PDA

View Full Version : Due XP: Come eliminarne uno?

luipez
15-12-2005, 01:11
Ho il seguente problema:

su un HD ho installato 2 win xp, il primo è C: e il secondo è F:.

Alla partenza posso scegliere quale far partire tramite il boot loader di XP.

Poichè il primo (quello su C:) lo devo eliminare, vorrei sapere come fare

affinchè quello, attualmente su F:, possa diventare C: senza problemi.

Vi chiedo questo perchè con Partition Magic, per prova, ho nascosto la partizione C: (quella da eliminare) e al riavvio del pc mi veniva segnalata la mancanza del file NTLDR.

Per caso devo copiare i file NTLDR e BOOT.INI dal C: a F: o quali altre

operazioni devo fare?

Spero che qualcuno mi posssa aiutare.

luipez
17-12-2005, 16:04
Qualcuno mi aiuti?

fedek9001
17-12-2005, 16:11
Qualcuno mi aiuti?
se elimini la partizione C non parte neanche l'altro.
Rifai l'installazione, fai prima.

luipez
17-12-2005, 16:36
Non mi è possibile rifare daccapo l'installazione.

Possibile che non esista un altro modo?

Kampa67
18-12-2005, 05:25
Ho il seguente problema:

su un HD ho installato 2 win xp, il primo è C: e il secondo è F:.

Alla partenza posso scegliere quale far partire tramite il boot loader di XP.

Poichè il primo (quello su C:) lo devo eliminare, vorrei sapere come fare

affinchè quello, attualmente su F:, possa diventare C: senza problemi.

Vi chiedo questo perchè con Partition Magic, per prova, ho nascosto la partizione C: (quella da eliminare) e al riavvio del pc mi veniva segnalata la mancanza del file NTLDR.

Per caso devo copiare i file NTLDR e BOOT.INI dal C: a F: o quali altre

operazioni devo fare?

Spero che qualcuno mi posssa aiutare.
In teoria dovrebbe essere più o meno così come dici, in pratica fai così:

Copia e incolla i file NTLDR, BOOT.INI e NTDETECT.COM in F:

Poi, prova ancora a nascondere la partizione con Partition Magic e riavvia.
Chiaramente, siccome stai usando ancora il vecchio boot.ini, all'avvio ti chiederà quale so caricare e probabilmente (se parte) partirà in modo inverso, mi spiego:

Ora il tuo boot.ini (facendo finta che i tuoi 2 so si chiamino XP1 e XP2) dovrebbe essere all'incirca così:

boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP 2" /fastdetect

Le partizioni sul disco sono mumerate a partire da 1, quindi nel tuo caso la 1 è C: e 2 è F:, nascondendo la partizione C: di conseguenza nel boot la patizione F: diventerà 1, quindi per far partire l'XP2 dovrai dare il via all'XP1.
Cmq provali tutti e due...

Una volta partito, (sempre se) potrai aprire il boot.ini ed eliminare la stringa dell'so che non ti interessa più.

Nel caso non partisse in questo modo, dovrai provare a dare dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot" ecc. Però, in quel caso vedi tu, purtroppo adesso mi trovo all'estero per lavoro, non sono davanti al mio pc e non posso divertirmi a smanettare e riprodurre la tua situazione per avere un riscontro. :D

Cmq, prova e fammi sapere.

Ciao ;)

luipez
18-12-2005, 11:28

Chiaramente, siccome stai usando ancora il vecchio boot.ini, all'avvio ti chiederà quale so caricare e probabilmente (se parte) partirà in modo inverso, mi spiego:

Ora il tuo boot.ini (facendo finta che i tuoi 2 so si chiamino XP1 e XP2) dovrebbe essere all'incirca così:

boot loader]
timeout=30
[operating systems]

Le partizioni sul disco sono mumerate a partire da 1, quindi nel tuo caso la 1 è C: e 2 è F:, nascondendo la partizione C: di conseguenza nel boot la patizione F: diventerà 1, quindi per far partire l'XP2 dovrai dare il via all'XP1.

Una volta partito, (sempre se) potrai aprire il boot.ini ed eliminare la stringa dell'so che non ti interessa più.

Nel caso non partisse in questo modo, dovrai provare a dare dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot" ecc. Però, in quel caso vedi tu, purtroppo adesso mi trovo all'estero per lavoro, non sono davanti al mio pc e non posso divertirmi a smanettare e riprodurre la tua situazione per avere un riscontro. :D

Ciao ;)

Avevo provato, ma copiando solo i file NTLDR, e BOOT.INI ma non NTDETECT.COM in F:.

Martedi farò la prova con tutti e tre i file e Ti farò sapere.

Comunque potresti nel frattempo spiegarmi l'uso dei comandi da console di ripristino, tipo "fixboot"?

Ciao

Kampa67
18-12-2005, 15:27
Ciao,

Come ripeto, purtroppo mi trovo negli USA per lavoro e per causa del fuso e degli impegni di lavoro, non riesco a fare molto. Inoltre non mi trovo davanti al mio pc, quindi non ho tutto quello che mi serve...

Cmq, dai un'occhiata qui (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;314058) e fai riferimento ai comandi BOOTCFG e FIXBOOT.
Lascia perdere FIXMBR, quello riguarda solo il primo settore del disco e non le partizioni.

Se non hai un pò di mano e ti interessa sapere qualcosa di più sui singoli comandi, cerca con google (http://www.google.it), con un pò di pazienza troverai tutte le informazioni.

In ogni caso, fai prima la prova che si diceva, e prima di riavviare ricordati di rendere attiva la partizione F:

Cmq, fammi sapere come và, che nel limite delle possibilità cercherò di seguirti...

Ciao :sperem:

subbywrc
19-12-2005, 14:51
ciao, scusatemi se mi intrometto, ma anch'io mi ritrovo con 2 xp e devo cancellarne uno. il mio problema è che per ripristinare windows me ne ha installato un'altro sempre nello stesso hard disk!!! all'avvio posso decidere quale avviare tra i 2, e guardando su c:\ mi ritrovo con una cartella windows e una windows.0.
adesso mi potreste dire come procedere per cancellare l'xp "nuovo" senza compromettere l'altro?
io avevo pensato di cancellare la cartella windows.0 e togliere l'avvio del win corrispondente (da boot.ini)
vi prego aiutatemi!!!

Kampa67
19-12-2005, 15:37
Ciao,
Momento... Stanissima sta cosa, sulla stessa partizione? Mi pare impossibile, cmq, fammi capire, posta il contenuto del boot.ini per favore, così vediamo com'è la storia.

Ciao

subbywrc
19-12-2005, 15:51
lo so che è strana, ma è come la situazione è questa, mi ritrovo con 2 windows sulla stessa partizione, uno fa riferimento a windows e l'altro a windows.0
quà sotto il contenuto di boot

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

cosa ne pensi?

Kampa67
19-12-2005, 16:14
lo so che è strana, ma è come la situazione è questa, mi ritrovo con 2 windows sulla stessa partizione, uno fa riferimento a windows e l'altro a windows.0
quà sotto il contenuto di boot

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

cosa ne pensi?
Penso che è una cosa che non ho mai visto.... dire strana è poco...

Cmq, se partono tutti e due non dovresti aver problemi a togliere quello che non ti interessa, perchè lavori sulla stessa partizione.
Anche perchè immagino che tutti i tuoi programmi e inpostazioni, siano nell'so installato in windows...

Salvati una copia del boot.ini su un floppy, e poi togli la stringa che non ti interessa.
Metti a posto anche questa: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0 cioè tigli il .0 se quella che ti interessa è l'altra.

Poi riavvia e se parte e funziona tutto regolarmente, procedi all' eliminazione della cartella WINDOWS.0.

Cmq, sta cosa non mi è mai capitata, avrei piacere di sentire anche l'opinione di qualcun'altro, prima di farti procedere...

subbywrc
20-12-2005, 14:56
Penso che è una cosa che non ho mai visto.... dire strana è poco...

Cmq, se partono tutti e due non dovresti aver problemi a togliere quello che non ti interessa, perchè lavori sulla stessa partizione.
Anche perchè immagino che tutti i tuoi programmi e inpostazioni, siano nell'so installato in windows...

Salvati una copia del boot.ini su un floppy, e poi togli la stringa che non ti interessa.
Metti a posto anche questa: default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0 cioè tigli il .0 se quella che ti interessa è l'altra.

Poi riavvia e se parte e funziona tutto regolarmente, procedi all' eliminazione della cartella WINDOWS.0.

Cmq, sta cosa non mi è mai capitata, avrei piacere di sentire anche l'opinione di qualcun'altro, prima di farti procedere...

ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
grazie dell'aiuto

luipez
21-12-2005, 07:26
Faccio il punto delle prove fatte:

1) Con Partition Magic ho verificato che le due partizioni sono entrambe

PRIMARIE

2) Ho copiato i file BOOT.ini - NTDETECT - NTLDR dala partizione C alla F

3) Con Partition Magic ho nascosto la partizione C

4) Ho riavviato, con il boot.ini per l'avvio del doppio win:

la partizione C (il vecchio win) non parte, mentre il nuovo (F) parte

regolarmente ma con la lettera di unità F

5) Partitin magic, versione su floppy e Gestine disco dagli Strumenti di

Amministrazione non mi hanno permesso di cambiare la lettera da C a F

Conclusioni:

penso che la partizione C possa essere, a questo punto, cancellata, ma

vorrei sapere se c'è qualche possibilità di rinominare la F in C.

Qualcuno sa come fare?

Kampa67
22-12-2005, 12:07
ho fatto così e non ho avuto nessun problema.
grazie dell'aiuto
Sono felice che tu abbia risolto subbywrc.

Ciao alla prossima :)

Kampa67
22-12-2005, 12:25
Faccio il punto delle prove fatte:

1) Con Partition Magic ho verificato che le due partizioni sono entrambe

PRIMARIE

2) Ho copiato i file BOOT.ini - NTDETECT - NTLDR dala partizione C alla F

3) Con Partition Magic ho nascosto la partizione C

4) Ho riavviato, con il boot.ini per l'avvio del doppio win:

la partizione C (il vecchio win) non parte, mentre il nuovo (F) parte

regolarmente ma con la lettera di unità F

5) Partitin magic, versione su floppy e Gestine disco dagli Strumenti di

Amministrazione non mi hanno permesso di cambiare la lettera da C a F

Conclusioni:

penso che la partizione C possa essere, a questo punto, cancellata, ma

vorrei sapere se c'è qualche possibilità di rinominare la F in C.

Qualcuno sa come fare?
Ciao,
Il fatto che la partizione si chiami C o F non comporta nessun problema, ma se proprio la F ti fa chifo :D e non ti và di eliminare la partizione C, devi fare delle prove.

Tipo:
Se la partizione C è ancora nascosta, è chiaro che non la puoi rinominare, perché è nascosta ma esiste...
Quindi rendila visibile, cambiagli lettera di unità con una lettera che non sia in uso e poi procedi a rinominare la F in C.
Cmq, l'attuale C, contiene un SO, quindi se non la vuoi eliminare pelomeno svuotala.

Dico queste cose un pò "così" ma per capire bene perchè non riesci a rinominare le partizioni, dvrei essere davanti al tuo PC.

Per quanto riguarda questo:
1) Con Partition Magic ho verificato che le due partizioni sono entrambe PRIMARIE

Windows XP, a defferenza dei precedenti SO, non deve necessariamente essere installato su di una partizione primaria, nel senso che funziona comunque.
Quello di cui devi essere sicuro affinche il boot avvenga, è che la partizione interessata sia "attiva".

Per attivare una partzione:
Start>Esegui> digita compmgmt.msc >invio>gestione dischi, Clik destro sulla partizione interessata>contrssegna la partizione come attiva.

Fammi sapere come và,

Ciao

roby1483
22-12-2005, 13:17
La cosa è piuttosto semplice. Durante l'installazione selezioni il ripristino di una precedente installazione, da console ti verrà chiesto quale installazione vuoi ripristinare e selezioni quella che vuoi tenere. poi dai i comandi fixboot e fixmbr ed il gioco è fatto. Il boot loader ti farà partire solo il sistema che hai deciso di tenere e l'altra unità la puoi formattare senza problemi.
Questa procedura l'ho fatta un pò di tempo fa ma funzionò alla grande.

Kampa67
22-12-2005, 13:42
La cosa è piuttosto semplice. Durante l'installazione selezioni il ripristino di una precedente installazione, da console ti verrà chiesto quale installazione vuoi ripristinare e selezioni quella che vuoi tenere. poi dai i comandi fixboot e fixmbr ed il gioco è fatto. Il boot loader ti farà partire solo il sistema che hai deciso di tenere e l'altra unità la puoi formattare senza problemi.
Questa procedura l'ho fatta un pò di tempo fa ma funzionò alla grande.
Ok, ma se hai letto bene i post precedenti, hai visto anche che luipez non aveva intenzione di rifare installazioni... :p
Non mi è possibile rifare daccapo l'installazione.

Possibile che non esista un altro modo?

roby1483
22-12-2005, 16:16
Ma cosi' non deve rifare nessuna installazione. Se ho ben capito lui ha due sistemi operativi e vuole toglierne uno. Oppure ho capito male?

Kampa67
23-12-2005, 05:32
Ma cosi' non deve rifare nessuna installazione. Se ho ben capito lui ha due sistemi operativi e vuole toglierne uno. Oppure ho capito male?
Ciao,
Non hai capito male hai capito benissimo, ma sono partito in questo modo, perchè mi sembrava, (da come ho interpretato i post di luipez) che non fosse in possesso o non volesse usare il cd di win...
E nemmeno che avesse molta mano, o avesse intenzione di dare comandi da ripristino.
Ho cercato semplicemente di dargli una via fattibile nel limite delle possibilità e dalla quale potesse tornare indietro nel caso qualcosa non avesse funzionato.

Parentesi:
fixmbr non è un comando da dare così a caso o perchè si è provato una volta e ha funzionato, perchè non riguarda assolutamente il problema in questione.(Se guardi indietro se n'era parlato brevemente)
Anzi, potrebbe provocare in qualche caso una tabella partizioni non valida, così non partirebbe definitivamente più niente e l'utente sarebbe indotto a formattare senza alcuna scelta.
Mentre fixboot in questo caso sarebbe stato giusto, ma visto che si era risolta così, non vedo perchè si sarebbe dovoto tornare indierto a dare comandi di cose che già funzionavano...

Ormai, si trattava solo di cambiare lettre di unità....... Il resto va tutto........ O mi sbaglio?

Ps:
In ogni caso, non avevo intenzione di essere scortese nei tuoi confronti, anzi le indicazioni alternative sono sempre ben accette... Anche per il futuro.

Ciao :)

roby1483
23-12-2005, 12:05
Ciao,
In ogni caso, non avevo intenzione di essere scortese nei tuoi confronti, anzi le indicazioni alternative sono sempre ben accette... Anche per il futuro.

Non preoccuparti, non avevo assolutamente interpretato il tuo post come un messaggio scortese ;)
Mi ero perso il fatto del cambio della lettera assegnata all'unità.

Nickmanit
26-12-2005, 20:58

boot loader]
timeout=30
[operating systems]

Ciao ;)
Geniale!Bravo,senza utilizzare la console di ripristino che a me a vista non garba..(nn so perchè)
Sono uno che si appresta installare su pc nuovo 2 xp,quindi sno lieto della notizia.

Conclusione:Con questo procedimento si può formattare tranquillamente il primo XP installato cronologicamente,senza compromettere il secondo,esatto?

Ps:MA SE si formatta la prima partizione dell XP1 e se ne reinstalla subito un altro XP,XP2 si riuscirà infine ad avviare ,come prima?

Kampa67
26-12-2005, 23:10
Geniale!Bravo,senza utilizzare la console di ripristino che a me a vista non garba..(nn so perchè)
Sono uno che si appresta installare su pc nuovo 2 xp,quindi sno lieto della notizia.

Conclusione:Con questo procedimento si può formattare tranquillamente il primo XP installato cronologicamente,senza compromettere il secondo,esatto?
Si esatto, chiaramente dopo aver spostato il bootloader sul secondo XP, averlo testato e visto che funzia... nel senso che fa partire anche il primo.

Ps:MA SE si formatta la prima partizione dell XP1 e se ne reinstalla subito un altro XP,XP2 si riuscirà infine ad avviare ,come prima?
Certo, spiani dove c'era il primo e reinstalli, l'installazione darà anche una rinfrescata al bootloader.
Quando si installano 2 SO, la parte del loader la fa sempre l'SO + vecchio. (Poi se ti và lo sposti di nuovo)

Può essere che poi nel boot.ini ti ritrovi in lista 3 SO, ma come avrai capito non è un problema, dopo aver provato tutto toglierai la stringa che non ti serve +.

E' chiaro che per smanettare con ste cosine ti ci vuole un pò di destrezza, e tieni cmq in considerazione che se qualcosa dovesse andare storto, torna sempre in gioco la console di ripristino... :D

Ah, nel caso installassi 2 XP su due HD diversi e smanetti spesso con ste cose, c'è anche un'altro modo...
Nel caso chiedi pure. :Perfido:

Ciao ;)

Nickmanit
27-12-2005, 10:50
Ah, nel caso installassi 2 XP su due HD diversi e smanetti spesso con ste cose, c'è anche un'altro modo...
Nel caso chiedi pure. :Perfido:

Ciao ;)
Due HD no.. Io vado per ora di partizioni. :D

Ho un dubbio: Se il loader lo fà il secondo cronologicamente installato,perchè ci sono problemi a togliere il primo e formattare la partizione dove risiede? :confused: sarò nibbio...non vorrei aver capito qualcosa male

Se così fosse il vero problema sarebbe togliere l'ultimo XP cronologicamente installato,giusto?(cosa non vera mi pare)

Tralasciando il tutto:Procedimento
Avvio del pc nuevo ,,metto cd Xp dentro,creo le 3 partizioni (C:30 G XP1,D: 70G XP2(IL MIO XP, COLUI che veràà formattato con più frequenza),E: 60G Documenti(Solo Dati))
-Installo XP1 .a ins completa formatto D ed E.installo SP e qualche programma

Riavvio-CD XP DENTRO-Installo XP2 su D:
aL SUCCESSIVO RIAVVIO MI VERàà CHIESTO quale so avviare..
Domanda: Riuscirò a creare le 3 partizioni al primo avvio del pc (prima di installare XP1?) Dubbio suscitato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10682893#post10682893

Qualche GUIDA utile
Il menu di boot di Windows Xp (http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=WH4VS-16122005142723) DATA ARTICOLO: 16/12/2005
X più esperti interessati a "Fixing Windows 2000/XP Drive Letters" e " How does Windows XP remember drive letters?" ecc..
Fixing Windows 2000/XP Drive Letters (http://www.goodells.net/multiboot/partsigs.htm)
Speroc che servano a qualcuno..
Ciao

Kampa67
27-12-2005, 13:52
Due HD no.. Io vado per ora di partizioni. :D

Ho un dubbio: Se il loader lo fà il secondo cronologicamente installato,perchè ci sono problemi a togliere il primo e formattare la partizione dove risiede? :confused: sarò nibbio...non vorrei aver capito qualcosa male
Non hai capito male, nessun problema. :D

Se così fosse il vero problema sarebbe togliere l'ultimo XP cronologicamente installato,giusto?(cosa non vera mi pare)
Esatto, una volta imparato a spostare il boot da un so all'altro (come è indicato nei post precedenti) puoi fare quello che vuoi... :Perfido:

Avvio del pc nuevo ,,metto cd Xp dentro,creo le 3 partizioni (C:30 G XP1,D: 70G XP2(IL MIO XP, COLUI che veràà formattato con più frequenza),E: 60G Documenti(Solo Dati))

Riavvio-CD XP DENTRO-Installo XP2 su D:
aL SUCCESSIVO RIAVVIO MI VERàà CHIESTO quale so avviare..

Come procedimento, credo tu abbia capito più o meno tutto... Mi spiego meglio rispondendo a questa domanda:Domanda: Riuscirò a creare le 3 partizioni al primo avvio del pc (prima di installare XP1?)
Si ma ti servono i dischetti di partition magic.
L'installazione di windows XP non ti permette di fare tutte le partizioni che vuoi e il file system NTFS non accetta tutti i comandi DOS, cmq ci dev'essere un altro modo, io personalmente al momento non ho altre dritte da darti, forse qualcun'altro potrà aiutarti in questo senso.

Cmq, ti consiglio espressamente di procurarti una versione originale di Partition Magic, intallala su un pc e durante l'installazione ti chiederà di creare i dischetti di avvio. Poi con i dischetti, entri per prima cosa nel pc nuovo e crei tutte le partizioni che vuoi. In seguito installerai gli XP 1 e 2 senza problemi.

Trym
27-12-2005, 14:02
[...]
L'installazione di windows XP non ti permette di fare tutte le partizioni che vuoi e il file system NTFS non accetta tutti i comandi DOS, cmq ci dev'essere un altro modo, io personalmente al momento non ho altre dritte da darti, forse qualcun'altro potrà aiutarti in questo senso. [...]

Ciao :) scusate se mi intrometto
in che senso il cd di winxp non permete di fare tutte le partizioni che si vogliono?

se io faccio il boot da cd per formattare un hd e fare 4 partizioni che mi servono, che limitazioni avrei col cd?

Nickmanit
27-12-2005, 14:51

ahiahi..
non sò come mai ma io avevo in mente che il secondo XP fosse quello DIPENDENTE ("secondo" inteso il sec installato cronologicamente,quando ne esiste già uno)

Con ciò allora IL MIO XP per primo!
Dunque
(C:70 G XP1(IL MIO XP, COLUI che veràà formattato con più frequenza) ,D: 30G XP2.........
Ok?
Partition magic originale...Costa 70 dollari!
Se posso fare le partizioni con il cd di XP non ne vedo le necessità. :)
Chi ci illumina?

Nickmanit
27-12-2005, 15:07
Guida!
Guida al comando FDISK (http://www.swzone.it/articoli/fdisk/printver.php)
Vi dà anche un floppy per fare il boot!
Ora me la stampo.. ;)

Kampa67
27-12-2005, 18:09
scusate se mi intrometto
in che senso il cd di winxp non permete di fare tutte le partizioni che si vogliono?

se io faccio il boot da cd per formattare un hd e fare 4 partizioni che mi servono, che limitazioni avrei col cd?
Ciao, a dirti la verità non mi sono mai impegnato molto a formattare NTFS con il cd di xp.
Perchè ricordo, (ho fatto un'altra prova adesso ed è successa la stessa cosa) che quando arrivo alla schermata dove mi chiede:
- Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO.

- Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C.

- Per eliminare la partizione evidenziata, premere D.

Se premo C non succede niente... E cmq, non ho tutte le opzioni che mi servono.
Non sono mai andato più in la, è per questo che uso partition magic, lo faccio spesso e mi trovo benissimo.

Quando si usava la FAT32, con il vecchio DOS era molto più semplice, se ci sono altre vie semplici di fare più partizioni NTFS in fase di installazione io sinceramente non lo sò, ma se qualcuno lo sa, mi piacerebbe saperlo... ;)

Trym
27-12-2005, 18:40
Ciao, a dirti la verità non mi sono mai impegnato molto a formattare NTFS con il cd di xp.
Perchè ricordo, (ho fatto un'altra prova adesso ed è successa la stessa cosa) che quando arrivo alla schermata dove mi chiede:
- Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO.

- Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C.

- Per eliminare la partizione evidenziata, premere D.

Se premo C non succede niente... E cmq, non ho tutte le opzioni che mi servono.
Non sono mai andato più in la, è per questo che uso partition magic, lo faccio spesso e mi trovo benissimo.

Quando si usava la FAT32, con il vecchio DOS era molto più semplice, se ci sono altre vie semplici di fare più partizioni NTFS in fase di installazione io sinceramente non lo sò, ma se qualcuno lo sa, mi piacerebbe saperlo... ;)

beh facendo due partizioni col cd di xp su un disco non avevo avuto problemi a farle, per come l'avevi detto sembrava quasi che non permettesse di farne più di un tot,
visto che cmq non si sa mai cosa è capace di fare 'sto windows

Kampa67
27-12-2005, 19:03
ahiahi..
non sò come mai ma io avevo in mente che il secondo XP fosse quello DIPENDENTE ("secondo" inteso il sec installato cronologicamente,quando ne esiste già uno)

Con ciò allora IL MIO XP per primo!
Dunque
(C:70 G XP1(IL MIO XP, COLUI che veràà formattato con più frequenza) ,D: 30G XP2.........
Ok?

Grrrr, nella prima parte di questo 3d, è spiegato da me e testato dall'utente luipez, come spostare il bootloader di xp da un so all'altro. Imparato questo, come ripeto, pui fare quello che ti pare. :D :D :D Mi spiego male? :D :D :D
Guida!
Guida al comando FDISK (http://www.swzone.it/articoli/fdisk/printver.php)
Vi dà anche un floppy per fare il boot!
Ora me la stampo.. ;)
Questa guida parla di FAT32, con il dischetto di avvio DOS il file system NTFS non accetta nemmeno il comando FORMAT, a meno che tu non voglia formattare le tue partizioni FAT32, ma te lo sconsiglio.

O se no, quello che mi viene in mente così al volo, (se nessun'altro ha voglia di illuminarci meglio su sta storia) è creare si, le partizioni FAT32 dal dischetto di DOS con il comando FDISK, e poi durante l'installazione di XP formatti la partizione dove installi XP in NTFS.
Una volta entrato in windows da: start>esegui>compmgmt.msc /s>gestione disco , puoi tramutare le partizioni in NTFS e crearne anche altre se vuoi.
Forse un pò incasinato, ma al volo mi viene in mente quello. :D

Kampa67
27-12-2005, 19:16
beh facendo due partizioni col cd di xp su un disco non avevo avuto problemi a farle, per come l'avevi detto sembrava quasi che non permettesse di farne più di un tot,
visto che cmq non si sa mai cosa è capace di fare 'sto windows :D :D Chiaro che da windows c'è da aspettarsi di tutto. :D :D
Cmq, in questo caso mi sa che mi sono spiegato male io.
Oltre a non aver mai approfondito il discorso, non ho inoltre mai provato a fare partizioni con il cd di xp su un disco vuoto, ma sempre con partizioni già esistenti.
E' anche per questo che avevo detto fin da subito che avrei avuto piacere di sentire il parere di qualcuno, solo che non si è visto... :(
Quindi chiedo scusa a tutti se ho dato per scontata una cosa che non dovevo, o che forse si risolve senza far tanti casini. ;)

Nickmanit
28-12-2005, 10:28
Al limite testerò con mano io.. :D
Questione di giorni.(visto che tardano ad arrivare cpu e case)
Vi saprò dire

Kampa67
28-12-2005, 12:18
Al limite testerò con mano io.. :D
Questione di giorni.(visto che tardano ad arrivare cpu e case)
Vi saprò dire :D Giusto, smanettare un pò mica ti fa male :D

Facci sapere :sperem:

Nickmanit
28-12-2005, 21:31
SDA HA perso la mia CPU a quanto pare... :mad: !
La cosa sarà ritardata mi sà..
Vabbè,doma sono a sciare..
Vi tengo aggiornati(soprattutto in caso di problemi carissimi forumers!) :D
Nick

silver teardrop
05-01-2006, 19:57
Mi introduco nella discussione... :D

io ho già installato Xp sul mio sistema e come Nickmanit vorrei installarlo una seconda volta per avere un Winzozz da smanettare. Leggendo in giro mi pareva di aver letto che due installazioni di Xp possono creare problemi (interferiscono tra loro), ma da quanto ho capito leggendo questo topic direi che ricordo male.

Ho installato GAG (boot loader freeware) e ho creato una partizione da 15GB per il secondo Xp, ma a questo punto direi che GAG è del tutto inutile. Faccio notare che la partizione per Xp2 è su un secondo HD ed è impostata come primaria (manco questo serve allora? :doh: ).
A questo punto se disinstallo GAG posso installare normalmente la seconda copia di Xp senza problemi?

Altra cosa interessante: le due partizioni si vedono tra loro? O vedono solo eventuali partizioni per i dati (che io ho già)? I possibili conflitti tra due installazioni di Xp mi pare avvenissero proprio nel caso in cui le due partizioni fossero visibili a vicenda.

Ultima curiosità: esiste un modo per installare un programma in una partizione visibile dai due Xp e farlo funzionare su entrambi? Ovviamente a parte programmi binari per i quali vale di sicuro.

Kampa67
06-01-2006, 00:59
Mi introduco nella discussione... :D

io ho già installato Xp sul mio sistema e come Nickmanit vorrei installarlo una seconda volta per avere un Winzozz da smanettare. Leggendo in giro mi pareva di aver letto che due installazioni di Xp possono creare problemi (interferiscono tra loro), ma da quanto ho capito leggendo questo topic direi che ricordo male.Non è che ricordi male, perchè ci sono leggende un pò di tutti i tipi a questo mondo, però non è così, non interferiscono affatto, a meno che non siano gestiti male. Mi spiegherò meglio rispondendo alle tue domande in seguito.

Per la cronaca, sul mio pc, vivono in armonia 1XP pro, 1XP home e 1Lnux suse 10.0 64bit.
Tutti i casini che ho avuto fin'ora, li ho combinati io. :sofico:

Ho installato GAG (boot loader freeware) e ho creato una partizione da 15GB per il secondo Xp, ma a questo punto direi che GAG è del tutto inutile. Faccio notare che la partizione per Xp2 è su un secondo HD ed è impostata come primaria (manco questo serve allora? :doh: ).
Non ho mai usato GAG, ma posso assicurarti che non ce nè bisogno se è per il boot che intendi dire.

Come avrai letto nei post percedenti, avrai visto che uno dei due SO, gestisce il bootloader anche dell'altro. Nel caso di XP, sarà quello che verrà installato per secondo ad occuparsene.
L'unico punto dove puoi avere problemi in futuro è proprio questo, cioè, se formatti la partizione del SO che gestisce il boot, non ti partirà più l'altro. Cmq come hai visto nei post indietro, le soluzioni non mancano.

Per la partizione primaria, nessun problema.
E' vero che XP, a differenza dei precedenti SO, non necessita di essere installato su di una partizione primaria, ma se lo è, e magari in un'altro disco, mica guasta, anzi.

Perchè:

1) Se entrambi gli XP sono installati nella partizione 1 primaria, ognuno sul proprio HD, non si rischia che uno dei due non parta nel caso si smanetti con le altre partizioni del disco.
Con le partizioni logiche che possiamo avere nel restante spazio dei dischi, siamo portati spesso a unirle, crearne di nuove ecc.
Ogni volta che si uniscono o si creano nuove partizioni su un disco, la tabella delle partizioni, viene automaticamente rinumerata nell'MBR. Se accadesse alla partizione dove risiede un SO, di cambiar numero di partizione, il boot.ini non troverebbe più il SO da caricare. Mentre nel nostro caso, XP1 sarà sempre nel HD(0) part(1) e XP2 sempre HD(1) part(1). Per tutto lo spazio restante in coda all'hd, potremo creare, dividere e formattare partizioni, senza che quella dove vive il nostro SO cambi numero.
:D In pratica smanettiamo felici :D

2)Se non si vuole aver il problema del SO che gestisce il boot dell'altro, avendo 2 HD si può:
A pc spento stacchiamo l'HD dove c'è installato il primo XP e procediamo ad installare il secondo. A lavoro finito, spegnamo, ricollegniamo l'hd che avevamo staccato ed Il gioco è fatto.
L'unica cosa, è che per far partire un sistema o l'altro, dovremmo entrare un'attimo in bios e settare il disco per il boot, nel quale è installato il SO che vogliamo far partire.

Ad una prima occhiata sembra forse complicato, ma ti assicuro che presa la mano parti in 2 secondi... E non immagini quanti casini ti risparmi...
Io faccio così per linux, Un disco mi fa partire i 2 XP, e l'altro linux.

A questo punto se disinstallo GAG posso installare normalmente la seconda copia di Xp senza problemi?Non avendo mai usato GAG, non so nemmeno cosa combina con il boot, ma se vedi che dopo averlo disinstallato :D il tuo pc parte ancora :D direi di si.

Altra cosa interessante: le due partizioni si vedono tra loro? O vedono solo eventuali partizioni per i dati (che io ho già)? I possibili conflitti tra due installazioni di Xp mi pare avvenissero proprio nel caso in cui le due partizioni fossero visibili a vicenda.Si vedono tutte, ma niente problemi di conflitto, a meno che tu non installi i programmi di C: in D: e vice versa.

Ultima curiosità: esiste un modo per installare un programma in una partizione visibile dai due Xp e farlo funzionare su entrambi? Ovviamente a parte programmi binari per i quali vale di sicuro.No, questo non è fattibile, per il semplice motivo che ogni XP userà il proprio registro di sistema. Ad ogni SO i suoi programmi anche se sono uguali ne va installata una copia su ogni SO.

Es. Ci sarà un Word in C: e uno in D:.
Normalmente quando lanciamo un programma di installazione da un SO in D:, la directory di destinazione andrà automaticamente a D:\Programmi. Dato che l'installazione ci mostra sempre la directory di destinazione, è bene controllarla sempre.

Scusami, ma per programmi binari non ho capito cosa intendi. :confused:

Chiedo scusa a tutti per i il post logorroico, ma per quanto si voglia spiegare non è mai abbastanza... :D

Ciao :ops:

silver teardrop
06-01-2006, 12:14
:ave: :ave: :ave:

Direi che mi hai veramente detto TUTTO!!! Grazie veramente!! Sei stato più che esaustivo :D

riguardo programmi binari intendevo appunto quei programmi che non necessitano di installazione e non si infilano nel registro di sistema. Per intenderci i tipici eseguibili che partono anche da chiavetta USB o da CD e che possono essere spostati da una cartella all'altra (tipo eMule per intenderci).

Direi che posso procedere a togliere GAG e a installare il secondo Xp. Grazie di nuovo per l'aiuto :)

Kampa67
06-01-2006, 17:48
Ok, capito.

Se hai qualche problema, posta pure... :Perfido: