View Full Version : Water-cooling Thermaltake Big Water SE
Dopo molto tempo mi sto' accingendo ad acquistare un sistema a liquido.
Ho visto questo della Thermaltake (big water se) e volevo chiedervi un consiglio.
Avrei la necessità di raffredare sia il processore AMD XP3000+ 64Bit che il core
della scheda video X800Gto2, ho notato che il kit che vendono c'è solo il waterblock per raffredare il processore è possibile quindi unirci anche quello
per la scheda video, ed in caso di risposta positiva in che modo?
Grazie 1000
Ho visto questo della Thermaltake (big water se) e volevo chiedervi un consiglio.
Avrei la necessità di raffredare sia il processore AMD XP3000+ 64Bit che il core
della scheda video X800Gto2, ho notato che il kit che vendono c'è solo il waterblock per raffredare il processore è possibile quindi unirci anche quello
Grazie 1000
credo che sia possibile comprando il waterblock per gpu e mettendolo in serie a quello della cpu.
IMHO ti sconsiglio il bigwater, io ho preferito comprare usato qui sul mercatino spendendo molto meno.
ciao :)
Ciao :) ,
Per il BW:
grado di sconsiglio -> MASSIMO
ho sentito più di una persona scontenta di questo raffreddamente e lo usava solo sulla cpu! Se devi raffreddare anche la vga fondi qualcosa di sicuro!
Il problema principale è che ha una pompa ridicola (170 l/h)
Autocostruiscitelo comprando pezzi usati sul mercatino :)
e seguendo questa guida :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653
oppure stai ad aria però con un bel xp-90c o zalman9500!
Jabwack!
17-12-2005, 09:44
Ciao ragazzi sono nuovo (e premetto che non so molto di clock) e volevo subito tritarvi con una domandina su questo sistema di liquido.
il THERMALTAKE BIG WATER SE
http://i3.ebayimg.com/03/i/04/eb/23/82_1_b.JPG
Io ho esattamente una madre ASUS p5GD1 con P4 3.2 da 1mega di cash con ventola dissipante Originale pentium (quella che autoregolante per intendere)
volevo prenderlo per raffreddare al meglio il mio proc p4 e quello che mi interessa MOLTO di piu è il rumore.
Attualmente sembra di avere un reattore in camera. :mad:
La stanza sara sui 28gradi.
Non mi frega un tubo della bellezza e non faccio OverC, che dite che butto i soldi con sto coso?
Scusate se sono rompi ma non so piu che leggere per decidere non intendendomi :cry:
*Stregatto*
17-12-2005, 14:54
Per rispondere a Jabwack! quoto superz che ha già detto il necessario
Scansate il bigwater, prendetevi un xp90c se volete, oppure un 9500 risparmiando non pochi soldi.
Se si vuole il raffeddamento a liquido Lunasio, Oclabs e Ybris... scansate le marcacce
ciao
Jabwack!
17-12-2005, 15:53
sto leggendo del zalman 9500 (alla faccia del piffero che grosso che è :eek: )
MA è veramente silenzioso? io adesso con la ventola originale del p4 è un reattore non vorrei che con questo sia la stessa cosa ma con 10 gradi meno, che a me fregherebbe poco dato che non Oc.
Ma voi sto dissipatore a quanto lo trovate? su ebay meno di 58 cocuzze....
a me piace silenzioso. :D
*Stregatto*
17-12-2005, 17:49
ci sono vari negozi online dove trovarlo, sicuramente più sicuri di ebay e allo stesso prezzo
Si, è molto silenzioso al minimo sono 18db quindi praticamente inudibile, al massimo sono 27db, rumoroso ma non quanto la tua attuale ventola.
Comunque tenendolo al minimo non hai problemi di raffeddamento
ciao
Jabwack!
17-12-2005, 21:06
grazie! credo che daro nuova linfa al mio pc con sto diss, (anche alle mio orecchie ;)
DavE-Warr|oR
21-12-2005, 05:21
ma quella scatola nera da 5" che danno nel kit non la danno sempre..
puo darsi che con quella funzioni meglio? a che serve?
fatem isapere che sono interessato a sto kit a liquido.. la massimo gli cambio la pompa
DavE-Warr|oR
21-12-2005, 06:10
Grazie 1000
cosigliarti un raffreddamento ad aria anziche ad acqua sarebbe piuttosto cretino.. specialmente quando si tratta di spendere 20€ per di piu..
l'unica pecca è la pompa di quel coso che è davvero ridicola..
basta sostituirla con questa http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=23&products_id=186
ed hai una cosa da paura che potresti anche usarlo come aria condizionata in estate :sofico:
se fai cosi spendi poco ed hai una cosa ottima che poi aggiungendo pezzi potrai raffreddare quello che vuoi...
solo che non capisco cosa è quella scatola nera a forma di lettore dvd che ti danno in altre occasioni... :confused:
scusa la domanda,ma cambiando la pompa con una piu' potente,non ci sono riski di nessun tipo... :confused:
Jabwack!
21-12-2005, 07:47
è una vasca in piu per il liquido refrigerante.
non so se cambiando la pompa il sistema sia stabile... ma io nonme ne intendo quindi non so che di :stordita:
DavE-Warr|oR
21-12-2005, 13:01
beh.. non credo che ogni kit supporti un tipo di pompaggio diverso..
i tubi e fissaggi son sempre quelli... almeno che non servi un radiatore piu grosso ma non credo.. lascio la parola a piu esperti...
Mi hanno regalato questo impianto per Natale e mi piacerebbe provarlo (non mi è costato niente! :) ), la prima domanda che mi sono fatto è: dove metto il radiatore?
Considerate che io ho un Centurion e dubito che ci entri pensavo di metterlo esterno, ma la ventola soffia verso il radiatore o aspira dal radiatore? :what:
aleraimondi
28-12-2005, 14:13
i rischi cambiando la pompa al big water sono semplicemente una pompa molto rumorosa perche strozzata, temp pressoche identiche e durata della pompa stessa si molto inferiore. contando poi ch è stata linkata una l25 che se sforzata rischia la partenza al contrario... beh, il gioco vale la candela?
*Stregatto*
28-12-2005, 17:41
cosigliarti un raffreddamento ad aria anziche ad acqua sarebbe piuttosto cretino.. specialmente quando si tratta di spendere 20€ per di piu..
Peccato non aver letto prima, penso che flame del genere possano essere evitati moderando un po' le parole utilizzate.
Sono ancora dell'idea di consigliare un'ottimo raffreddamento ad aria al posto di un pessimo raffreddamento a liquido che oltre ad essere poco prestazionale ha bisogno di manutenzioni più complesse di un raffreddamento ad aria. Senza tener poi conto del prezzo maggiore.
ciao
DavE-Warr|oR
28-12-2005, 19:31
Peccato non aver letto prima, penso che flame del genere possano essere evitati moderando un po' le parole utilizzate.
Sono ancora dell'idea di consigliare un'ottimo raffreddamento ad aria al posto di un pessimo raffreddamento a liquido che oltre ad essere poco prestazionale ha bisogno di manutenzioni più complesse di un raffreddamento ad aria. Senza tener poi conto del prezzo maggiore.
ciao
ok mi arrendo... mi sono informato bene e studiato vari dati tecnici... un buon raffreddamento ad aria è 1000 volte meglio.. tipo il zalman extreme cooling o cosa del genere..(mettero questo anziche il water (water nel vero senso della parola))
scusate ma mi sembrava troppo ovvio che un liquido sembrava meglio invece... è una grande fregatura quel "grande cesso" costasse 30€ pure pure... :p
aleraimondi
28-12-2005, 22:07
aspetta, se uno cerca il fascino del liquido (estetica) e il silenzio, il big water non è malaccio. senza pretese ovvvio, se si vuole ocare o limare il grado è inadatto
DavE-Warr|oR
29-12-2005, 03:35
aspetta, se uno cerca il fascino del liquido (estetica) e il silenzio, il big water non è malaccio. senza pretese ovvvio, se si vuole ocare o limare il grado è inadatto
in fatto di estetica puodarsi... per spendere 100€ per una vetrina sticazzi...
riguardo al zilenzio il big water è rumoroso... 22 db fa il serbatoio 5.25..
altri 20db la pompa.. e alcuni dicono che è molto piu di 20 db e la notte non riescono a dormirci se il pc è vicino a te.. piu la ventola del radiatore?
be.. tutto sto silenzio non mi pare.. :rolleyes: è moooolto piu silenzioso un zalman 9500 o un 7000 anziche sto big water (oltre che avere prestazioni migliori..)
ragazzi io il bigwater se l'ho montato un paio di mesi fa sul mio pc e non mi sembra cosi male come dicono un po tutti..fa il suo dovere anche molto bene..prima quando il pc era raffreddato ad aria e la cpu al 100% la temp. era attorno ai 45/46 adesso con il bigwater 33/34 ..e poi e davvero bellissimo da vedere li dentro e poi costa poco di piu di una buona ventola.ciaoo :mbe: :mbe:
non sei il primo ke lo dice...
ke sistema hai?
DavE-Warr|oR
31-12-2005, 04:05
ma si... rispetto al solito dissi ad aria da 10 € ovvio che è migliore.. :)
pero se messo a confronto con un zalman 9500 fa un po brutta figura... :D
poco di piu.. insomma... 40 50€ minimo di differenza :rolleyes:
pero vabbe se preferisci spendere 50€ per di piu per look come volete :)
si certo x me è anche importante lastetica di un pc... e poi mi piacerebbe proprio provare questo zalman per vedere se riesce a tenere cosi costante le temp come il mio bigwater..guarda il mio pc è composto cosi una mobo asus a8n-e una cpu amd3500 venice 1 gb di ram 2 hd..1 pata da 200 e una sata da 300 maxtor una shaphire radeon 9700 256mb il tutto montato in uno shark tt con il mio bel bigwater in vista..ciao e felice anno nuovo a tutti qui dentro :D :D
Il bigwater mi è stato consigliato dal negoziante dopo avergli confessato i bollenti spiriti del mio pentium D 820.
Sarei disposto anche a comprarlo, però già ho letto il parere di Dave-Warr|or e non mi sembra un prodotto silenzioso...
Chi ha il bigwater come si trova con il rumore, è più silenzioso di una soluzione ad aria?
Per ora io ho un dissi thermaltake silent 775, aiutato da una veltola da 92 in uscita a 1500rpm, una ventola da 80 in entrata (sulla paratia all'altezza del procio) a 1300rpm ed una più in basso da 120 a 1000rpm in entrata. Il rumore della ventola del dissipatore sovrasta tutto il resto, abbastanza rumorosa ma tollerabile...
In full load (2 super pi 32MB in contemporanea) sta sotto i 45°.
guarda io ti dico una cosa la pompa non è rumorosa come dicono è proprio un leggerissimo sibillio che non da proprio fastidio.calcola che il mio case è uno shark con la paratia sx senza nessuna copertura quindi il rumore è gia più forte..poi ti dico anche che in questi giorni l'ho testato staccando la ventola da 120 che raffredda il radiatore e devo dire che la temperature rimane sempre costante...nel mio caso il fastidio più forte è la ventolina del chipset che volevo provare integrare nel circuito ma sentendo qui mi hanno un po bloccato... :D :D
savampru
31-12-2005, 10:53
Salve a tutti, anch'io ho un big water se e con il mio barton 2800 mi ci sono trovato benissimo.
Molto silenzioso, adattabile anche sulle mb socket A che non hanno i fori accanto il socket (come le gigabyte) e poi ha un radiatore ottimo.
Personalmente lo sto vendendo solo perchè ne sto sperimentando uno fatto in casa, con vaschetta esterna ed una piccola pompa ad immersione, meno rumorosa dato che sta sott'acqua e con tubature molto più grosse.
Ciao
whitedavil
01-01-2006, 15:05
io ho un impianto lunasio e devo dire che ripsetto a un bigwater hanno poco in comune ( il bigwater l'ho toccato con mano)
1)il bigwater monta tubi piccolissimi
2) è piu rumoroso di un kit made in Italy
3) è molto meno performante di kit made in italy
4)se vuoi espandere i kit made in Italy l'unico limite è la fantasia, se vuoi espandere il bigwater l'unico limite che NON hai è la fantasia
5)la pompa del bigwater fa ridere, come tutto il resto
6)messi a confronto un bigwater e uno zalman 7700, il bigwater si vergogna del suo nome :p
e non per ultimo, con 100€ del costo del bigwater mi faccio un Wb,rad monoventola e 1 pompa da 1200l/h molto piu serio e prestazionale
p.s: io per puntualizzare uso una peltier da 226W
nessuno dice che il bigwater è superiore ai famosi costruttori italiani di liquidi..però leggendo un po in giro lo spacciano come un bidone che non funzioni invece secondo me funziona benissimo calcolando che costa piu o meno 60 70 euri in meno di un impianto base della concorrenza e poi nel case è molto piu bello a confrondo di quei tubi da fontana :D :D
whitedavil
01-01-2006, 17:24
nessuno dice che il bigwater è superiore ai famosi costruttori italiani di liquidi..però leggendo un po in giro lo spacciano come un bidone che non funzioni invece secondo me funziona benissimo calcolando che costa piu o meno 60 70 euri in meno di un impianto base della concorrenza e poi nel case è molto piu bello a confrondo di quei tubi da fontana :D :D
Non dico assolutamente che non funziona, l'ho messo in evidenza in rapporto di pari prezzo con un kit italiano... con 100€ ti compri tutto l'occorrente per farti un impianto identico al bigwater ma piu decente e con piu possibilità...
DavE-Warr|oR
01-01-2006, 17:25
6)messi a confronto un bigwater e uno zalman 7700, il bigwater si vergogna del suo nome :p
gia.. figuriamoci poi se messo a confronto con uno zalman 9500 :°°°D
siamo piu vicini ai 150 € per un kit base italiano a confronto di 85 € per tt....magari piu avanti testero anchio un kit tricolore :D :D
whitedavil
02-01-2006, 01:51
siamo piu vicini ai 150 € per un kit base italiano a confronto di 85 € per tt....magari piu avanti testero anchio un kit tricolore :D :D
mi sa proprio di no ;)
Radiatore Z1 29.90€
Pompa New Jet 1200 24.90EUR
Ybris K10 Hurican 39.90EUR
aggiungici 5€ per il tubo e una T per il carico e lo spurgo e fai 100€ tondi tondi e il bigwater se lo mangia a colazione...
giusto per sapere qualcuno puo' lanciare un test stressante sulla cpu,monitorare la temp e fare uno screen?
per dire...fosse silenzioso e 5-6 gradi meno di un dissi ad aria uno puo' pensarci se lo trova a buon prezzo...
guarda se mi dici come fare lo faccio volentieri...io per controllare le temperature uso speedfan ma come faccio a monitorare il tutto?
whitedavil
05-01-2006, 20:04
giusto per sapere qualcuno puo' lanciare un test stressante sulla cpu,monitorare la temp e fare uno screen?
per dire...fosse silenzioso e 5-6 gradi meno di un dissi ad aria uno puo' pensarci se lo trova a buon prezzo...
vedi il problema è questo!!!
se avessi 5° in meno e la silenziosità allora per i soldi che costa ne varrebbe anche la PENA, però non è cosi se avrai T inferiori di 1° devi essere felice... e che non ti salti in mente di fare OC
se lo dici tu ci crediamo tutti.......comunque il mio bw funziona bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.