PDA

View Full Version : consiglio rhinoceros


enaud
14-12-2005, 18:25
come cacchio si fanno le piramidi??

sapete se esiste un altro programma simile?

Zimmemme
14-12-2005, 18:55
Piramide a base triangolare o quadra?

Comunque, si crea un triangolo su un piano, si trova il centro (con le bisettrici), si fa una linea retta che parte dal centro del triangolo e , se questo ad esempio è stato costruito sul piano xy, la linea avrà direzione z.
La linea in z rappresenta l'altezza della piramide.

Una volta fatto questo unisci ogni lato del triangolo con l'end della linea in z con un' altra linea.

A questo punto non ti resta che creare le superfici tra le linee create col comando Surface from 2,3,4 edges.

Ciao.

enaud
16-12-2005, 22:02
base quadrata cmq è un casino, mi meraviglio come nn ci possa essere un comando che la crea automaticamente :confused: :mad:

luca72.lws
16-12-2005, 22:26
base quadrata cmq è un casino, mi meraviglio come nn ci possa essere un comando che la crea automaticamente :confused: :mad:


Nella vista "top" disegni la tua curva-base (meglio se centrata in 0,0,0)
Poi fai solid>extrude planar curve- to point , selezioni la curva appena creata , poi nella vista frontale , clicchi con lo snap abilitato in un punto perpendicolare al centro della curva-base.


Et Voilà .........piramide fatta! :)

luca72.lws
16-12-2005, 22:30
mi meraviglio come nn ci possa essere un comando che la crea automaticamente :confused: :mad:

Non sapendo la base quanti lati ha , non penso che convenga :) . (tu intendi una primitiva vero?) :)

luca72.lws
16-12-2005, 22:51
Piramide a base triangolare

Comunque, si crea un triangolo su un piano, si trova il centro (con le bisettrici),

Ciao.

Non serve (ci pensa Rhinoceros a trovare il centro di un triangolo)

Tu basta che disegni un curve>polighon a 3 lati center-radius , oppure un triangolo vulgaris (con le linee), poi abiliti l'osnap centre :)

Zimmemme
16-12-2005, 23:38
Vero.

net-surfer
17-12-2005, 18:55
Oppure se conosci l'inclinazione delle paredi fai
Estrudi curva
poi scegli mode
poi tapered
gli dai l'angolo
vai in su sinchè non si incrociano i lati
ritagli le superfici che avanzano

giovefico
24-12-2005, 17:10
Ciao ragazzi!!!
per fare una piramide basta disegnare la base, trovare il centro e l'altezza necessaria ed estrudere verso un unico punto.
Fatemi sapere!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

luca72.lws
24-12-2005, 17:55
Ciao ragazzi!!!
per fare una piramide basta disegnare la base, trovare il centro e l'altezza necessaria ed estrudere verso un unico punto.
Fatemi sapere!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Perchè io nel mio primo post , che ho detto scusa?

Nella vista "top" disegni la tua curva-base (meglio se centrata in 0,0,0)
Poi fai solid>extrude planar curve- to point , selezioni la curva appena creata , poi nella vista frontale , clicchi con lo snap abilitato in un punto perpendicolare al centro della curva-base.


L'area di base , che io ho tradotto con "curva-base" in inglese si chiama "curve"