PDA

View Full Version : Sapphire Radeon 9600 Pro Atlantis 256MB

Albo34
16-12-2005, 09:41
Salve a tutti, prima di tutto mi presento, mi chiamo Manuele ed ho 23 anni! :D

Inizio subito con una domanda... :D
Ho preso ieri questa scheda in sostituzione della mia vecchia GeForce Fx 5200 Ultra, con questa configurazione del PC:

MotherBoard Asus P4B533-V con chipset Intel Brookdale-G i845G
Processore Intel celeron 4A 2.6 GHz(6 PCI, 1 AGP, 3 DIMM, Video) portato a 3 GHz
RAM 1 slot 512 PC2700DDR SDRAM Nanya NT512D64S8HABG-6
Scheda Video Sapphire Radeon 9600 Pro Atlantis 256MB

Ho installato i driver ATI Catalyst 5.12.

Vorrei sapere un pò di cose...

1- Sono cpu-limited?
2- E' possibile overcloccare la SV? Avrei vantaggi con la mia configurazione?
3- Se dovrei farlo, bastano gli ATItools?
4- Che parametri dovrei mettere?

Vi chiedo questo xkè le CPU le so cloccare, ma le SV nn le ho mai toccate... :help:

Grazie in anticipo!

zanardi84
16-12-2005, 10:08
Benvenuto sul Forum!
Ti rispondo allla domande.

1- Sono cpu-limited?

Penso di no. Mi pare un sistema bilanciato.Negli anni scorsi molti celly erano accompagnati dalle 9600. Hanno più o meno gli stessi limiti prestazionali con i giochi di adesso (a dir la verità sono molti con quelli più esigenti)

2- E' possibile overcloccare la SV? Avrei vantaggi con la mia configurazione?

Potresti pensare di portare le frequenze al livello della XT. Potresti avere qualche beneficio in termini di prestazioni.

3- Se dovrei farlo, bastano gli ATItools?

Direi che è la migliore utility per overclockare le Radeon. Fa la ricerca automatica delle massime frequenze suportate dalla vga e si ferma in caso di artefatti.

4- Che parametri dovrei mettere?

Vedi se regge le frequenze della XT senza effetti strani e vai alla grande.
Se non sbaglio le frequenza dovrebbero essere: 500Mhz per il core e 600 (300 effettivi) per le ram.

Albo34
16-12-2005, 10:25
Benvenuto sul Forum!
Ti rispondo allla domande.

Penso di no. Mi pare un sistema bilanciato.Negli anni scorsi molti celly erano accompagnati dalle 9600. Hanno più o meno gli stessi limiti prestazionali con i giochi di adesso (a dir la verità sono molti con quelli più esigenti)

Potresti pensare di portare le frequenze al livello della XT. Potresti avere qualche beneficio in termini di prestazioni.

Direi che è la migliore utility per overclockare le Radeon. Fa la ricerca automatica delle massime frequenze suportate dalla vga e si ferma in caso di artefatti.

Vedi se regge le frequenze della XT senza effetti strani e vai alla grande.
Se non sbaglio le frequenza dovrebbero essere: 500Mhz per il core e 600 (300 effettivi) per le ram.

Grazie x il benvenuto e per le spiegazioni perfette! :D

Oggi provo a fare un bench con 3D Mark 01 con la config. originale e provo cod2, mafia e far cry (che dovrebbe essere il + pesante, con la mia vecchia FX 5200 Ultra mancavano i pezzi dalla spiaggia! :doh: :muro: ) , e vedo come va... poi se ho bisogno vedo di cloccare la SV con i valori che mi hai dato te o con l'OC automatico di atitools...

Oggi faccio il bench poi ti saprò dire... :read:

Grazie x adesso! ;)

Albo34
16-12-2005, 14:08
Allora, il bench con 3d mark 01 mi ha dato 9500... buono rispetto al 5000 della fx 5200, infatti in cod va molto meglio! :D

Poi proverò gli altri giochi, x ora cod2 mi ha preso! :cool:

Una cosa... la temperatura quando si deve vedere? Io l'ho vista subito uscito dal gioco e mi ha dato 47 per la cpu e 32 x la mb, ma quella della vga come faccio? E x testare gli fps in game? :muro: