View Full Version : Cestello HDD: tradizionale o a 90°?
OOpabloOO
15-12-2005, 12:05
Ciao a tutti,
in vista del mio prossimo cambio case, vorrei chiervi che differenza passa tra la posizione tradizionale del cestello dischi e quella a 90° (facilità di montaggio a parte :p)
La soluzione tradizionale, a mio avviso dovrebbe essere più ventilata e soprattutto più silenziosa, dato che l'aria della ventola frontale passerebbe tra i dischi senza grossi impedimenti.
Se, invece, il cestello è ruotato di 90°, l'aria della ventola sbatterebbe sul cestello e, anche se forato, credo che il rumore aumenti e la dissipazione peggiori.
Confermate le mie ipotesi oppure ho detto una sfilza di str... ? :D
Io la penso come te.
I dischi raffreddati frontalmente sono meglio e il raffreddamento più efficiente.
Di contro, con i dischi ruotati di 90° il cablaggio risulta più pulito.
Ciauz :)
sententia
21-12-2005, 08:46
Io la penso come te.
I dischi raffreddati frontalmente sono meglio e il raffreddamento più efficiente.
Di contro, con i dischi ruotati di 90° il cablaggio risulta più pulito.
Ciauz :)
bhe, se non hai una ventola davanti al cestello, come sono montati gli HD è ininfluente ;) ; se il cestello HD è ruotato si suppone che sia costruito per garantire il flusso ottimale dell'aria portata dalla ventola apposita.
Certo alcuni bidoni da 40€ hanno adottato questa soluzione per sola moda, ma i case di fascia alta ti assicuro che funzionano benissimo con questa disposizione.
Byez
OOpabloOO
21-12-2005, 09:31
Una roba del genere, secondo voi, com'è?
http://www.casetek.com.tw/midi/ck-1026-9b.htm
Io ho l'ipressione che faccia un baccano infernale (oltre che scaldare troppo)
sententia
21-12-2005, 09:49
(cut...) Io ho l'ipressione che faccia un baccano infernale (oltre che scaldare troppo)
non capisco.... :confused: :confused:
il baccano e il calore sviluppato non sono fattori che si possono stabilire a priori: se la ventola è silenziosa ed ha flusso adeguato (e in questo caso la scegli come vuoi ;) ) e il case è ben progettato (hai qualche riscontro o rece a disposizione?) non vedo il problema; sembra un case standard di fattura media come tanti in giro.
Certo lo spazio che c'è a disposizione non è dei più abbondanti, ma tutto dipende da quello che ci metti dentro.
Byez
OOpabloOO
22-12-2005, 20:57
non capisco.... :confused: :confused:
il baccano e il calore sviluppato non sono fattori che si possono stabilire a priori: se la ventola è silenziosa ed ha flusso adeguato (e in questo caso la scegli come vuoi ;) ) e il case è ben progettato (hai qualche riscontro o rece a disposizione?) non vedo il problema; sembra un case standard di fattura media come tanti in giro.
Certo lo spazio che c'è a disposizione non è dei più abbondanti, ma tutto dipende da quello che ci metti dentro.
Byez
Il baccano credo sia dovuto all'urto dell'aria contro il cestello. E' lo stesso motivo per cui ho eliminato tutte le griglie. Prova a soffiarti su un dito vicino alla bocca e, continuando a soffiare, togli il dito. Il rumore si abbassa... :) Stesso discorso per l'aria sul cestello: un conto è che passi attraverso i dischi (in posizione tradizionale), un altro è che l'aria sbatta contro la parete del cestello e attraversi i suoi fori.
Tutto questo, a prescindere dalla ventola usata
sententia
23-12-2005, 08:36
Il baccano credo sia dovuto all'urto dell'aria contro il cestello. E' lo stesso motivo per cui ho eliminato tutte le griglie. Prova a soffiarti su un dito vicino alla bocca e, continuando a soffiare, togli il dito. Il rumore si abbassa... :) Stesso discorso per l'aria sul cestello: un conto è che passi attraverso i dischi (in posizione tradizionale), un altro è che l'aria sbatta contro la parete del cestello e attraversi i suoi fori.
Tutto questo, a prescindere dalla ventola usata
Ma io che ho detto? :confused:
Se il cestello ruotato è fato bene non c'è problema! :D
Forse così sono più chiaro:
BYEZ
OOpabloOO
23-12-2005, 10:22
Ma io che ho detto? :confused:
Se il cestello ruotato è fato bene non c'è problema! :D
Forse così sono più chiaro:
BYEZ
Beh, indubbiamente questo è un ottimo cestello, ha dei fori belli grandi ed è a debita distanza dalla ventola, ma sarebbe interessante misurare temperature e rumore in questa disposizione, poi mettere gli stessi dischi su un case con cestello tradizionale e ripetere le misure. Il nuovo case dovrebbe essere identico, ma solo con il cestello girato... mi vengono in mente solo lo Swing ed il Soprano della Thermaltake. Qualche fortunato li ha entrambi? :D
sententia
23-12-2005, 11:08
Beh, indubbiamente questo è un ottimo cestello, ha dei fori belli grandi ed è a debita distanza dalla ventola, ma sarebbe interessante misurare temperature e rumore in questa disposizione, poi mettere gli stessi dischi su un case con cestello tradizionale e ripetere le misure. Il nuovo case dovrebbe essere identico, ma solo con il cestello girato... mi vengono in mente solo lo Swing ed il Soprano della Thermaltake. Qualche fortunato li ha entrambi? :D
la soluzione del cestello ruotato, è oramai diventata uno standard nei case di fascia alta, che però sta sempre più prendendo piede a tutti i livelli.
Questa disposizione, infatti, dopo l'introduzione delle interfacce Serial-ATA, permette una più razionale e ordinata disposizione dei cablaggi all'interno del case. Come spesso succede quando viene introdotta una nuova (per modo dire :D ) soluzione, qualcuno la adotta da un punto di vista solo estetico, non curandosi di altri aspetti collegati, come quelli che tu giustamente sollevi.
Rumore e temp, RIPETO, sono parametri che non vengono a priori interessati da questa soluzione se chi produce il case fa le cose per bene.
SE AUMENTANO DA UNA A L'ALTRA DISPOSIZIONE, E' SOLO COLPA DI CHI HA PROGETTATO IL CASE: francamente il test che tu proponi non credo che produrrebbe risultati oggettivi per confrontare le due soluzioni...
BYEZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.