 con 2.8 o anche più Ghz.
Loro mi han risposto che in Centrino sono una tecnologia migliore e che un 1.6ghz Centrino ha prestazione identiche ad un normale P4 di 3.0 Ghz.
E' vero o è un bidone???

peppe986
17-12-2005, 09:09
allora il 2.0 centrino a che pentium4 cprrisponde????

ezio79
17-12-2005, 10:33
allora il 2.0 centrino a che pentium4 cprrisponde????
indicativamente ad un p4 3.0 GHz, poi
dipende dalle applicazioni: in alcune è superiore in altre anche nettamente inferiore

Dardalo
17-12-2005, 12:38
ekkoti il test fa le due cpu...

http://www.italian3dg.com/articoli/NB1672vs4101/NB1672vs4101.asp

cmq sia x me korrisponde massimo ad un 2600...

Nell'editing video e nel puro calcolo un centrino è limitato dai MHz della cpu, mentre nell'uso normale un 1,6 può considerarsi vicino ai 2,6/2,8

Il 2 GHz mediamente può essere equiparato ad un P4 3,0 Ghz...

BravoGT83
17-12-2005, 12:40
P4 sono dei forni....non prendetele per nessun motivo...anche perche la batteria forse vi durerà un oretta al massiimo mentre il centrino puo arrivare anche a 4 ore:)

Mighty83
17-12-2005, 13:19
Una cosa è certa il mio vecchio banias (1,5MHz) nella conversione video da dvd a divx con virtualdub si comporta esattamente come un p4 a 2,66 MHz...

wolfie05
17-12-2005, 14:50
In effetti è vero... un notebook con P4 (io ho posseduto per breve tempo un Acer 1671WLMI (P4 2.8 GHz), più che altro perchè era quasi regalato, 749 euri) è nettamente più scarso di uno basato su Pentium M... l'Aspire 1694 (Pentium M 2.0 Ghz) che poseggo ora ha prestazioni pari o superiori in alcuni casi al mio desktop Pentium 4 3.0 Ghz di un paio di anni fà... l'architettura Pentium 4 è secondo me sorpassata, nettamente meglio Athlon XP e persino Pentium M, quindi se proprio vuoi un processore desktop ti consiglio di orientarti verso un AMD.

PsycoMirror
18-12-2005, 21:40
La durata della batteria sapevo essere inferiore nei pentium4.
I centrino a mio avviso per la loro architettura (compatti, componenti più snelli) sono più moderni.
Per la questione della longevità invece non so cosa pensare.
Mi spiego:
Se si vuole un laptop che ci permetta di stare tranquilli per più tempo senza doversi aggiornare, cosa bisogna acquistare?
Tenendo presente che i software diventano sempre più pesanti e più impegnativi per le risorse del sistema?

NuT
18-12-2005, 23:51
Secondo me, Centrino/Turion da 1.8GHz in su, con una buona scheda video (X700 o 6600go). Il resto, tanto, volendo si aggiorna (mi riferisco a RAM e HD). ;)

wolfie05
18-12-2005, 23:56
Se per futuro intendi Vista,allo stato attuale forse conta più la scheda grafica che il processore... mi spiego, se dai un'occhiata alla sezione su questo forum dedicata al nuovo S.O. Microsoft, ti renderai conto che sarà estremamente esigente in fatto di grafica 3D e richiederà forse schede compatibili in hardware con le DirectX 10 (ad oggi nessuna lo è però), mentre per il processore forse la differenza la fà la presenza della compatibilità con Palladium, quindi si parla di Pentium D e (forse... nessuno lo sà con certezza) Pentium M della serie Sonoma (quindi anche chi si butta sui 64 bit attuali AMD pensando che garantiscano il futuro (leggi Vista) forse rischia di avere un'amara sorpresa...)
In sostanza allo stato attuale nessun sistema è in grado di garantirti la furura compatibilità con Vista, ma io dico: è proprio necessario preparare il terreno a questo futuro mostro informatico? Io comprerei qualcosa che sia in grado OGGI di rispondere bene alle mie esigenze, tanto il futuro nessuno può garantirtelo...

PsycoMirror
19-12-2005, 00:09
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Nut è una garanzia in fatto di risposte :D thanks.
Wolfie ti dirò una cosa:
io lavoro con il pc a livello professionale e tutt'oggi ho un pentium III da 1 Ghz con 256 mb di RAM, un paio di HD ulteriormente partizionati.
Tolto il problema dei giochi e della grafica, che sono le uniche cose che richiedo un pc sempre rispolverato, con una configurazione ormai vecchioccia io faccio di tutto.
Questo fatto di stravolgere continuamente le tecnologie è un modo di vendere e obbligare i più a comprare sempre e comunque.
La cosa mi fa incavolare parecchio.
Il mio problema era proprio quello di prendere una macchina che mi consentisse di lavorare tranquillamente almeno tre quattro anni.
Ciò che mi hai detto ha ribadito che ormai sembra quasi un delitto avere un pc per più di un anno, dato che ne inventano di tutti i colori per costringerci a cambiare l'hw, dimenticando la cosa principale di un informatico, ovvero la preparazione.

maxmatrix
19-12-2005, 00:09
cheddire..
Ho da poco un Asus M6Va con centrino 2.0Ghz. Mi occupo di grafica 3D e montaggio video... ho fatto dei test di render.. e posso garantirvi che suddetto portatile va paraticamente come le workstations che ho in ufficio che hanno P4 da 3.0Ghz!
Sono rimasto basito anche io quando ho visto i risultati dei tests.. e devo dire che sti P4 allora fanno davvero schifo paragonati ai Centrino...
Sono delle stufe e vanno come un centrino con 1000Mhz in meno!
Complimenti Intel!!

NuT
19-12-2005, 00:41
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Nut è una garanzia in fatto di risposte :D thanks.

Troppo buono! :D ;)

Wolfie ti dirò una cosa:
io lavoro con il pc a livello professionale e tutt'oggi ho un pentium III da 1 Ghz con 256 mb di RAM, un paio di HD ulteriormente partizionati.
Tolto il problema dei giochi e della grafica, che sono le uniche cose che richiedo un pc sempre rispolverato, con una configurazione ormai vecchioccia io faccio di tutto.
Questo fatto di stravolgere continuamente le tecnologie è un modo di vendere e obbligare i più a comprare sempre e comunque.
La cosa mi fa incavolare parecchio.

Sono d'accordo.

Il mio problema era proprio quello di prendere una macchina che mi consentisse di lavorare tranquillamente almeno tre quattro anni.

Per un portatile mi sembra un po' difficilotto, specialmente comprandolo ora, visto che siamo vicini ad un "ricambio generazionale" abbastanza importante, con i Dual Core e la diffusione, in costante (anche se non rapidissima) crescita, dei 64bit.

NuT
19-12-2005, 00:43
cheddire..
Ho da poco un Asus M6Va con centrino 2.0Ghz. Mi occupo di grafica 3D e montaggio video... ho fatto dei test di render.. e posso garantirvi che suddetto portatile va paraticamente come le workstations che ho in ufficio che hanno P4 da 3.0Ghz!
Sono rimasto basito anche io quando ho visto i risultati dei tests.. e devo dire che sti P4 allora fanno davvero schifo paragonati ai Centrino...
Sono delle stufe e vanno come un centrino con 1000Mhz in meno!
Complimenti Intel!!

Scusami, dove hai preso quell'ASUS con Centrino 2GHz? Ad oggi, io sono a conoscenza di tre modelli (di cui però non ricordo le sigle, ma è un dettaglio):

1) Centrino 1.73GHz, X700 da 128MB, 512MB di RAM, etc.
2) Stessa cosa di cui sopra, solo che ha una X700 da 256MB.
3) Centrino 1.86GHz, poi tutto come sopra, tranne che lo schermo è un "classico" 15" 4:3.

maxmatrix
19-12-2005, 00:55
esiste!!
Ho appena scritto una mini recensione..vai a vedere.. ;)
In ogni caso il modello è S034P
Evidentemente non sei informato così bene..
Se vai a leggere la mia recensione ci sono tutte le caratteristiche
Ciao

PsycoMirror
19-12-2005, 01:02
io pensavo i centrino fermi ad 1.86 Ghz.
Miii come si corre

PsycoMirror
19-12-2005, 01:16
Umh, e se optassi per un portatile che monti un processore amd 64?
Non so a che potenza di calcolo siano arrivati e non conosco affatto la tecnologia degli AMD 64 sui portatili.
Quali sono le differenze fra i centrino e un AMD 64?
I dual core sbaglio o sono lontani almeno un paio di anni dai laptop?
Ciao a tutti ;)

distefano
19-12-2005, 01:45
scusa se vuoi un amd buttati sui turion 64 anzicchè gli athlon

Master Mystery
19-12-2005, 02:09
Ma i centrino dual core e 64bit quando usciranno?

A me la cosa che blocca di cambiare sistema e prendermi un portatile sono la mancanza di processori dual core tipo centrino per portatili, più schede video con supporto dx10.. mi sa che dovrò aspettare un anno e mezzo almeno.. :(

Mighty83
19-12-2005, 10:04

A me la cosa che blocca di cambiare sistema e prendermi un portatile sono la mancanza di processori dual core tipo centrino per portatili, più schede video con supporto dx10.. mi sa che dovrò aspettare un anno e mezzo almeno.. :(

Pensa che per me la tua previsione è anche ottimistica... :D

ezio79
19-12-2005, 10:07

i dualcore intel a 32bit ad inizio 2006
a 64bit tra la metà e la fine del 2006
per le dx10 non so dirTi
Comunque considerando che un NB è tecnologicamente attuale circa 18 mesi IMHO si possono ancora comprare i 32bit

PsycoMirror
19-12-2005, 21:15
Secondo voi acquistare un turion 64 con una efficiente scheda video, o un centrino con una efficiente scheda video, possono garantire comunque la possibilità di poter utilizzare i nuovi sistemi operativi e i nuovi programmi che lavorano in 3d?
Fra Turion e Centrino cosa prendereste?
Perchè?
Ciao a tutti carissimi

distefano
19-12-2005, 21:40
secondo me si cmq il turion è piu potente

PsycoMirror
19-12-2005, 21:49
Fra l'altro puoi avere con i turion una scheda video potente spendendo meno di quanto non si debba fare con i centrino.
D'altro canto ho sentito che i Turion si scaldano di più e che rallentano le prestazioni.
Per la durata dell'autonomia, so essere ottima (4-5 ore) quella degli intel,
i turion non so.

Mighty83
19-12-2005, 21:54
Secondo voi acquistare un turion 64 con una efficiente scheda video, o un centrino con una efficiente scheda video, possono garantire comunque la possibilità di poter utilizzare i nuovi sistemi operativi e i nuovi programmi che lavorano in 3d?
Perchè?
Ciao a tutti carissimi

Per me sì... Per la scelta tra Centrino e Turion dipende se ti interessano i 64 bit... Altrimenti IMHO van bene entrambi... Tieni conto che con il Centrino hai una maggior scelta in quanto è montato sul 70%, se non di più, dei portatili... ;)

NuT
19-12-2005, 22:09
io pensavo i centrino fermi ad 1.86 Ghz.
Miii come si corre
Il massimo che ho visto è il Centrino a 2.26GHz (Pentium M780).

NuT
19-12-2005, 22:11
Umh, e se optassi per un portatile che monti un processore amd 64?
Non so a che potenza di calcolo siano arrivati e non conosco affatto la tecnologia degli AMD 64 sui portatili.
Quali sono le differenze fra i centrino e un AMD 64?
I dual core sbaglio o sono lontani almeno un paio di anni dai laptop?
Ciao a tutti ;)

I dual core per notebook saranno presentati a gennaio, da parte di Intel, e in primavera da parte di AMD.

Differenze tra Centrino e Athlon64? Autonomia (vince Centrino), e per alcune applicazioni che richiedono forte uso di virgola mobile (tipo calcolo scientifico o rendering ad alti livelli), meglio Athlon64.

NuT
19-12-2005, 22:12
scusa se vuoi un amd buttati sui turion 64 anzicchè gli athlon

Concordo, perché tra l'altro i Turion hanno uguale potenza degli Athlon64, ma essendo concepiti esclusivamente per una piattaforma mobile, consumano meno (come autonomia siamo ai livelli del Centrino).

NuT
19-12-2005, 22:13

I Centrino DualCore usciranno a gennaio, mentre quelli DualCore che supporteranno anche i 64bit, ci vorrà un annetto penso.

NuT
19-12-2005, 22:14
Per me sì... Per la scelta tra Centrino e Turion dipende se ti interessano i 64 bit... Altrimenti IMHO van bene entrambi... Tieni conto che con il Centrino hai una maggior scelta in quanto è montato sul 70%, se non di più, dei portatili... ;)

Concordo.

NuT
19-12-2005, 22:17
Fra l'altro puoi avere con i turion una scheda video potente spendendo meno di quanto non si debba fare con i centrino.
D'altro canto ho sentito che i Turion si scaldano di più e che rallentano le prestazioni.
Per la durata dell'autonomia, so essere ottima (4-5 ore) quella degli intel,
i turion non so.
Non tutti i Centrino raggiungono quelle cifre in autonomia, anzi se ti va bene ci fai un 3 ore (mediamente, considerando vari modelli di notebook di diversi produttori). Con l'introduzione del Centrino 2 (ossia il cosiddetto Sonoma, cioè quello montato nei portatili di ultima generazione, contrassegnato dalla sigla M7x0) i consumi si sono notevolmente alzati per via anche del supporto al PCI-Express. Se poi calcoli che alcuni notebook montano pannelli a doppia lampada (Sony e Toshiba), allora capisci bene che l'autonomia ne risente ulteriormente.

Comunque, i Turion hanno cifre identiche ai Centrino per quanto riguarda l'autonomia. E non è vero che rallentano e scaldano. Al contrario, è vero che le (poche) soluzioni disponibili con Turion e buona scheda video scarseggiano, ma sono più convenienti.

PsycoMirror
19-12-2005, 22:23
Molto esaurienti :) grazie mille.

ezio79
19-12-2005, 23:16
Perchè?
Ciao a tutti carissimi
il nuovo sistema operativo cioè VISTA, perchè un NB del 2005-2006 difficilmente vedrà OS successivi...
il pentium-M non è 64bit quindi come già detto tante volte sarebbe inutile acquistare una nuova licenza.
il turion potrebbe invece giovarsi dei 64bit nativi del nuovo OS, ma IMHO ci sono troppe variabili in gioco

Mighty83
20-12-2005, 10:47
il nuovo sistema operativo cioè VISTA, perchè un NB del 2005-2006 difficilmente vedrà OS successivi...
il pentium-M non è 64bit quindi come già detto tante volte sarebbe inutile acquistare una nuova licenza.
il turion potrebbe invece giovarsi dei 64bit nativi del nuovo OS, ma IMHO ci sono troppe variabili in gioco

Beh secondo quello che si vocifera VISTA verrà rilasciato in n versioni di cui una anche a 32 bit... ;)

ezio79
20-12-2005, 10:51
Beh secondo quello che si vocifera VISTA verrà rilasciato in n versioni di cui una anche a 32 bit... ;)
si non lo avevo precisato solo per non dilungarmi, ma IMHO la versione 32bit ha solo ragioni commerciali

NuT
20-12-2005, 15:08
si non lo avevo precisato solo per non dilungarmi, ma IMHO la versione 32bit ha solo ragioni commerciali
In che senso? Farà mica schifo? :D

ezio79
20-12-2005, 15:21
In che senso? Farà mica schifo? :D
vista 32bit è una versione "ricavata" da quella originaria 64bit... (discorsi fatti tante volte basta usare search)
poi ognuno è libero di acquistare una ulteriore licenza di vista32bit oltre quella che ha già di xp!

Mighty83
20-12-2005, 17:00
vista 32bit è una versione "ricavata" da quella originaria 64bit... (discorsi fatti tante volte basta usare search)
poi ognuno è libero di acquistare una ulteriore licenza di vista32bit oltre quella che ha già di xp!

Sull'inutilità di VISTA esclusi i 64 bit penso che siamo d'accordo! ;)

ezio79
20-12-2005, 17:04
Sull'inutilità di VISTA esclusi i 64 bit penso che siamo d'accordo! ;)
;)

distefano
22-12-2005, 20:27
scusate raga ma oggi comprare un notebok a 64 bit conviene o no visto ke ancora software e sistemi operativi odierni a 64 bit non ce ne ?

cioè voglio dire in altre parole,
avere una cpu a 64 bit si gode di vantaggi anke usando OS e software applicativi a 32 ?

ezio79
22-12-2005, 20:29
scusate raga ma oggi comprare un notebok a 64 bit conviene o no visto ke ancora software e sistemi operativi odierni a 64 bit non ce ne ?

cioè voglio dire in altre parole,
avere una cpu a 64 bit si gode di vantaggi anke usando OS e software applicativi a 32 ?
no

distefano
22-12-2005, 20:55
no

allora gli amd 64 ke ci sono in commercio a ke servono

ezio79
22-12-2005, 21:45
allora gli amd 64 ke ci sono in commercio a ke servono
sono ottime cpu anche a 32bit, ma con "una cpu a 64 bit NON si gode di vantaggi usando OS e software applicativi a 32 "

Mighty83
23-12-2005, 14:14
sono ottime cpu anche a 32bit, ma con "una cpu a 64 bit NON si gode di vantaggi usando OS e software applicativi a 32 "

Esattamente! :mano: