View Full Version : Help x caratteri menu FluxBox
Salve,
avrei un piccolo problema con FluxBox:
ho installato sotto una Debian Sarge FluxBox (e' una macchina non tanto recentte, P3 a 450Mhz, per cui volevo un DE leggero). Tutto ok, gira tutto, ma non riesco a sostituire il font del menu, anche se cambio il tema mi rimane una roba tutta squadrettata!!
Ho provato a installare i font Artwiz, nulla, ma che posso fare?
hai provato con l'antialiasing nel menu configuration ....?
Salve,
avrei un piccolo problema con FluxBox:
ho installato sotto una Debian Sarge FluxBox (e' una macchina non tanto recentte, P3 a 450Mhz, per cui volevo un DE leggero). Tutto ok, gira tutto, ma non riesco a sostituire il font del menu, anche se cambio il tema mi rimane una roba tutta squadrettata!!
Ho provato a installare i font Artwiz, nulla, ma che posso fare?
devi solo giocare con il file ~/.fluxbox/init perchè non c'è tool o menù per cambiare opzione simile a parte cambiare tema :D
sta tutto scritto quà: LINK (http://fluxbox.sourceforge.net/docbook/it/html/x855.html#AEN869)
leggiti Example 10-3. Font style e usa xfontsel, gfontsel, o xlsfonts.
Ciao
hai provato con l'antialiasing nel menu configuration ....?
che c'entra l'antialiasing con il cambio font? :mbe: :D
che c'entra l'antialiasing con il cambio font? :mbe: :D
Io ricordo che in qualche installazione flux non mi aveva preso di default l'antialiasing ... nel menu configuration e l'effetto era proprio quello di avere i caratteri del menu "squadrettati" ( se ho capito bene cosa intende lui con questo termine) ....
dunque: ho provato gia' a vedere il file /.fluxbox/init (era il mio primo tentativo :D), ma non ho trovato nulla come "font"
poi ho provato a vedere nel file dello stile, ci sono diverse voci *font, le ho sostituite, ho riavviato e ..... niente :muro:
ma a te' come erano i fonts al primo avvio?
ps: piloz, ho dato un'occhiata al tuo sito attraverso il link del club HWupgrade Deiban, e da li' ho scoperto fluxbox!!! grazie 1000!!! anche se i font fanno schifo, sulla macchina remota (... fileserver/amulo) tutto gira meglio!!
ops !
ci ho fatto caso adesso ma nel mio menu di flux l'antialiasing non c'è più ... :stordita:
eppure su altre installazioni tempo fa mi ricordo che ogni volta dovevo attivarlo per migliorare i caratteri del menu ...
sorry ...
Vi sembrera' incredibile (a me' lo e'..) ho editato manualmente nel file /.fluxbox/init la voce antialiasing in "true", ho riavviato e.... fatto!!! ma cosa c'entra l'antialiasing con i font dei menu'? Non so' ma cosi' a funzionato...
Visto ....mi ricordavo bene ....
non vorrei dire una vaccata ma credo che non fosse un problema di font ma di come venivano visualizzati ( si vede che ora hanno tolto l'opzione dal menu)
Ottimo , l'importante è risolvere, ora goditi flux ! :D
dunque: ho provato gia' a vedere il file /.fluxbox/init (era il mio primo tentativo :D), ma non ho trovato nulla come "font"
poi ho provato a vedere nel file dello stile, ci sono diverse voci *font, le ho sostituite, ho riavviato e ..... niente :muro:
ma a te' come erano i fonts al primo avvio?
ps: piloz, ho dato un'occhiata al tuo sito attraverso il link del club HWupgrade Deiban, e da li' ho scoperto fluxbox!!! grazie 1000!!! anche se i font fanno schifo, sulla macchina remota (... fileserver/amulo) tutto gira meglio!!
hai usato xlsfonts o xfontsel per verificare che i fonts che sono indicati sul file del tema siano stati riconosciuti dal sistema?
ops !
eppure su altre installazioni tempo fa mi ricordo che ogni volta dovevo attivarlo per migliorare i caratteri del menu ...
sorry ...
si ma lui non vuole migliorarli ma cambiarli :D :fagiano: :flower:
ma, probabilmente e' una questione legata al motore che usa fluxbox per i caratteri, magari senza antialiasing (grazie dobro, non mi sarebbe mai venuto in mente di smanettare quello...) non riesce a visualizzare i font e allora usa i caratteri "di base".
Anche prima, piloz, i caratteri mi venivano riconosciuti dal sistema correttamente, infatti avevo verificato prima di inserirli nello style sotto i vari *.font, adesso poi cambia i caratteri con il tema, percio' non era legato ai font Artwiz che avevo installato.
Grazie a tutti comunque!!!1
si ma lui non vuole migliorarli ma cambiarli :D :fagiano: :flower:
:ciapet: ................................................................................. :ave:
:ciapet: ................................................................................. :ave:
era da tanto che non toppavo :D :ciapet: :mc:
:sob:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.