PDA

View Full Version : Ho un P4 a 1,8 xkè viene fuori allora XEON e si pianta?!?

kinder979
15-12-2005, 18:19
Ciao a tutti,
il mio problema è molto strano e me lo porto dietro da un sacco di tempo:
Ho un Pentium 4 a 1,8, ma com'è possibile che quando avvio il computer, nel bios venga (di frequente, ma non sempre) scritto XEON?!??
Se il problema fosse solo qua, poco mi importerebbe, ma il fatto è che non riesco ad utilizzare il computer come vorrei e mi succede che spessissimo si resetti da solo.
Ho provato a cambiare: Hard Disk, Processore, Memoria, Scheda Video, Alimentatore, uno a uno e anche tutti insieme... Ho provato anche ad aggiornare ad esempio i driver della scheda Video, ma come in altre operazioni apparentemente semplici (es. ascoltare un file musicale, un video, installare un programma), anche questa volta non sono riuscito a completare l'aggiornamento xchè il computer si è resettato!! e si resetta e poi ancora e poi ancora... finchè non arrivo a spegnere e a mandare a quel paese il computer!!!
Concludo che tra poco cambierò il computer quindi x cui vi chiederò consiglio su una configurazione che sto selezionando, ma sarei grato che qualcuno con più esperienza mi sapesse dare una spiegazione, un consiglio o un aiuto
Grazie fin da adesso.

ingpeo
15-12-2005, 20:01
Per il fatto che ti venga fuori scritto XEON forse risolveresti aggiornando il bios della scheda madre. Sempre che tu non abbia overcloccato nulla.
Per i blocchi io farei i seguenti test:
memtest per la Ram
controllo temperature processore

Può anche essere l'alimentatore poco potente.

kinder979
17-12-2005, 19:43
Per il fatto che ti venga fuori scritto XEON forse risolveresti aggiornando il bios della scheda madre. Sempre che tu non abbia overcloccato nulla.
memtest per la Ram

Come aggiorno il Bios? Altrimenti potete postarmi una guida?
Queste sono le mie caratteristiche trovate tramite il sito in corsivo... (Program:eSupport.com BIOS Agent Version 3.45 BIOS Date: 01/14/04
BIOS Type: Phoenix - AwardBIOS v6.00PG BIOS ID: 01/14/2004-SiS-648FX-6A7I4E1AC OEM Sign-On: 648FX-A2 Ver:1.0e 01/14/2004 Chipset: SiS 648 rev 81 Superio: ITE 8705/SiS 950 rev 3 found at port 2Eh)
Non ho overcloccato nulla e mi ricordo che la temperatura era "normale"..

kinder979
17-12-2005, 19:47
memtest per la Ram

Come alimentatore avevo montato un OCZ da 530W, dovrebbe andare bene, no?
E per quanto riguarda il test della memoria, era stato fatto da un mio amico/tecnico e molto più esperto di me, ma con esito negativo.
ciao