PDA

View Full Version : [Beatles] McCartney è morto?!

17Qwerty71
15-12-2005, 21:45
Ieri mi sono imbattuto in questa sconcertante leggenda dell'era dei beatles e che tutt'ora rimane irrisolta: "Il Paul McCartney attuale potrebbe essere un sosia" :eek:

Praticamente si dice che è morto per un incidente un giorno dell'anno '65 (in pieno successo dei beatles) e per non creare tanto scalpore lo sostituirono con un sosia.

Leggetevi questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Is_Dead :eek:

mysteryman
15-12-2005, 21:53
l'avevo già sentita, ma non così approfonditamente
imho solo leggenda, cmq :eek:

Don Quitter
16-12-2005, 00:34
Certo che di coincidenze ce ne sono!
Comunque è interessante sta cosa, però secondo me è una leggenda.

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
Se si prende uno specchio e lo si appoggia perpendicolarmente fra le parole "Lonely" e "Hearts", succedono due cose curiose: si formano le due frasi "1 One 1" e "He die" ("1 1 1" sarebbero i tre superstiti e "he die", seppure non del tutto corretto da un punto di vista grammaticale, significa sicuramente qualcosa come "lui muore"). La freccia che compare fra "he" e "die", ovviamente, punta proprio verso Paul.

http://digilander.libero.it/p_truth/the_truth/i_one_i_x.jpg

BadMirror
16-12-2005, 00:42
Per la serie "le banfe immortali" :D
Questa storia va vanti da decenni, ovviamente è tutto falso ;)

Don Quitter
16-12-2005, 00:53
Probabile che sia tutto falso, ma te lo sei letto il link? Ci sono delle coincidenze davvero inquietanti.

Don Quitter
16-12-2005, 00:57
Questa non la sapevo

...Ha anche prestato la propria voce al personaggio di sé stesso in una puntata dei Simpson, alla fine della quale ricorda: Oh, by the way... I'm alive ("a proposito: sono vivo")...

BadMirror
16-12-2005, 00:58
Probabile che sia tutto falso, ma te lo sei letto il link? Ci sono delle coincidenze davvero inquietanti.

La storia da mò che la so :D e "probabilmente" escludilo, è una balla ;)
Le coincidenze sono trovate a posteriori e quelle "inquietanti" sono davvero poche, senza contare che prob gli stessi beatles si divertivano con questa storia.
Cmq sia è una balla, capisco che magari chi la prende come una novità ci resti incuriosito, ma è roba di decenni fa, trita, ritrita e smentita.
Oltretutto come ho detto molti "indizi" (meglio dire fantasiose congetture) sono state ricercate dopo ad hoc e spesso sono sbagliate (vedi revolver) ;)

Don Quitter
16-12-2005, 01:06
Io questa storia non la sapevo, quindi mi ha colpito. Quale "indizio" in Revolver è stato smentito?

BadMirror
16-12-2005, 01:16
Io questa storia non la sapevo, quindi mi ha colpito. Quale "indizio" in Revolver è stato smentito?

Lo capisco ;)
Pardon ho scritto revolver per assonanza di R :D , volevo dire Rubber Soul ;) .
Ma cmq tutti gli indizi sono poco plausibili e se vogliamo anche in Revolver le ipotesi sulle parole o sulla copertina (come in altri) campano sul nulla, sono tutte elaborate a posteriori e si vede bene (ce ne vuole sforzo immaginativo per tirar fuori dalle parole certe congetture) ;)

Cmq è sempre una storiella che ha contribuito al mito del quartetto di Liverpool ;)

Notte ;)

Don Quitter
16-12-2005, 01:46
Certo, Rubber Soul che è stato pubblicato l'anno prima della presunta morte, è parecchio fantasiosa come trovata.
'notte

17Qwerty71
16-12-2005, 13:47
Coincidenze non possono essere, sono troppe e tutte si riferiscono ad una sola cosa + o - :fagiano:
Molto probabilmente è stato tutto frutto del quartetto quella di crearsi attorno una storia "misteriosa", si pensi che l'antica roma per farsi ricordare nella storia si creavano leggende quali la sua fondazione e la famosa eneide :)

Ma tutto questo non poteva dare fastidio a McCartney?
La gente se affermava quello che sostiene il pid poi non considerano più le canzoni dal '66 in avanti cantate da McCartney ma dal sosia, e questo poteva danneggiare la figura del vivo Paul elogiando quella di uno che nemmeno esisteva.

BadMirror
16-12-2005, 17:43
Coincidenze non possono essere, sono troppe e tutte si riferiscono ad una sola cosa + o - :fagiano:
Molto probabilmente è stato tutto frutto del quartetto quella di crearsi attorno una storia "misteriosa", si pensi che l'antica roma per farsi ricordare nella storia si creavano leggende quali la sua fondazione e la famosa eneide :)

Ma tutto questo non poteva dare fastidio a McCartney?
La gente se affermava quello che sostiene il pid poi non considerano più le canzoni dal '66 in avanti cantate da McCartney ma dal sosia, e questo poteva danneggiare la figura del vivo Paul elogiando quella di uno che nemmeno esisteva.

Ora parlo seriamente ragazzi, cerchiamo di chiarire 3 punti:

- le coincidenze sono "tante" perchè se ne sono volute trovare quante più possibili A POSTERIORI e quelle interessanti sono in realtà 2 o 3. Potremo prendere delle foto a caso e trovare quanti indizi volgiamo così, ve lo assicuro. ;)

- che ci abbiano giocato ci hai visto giusto perchè anche secondo me si divertivano a giocarci, ma cmq le smentite ci sono state e più di una volta

- questo fatto del PID ragazzi non è mica stato questo caso mondiale che ha tenuto tutto il mondo attaccato alle sedie per anni, è una leggenda che esiste come per tanti altri gruppi (c'è gente che crede ancora che Elvis sia vivo, fate vobis....) e di sicuro la maggior parte dei fan al di là dei primi tempi di paure e dubbi (certo non c'era internet e la tv/radio non erano elettrodomestici che si comprano al discount a poche lire come oggi) poi non è che hanno continuato più di tanto a mettere in dubbio che i beatles fossero ancora in 4 e non in 3+1. Oltretutto tutti i dischi successivi confermano che il livello musicale certo non ne ha risentito, anzi, ha continuato a salire.

Poi ragazzi queste cose a pensarci 40 anni dopo è un esercizio teorico, non è che vivessero in una camera iperbarica e se veramente a quei tempi fossero riusciti a fargli plastica facciale, cambio voce e personalità, azz, c'era da dargli il premio nobel per la medicina imho :D

ma poi dai, vi rendete conto che leggendo quella specie di "indizi" si passa dall'osservazione di un qualunque particolare alle interpretazioni più assurde, come quella del baule come bara o del padre MCKenzie prete del funerale.

Bah...

;)

17Qwerty71
16-12-2005, 17:58
Ora parlo seriamente ragazzi, cerchiamo di chiarire 3 punti:

- le coincidenze sono "tante" perchè se ne sono volute trovare quante più possibili A POSTERIORI e quelle interessanti sono in realtà 2 o 3. Potremo prendere delle foto a caso e trovare quanti indizi volgiamo così, ve lo assicuro. ;)

- che ci abbiano giocato ci hai visto giusto perchè anche secondo me si divertivano a giocarci, ma cmq le smentite ci sono state e più di una volta

- questo fatto del PID ragazzi non è mica stato questo caso mondiale che ha tenuto tutto il mondo attaccato alle sedie per anni, è una leggenda che esiste come per tanti altri gruppi (c'è gente che crede ancora che Elvis sia vivo, fate vobis....) e di sicuro la maggior parte dei fan al di là dei primi tempi di paure e dubbi (certo non c'era internet e la tv/radio non erano elettrodomestici che si comprano al discount a poche lire come oggi) poi non è che hanno continuato più di tanto a mettere in dubbio che i beatles fossero ancora in 4 e non in 3+1. Oltretutto tutti i dischi successivi confermano che il livello musicale certo non ne ha risentito, anzi, ha continuato a salire.

Poi ragazzi queste cose a pensarci 40 anni dopo è un esercizio teorico, non è che vivessero in una camera iperbarica e se veramente a quei tempi fossero riusciti a fargli plastica facciale, cambio voce e personalità, azz, c'era da dargli il premio nobel per la medicina imho :D

ma poi dai, vi rendete conto che leggendo quella specie di "indizi" si passa dall'osservazione di un qualunque particolare alle interpretazioni più assurde, come quella del baule come bara o del padre MCKenzie prete del funerale.

Bah...

;)

Se tu mi vieni a dire che la puntata dei simpson dove McCartney(?) dice che è vivo e vegeto o del suo album che si intitola paul is live si possono considerare delle vere e proprie smentite allora io sono napoleone :fagiano:
Se ne conosci di migliori mi faresti un piacerle linkarmele :stordita:

Potremo prendere delle foto a caso e trovare quanti indizi volgiamo così, ve lo assicuro. ;)
Ecco, tu trova così tanti indizi antecedenti al '66 e poi potresti dire di aver fatto cadere la leggenda pid ;)

E' vero che alcune 'prove' del pid sono stupide e cercate, ma alcune (io direi non poche) non possono esserci finite così per puro caso :fagiano:
Capisco se si metteva in discussione McCartney solamente se in uno o due album appare fuori luogo rispetto agli altri tre, ma lo è sato in tutti gli album che seguono il '66.

Per non parlare delle canzoni, molte delle quali parlano di stò incidente, di una macchina (molti rumori messi non a caso, come quello di un camion verso la fine di strawberry fields forever), di paul che è morto, quando prima le loro canzoni erano tutte belle allegre e rose e fiori.

Con questo ovviamente non dico che McCartney è morto veramente, potrebbe essere anche una loro operazione di successo :)

BadMirror
16-12-2005, 19:48
A questo punto io mi arrendo, io non ragiono per "link" nè ho intenzione di metterci a cercare nulla (fortunatamente mi ritengo ancora fuori dalla "Google generation"), decidete voi con la vostra testa :)

17Qwerty71
16-12-2005, 20:16
A questo punto io mi arrendo, io non ragiono per "link" nè ho intenzione di metterci a cercare nulla (fortunatamente mi ritengo ancora fuori dalla "Google generation"), decidete voi con la vostra testa :)
Un forum è fatto anche per questo :rolleyes:
Dammi la tua controtesi, così possiamo dare fine a questa storia una volta per tutte :stordita:

Spectrum7glr
16-12-2005, 20:50
Un forum è fatto anche per questo :rolleyes:
Dammi la tua controtesi, così possiamo dare fine a questa storia una volta per tutte :stordita:

non c'è nessuna tesi da sconfessare...tre lo dico da discreto conoscitore dei Beatles (almeno credo che tutti gli album ufficiali, le raccolte di singoli e circa 60 bootleg depongano bene in tal senso): i Beatles ci hanno giocato... ma siccome la gente ama la dietrologia e vuole che la realtà sia più affascinante di quello che è allora Jim Morrison è ancora vivo, Elvis è resuscitato, Bruno Vespa è il figlio di Mussolini e Pippo Baudo ha i capelli veri...

Don Quitter
16-12-2005, 21:31
Ma è vero che dal 1966 non si esibirono più dal vivo?

Da quel momento,(1966) i Beatles non si esibirono più dal vivo, sia perché William era più alto di Paul, sia perché occorreva del tempo per insegnare William a imitare i movimenti e la voce di Paul.

17Qwerty71
16-12-2005, 21:40
Ma è vero che dal 1966 non si esibirono più dal vivo?
Da quello che ho capito penso sia così :)
non c'è nessuna tesi da sconfessare...tre lo dico da discreto conoscitore dei Beatles (almeno credo che tutti gli album ufficiali, le raccolte di singoli e circa 60 bootleg depongano bene in tal senso): i Beatles ci hanno giocato... ma siccome la gente ama la dietrologia e vuole che la realtà sia più affascinante di quello che è allora Jim Morrison è ancora vivo, Elvis è resuscitato, Bruno Vespa è il figlio di Mussolini e Pippo Baudo ha i capelli veri...
Ma a che pro tutto questo?
Volevano farci comprendere che anche un perfetto sconosciuto preso da chissa dove potesse sostituire in pieno quello che per molti era l'unico ed inimitabile Paul? :)

Iluccia
17-12-2005, 13:28
olderrima, e la stessa presunta morte "aleggia" pure per Noel Gallagher degli oasis...

Vale76
17-12-2005, 20:12
eehhhhhhhh... :p è da almeno un anno che sento girare sta teoria!! :D

17Qwerty71
17-12-2005, 22:40
Dateci un'occhiata: http://homepages.tesco.net/harbfamily/opd/home.html :)

jumpermax
18-12-2005, 02:08
.Ha anche prestato la propria voce al personaggio di sé stesso in una puntata dei Simpson, alla fine della quale ricorda: Oh, by the way... I'm alive ("a proposito: sono vivo")...

Questa non la sapevo
uh ora quella frase ha un senso... :D

Don Quitter
18-12-2005, 11:26
In effetti anch'io avrò guardato venti volte quella puntata senza mai capire che cavolo significava quell'affermazione... :stordita: